Alert Religioni (Leggere il primo post prima di intervenire)

• Autore discussione Autore discussione Staff
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Se tu genitore porti al battesimo tuo figlio,te in quanto genitore fai certe promessi a ***, e spero che non te le devo ricordare io. Il battesimo toglie la "macchia" del peccato ereditato e se dovessi morire subito dopo vai diretto in paradiso,anche se tale battesimo è stato fatto da un adulto pieno di peccati. Cristo è morto sulla croce 1 volta per te e una sola volta ti pulisce al 100%. Battesimo e morte immediata=paradiso subito.Questo per dirti che al momento che sei battezzato e poi di tua volontà commetti peccati ti ri-macchi di peccato,ma non quello ereditato,ma quello da te fatto. Ecco allora che subentra la chiesa di cristo con i suoi sacramenti,in questo caso la confessione.

Non confondere la qualità con il non sapere certe pratiche e del perchè si fanno.
E con quale diritto ti permetti di disporre della vita di qualcun altro come ti pare e piace, assecondando solo ed esclusivamente le TUE credenze (in quanto genitore) e calpestando del tutto le eventuali volontà, credenze e scelte di tuo figlio? A me sembra un'immensa prepotenza, giustificata con un'arroganza ancora più grossa. Sempre della serie "perché tanto noi c'abbiamo ragione a prescindere, e quindi si fa così, e poi chissenefrega di quello in cui credi tu perché tanto ormai sei battezzato e non puoi farci nulla, non esiste lo sbattezzamento. HA-HA". Bella roba, alla faccia del libero arbitrio di cui vi piace riempirvi la bocca per convincervi di essere rispettosi nei confronti di tutto e tutti :asd:

E con quale diritto ti permetti di disporre della vita di qualcun altro come ti pare e piace, assecondando solo ed esclusivamente le TUE credenze (in quanto genitore) e calpestando del tutto le eventuali volontà, credenze e scelte di tuo figlio? A me sembra un'immensa prepotenza, giustificata con un'arroganza ancora più grossa. Sempre della serie "perché tanto noi c'abbiamo ragione a prescindere, e quindi si fa così, e poi chissenefrega di quello in cui credi tu perché tanto ormai sei battezzato e non puoi farci nulla, non esiste lo sbattezzamento. HA-HA". Bella roba, alla faccia del libero arbitrio di cui vi piace riempirvi la bocca per convincervi di essere rispettosi nei confronti di tutto e tutti :asd:
Non ti capisco,sei un raggiro di retorica pazzesco. Se tu ritieni che non esiste nulla e sono tutte favole, cosa ti importa di credere nelle favole. È un sigillo irreversibile? Tanto sono tutte invenzioni e se ci credi,dimostrano scientificamente che esiste questo sigillo. Non lo vedi,quindi non c'è. Tutte favole no?

Non ti capisco,sei un raggiro di retorica pazzesco. Se tu ritieni che non esiste nulla e sono tutte favole, cosa ti importa di credere nelle favole. È un sigillo irreversibile? Tanto sono tutte invenzioni e se ci credi,dimostrano scientificamente che esiste questo sigillo. Non lo vedi,quindi non c'è. Tutte favole no?
Quindi se io sono chef e ti scatarro nel piatto va bene, perché tanto tu non lo vedi e quindi non esiste, no? Seems legit, un sopruso non è più un sopruso se quello che lo subisce non lo sa o non è credente :sisi:

Vabbè, però è chiaro che un genitore ha delle responsabilità nei riguardi di un figlio. Voglio dire, una mamma non dovrebbe scegliere cosa il bambino di 3 mesi debba mangiare, indossare, etc?

Cioè, questa prepotenza si riduce a tre gocce d'acqua sulla fronte, dopotutto. Come ho scritto in qualche post precedente, quello che mi preoccupa invece sono i potenziali traumi che un bambino potrebbe subire da genitori troppo religiosi che spaccerebbero per peccati semplici fasi dello sviluppo infantile.

Ultima modifica da un moderatore:
Quindi se io sono chef e ti scatarro nel piatto va bene, perché tanto tu non lo vedi e quindi non esiste, no? Seems legit, un sopruso non è più un sopruso se quello che lo subisce non lo sa o non è credente :sisi:
Uno sputo nel piatto comunque vada si può anche analizzare,ma tu mi dirai che io non lo so che mi ha sputato. OK.

