Cosa c'è di nuovo?

Referendum per l'abolizione della caccia

Valefix

Master of forum
LV
1
 
Iscritto dal
25 Lug 2007
Messaggi
2,556
Reazioni
175
Medaglie
5
Post unito automaticamente:

Ti consiglio di informarti , non stavo parlando di Peste Suina , proprio di Influenza ,la Grande Influenza del 1918 proveniva dai maiali i primi casi si registrarono nel 1917 in Kansas da una fattoria e non da un allevamento intensivo quella era la prima forma di un nuovo virus influenzale che va sotto il nome di Virus Influenzale A con codice H1N1 (vuol dire virus originario senza mutazioni) ed è quello il virus che ha fatto 50 milioni di morti come cifra minima ed è giunto all'uomo per zoonosi dai maiali , le influenze che ancora ci perseguitano e per cui facciamo i vaccini annuali sono quasi tutti varianti di quel virus lì .

Quanto all'aggressività dei Cinghiali mi dispiace contraddirti, ma sono molto aggressivi , attaccano le persone con le borse della spesa o con l'immondizia, personalmente ho sentito testimonianze dirette, da me non ce ne sono, ma io vivo in centro , ti basta comunque fare qualche ricerca su youtube è pieno di cinghiali che aggrediscono massaie , ti ricordo che hanno delle zanne taglienti.
Ma come mai in periferia di Roma avete problemi di cinghiali?
Comunque zoonosi si ha con contatto diretto, i casi citati da te sono dovuti ad allevamenti di maiali.
Se si vuole evitare questo ipotetico rischio dovresti starci alla larga dagli animali.
Il Coronavirus è un esempio di zoonosi ad esempio, ci sono due ipotesi per come si sia verificato il salto di specie: o dai mercati dell'umido dove macellavano animali selvatici vivi in condizioni indecenti (tra cui pipistrelli) o fuga da laboratorio dove probabilmente facevano esperimenti con virus animali (tra cui pipistrelli) e forse tenevano anche animali vivi infetti, i casi di zoonosi sono quasi sempre dovuti all'azione dell'uomo.

Ci vuole contatto diretto, quindi mi chiedo come la caccia dovrebbe risolvere questo ipotetico rischio, è vero semmai il contrario dato che i cacciatori se li pappano.
E il proliferare dei cinghiali dati alla mano è dovuto proprio a causa della caccia (estirpazione dei predatori, foraggiamento che sarebbe illegale, reintroduzione tra l'altro di razze più prolifiche dall'est Europa anche in zone dove non erano presenti o estinti da tempo, poi i cacciatori puntano spesso ai maschi che sono più grossi invece che alle femmine, oppure puntano alle femmine Alfa capobranco che sono le uniche a riprodursi, questo solo per farne aumentare il numero ) e il problema a Roma immagino sia dovuto all'immondizia.



"Il branco è composto da una femmina dominante (alfa), e solo questa rimane pregna, mentre le altre non vanno neppure in estro. In condizioni normali, quindi, in un branco c’è sempre una sola cucciolata, quella della femmina alfa”. “Con la caccia forsennata invece il gruppo si sfalda, le altre femmine vanno in estro e quindi da 15 cinghiali si passa tranquillamente a 100“.
 
Ultima modifica:

Luca (Pac)

LV
2
 
Iscritto dal
18 Set 2007
Messaggi
48,340
Reazioni
1,975
Medaglie
11
Casa mia confina per 3/4 con un bosco, io nel bosco praticamente ci vivo, amo gli animali, ne ho e ne ho avuti di ogni tipo e li tengo in maniera perfetta, con regolari visite dal veterinario.
Premesso ciò:

A voi che siete contrari alla caccia mostrerei i danni che la diffusione incontrollata dei cinghiali sta facendo qui.

