Giorni fa, facendo una ricerca, ho provato a trovare qualcosa sulle fonti storiche non cristiane su Cristo e il Cristianesimo. Nessuna di loro, giudaica, romana, orientale o nordica, afferma che Cristo fosse effettivamente una divinità incarnata (aspetto a più riprese contestato e ridicolizzato) o che facesse dei miracoli, finanche ad affermare, con filosofi come Celso II D. C., che era niente più che un brigante, figlio di un'adultera il quale ingannava con i suoi "trucchetti" le persone rozze e ignoranti le quali, essendo alla fine la maggioranza, finirono per imporre il credo Cristiano sugli altri. Ora questo fatto mi ha sconvolto abbastanza, non già perché io prima pensassi che Cristo fosse il figlio di *** o fossi un convinto Cristiano, ma per il fatto che cose del genere ti fanno rendere sempre più conto che é assolutamente folle e insensato l'impatto che il Cristianesimo ha poi avuto sulla cultura, sul pensiero e soprattutto il potere immenso che ha ottenuto, fondandosi magari sulle follie di un mistificatore. Voi che ne pensate?