Ma tu sai di essere battezzato,quindi analizza il sigillo battesimale. Vai con la scienza adesso.

Tu sotto sotto credi in ***,stai a vedere.

Perchè è l'esatto contrario. Se chi viene battezzato non crede ovviamente a lui non cambierà un tubo.

Il problema è chi battezza, perchè chi battezza si presuppone che ci creda, quindi va a imporre una cosa a cui crede lui a una persona che non è capace di difendersi o decidere per se. Con la scusa che "io intanto glielo faccio perché lo decido io, poi se a lui non andrà bene pazienza"

Ti faccio notare che qualche messaggio più su tu stesso mi hai detto che per te il battesimo è una cosa indelebile che rimane a vita. Quindi ti rendi che stai praticamente dicendo che chi crede a queste cose mette un segno indelebile a persone che non possono scegliere?

Tu ci credi davvero a queste cose mi pare di capire, non ti avrebbe dato fastidio se ti avessero fatto una cosa simile di un'altra religione quando eri piccolo?

Quindi mi spieghi perchè uno non dovrebbe avere libertà di scelta? A prescindere che ci creda o no?

Perchè è l'esatto contrario. Se chi viene battezzato non crede ovviamente a lui non cambierà un tubo.Il problema è chi battezza, perchè chi battezza si presuppone che ci creda, quindi va a imporre una cosa a cui crede lui a una persona che non è capace di difendersi o decidere per se. Con la scusa che "io intanto glielo faccio perché lo decido io, poi se a lui non andrà bene pazienza"

Ti faccio notare che qualche messaggio più su tu stesso mi hai detto che per te il battesimo è una cosa indelebile che rimane a vita. Quindi ti rendi che stai praticamente dicendo che chi crede a queste cose mette un segno indelebile a persone che non possono scegliere?

Tu ci credi davvero a queste cose mi pare di capire, non ti avrebbe dato fastidio se ti avessero fatto una cosa simile di un'altra religione quando eri piccolo?

Quindi mi spieghi perchè uno non dovrebbe avere libertà di scelta? A prescindere che ci creda o no?
Oh lascia perdere, tanto sotto sotto crediamo in ***, è inutile c'ha sgamati :.bip:

No e ti spiego del perché. Se io fossi stato in altra religione,so che quella cattolica ha la perfezione della Verità. Se ci vado ci credo in quella cattolica. Al momento del battesimo so che quello è il vero battesimo,sto nella Verità. Gli altri cascano tutti perché non veritieri.

Ancora continui a non capire la profondità della chiesa.

Ultima modifica:
Non sapevo che si potesse essere "sbattezzati". :ahsisi:

Per come la vedo io il battesimo è un mero bagno nell'acqua per rendere pubblica la tua fede.

Di certo non è l'acqua della fontana che ti salva ma il cambiamento interiore della persona.

E infatti una (gran) parte dei protestanti fa battezzare solo le persone che lo vogliono sul serio e quando hanno un età per riuscire a ragionare con la propria testa.

Per noi il battesimo NON è necessario alla salvezza. Se muore un bambino sappiamo che *** e buono e ama i bambini, quindi presumibilmente non li butterà all'inferno (anche perché a 6 anni sfido qualsiasi bambino a farsi domande riguardanti la fede :asd: ). Similmente, se io credo, il giorno dopo faccio incidente e muoio e non ho fatto in tempo a battezzarmi non andrò all'inferno.

:sisi:

Non sapevo che si potesse essere "sbattezzati". :ahsisi:Per come la vedo io il battesimo è un mero bagno nell'acqua per rendere pubblica la tua fede.

Di certo non è l'acqua della fontana che ti salva ma il cambiamento interiore della persona.

E infatti una (gran) parte dei protestanti fa battezzare solo le persone che lo vogliono sul serio e quando hanno un età per riuscire a ragionare con la propria testa.

Per noi il battesimo NON è necessario alla salvezza. Se muore un bambino sappiamo che *** e buono e ama i bambini, quindi presumibilmente non li butterà all'inferno (anche perché a 6 anni sfido qualsiasi bambino a farsi domande riguardanti la fede :asd: ). Similmente, se io credo, il giorno dopo faccio incidente e muoio e non ho fatto in tempo a battezzarmi non andrò all'inferno.