Vi mostrerei i sentieri distrutti trasformati in campi di patate.
Vi mostrerei gli argini dei torrenti smossi dai cinghiali dove poi basta pochissima acqua per trascinare via tutta questa terra mossa che accelera il normale processo di erosione e crea danni ingenti in caso di forti piogge.
Vi mostrerei i muri a secco secolari che cadono perché alla base i cinghiali scavano buche.
Vi mostrerei i danni che fanno agli agriturismi della zona ed ai produttori locali.
Vi farei raccontare dalla ragazza di mio fratello l'attacco subito un paio di settimane fa davanti alla sede del municipio.
Vi farei vedere quanto sono frequenti dalle mie parti gli incidenti stradali auto/cinghiale e auto/cervo.
Vi potrei mostrare gli articoli sempre più frequenti di chinghiali che girano per il capoluogo di provincia (stile roma insomma) perché ormai nei boschi e montagne iniziano ad essere troppi e vanno alla ricerca di nuove aree.
Vi racconterei della mattina di lunedì scorso, quando sono stato svegliato attorno alle 5 da forti grida di cinghiali ed un capriolo per poi trovare in giornata un cucciolo attaccato e sbranato e lasciato sul passaggio (di cui ho foto e video che volevo mettere nelle storie di instagram, ma mi sono reso che non è roba per stomaci deboli :asd: ), perché ormai le zone boschive sono talmente piene, che gli animali stanziano sempre più frequentemente nelle aree abitate, nonostante dalle mie parti sono almeno 20 anni che non vengono sottratte zone verdi per la costruzione di nuove abitazioni, quindi il luogo comune più usato dagli ambientalisti "gli animali hanno sempre meno spazi" da queste parti va a farsi fottere.
Voi direte "ahaha ma che vuoi che faccia un singolo animale", infatti il problema non è il singolo, il problema è l'aumentare a dismisura per cui dovete immaginare i danni moltiplicati per centinaia di migliaia, o milioni se contiamo il territorio nazionale (i cinghiali da soli erano 2.3 milioni 2 anni fa, col ritmo a cui crescono oggi sono oltre i 2,5 ed in veloce crescita, sono raddoppiati nel giro di6-7 anni, fate voi i calcoli amici "no caccia").

Ma so che agli ambientalisti della domenica questo fregacazzi, perché tanto loro vivono in città, vanno allo zoo una volta all'anno, forse fanno anche una settimana bianca o un'eswcursione di gruppo all'anno e si sentono la coscienza a posto, pensano che la soluzione sia introdurre lupi ed orsi, tanto loro stanno nella loro palazzina, che problemi mai potrebbero avere quando si diffonderanno altri predatori e questi formeranno gruppi organizzati, detti branchi? :asd:

La caccia va regolamentata, non abolita.
La gente (soprattutto voi che vi dite contro la caccia) ancora oggi non ha chiaro la netta distinzione tra caccia e bracconaggio, ditevi contro il bracconaggio piuttosto che contro la caccia.
So bene che il problema è che il cinghiale qui è stato reintrodotto dai cacciatori, ma il danno ormai è fatto e va contenuto, non è sufficiente dire " è colpa dei cacciatori" come se ciò risolvesse il problema.

Dalle mie parti gli animali stanno crescendo in numero a ritmi insostenibili perché i cacciatori sono sempre meno e sempre più spesso vengono aggrediti dai nazivegani di turno, di recente è stato fatto anche un blitz per distruggere dei capanni che venivano usati dai pochi cacciatori rimasti, ovvio che in questo clima ormai sono rimasti in 4 gatti a cacciare e non riescono più a contenere la diffusione dei suidi e cervidi.
Le brambilla di turno fanno più danni di quelli che risolvono, non lasciatevi condizionare ascoltando solo una campana.
Prima di dirvi pro o contro qualcosa dovete viverla la situazione.
Post unito automaticamente:

"Il branco è composto da una femmina dominante (alfa), e solo questa rimane pregna, mentre le altre non vanno neppure in estro. In condizioni normali, quindi, in un branco c’è sempre una sola cucciolata, quella della femmina alfa”. “Con la caccia forsennata invece il gruppo si sfalda, le altre femmine vanno in estro e quindi da 15 cinghiali si passa tranquillamente a 100“.
"Viviano Voliani (Associazioni animalisti italiani) spiega il fenomeno della proliferazione fino alle zone più urbanizzate"

