Alert Religioni (Leggere il primo post prima di intervenire)

• Autore discussione Autore discussione Staff
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Perché, non posso considerare brutte le religioni? Devo scrivere necessariamente che sono belle?

Devi portare argomenti piu' che altro.

Io invece voglio chiedere a Sorrow, perchè la tua religione, o la mia, dovrebbero essere meno

forza assassina più pericolosa in circolazione?
rispetto all'Islam? Non è piu' facile dire che il fanatismo in qualunque caso è una materia pericolosa e violenta che lede tutta l'umanità praticamente, spiritualmente e fisicamente?

PS: Non so chi ma qualcuno ha citato Aristarco come vittima postuma della censura cristiana, mi riservo il diritto di ri-censurare questa informazione perchè fondamentalmente ridicola. Aristarco fu osteggiato in puro ambiente intellettuale scientifico dai suoi colleghi contemporanei, non aveva nessuna prova per dire che la terra girasse intorno al sole con un moto circolare. Erano tutte supposizioni che passarono piu' o meno al vaglio della libera interpretazione, e furono preste dimenticate col sistema tolemaico, all'epoca molto piu' complesso e sperimentale rispetto ai pochi trattati di Aristarco. Senza dimenticare che in ogni caso la quasi totalità degli scritti filosofici scientifici della cultura "medievale oscurantista" come si vuole far credere, in verità derivava tutta da un interpolazione araba e diventano canone di studio solo nel basso medioevo, con la nascita delle università (le università nascono nel medioevo, già...)

Perché, non posso considerare brutte le religioni? Devo scrivere necessariamente che sono belle?
No, ma non offensivi nei confronti di chi crede, offensivi nei tuoi riguardi, perchè ti rendi ridicolo.

Era un suggerimento, niente di più.

Sulla bruttezza intrinseca della religione non mi pare.
Ti pare male.

No, ma non offensivi nei confronti di chi crede, offensivi nei tuoi riguardi, perchè ti rendi ridicolo.
Era un suggerimento, niente di più.
Mi rendo ridicolo perché considero queste religioni brutte? E perché questo sarebbe ridicolo?

Spiegatemi sta cosa perfavore: oggi parlando con una mia amica "molto cristiana" siamo caduti su San Francesco e lei mi ha risposto "Ahhh si,no ma io non credo nell'uomo ma solo in ***" che significa? Per lei quindi i santi e Gesu uomo non significano niente? è possibile questo nel cristianesimo?

Spiegatemi sta cosa perfavore: oggi parlando con una mia amica "molto cristiana" siamo caduti su San Francesco e lei mi ha risposto "Ahhh si,no ma io non credo nell'uomo ma solo in ***" che significa? Per lei quindi i santi e Gesu uomo non significano niente? è possibile questo nel cristianesimo?
A mio modo di vedere no. Però aspetta Chen per la catechesi ufficiale. Leggendo il vangelo posso dire che sono gli uomini mandati da Cristo, che chiariamo è anch'esso un uomo, ad "annunciare" la buona novella. Chi crede in loro crede in colui che li ha mandati, per dirla evangelicamente. Quindi non penso si possa credere in Cristo se non si crede nell'uomo che lo annuncia.

Ti pare male.
Se non li ricordo non dovevano essere chissà che roba : P

Devi portare argomenti piu' che altro.

Io invece voglio chiedere a Sorrow, perchè la tua religione, o la mia, dovrebbero essere meno rispetto all'Islam? Non è piu' facile dire che il fanatismo in qualunque caso è una materia pericolosa e violenta che lede tutta l'umanità praticamente, spiritualmente e fisicamente?
Quoto. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

E' sbagliato in partenza pretendere di ricondurre il dibattito interculturale ed inter-religioso a concetti come "la religione X è cattiva" "la religione Y è buona"; al di là di quelle portatrici di soli messaggi negativi ( ma non è di queste che stiamo parlando), la storia delle religioni va studiata di pari passo alla storia delle istituzioni politiche, dei popoli e degli uomini.