:sisi:
Quante inesattezze.

Qui siamo d'accordo, ma è una cosa molto diversa dal dire che la scienza spiega perfettamente l'universo o che prima o poi lo spiegherà. Inoltre il concetto di "verità scientifica" è opinabile, citando il caro Popper penso che si possa parlare al massimo di cose che ancora non sono state falsificate.Il problema dell'errore di misura non è assolutamente una cosa unicamente relativa alla meccanica quantistica, qualunque tipo di sonda perturba il sistema osservato, di solito le conseguenze sono insignificanti o comunque si assumono tali, ma se non fosse così?
Riguarda la fisica delle particelle perchè la misurazione ne cambia lo stato , un metro di un metro che viene misurato con un altro metro è sempre un metro. Per contro la luce si comporta come un'onda e come particella ma si sdoppia anche il problema è che qualunque misurazione ne definisce lo stato, se la misuriamo come onda avremo risultati e misure da onda, se la misuriamo come particella avremo risultati da particella , in altre parole è entrambe le cose contemporaneamente ma se la misuriamo è una sola

- - - Aggiornato - - -

No e ti spiego del perché. Se io fossi stato in altra religione,so che quella cattolica ha la perfezione della Verità. Se ci vado ci credo in quella cattolica. Al momento del battesimo so che quello è il vero battesimo,sto nella Verità. Gli altri cascano tutti perché non veritieri. Ancora continui a non capire la profondità della chiesa.
Qualche dettaglio grammaticale in più sarebbe utile , io scrivo sfasato perchè vado di fretta, ma questo è veramente incomprensibile soggetti e tempi dei verbi sono mescolati male. non si capisce cosa intendi

Riguarda la fisica delle particelle perchè la misurazione ne cambia lo stato , un metro di un metro che viene misurato con un altro metro è sempre un metro. Per contro la luce si comporta come un'onda e come particella ma si sdoppia anche il problema è che qualunque misurazione ne definisce lo stato, se la misuriamo come onda avremo risultati e misure da onda, se la misuriamo come particella avremo risultati da particella , in altre parole è entrambe le cose contemporaneamente ma se la misuriamo è una sola
- - - Aggiornato - - -

Qualche dettaglio grammaticale in più sarebbe utile , io scrivo sfasato perchè vado di fretta, ma questo è veramente incomprensibile soggetti e tempi dei verbi sono mescolati male. non si capisce cosa intendi
Hai ragione,ma anch'io spesso scrivo con il tablet che sbaglia parole e scrivo nei momenti di attimi di veloce pausa lavoro. Non ho tanto tempo libero,anzi tutto al contrario,pardonn.

Comunque dicevo,che se fossi stato in un'altra religione,islam ecc e poi avrei scelto la cattolica,non mi sarei preoccupato di nulla (domanda che mi è stato fatto post sopra). Perchè il battesimo della chiesa cattolica essendo di Cristo lo vado a riconoscerlo come *** nella parte Trinitaria,quindi Verità del solo vero e unico *** rivelato nella sua pienezza per quello che è realmente. Quindi gli altri "battesimi" cascano tutti senza nessuna preoccupazione.

Questo volevo dire.

- - - Aggiornato - - -

È il battesimo che salva? È l'acqua che è santa? Se non argomenti, non capisco
Guarda,qualche post sopra l'ho anche scritto.Non voglio ripetermi.

E dai,ma fate finta di non sapere nulla? Lo sapete cosa sia il battesimo.

Il battesimo ha senso solo per chi crede, un bambino non crede. Anch'io volevo farmi sbattezzare poi ho pensato "vah beh mi hanno tirato dell'acqua addosso, chissenefrega".