LOL

Quando dico appunto che le brambilla di turno fanno più danni di quelli che risolvono.
Vi ricordate quando google tramite youtube ci spiegava prima di ogni video quali danni avrebbe creato A NOI utenti finali la legge europea sul copyright, che invece costringeva loro a pagare un tot ai detentori dei diritti? Ecco, stessa cosa qui. Tipo l'associazione di produttori di bevande zuccherate che ci racconta quale disastro potrebbe essere la sugar tax :asd:
Già leggere "caccia forsennata" quando ormai perfino le regioni fanno sempre più fatica a trovare cacciatori per battute di controllo è veramente ridicolo e mi meraviglio ci sia gente che ci crede pure
 
Ultima modifica:

HunterKakashi

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mar 2003
Messaggi
9,649
Reazioni
1,338
Medaglie
11
Tutti improvvisati esperti di animali di interesse faunistico e venatorio pur di trovare la motivazione tecnico-scientifica al fine di giustificare l'esistenza di questo referendum, che alla fine di scientifico ha davvero poco, e molto di ideologico.

Se non volete vedere gli animali (di interesse faunistico e venatorio) morti basterebbe che vi girate dall' altro lato, mentre se non vi piace mangiare la carne basta semplicemente lasciarla sullo scaffale dei supermercati e/o non andare dal macellaio... non vedo sinceramente che problema avete nel voler impedire a cittadini come voi, che pagano le tasse (e in più anche il porto d'armi) per portare avanti una passione che comunque ormai è quasi totalmente andata perduta. Basa semplicemente non essere d'accordo, non c'è bisogno di un referendum abrogativo.
 

Valefix

Master of forum
LV
1
 
Iscritto dal
25 Lug 2007
Messaggi
2,556
Reazioni
175
Medaglie
5
Tutti improvvisati esperti di animali di interesse faunistico e venatorio pur di trovare la motivazione tecnico-scientifica al fine di giustificare l'esistenza di questo referendum, che alla fine di scientifico ha davvero poco, e molto di ideologico.

Se non volete vedere gli animali (di interesse faunistico e venatorio) morti basterebbe che vi girate dall' altro lato, mentre se non vi piace mangiare la carne basta semplicemente lasciarla sullo scaffale dei supermercati e/o non andare dal macellaio... non vedo sinceramente che problema avete nel voler impedire a cittadini come voi, che pagano le tasse (e in più anche il porto d'armi) per portare avanti una passione che comunque ormai è quasi totalmente andata perduta. Basa semplicemente non essere d'accordo, non c'è bisogno di un referendum abrogativo.
Gli animali sono troppi (fonte boh),
Tutti improvvisati esperti di animali di interesse faunistico e venatorio pur di trovare la motivazione tecnico-scientifica al fine di giustificare l'esistenza di questo referendum, che alla fine di scientifico ha davvero poco, e molto di ideologico.

Se non volete vedere gli animali (di interesse faunistico e venatorio) morti basterebbe che vi girate dall' altro lato, mentre se non vi piace mangiare la carne basta semplicemente lasciarla sullo scaffale dei supermercati e/o non andare dal macellaio... non vedo sinceramente che problema avete nel voler impedire a cittadini come voi, che pagano le tasse (e in più anche il porto d'armi) per portare avanti una passione che comunque ormai è quasi totalmente andata perduta. Basa semplicemente non essere d'accordo, non c'è bisogno di un referendum abrogativo.
La passione della caccia ha causato estinzioni immani, si è stati costretti a mettere regolamentazioni perché se no non rimaneva più niente, mettere regolamentazioni che stanno sulle palle ai cacciatori per frenare la loro passione e nonostante le regole stringenti queste sono spesso violate e qualsiasi cacciatore che viola le norme di legge della caccia si chiama bracconiere.


Non avete idea del numero di animali che c'era in passato, se no non vedrei scrivere "ci sono troppi animali", il troppi è un criterio umano, il criterio della specie più dannosa e prolifica del mondo.

Se ci sono troppi cinghiali è a causa della caccia, la soluzione? La caccia. Geniale.


 
Ultima modifica:

HunterKakashi

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mar 2003
Messaggi
9,649
Reazioni
1,338
Medaglie
11
Gli animali sono troppi (fonte boh),

La passione della caccia ha causato estinzioni immani, si è stati costretti a mettere regolamentazioni perché se no non rimaneva più niente, mettere regolamentazioni che stanno sulle palle ai cacciatori per frenare la loro passione e nonostante le regole stringenti queste sono spesso violate e qualsiasi cacciatore che viola le norme di legge della caccia si chiama bracconiere.


Non avete idea del numero di animali che c'era in passato, se no non vedrei scrivere "ci sono troppi animali", il troppi è un criterio umano, il criterio della specie più dannosa e prolifica del mondo.

Se ci sono troppi cinghiali è a causa della caccia, la soluzione? La caccia. Geniale.


Io non ho mai parlato di "troppi animali" e più di una persona ti ha fatto notare la differenza che c'è tra un cacciatore e un bracconiere. Inoltre non metterei sullo stesso piano le specie in via di estinsione con quelle di cui c'è una sovraabbondanza.

Il referendum fatelo per inasprire i controlli semmai non per abolire la caccia regolamentata, perchè ammesso che vinca il referendum e venga abolita la caccia, senza i controlli non è che i fenomeni andrebbero automaticamente a ridursi.
 

Luca (Pac)

LV
2
 
Iscritto dal
18 Set 2007
Messaggi
48,340
Reazioni
1,975
Medaglie
11
Comunque valefix ha riportato delle stime di 6 anni fa che poi rimandadavano a stime fatte negli anni precedenti, l'ultima del 2019 (mi pare) li dava più che raddoppiati e con la velocità di riproduzione e la caccia sempre meno pratica/più osteggiata il numero è ulteriormente salito, la crescita è ovviamente esponenziale data la velocità di riproduzione della specie, cose che anche un animalista convinto potrebbe venire a conoscenza se solo non si fermasse ad ascoltare la campana che più gli piace
 

Valefix

Master of forum
LV
1
 
Iscritto dal
25 Lug 2007
Messaggi
2,556
Reazioni
175
Medaglie
5
Comunque valefix ha riportato delle stime di 6 anni fa che poi rimandadavano a stime fatte negli anni precedenti, l'ultima del 2019 (mi pare) li dava più che raddoppiati e con la velocità di riproduzione e la caccia sempre meno pratica/più osteggiata il numero è ulteriormente salito, la crescita è ovviamente esponenziale data la velocità di riproduzione della specie, cose che anche un animalista convinto potrebbe venire a conoscenza se solo non si fermasse ad ascoltare la campana che più gli piace
Peccato che gli articoli che ho postato riportava il comune denominatore che la caccia ha creato sti problemi e dunque non è la soluzione e soprattutto i cacciatori non sono zooologi.
Ma mettiamo che il problema sia effettivamente il numero. Esistono soluzioni alternative? Sì.
Chi si dovrebbe occupare della gestione della fauna è il corpo forestale.
I civili è meglio che non abbiano armi da fuoco, sono pericolose ed è troppo facile ammazzare qualcuno con un arma da fuoco.
Avete sentito sui TG nazionali di cosa è successo ad Ercolano qualche giorno fa? Un tizio (con porto d'armi per caccia) ha sparato e ucciso due ragazzi perché "pensava fossero ladri".
Post unito automaticamente:


Io non ho mai parlato di "troppi animali" e più di una persona ti ha fatto notare la differenza che c'è tra un cacciatore e un bracconiere. Inoltre non metterei sullo stesso piano le specie in via di estinsione con quelle di cui c'è una sovraabbondanza.

Il referendum fatelo per inasprire i controlli semmai non per abolire la caccia regolamentata, perchè ammesso che vinca il referendum e venga abolita la caccia, senza i controlli non è che i fenomeni andrebbero automaticamente a ridursi.
Tu lo sai che i cinghiali erano quasi estinti in Italia a inizio XX secolo?
Sai perché? La caccia.
Sai chi ha reintrodotto i cinghiali dall'Est Europa (razza non autocotona) anche in zone dove erano estinti, anche in zone dove hanno cacciato, estirpato o estinto i predatori (con la caccia)? Indovina? Sai a che scopo? Per cacciarli.

La differenza tra cacciatore e bracconiere è molto labile, un bracconiere è un cacciatore che viola le norme che regolamentano la caccia.
Non tutti i cacciatori saranno bracconieri, ma tutti i bracconieri sono cacciatori.
 
Ultima modifica:

HunterKakashi

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mar 2003
Messaggi
9,649
Reazioni
1,338
Medaglie
11
La differenza tra cacciatore e bracconiere è molto labile, un bracconiere è un cacciatore che viola le norme che regolamentano la caccia.
Non tutti i cacciatori saranno bracconieri, ma tutti i bracconieri sono cacciatori.
Non è togliendo la caccia che i risolvi il problema, perchè i cacciatori o i "bracconieri", come li vorrai chiamare, continueranno ad esserci in assenza di controlli. Il vietare una pratica non è un buon deterrente.
 

Valefix

Master of forum
LV
1
 
Iscritto dal
25 Lug 2007
Messaggi
2,556
Reazioni
175
Medaglie
5
Non è togliendo la caccia che i risolvi il problema, perchè i cacciatori o i "bracconieri", come li vorrai chiamare, continueranno ad esserci in assenza di controlli. Il vietare una pratica non è un buon deterrente.
Se venisse abolita la caccia immagino verrebbe tolto il PORTO d'armi per caccia, dunque se ti becco con un fucile in giro (in giro, non in proprietà privata), dovresti essere immediatamente denunciato e sanzionato.
 

Valefix

Master of forum
LV
1
 
Iscritto dal
25 Lug 2007
Messaggi
2,556
Reazioni
175
Medaglie
5
Io non ho mai parlato di "troppi animali" e più di una persona ti ha fatto notare la differenza che c'è tra un cacciatore e un bracconiere.Inoltre non metterei sullo stesso piano le specie in via di estinsione con quelle di cui c'è una sovraabbondanza.

Il referendum fatelo per inasprire i controlli semmai non per abolire la caccia regolamentata, perchè ammesso che vinca il referendum e venga abolita la caccia, senza i controlli non è che i fenomeni andrebbero automaticamente a ridursi.
HunterKakashi , queste persone come le definiresti?
La prima cosa che mi chiedo è se hanno la licenza di caccia....io dico di sì...

E mi viene in mente questo fatto avvenuto in Portogallo mesi fa, sono bracconieri? Cacciatori? O entrambi? Poi non so che legislazione abbiano li, lo ammetto..


Sai che penso? Per come la vedo io, dato che i controlli sono fallaci e la stragrande maggioranza della gente li viola, non solo abolirei la caccia, ma vieterei proprio la detenzione di armi da fuoco che oltretutto sono pericolose.
Intanto vietando la caccia, per lo meno ti eliminano il porto d'armi per caccia, quindi se ti beccano con un fucile in un bosco o in giro, ti farebbero passare i guai.
 
Ultima modifica:

HunterKakashi

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mar 2003
Messaggi
9,649
Reazioni
1,338
Medaglie
11
È evidente che ogni stato ha le sue regole, e chi infrange le regole è chiaro che commette un illecito e ne deve pagare secondo la legislazione di quello stesso stato, ma questo è un concetto che vale per tutti non solo per la caccia. Ora, più tu abolisci una certa pratica, più si presentano fenomeni di abuso di quella pratica, e rischi di aumentarli gli illeciti, o credo che abolendo la caccia da domani ti ritrovi un forestale per ogni metro quadrato di bosco che controlla? Ora quello che mi chiedo se a te frega veramente di quei tot colombacci morti, o se stai portando avanti una battaglia ideologica fondata sul veganismo?
 

BlackWizard

Moderatore
televisione
LV
2
 
Iscritto dal
28 Giu 2010
Messaggi
8,167
Reazioni
1,706
Medaglie
14
Ora, più tu abolisci una certa pratica, più si presentano fenomeni di abuso di quella pratica, e rischi di aumentarli gli illeciti, o credo che abolendo la caccia da domani ti ritrovi un forestale per ogni metro quadrato di bosco che controlla?
Questo è poco ma sicuro...
 

Valefix

Master of forum
LV
1
 
Iscritto dal
25 Lug 2007
Messaggi
2,556
Reazioni
175
Medaglie
5
È evidente che ogni stato ha le sue regole, e chi infrange le regole è chiaro che commette un illecito e ne deve pagare secondo la legislazione di quello stesso stato, ma questo è un concetto che vale per tutti non solo per la caccia. Ora, più tu abolisci una certa pratica, più si presentano fenomeni di abuso di quella pratica, e rischi di aumentarli gli illeciti, o credo che abolendo la caccia da domani ti ritrovi un forestale per ogni metro quadrato di bosco che controlla? Ora quello che mi chiedo se a te frega veramente di quei tot colombacci morti, o se stai portando avanti una battaglia ideologica fondata sul veganismo?
Non sono vegano al momento, sono contrario alla caccia per svariati motivi, anzi sono proprio contro le armi da fuoco, ben venga qualsiasi modo per limitarne utilizzo e detenzione.
Ah, comunque per la storia dei colombacci, erano cacciatori con regolare licenza di caccia, sono stati sanzionati con 3.000 euro ciascuno, nessuna licenza tolta e nessun fucile sequestrato.
Queste le sanzioni con le regole attuali.
Per quanto riguarda Proibizionismo e abusi non saprei, io dico che se vuoi combattere certe pratiche, se c'è veramente volontà tu Stato lo fai...

 
Ultima modifica:

HunterKakashi

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mar 2003
Messaggi
9,649
Reazioni
1,338
Medaglie
11
Non sono vegano al momento, sono contrario alla caccia per svariati motivi, anzi sono proprio contro le armi da fuoco, ben venga qualsiasi modo per limitarne utilizzo e detenzione.
Ah, comunque per la storia dei colombacci, erano cacciatori con regolare licenza di caccia, sono stati sanzionati con 3.000 euro ciascuno, nessuna licenza tolta e nessun fucile sequestrato.
Queste le sanzioni con le regole attuali.
Per quanto riguarda Proibizionismo e abusi non saprei, io dico che se vuoi combattere certe pratiche, se c'è veramente volontà tu Stato lo fai...

Sei tu sei contrario alle armi da fuoco e alla caccia per "svariati motivi" nessuno ti tocca, ma non capisco perchè devono essere contro la caccia e contro le armi anche gli altri.
Se i cacciatori di cui tu parli sono stati sanzionati ben venga, vuol dire che i controlli per far rispettare le regole ci sono.

Ad ogni modo ripeto, per molti le battute di caccia sono un passatempo e più un pretesto per passare una domenica che altro...ne conosco e ne ho conosciuti decine di cacciatori tornare dalle battute e non aver preso nulla o addirittura non aver neanche uscito il fucile dal fodero.

Se poisti questi articoli di gente che spara centinaia di uccelli ma poi viene sanzionata non stai rafforzando le tue tesi, anzi al contrario, perchè stai dicendo che vuoi abolire una pratica già ben regolamentata.
 

Valefix

Master of forum
LV
1
 
Iscritto dal
25 Lug 2007
Messaggi
2,556
Reazioni
175
Medaglie
5
Sei tu sei contrario alle armi da fuoco e alla caccia per "svariati motivi" nessuno ti tocca, ma non capisco perchè devono essere contro la caccia e contro le armi anche gli altri.
Se i cacciatori di cui tu parli sono stati sanzionati ben venga, vuol dire che i controlli per far rispettare le regole ci sono.

Ad ogni modo ripeto, per molti le battute di caccia sono un passatempo e più un pretesto per passare una domenica che altro...ne conosco e ne ho conosciuti decine di cacciatori tornare dalle battute e non aver preso nulla o addirittura non aver neanche uscito il fucile dal fodero.

Se poisti questi articoli di gente che spara centinaia di uccelli ma poi viene sanzionata non stai rafforzando le tue tesi, anzi al contrario, perchè stai dicendo che vuoi abolire una pratica già ben regolamentata.
Sanzioni talmente ridicole che si sono fatti beccare da soli condividendo quello scempio.
Della serie il rischio vale la candela, dovrebbero subire un rischio talmente grande da farli passare la voglia.
Comunque sai cosa? Con il referendum deciderà la maggioranza dei votanti su questo tema, deciderà il popolo, più democrazia di così..

Ma poi lo sai come funziona la caccia? Lo sai per dire che i cacciatori possono pure venire a sparare e cacciare in fondi privati altrui?
Poi se vuoi farti un giro in un bosco in zona e periodo di caccia, meglio che te ne stai a casa che c'è il rischio di venire sparato.
 

BlackWizard

Moderatore
televisione
LV
2
 
Iscritto dal
28 Giu 2010
Messaggi
8,167
Reazioni
1,706
Medaglie
14
Sanzioni talmente ridicole che si sono fatti beccare da soli condividendo quello scempio.
Della serie il rischio vale la candela, dovrebbero subire un rischio talmente grande da farli passare la voglia.
Comunque sai cosa? Con il referendum deciderà la maggioranza dei votanti su questo tema, deciderà il popolo, più democrazia di così..

Ma poi lo sai come funziona la caccia? Lo sai per dire che i cacciatori possono pure venire a sparare e cacciare in fondi privati altrui?
Poi se vuoi farti un giro in un bosco in zona e periodo di caccia, meglio che te ne stai a casa che c'è il rischio di venire sparato.
Ma quando mai?
Vuoi paragonare un diritto, discutibile ma legittimo, di caccia, con il diritto di proprietà? Che scherziamo?
 

Valefix

Master of forum
LV
1
 
Iscritto dal
25 Lug 2007
Messaggi
2,556
Reazioni
175
Medaglie
5
Ma quando mai?
Vuoi paragonare un diritto, discutibile ma legittimo, di caccia, con il diritto di proprietà? Che scherziamo?
Vedi, non conosci la legge che regolamenta la caccia.
Ora ti posto l'articolo di legge in questione, dammi un secondo.
EDIT, eccolo qua, articolo 842 del codice civile:


Art. 842.

(Caccia e pesca).

Il proprietario di un fondo non puo' impedire che vi si entri per
l'esercizio della caccia, a meno che il fondo sia chiuso nei modi
stabiliti dalla legge sulla caccia o vi siano colture in atto
suscettibili di danno.

Egli puo' sempre opporsi a chi non e' munito della licenza
rilasciata dall'autorita'.

Per l'esercizio della pesca occorre il consenso del proprietario
del fondo.
 
Ultima modifica:

Heinrich

Divinità
Moderatore
sezione calcio
LV
2
 
Iscritto dal
6 Gen 2007
Messaggi
30,269
Reazioni
7,062
Medaglie
13
Vedi, non conosci la legge che regolamenta la caccia.
Ora ti posto l'articolo di legge in questione, dammi un secondo.
EDIT, eccolo qua, articolo 842 del codice civile:


Art. 842.

(Caccia e pesca).

Il proprietario di un fondo non puo' impedire che vi si entri per
l'esercizio della caccia, a meno che il fondo sia chiuso nei modi
stabiliti dalla legge sulla caccia o vi siano colture in atto
suscettibili di danno.

Egli puo' sempre opporsi a chi non e' munito della licenza
rilasciata dall'autorita'.

Per l'esercizio della pesca occorre il consenso del proprietario
del fondo.
Guarda che basta una siepe. Anche perché senza una recinzione come fai a sapere di essere in un fondo privato?
 

NDM

Esperto
LV
2
 
Iscritto dal
11 Nov 2016
Messaggi
6,032
Reazioni
1,177
Medaglie
8
Guarda che basta una siepe. Anche perché senza una recinzione come fai a sapere di essere in un fondo privato?
E` piu` complesso di come credi:

Ma cosa dice, in proposito, la legge 157/92?
Prevede che un fondo chiuso all’attività venatoria debba essere recintato con una rete o un muro di altezza minima di un metro e venti centimetri, oppure debba essere delimitato da un corso d’acqua largo almeno tre metri e profondo non meno di un metro e cinquanta. Prevede inoltre che siano apposte tabelle in cui si evinca la presenza di un fondo chiuso ed il relativo divieto di caccia.

Altra possibilità prevista dalla legge è che il proprietario o conduttore del fondo chieda che il terreno venga escluso dalla pianificazione venatoria entro trenta giorni dalla pubblicazione del Piano Faunistico Venatorio a condizione che la richiesta non contrasti con la pianificazione. Questa strada è molto complessa ed inoltre può essere perseguita solo al momento della messa a punto del Piano Faunistico Venatorio, che accade ogni 5 anni.

In definitiva, i proprietari che vogliano vietare la caccia sui propri terreni possono ricorrere solo alle costosissime recinzioni, o a tollerare l’ingresso sui propri fondi dei cacciatori senza potersi opporre e pagando dazio dei rischi e del disturbo che questo comporta.
 
Top