Parlare in generale di "I cristiani" "gli Ebrei" "I musulmani", come se fossero gruppi totalmente omogenei per identità, idee e storia, porta ad errori grossolani di valutazione.

Il fanatismo è stato ed è tutt'ora un male comune di più o meno tutte (credo) le religioni del mondo purtroppo; se limitiamo la questione alle sole tre grandi religioni monoteiste, direi che nessun fedele di queste può vantarsi di avere una storia pulita e senza macchia.

questi discorsi sono aria fritta, semplicemente perchè per uno che dice che cristo non è *** ce n'è un altro che dice che lo è.

credere a una religione vuol dire credere senza prove, o ci credi o non ci credi, citare questo o quello è solo un modo per allungare il brodo di un discorso sterile. inoltre ci andrei con i piedi di piombo quando si parla di ricostruzioni storiche, che sono spesso anch'esse storpiate rispetto alla realtà dei fatti.

ma x me le religioni potrebbero anche contare se nn fanno del male a nessuno se nn combattono guerre in nome del proprio ***.io sono convinto che esiste 1 ***,ma sono+ convinto che basta nn far male al prossimo poi ognuno e libero di interpretare cio che vuole leggendo qualsiasi testo definito sacro.

---------- Post added at 20:39:02 ---------- Previous post was at 20:33:13 ----------

ma x me le religioni potrebbero anche contare se nn fanno del male a nessuno se nn combattono guerre in nome del proprio ***.io sono convinto che esiste 1 ***,ma sono+ convinto che basta nn far male al prossimo poi ognuno e libero di interpretare cio che vuole leggendo qualsiasi testo definito sacro. 

---------- Post added at 20:39:02 ---------- Previous post was at 20:33:13 ----------

Quindi suggeriresti che qualcuno che passasse tutta la vita a poltrire l'avrebbe spesa bene? Sarebbe davvero felice?

Io non sono d'accordo, sono convinto che necessario sia non solo non fare il male (già abbastanza difficile di per sé, ma soprattutto fare il bene, donare sé stessi.

quote_icon.png
Originariamente Scritto da Sorrow62 :moia: 1.300.000 ufficiali senza contare gli irregolari sono nulla?
Qui sul forum.
Non vi sono nemmeno politici, o medici, o giudici però se ne parla lo stesso perché incidono nella nostra vita, dire che l'islam non incide in europa è ridicolo.

quote_icon.png
Originariamente Scritto da Sorrow62

Prego spiegare gli "orrori" di una religione che già 3.000 anni fà proteggeva le donne, affrancava gli schiavi, permetteva la regolazione delle nascite, non ha MAI fatto proselitismo... :rickds:
No comment. Con che faccia..
Mi scuso per la faccina, è che a volte son stanca anch'io, vedo però che non porti argomenti, hai ragione tu e basta? Nemmeno sai di che parli...
Torniamo seriamente sull'argomento, non dico che l'islam è malvagio per far apparire i cristiani (o gli ebrei) migliori, questo è un discorso infantile, io lo affermo perché ritengo sia così e volendo potremmo parlarne, ma dubito che ci riusciremmo, pagine addietro introdussi l'argomento ma fu ignorato e penso che sia perché verso i cristiani e verso i musulmani si usi il doppio standard.

Ricordo che al Papa (che mi stà tra l'antipatico e l'indifferente) fù impedito di parlare un un'università e gli studenti dissero che era stata una grande prova di democrazia (non far parlare un uomo è prova di democrazia? Bho...) però gli stessi studenti si stracciavano le vesti (insieme a tutta la sinistra) per appoggiare la richiesta di nuove moschee...

