RAM ~ Leggere la guida a inizio topic prima di chiedere!

• Autore discussione Autore discussione effeffe
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Ieri ho aperto il notebook per dargli una pulita e mi trovo montato un banco da 4gb di marca cinese.
Vorrei cambiarlo (anche se non ho problemi) e magari montarne più di 4gb.

Consigli?

Il notebook è un asus a53t - k53tk
Che marca è?

Leggi sull'adesivo delle memorie le varie caratteristiche o posta direttamente una foto, così se ne prende uno compatibile.

Che marca è?Leggi sull'adesivo delle memorie le varie caratteristiche o posta direttamente una foto, così se ne prende uno compatibile.
La marca non te la so dire, è scritto in cinese.

Comunque, leggendo la scheda tecnica, monta delle DDR3 1333Mhz SDRam, ho due banchi disponibili quindi pensavo di mettere su 4x2gb

Oggi ho cercato di ridare linfa vitale al mio pc-tostapane cambiando una delle due ram da 1GB con una da 2GB. La velocità di esecuzione dei programmi e giochi è aumentata paurosamente //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Inoltre avrei una piccola domanda: Qualcuno saprebbe spiegarmi per qual motivo quando ho cambiato le mie due RAM da 1GB ciascuna con 2 da 2GB il pc è entrato in modalità moviola? Ad esempio per aprire il pannello di controllo ci ha messo più o meno 10 minuti, ho avuto paura per la "salute" del pc //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif alla fine ho optato per 3GB e va una meraviglia, come descritto sopra.

In caso servisse, ecco le mie specifiche prese dritto da Speccy, prima che cambiassi RAM

CPU Intel Pentium E2140 dual Core @ 1.60GHz

Tecnologia Conroe 65nm

RAM

2,00GB Canale Doppio DDR2 @ 403 MHz (5-5-5-18)

Scheda Madre

MICRO-STAR INTERNATIONAL CO.,LTD MS-7529 (CPU 1)

Grafica

512 MBATI Radeon HD 4300/4500 Series (Sapphire/PCPartner)

La marca non te la so dire, è scritto in cinese.
Comunque, leggendo la scheda tecnica, monta delle DDR3 1333Mhz SDRam, ho due banchi disponibili quindi pensavo di mettere su 4x2gb
4 banchi da 2 giga non li potrai mai montare su un notebook, nella stragrande maggioranza dei casi ha solo 2 slot.

Prendi 2 di questi, http://www.amazon.it/Transcend-JM1333KSN-4G-SO-DIMM-1333Mhz-Notebook/dp/B00432SYU4/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1394143373&sr=8-2&keywords=1333sdram

Oggi ho cercato di ridare linfa vitale al mio pc-tostapane cambiando una delle due ram da 1GB con una da 2GB. La velocità di esecuzione dei programmi e giochi è aumentata paurosamente //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Inoltre avrei una piccola domanda: Qualcuno saprebbe spiegarmi per qual motivo quando ho cambiato le mie due RAM da 1GB ciascuna con 2 da 2GB il pc è entrato in modalità moviola? Ad esempio per aprire il pannello di controllo ci ha messo più o meno 10 minuti, ho avuto paura per la "salute" del pc //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif alla fine ho optato per 3GB e va una meraviglia, come descritto sopra.

In caso servisse, ecco le mie specifiche prese dritto da Speccy, prima che cambiassi RAM

CPU Intel Pentium E2140 dual Core @ 1.60GHz

Tecnologia Conroe 65nm

RAM

2,00GB Canale Doppio DDR2 @ 403 MHz (5-5-5-18)

Scheda Madre

MICRO-STAR INTERNATIONAL CO.,LTD MS-7529 (CPU 1)

Grafica

512 MBATI Radeon HD 4300/4500 Series (Sapphire/PCPartner)
Probabilmente la scheda madre del tu PC non riesce a gestire correttamente i 4 gb di ram oppure quelle che hai montato non sono completamente compatibili oppure hanno degli errori.

Va bene così, anche perchè se avessi montato 4 gb per utilizzarli a pieno avresti dovuto installare un sistema operativo a 64bit

Probabilmente la scheda madre del tu PC non riesce a gestire correttamente i 4 gb di ram oppure quelle che hai montato non sono completamente compatibili oppure hanno degli errori.

Va bene così, anche perchè se avessi montato 4 gb per utilizzarli a pieno avresti dovuto installare un sistema operativo a 64bit
Ho verificato (con successo), collegando le schede RAM nuove nel pc di mio padre che non abbiano errori, e dato che il mio Windows è a 64bit, suppongo che il problema sia della mia scheda madre che non riesce a gestirne 4 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Peccato //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

4 banchi da 2 giga non li potrai mai montare su un notebook, nella stragrande maggioranza dei casi ha solo 2 slot.Prendi 2 di questi, http://www.amazon.it/Transcend-JM1333KSN-4G-SO-DIMM-1333Mhz-Notebook/dp/B00432SYU4/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1394143373&sr=8-2&keywords=1333sdram
Ho sbagliato a scrivere, volevo scrivere 2x4gb :tragic::tragic::tragic:

Comunque ho visto quelle che mi hai consigliato, mi indica che c'è un modello più recente: http://www.amazon.it/Transcend-JM1333KSH-4G-Notebook-Importato-Germania/dp/B00AE0QR12/ref=dp_ob_title_ce/277-7930979-7095245 quel'è la scelta migliore?

