RAM ~ Leggere la guida a inizio topic prima di chiedere!

• Autore discussione Autore discussione effeffe
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Ciao a tutti, una domanda:

avendo 4GB di RAM in dual-channel e un'apu Amd A85600k con HD7560D integrata, per editing video, ho pensato che sarebbe meglio aumentare la memoria share da 256MB a 512MB (massimo consentitomi). Ha senso o ci sono controindicazioni?

Grazie in anticipo :kappe:

Sul mio computer ho 8gb (2x4gb) di ram dd3 1600 mhz della corsair. Vorrei cambiarle e mettere 16gb di ram (2x8gb) la mia scheda madre ne supporta fino a 32gb ma sinceramente non saprei quale scegliere perchè i prezzi non variano di molto al variare delle frequenze quindi mi potreste dare un consiglio? Inoltre visto che stanno per uscire le ddr4 per il mercato consumer i prezzi caleranno o aumenteranno secondo voi? E soprattutto conviene fare questo upgrade?

Ultima modifica:
E soprattutto conviene fare questo upgrade?
In generale no, 8Gb di RAM bastano e avanzano per qualsiasi uso comune, anche per il gaming. Però dicci che uso ne fai tu, magari possono davvero servirti.

In generale no, 8Gb di RAM bastano e avanzano per qualsiasi uso comune, anche per il gaming. Però dicci che uso ne fai tu, magari possono davvero servirti.
Uso autocad per il lavoro 2d e 3d e poi per i giochi. Editing video o audio non ne faccio. Tra l'altro ho comprato un portatile nuovo e vorrei aumentare la ram (ne ha 4gb la vorrei portare ad 8gb) questo fa decadere la garanzia? La marca è toshiba

Ultima modifica:
Uso autocad per il lavoro 2d e 3d e poi per i giochi. Editing video o audio non ne faccio. Tra l'altro ho comprato un portatile nuovo e vorrei aumentare la ram (ne ha 4gb la vorrei portare ad 8gb) questo fa decadere la garanzia? La marca è toshiba
Secondo me ti bastano 8GB, in caso se vedi il CAD arrancare quando apri grandi progetti potresti pensare di aumentarla seriamente.

Per il portatile decade la garanzia se hai qualche sigillo da rompere per accedere al vano della ram, altrimenti puoi sostituirla come vuoi. Al massimo se devi mandarlo in garanzia rimonti quella originale e via.

Secondo me ti bastano 8GB, in caso se vedi il CAD arrancare quando apri grandi progetti potresti pensare di aumentarla seriamente.
Per il portatile decade la garanzia se hai qualche sigillo da rompere per accedere al vano della ram, altrimenti puoi sostituirla come vuoi. Al massimo se devi mandarlo in garanzia rimonti quella originale e via.
Per ora sinceramente non mi sembra di avere grandi problemi però era una valutazione per il futuro più che altro visto che il trend dei prezzi mi sembra a salire da due anni a questa parte. Per il portatile non ci sono sigilli quindi vado tranquillo. Per aumentare la ram del portatile basta che veda il modello della ram e la frequenza e relative latenze con cpu-z giusto? Il dubbio è se non ritrovo lo stesso modello basta che ne metta uno simile? Perchè penso che ora ci sia un banco solo quindi andrei ad aggiungerlo a quello

Ultima modifica:
Per ora sinceramente non mi sembra di avere grandi problemi però era una valutazione per il futuro più che altro visto che il trend dei prezzi mi sembra a salire da due anni a questa parte. Per il portatile non ci sono sigilli quindi vado tranquillo. Per aumentare la ram del portatile basta che veda il modello della ram e la frequenza e relative latenze con cpu-z giusto? Il dubbio è se non ritrovo lo stesso modello basta che ne metta uno simile? Perchè penso che ora ci sia un banco solo quindi andrei ad aggiungerlo a quello
L'importante è che abbia pari frequenza e timings (latenze) della tua attuale, poi quale marca monti non fa differenza.

Cambia molto se le latenze tra quelle che monta ora e quelle aggiuntive sono diverse?

Cpu-z mi dice che la ram attuali hanno latenze 9-6-5-15, possibile? Quelle che ho postato prima sono 9-9-9-24.

Ultima modifica da un moderatore:
Cambia molto se le latenze tra quelle che monta ora e quelle aggiuntive sono diverse?
Cpu-z mi dice che la ram attuali hanno latenze 9-6-5-15, possibile? Quelle che ho postato prima sono 9-9-9-24.
Dipende se i Mhz delle ram sono bassi, le latenze pure! poi c'è anche il voltaggio da vedere! Che ram sono montate ora?!

Puoi postare uno screenshot di CPU?!

Comunque 1600Mhz CL 9-9-9-24 sono molto buone!

Infatti sono 1333Mhz.

E' facile trovare a quelle frequenze latenze di 5 e 6 come sulle 1600Mhz trovare latenze anche 7 - 8 senza modificare parametri. Più su che vai con la frequenza più si alzano le latenze.

Però 1600Mhz con latenza 8 o 9 sono ottime considerando che è un refresh di un portatile! se trovi o può anche un SSD da 60 o 120 Gb (oramai te li tirano dietro) ancora meglio per un aggiornamento che porta sicuramente ad un miglioramento di prestazioni.

PS: per curiosità puoi shottare anche l'SPD.

Ultima modifica:
fkm89h.png

Così per curiosità, non ho ancora capito se le ram che ti ho postato vanno bene o no.
Sì vanno bene ma per la differenza di prezzo andrei su quelle che ti ho segnalato che sono più performanti.

Ultima modifica da un moderatore:
Sinceramente..una per l'altra. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

Andrei di ARES perchè tra quelle citate son le uniche -vagamente- low profile

Pubblicità
Pubblicità
Indietro