Non ho nulla contro i cristiani perché l'inquisizione è finita da parecchio, persino un papa che si vuole beato mentre chiuse gli occhi di fronte al nazismo mi lascia abbastanza indifferente, mi son girate le scatole quando si re introdusse la preghiera per la conversione degli ebrei ma alla fine discutendone la cosa si risolse.

Sì perché i cristiani attuali comunicano, ascoltano, parlano, portano avanti le proprie idee ma non ammazzano un ragazzo se scrive che la figura di Gesù è in dubbio (aliasalberto sarebbe già morto...), mentre in arabia saudita un giovane blogger verrà quasi sicuramente decapitato per questo, nessuno si farà 20 anni di galera per aver suggerito che il codice civile è meglio dei comandamenti (afghanistan: un universitario è in prigione per aver suggerito l'applicazione della carta dei diritti dell'uomo del '48 al posto di quella islamica) e non penso proprio che un vescovo chieda in TV la pena capitale per le minorenni stuprate che non vogliono sposare il loro violentatore (Iran) o benedica l'impiccagione dei gay (Iran e yemen).

Per Eris, il fanatismo è sempre sbagliato ma in tal caso non si parla di religione, intendo dire, Mr olsen proprietario del sito holywar è un cristiano demente nazista (c'è una pagina dedicata a me.... son famosa...) ma questo non significa che tutti i cristiani son come lui, poi io ho sempre stigmatizzato (eufemismo) i khassidi, ma fortunatamente non significa che tutti gli ebrei siano come loro.

L'islam è il libro, cioè il qaram, ed i qaram ordina morte e distruzione, ordina obbedienza assoluta, ordina di non interpretare ma eseguire, ordina di mentire, ordina di dominare il mondo... nessun altro libro è così.

Il "molto cristiana" può voler dire tutto e può voler dire niente.

Nella tua ultima domanda metti dentro Gesù, ma, da quello che ho capito, lei per "non credo nell'uomo" si riferiva a San Francesco e di conseguenza a tutti i Santi.

Se per "***" include Gesù, allora la tua amica probabilmente è evangelica protestante (probabilmente pentecostale, visto che sono i più diffusi in Italia).

Gli evangelici pentecostali si sono snudati di tutto, persino del crocifisso. Di conseguenza non mi meraviglio della sua affermazione.

Se invece per "***" esclude Gesù, allora non può essere cristiana per definizione. Infatti "cristiano" significa "seguace di Cristo".

Chi segue Cristo deve per forza di cose accettare i suoi insegnamenti fondamentali (fare il contrario rende incoerente il proprio culto), e Gesù proclamò la sua natura divina ripetute volte.

Per cui, o Gesù non è *** e allora è un bugiardo (e tu vuoi farti chiamare "cristiana" sapendo che Cristo è un bugiardo?), oppure Gesù è *** (e allora perchè non lo consideri tale?).

---------- Post added at 01:48:05 ---------- Previous post was at 01:32:36 ----------

Per il resto sappiamo benissimo che in tutte le Sacre Scritture, dall'Antico al Nuovo Testamento, *** ha agito per bocca dei profeti. Il che dice già tutto.

Dal resto la Bibbia stessa è sì ispirata da ***, ma scritta dagli uomini. Quindi la tua amica non dovrebbe neppure leggere la Bibbia se volesse essere perfettamente coerente.

Se crede che Cristo è ***, deve sapere che un attimo prima dell'inizio della sua missione messianica è stato annunciato per anni da Giovanni il Battista (semplice uomo).

Se non crede che Cristo è ***, allora per coerenza non starebbe neppure lì a pregare *** con preghiere insegnate dagli uomini (a cominciare dal Padre Nostro).

In parole povere, non so se sia veramente "molto" o perlomeno "cristiana".

Dovrebbe fermarsi un attimo e rivedere il tutto.

L'islam è il libro, cioè il qaram, ed i qaram ordina morte e distruzione, ordina obbedienza assoluta, ordina di non interpretare ma eseguire, ordina di mentire, ordina di dominare il mondo... nessun altro libro è così.
Su questo ti dirò personalmente, ho intenzione di leggere al Corano al piu' presto (ammetto che al momento il mettermi in mezzo a discorsi su una religione che conosco per effetti e non per cause è una leggera disonestà intellettuale). Da piccolo usavo sfogliarmi le mille e una notte fino a che sfoglia sfoglia non me le lessi veramente tutte, ed è un ricettacolo di tradizioni miti e archeologie affascinanti che non mi sono mai riuscito a combaciare con l'obbedienza assoluta, la menzogna e la violenza che molte volte invece leggo come notizie su internet (fino a livelli letteralmente comici.) Ho come il presentimento dietro il rampage islamico ci siano persone precise, e non una religione degenerata..

ma io l'ho letto il corano e non ho capito niente... nemmeno della bibbia... sono difficili da leggere... molto noiosi... senza offesa per nessuno... certo per agomentare con cognizione di causa di queste cose bisognerebbe leggere approfonditamente i testi altrimenti si chiacchiericcia e basta su stupidate...

per me non sono molto diversi... sono entrambe abbastanza violente se lette senza una interpretazione... ci sono anche delle cose belle... non è neanche che si possa dire che tutto la cultura islamica è feroce e assassina... certo sono tosti... ma una volta era così anche la chiesa cristiana o cattolica secondo me... diciamo nel medioevo...

purtroppo il pericolo oggi è la massoneria... i trattati che firmano i nostri politici e chi ci ridurranno in una miseria terribile... altro che la chiesa... è possbile anche che un giorno sia l'unica a difenderci da questi criminali che dominano ora... io lo spero, perchè non abbiamo nessuna speranza per come sono le cose oggi... è impossibile un futuro con questi sistemi economici... adesso leggevo che hanno firmato un trattato che vincola gli stati al surplus o pareggi odi bilancio... questo vuol dire iniziare a impoverire la gente a pioggia, creare disoccupazione, disperazione... e questo in nome di idee economiche e politiche assolutamente false e assurde... un nazismo diverso da quello di hitlere, ma certo ben più efficace... questo è il pericolo oggi... gente in giacca e cravatta e con il cappuccio nell'armadio...

ma io l'ho letto il corano e non ho capito niente... nemmeno della bibbia... sono difficili da leggere... molto noiosi... senza offesa per nessuno... certo per agomentare con cognizione di causa di queste cose bisognerebbe leggere approfonditamente i testi altrimenti si chiacchiericcia e basta su stupidate...
per me non sono molto diversi... sono entrambe abbastanza violente se lette senza una interpretazione... ci sono anche delle cose belle... non è neanche che si possa dire che tutto la cultura islamica è feroce e assassina... certo sono tosti... ma una volta era così anche la chiesa cristiana o cattolica secondo me... diciamo nel medioevo...

purtroppo il pericolo oggi è la massoneria... i trattati che firmano i nostri politici e chi ci ridurranno in una miseria terribile... altro che la chiesa... è possbile anche che un giorno sia l'unica a difenderci da questi criminali che dominano ora... io lo spero, perchè non abbiamo nessuna speranza per come sono le cose oggi... è impossibile un futuro con questi sistemi economici... adesso leggevo che hanno firmato un trattato che vincola gli stati al surplus o pareggi odi bilancio... questo vuol dire iniziare a impoverire la gente a pioggia, creare disoccupazione, disperazione... e questo in nome di idee economiche e politiche assolutamente false e assurde... un nazismo diverso da quello di hitlere, ma certo ben più efficace... questo è il pericolo oggi... gente in giacca e cravatta e con il cappuccio nell'armadio...
Io ricordo la prima volta che aprì la Bibbia in vita mia, di propria iniziativa.

Ero in un piccolo albergo di montagna (durante un seminario di kung fu), non ero ancora cristiano.

Una sera, dalla noia, cominciai a frugare per la stanza, aprì il cassetto del comodino e trovai le Sacre Scritture.

Per curiosità iniziai a sfogliarle con il vero intento di leggere qualcosa di nuovo, almeno per me.

Non ricordo più che parte della Bibbia mi capitò (probabilmente qualche libro dell'Antico Testamento), ma ricordo che riuscì a leggere giusto mezzo paragrafo, poi
decisi di lasciar perdere e ributtai il libro nel cassetto.

Avevo la tua stessa sensazione: difficoltà e grandissima noia.

Poi da cristiano, qualche anno dopo, cominciai a interessarmi di teologia e lessi la Bibbia come se fosse (e in fondo per me lo è anche) la migliore lettura del mondo.

La differenza?

La fede. La Bibbia è fatta per chi ha la fede, per tutti gli altri è un macigno. Poi capirla nel modo giusto non è comunque facile neppure per un cristiano.

Non vi sono nemmeno politici, o medici, o giudici però se ne parla lo stesso perché incidono nella nostra vita, dire che l'islam non incide in europa è ridicolo.
Stai parlando da sola? Mi faresti notare quando mai ho detto che l'islam in Europa non incide? Non so, se vuoi ancora inventarti le cose, poi non ti stupire se stento a risponderti, tanto che razza di dialogo sarebbe!?

Mi scuso per la faccina, è che a volte son stanca anch'io, vedo però che non porti argomenti, hai ragione tu e basta? Nemmeno sai di che parli...
E certo, perché non lo sappiamo che cosa è in grado di fare la religione ebraica, con i suoi integralismi che, ripeto, poco hanno da "invidiare" a quelli musulmani.

Israele: ucciso un rabbino, coloni bruciano moschea in Galilea per rappresaglia

Cisgiordania, coloni ebrei danno fuoco a una moschea

New York, donne in fondo nei bus per ebrei ortodossi

Vuoi che prosegua? Vuoi che parliamo del fatto che l'ebraismo si appoggia soprattutto alla Torah, una raccolta di testi imbarazzanti e osceni, che inneggiano ad assassinii (dei quali, a volte, il mandante è lo stesso *** in cui credi tu), a brutalità contro donne (una religione che protegge le donne? Lol?), omosessuali e chiunque non fosse ebreo? Vogliamo parlare della barbarie della circoncisione? Di argomenti ce ne sono tanti, ma siccome ne ho già discusso tante tante volte, non ho molta voglia di ripetere sempre le stesse cose, specialmente se l'interlocutore finge di cadere dalle nuvole.

Torniamo seriamente sull'argomento, non dico che l'islam è malvagio per far apparire i cristiani (o gli ebrei) migliori, questo è un discorso infantile, io lo affermo perché ritengo sia così e volendo potremmo parlarne, ma dubito che ci riusciremmo, pagine addietro introdussi l'argomento ma fu ignorato e penso che sia perché verso i cristiani e verso i musulmani si usi il doppio standard.
Ricordo che al Papa (che mi stà tra l'antipatico e l'indifferente) fù impedito di parlare un un'università e gli studenti dissero che era stata una grande prova di democrazia (non far parlare un uomo è prova di democrazia? Bho...) però gli stessi studenti si stracciavano le vesti (insieme a tutta la sinistra) per appoggiare la richiesta di nuove moschee...

Non ho nulla contro i cristiani perché l'inquisizione è finita da parecchio, persino un papa che si vuole beato mentre chiuse gli occhi di fronte al nazismo mi lascia abbastanza indifferente, mi son girate le scatole quando si re introdusse la preghiera per la conversione degli ebrei ma alla fine discutendone la cosa si risolse.

Sì perché i cristiani attuali comunicano, ascoltano, parlano, portano avanti le proprie idee ma non ammazzano un ragazzo se scrive che la figura di Gesù è in dubbio (aliasalberto sarebbe già morto...), mentre in arabia saudita un giovane blogger verrà quasi sicuramente decapitato per questo, nessuno si farà 20 anni di galera per aver suggerito che il codice civile è meglio dei comandamenti (afghanistan: un universitario è in prigione per aver suggerito l'applicazione della carta dei diritti dell'uomo del '48 al posto di quella islamica) e non penso proprio che un vescovo chieda in TV la pena capitale per le minorenni stuprate che non vogliono sposare il loro violentatore (Iran) o benedica l'impiccagione dei gay (Iran e yemen).
Ma a cosa ci porta questo discorso, questa gara a chi la combina peggio degli altri? I musulmani ti ammazzano se infami il loro ***, è gravissimo. E, rispetto a questo, è più o meno grave che innumerevoli esponenti della Chiesa Cattolica abbiano violentato dei bambini piccoli? Li ascoltano, gli parlano, li toccano, li accarezzano... mi vengono i brividi al solo pensiero. Vuoi che si dica che siamo tutti d'accordo con Churchill, quando parlava male dell'islam? Io sono d'accordo, anche secondo me è una religione pessima, di gran lunga la peggiore tra i tre monoteismi. Ma, mi ripeto anche qui, sottolineare quanto brutta sia questa religione non riabilita di certo le altre, affrancandole dagli orrori passati e presenti. E, anzi, è ormai una cosa così scontata, criticare l'islam, che è divenuta persino banale da fare.

Su questo ti dirò personalmente, ho intenzione di leggere al Corano al piu' presto (ammetto che al momento il mettermi in mezzo a discorsi su una religione che conosco per effetti e non per cause è una leggera disonestà intellettuale). Da piccolo usavo sfogliarmi le mille e una notte fino a che sfoglia sfoglia non me le lessi veramente tutte, ed è un ricettacolo di tradizioni miti e archeologie affascinanti che non mi sono mai riuscito a combaciare con l'obbedienza assoluta, la menzogna e la violenza che molte volte invece leggo come notizie su internet (fino a livelli letteralmente comici.) Ho come il presentimento dietro il rampage islamico ci siano persone precise, e non una religione degenerata..
E infatti è proprio così //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

La realtà islamica è molto diversa da quella cristiana ed ebraica a cui siamo spesso abituati.

Esistono più Islam, con una frammentazione ed una diversità di veduta tra una forma islamica e l'altra ben maggiori delle differenze ricorrenti ad esempio tra cattolici e protestanti.

Diciamo che la base è la stessa ma possono portare a risultati molto diversi.

Purtroppo i gruppi più estremisti hanno ben più risalto mediatico rispetto alla maggioranza delle comunità islamiche che perseguono valori pacifici ben presenti nel Corano.

I giornali ci mettono del loro assolutamente, è palese che se un evento criminale riguardi anche solo lontanamente dei musulmani partono subito in quarta, mi chiedo se ce l'abbiano di più coi musulmani o coi videogiochi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ogni religione può essere strumentalizzata per scopi che vanno contro i diritti umani; gli estremisti lo sanno bene, la denomanita "Sura della Guerra" del Corano è stata spesso utilizzata da questi gruppi per propagandare (attento bene, ho detto per propagandare, ossia per convincere gli altri, loro troverebbero il motivo comunque) l'odio contro gli infedeli.

La presenza poi degli Hadit, discorsi di Maometto stesso, complica ancora di più le cose da questo punto di vista perchè è più facile deviarne il significato, alcuni di questi sono stati inventati di sana pianta dai gruppi fanatici.

Che poi molti gruppi estremisti spesso sono contro altri stati islamici colpevoli secondo loro di non applicare la vera via.

Ti consiglio di leggere questo libro, "L'Islam spiegato ai miei studenti", uno dei testi su cui ho preparato l'esame di Diritto Comparato delle Religioni, è molto interessante.

http://www.ibs.it/code/9788884537256/fiorita-nicola/islam-spiegato-miei.html

Pubblicità
Pubblicità
Indietro