Di queste cosa mi dici?

http://www.e-key.it/prod-ram-so-dimm...-cl9-39419.htm

http://www.e-key.it/prod-ram-so-dimm...-15v-32909.htm

Ho sbagliato a scrivere, volevo scrivere 2x4gb :tragic::tragic::tragic:
Comunque ho visto quelle che mi hai consigliato, mi indica che c'è un modello più recente: http://www.amazon.it/Transcend-JM1333KSH-4G-Notebook-Importato-Germania/dp/B00AE0QR12/ref=dp_ob_title_ce/277-7930979-7095245 quel'è la scelta migliore?

Di queste cosa mi dici?

http://www.e-key.it/prod-ram-so-dimm...-cl9-39419.htm

http://www.e-key.it/prod-ram-so-dimm...-15v-32909.htm
Si van bene comunque quelle di amazon. Da ekey sconsiglio di comprare quindi non le considero neanche.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Si sentirebbe molta differenza passando da delle RAM DDR2 800mhz a delle DDR3 1333?

Si sentirebbe molta differenza passando da delle RAM DDR2 800mhz a delle DDR3 1333?
Il tuo portafoglio sicuramente, in quanto dovresti cambiare anche scheda madre e CPU //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Il tuo portafoglio sicuramente, in quanto dovresti cambiare anche scheda madre e CPU //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
La scheda madre che ho preso (di cui avevo chiesto consiglio nell'apposito topic), permette di montare RAM DDR2 e 3, per questo mi chiedevo se cambiandole si notasse la differenza //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

p.s come processore ho un quad core Q6600

differenze tangibili nell'uso normale non le vedi. Parliamo di microsecondi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

differenze tangibili nell'uso normale non le vedi. Parliamo di microsecondi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Perfetto, risparmierò i miei soldi allora //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Che differenze ci sono nell'uso quotidiano e nel gaming tra 4 e 8gb di ram? Vale la pena upgradare a 8?

Ultima modifica da un moderatore:
Che differenze ci sono nell'uso quotidiano e nel gaming tra 4 e 8gb di ram? Vale la pena upgradare a 8?
Solo se utilizzi software che sfruttano e/o necessitano di grandi quantità di ram.

Entrambi i componenti vanno bene, se la scheda madre supporta le 1600MHz allora frequenze minori vanno bene quindi le 1333 le puoi montare. Idem gli HD, lo standard SATA3 è retrocompatibile con il sata2

Mi serve un consiglio :

La mia scheda madre supporta max 2 giga di Ram, attualmente sono montati banchi da 1 giga ddr (supporta solo la ddr 1),quelle con minore frequenza mi sembra 200 mhz o 166, volevo cambiarli con 2 banchi sempre da 1 giga ma con frequenza più elevata, ovvero la max supportata 400 mhz, secondo voi conviene? I 2 banchi di ram mi costano 18 euro, avrò un buon incremento delle prestazioni o sono soldi buttati?

Grazie

Mi serve un consiglio :La mia scheda madre supporta max 2 giga di Ram, attualmente sono montati banchi da 1 giga ddr (supporta solo la ddr 1),quelle con minore frequenza mi sembra 200 mhz o 166, volevo cambiarli con 2 banchi sempre da 1 giga ma con frequenza più elevata, ovvero la max supportata 400 mhz, secondo voi conviene? I 2 banchi di ram mi costano 18 euro, avrò un buon incremento delle prestazioni o sono soldi buttati?

Grazie
A parte il fatto che fatichi a trovarli, non ti cambierebbe nulla aumentare la frequenza.

A parte il fatto che fatichi a trovarli, non ti cambierebbe nulla aumentare la frequenza.
A trovare le ho trovate su ebay da un venditore tedesco nuove vengono 18 euro spedite 2x1 400 mhz ddr 1, ma se avere una frequenza maggiore rispetto a quelle che hanno quelle che monta non cambia nulla sti soldi li risparmio

A trovare le ho trovate su ebay da un venditore tedesco nuove vengono 18 euro spedite 2x1 400 mhz ddr 1, ma se avere una frequenza maggiore rispetto a quelle che hanno quelle che monta non cambia nulla sti soldi li risparmio
Sisi tienili nel portafogli, non valgono la spesa. Nell'uso normale del pc non ti accorgeresti neanche della differenza.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro