Darth Muh
muhletto
- Iscritto dal
- 29 Apr 2008
- Reazioni
- 27
Non equiparo il pensiero scientifico a quello religioso (ci sarebbe da discutere ma l'ho già fatto , proprio in questo topic per altro, quindi sorvolo). Equiparo l'atteggiamento di gente che si riempie la bocca del metodo scientifico dandogli valenze che non ha e che non vuole nemmeno avere.La mappa vicino alla realtà ti fa tirare su ponti, centrali nucleari, aerei, grazie a secoli di dimostrazioni, di menti illuminate e di geni. La differenza mi pare ABISSALE. La presunzione della falsità è solo da sempre un procedimento cautelativo e anzi, è proprio lo specchio della "umiltà" di questo tipo di scienze, che non si è mai presa il diritto di dire VERO PERCHÉ SI tipico dei dogmi religiosi.La differenza tra "falso fino a prova contraria" e vero per dogma di fede mi pare una differenza dal giorno alla notte. E equiparare (o peggio affossare) il pensiero scientifico a quello religioso porta disastri e regresso. E non lo dico io, lo dicono secoli di storia
- - - Aggiornato - - -
Ed è per questo che , personalmente, io sospendo il giudizio definitivo anche su cose "dimostrate" //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gifIl modo inequivocabile è estremamente arbitrario.