Il battesimo ha senso solo per chi crede, un bambino non crede. Anch'io volevo farmi sbattezzare poi ho pensato "vah beh mi hanno tirato dell'acqua addosso, chissenefrega".
Tecnicamente no , qualunque battezzato può battezzare a sua volta in casi estremi, se qualcuno volesse convertirsi in punto di morte può essere "salvato" solo se c'è un battezzato insieme a lui che gli somministra il sacramento , tu magari non ci credi , ma lui si pertanto per lui è importante.

non ci si può "sbattezzare" è avvenuto, al massimo si può essere messi fuori dall'Ecclesia la comunità dei credenti qualcosa di molto vicino alla scomunica , il battesimo però resta

Tecnicamente no , qualunque battezzato può battezzare a sua volta in casi estremi, se qualcuno volesse convertirsi in punto di morte può essere "salvato" solo se c'è un battezzato insieme a lui che gli somministra il sacramento , tu magari non ci credi , ma lui si pertanto per lui è importante.
non ci si può "sbattezzare" è avvenuto, al massimo si può essere messi fuori dall'Ecclesia la comunità dei credenti qualcosa di molto vicino alla scomunica , il battesimo però resta
Il fatto che per un credente é importante in che modo lo autorizza a battezzare bambini? Non comprendo il collegamento.

O semplicemente é una dittatura quindi non ci si pone manco il problema perché tanto é così e basta?

Il fatto che per un credente é importante in che modo lo autorizza a battezzare bambini? Non comprendo il collegamento.
O semplicemente é una dittatura quindi non ci si pone manco il problema perché tanto é così e basta?
Se tu fossi convinto che le persone non battezzate vanno dritte all'inferno faresti di tutti per far battezzare i bambini (siamo marchiati dal peccato originale e bla bla bla). E' questo il "problema" l'ateo vede il battesimo con un "rito di passaggio", un benvenuto nella religione, una semplice cerimonia per dire "questo bimbo appartiene al cristianesismo". Per i fedeli ha un significato ben diverso. Poi conconrdo che i bambini non andrebbbero battezzati, ma alla fine è un po' d'acqua, finche non gli si fa male come in altre religioni non c'è bisogno di scatenare un putiferio.

Se tu fossi convinto che le persone non battezzate vanno dritte all'inferno faresti di tutti per far battezzare i bambini (siamo marchiati dal peccato originale e bla bla bla). E' questo il "problema" l'ateo vede il battesimo con un "rito di passaggio", un benvenuto nella religione, una semplice cerimonia per dire "questo bimbo appartiene al cristianesismo". Per i fedeli ha un significato ben diverso. Poi conconrdo che i bambini non andrebbbero battezzati, ma alla fine è un po' d'acqua, finche non gli si fa male come in altre religioni non c'è bisogno di scatenare un putiferio.
Capisco ciò che intendi, ma é anche peggio secondo me.

Nel mondo esistono idee diverse,pensieri diversi, persino religioni diverse, se ognuno partisse dal presupposto che tanto ha ragione lui quindi si deve passare sopra persino agli altri sarebbe un caos (anche se lo fa a fine di bene).

Che poi é quello che succedeva in passato.

Per questo motivo oggi la nostra società si é strutturata per fare in modo che ognuno viva in libertà le proprie idee senzapassare però sopra nessun'altro.

Se una persona si prende il potere di dicidere per me solo perché per lui é giusto così, allora tanto vale tornare alle monarchie.

Ho vissuto un periodo in Canada ( in cui spero di riuscire a ritrasferirmi definitivamente), paese che trovo stupendo. I bambini quando iniziano la scuola vengono istruiti al rispetto per ogni idea. I primi giorni li fanno mettere in cerchio e fanno raccontare da ognuno da dove viene e in cosa consiste la sua cultura. Poi li portano spesso a osservare le stelle spiegandogli che siamo tutti sotto lo stesso tetto,e che non c'è differenza tra di noi a prescindere dalla nostra cultura.

I ragazzi crescono con la mentalità che il prossimo,a prescindere dalla nazionalità o religione, é esattamente uguale a loro.

Qui in Italia queste cose non vengono proprio insegnate,i bambini vengono battezzati a forza perché si e basta,e se poco poco qualcuno é diverso il nostro credo dice pure che finirà probabilmente in un posto dove verrà punito per l'eternità.

Uguale proprio.

al rispetto per ogni idea
Immagino quanto rispetto ci sia, chessò, per l'idea che il multiculturalismo fa schifo, e che il buon vecchio "siamo tutti uguali" sia una cazzata.

Un bel lavaggio del cervello, e ti preoccupi del battesimo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro