PS4/PS5 Resident Evil 3

• Autore discussione Autore discussione MrBlack
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Sui tagli sono pienamente d'accordo, a parte la torre dell'orologio mi ha lasciato l'amaro in bocca l'aver ridimensionato di molto Raccon. Ricordo che nell'originale la prima parte era tutta incentrata sull'andare in giro in cerca dei pezzi per far partire la funivia, a livello quasi da free roaming! Poi la parte del parco e il vermone..... però bene o male comunque la durata resta quella... ora non ricordo in quanto finì ai tempi l'originale ma è sempre e comunque roba da poche ore.
Anche il cimitero è stato tagliato

Sui tagli sono pienamente d'accordo, a parte la torre dell'orologio mi ha lasciato l'amaro in bocca l'aver ridimensionato di molto Raccon. Ricordo che nell'originale la prima parte era tutta incentrata sull'andare in giro in cerca dei pezzi per far partire la funivia, a livello quasi da free roaming! Poi la parte del parco e il vermone..... però bene o male comunque la durata resta quella... ora non ricordo in quanto finì ai tempi l'originale ma è sempre e comunque roba da poche ore.
hai detto poco e comunque personalmente la prima parte di gioco l'ho trovata appena sufficiente , il gioco si salva per la seconda parte dove prende appieno dal 2 in spazi chiusi.Quindi ripeto non è solo una questione di durata.
Si potrebbe anche parlare dell'uso del nemesis ecc.

E comunque i remake possono anche ampliare gli originali come re4 eh .

hai detto poco e comunque personalmente la prima parte di gioco l'ho trovata appena sufficiente , il gioco si salva per la seconda parte dove prende appieno dal 2 in spazi chiusi.Quindi ripeto non è solo una questione di durata.
Si potrebbe anche parlare dell'uso del nemesis ecc.

E comunque i remake possono anche ampliare gli originali come re4 eh .
Concordo di nuovo. Soprattutto dato che nel 2 Mr X ti insegue continuamente pensavo facesse lo stesso Nemesis, premesso che non ho giocato ai livelli più difficili e che quindi magari lì cambia, però a quelli da comune mortale è pure una cavolata seminarlo. Pensare che prima dell'uscita c'erano rumors secondo cui entrava pure nelle saveroom!

Anche il Rebirth espande la storia dell'1 originale... Mentre nel 2 remake il discorso gioco B è andato allegramente a farsi benedire.....

Non avendo giocato il 3 originale, a me non era affatto dispiaciuto questo remake.
La prima parte e quella dell'ospedale sono molto riuscite.
È indubbio che i valori produttivi siano inferiori al 2 e al 4, ma me lo sono stra goduto.

Non penso che il mio cuore avrebbe retto se avessi avuto
il Nemesis attaccato al culo come Mr. X, dal momento che è molto più aggressivo.

Non avendo giocato il 3 originale, a me non era affatto dispiaciuto questo remake.
La prima parte e quella dell'ospedale sono molto riuscite.
È indubbio che i valori produttivi siano inferiori al 2 e al 4, ma me lo sono stra goduto.

Non penso che il mio cuore avrebbe retto se avessi avuto
il Nemesis attaccato al culo come Mr. X, dal momento che è molto più aggressivo.
Se fossero rimasti più fedeli all'originale sarebbe stato un giocone, forse anche superiore al 2 invece così ti lascia quel senso di bene ma non benissimo. forse è stato fatto uscire troppo frettolosamente per sfruttare il successo del secondo capitolo.

nel 2 Mr X ti insegue continuamente pensavo facesse lo stesso Nemesis, premesso che non ho giocato ai livelli più difficili e che quindi magari lì cambia, però a quelli da comune mortale è pure una cavolata seminarlo.
Ma meno male che Nemesis non ti insegue come Mister X :asd: Io l' ho trovato davvero opprimente Mr. X nel remake del 2, fosse per me l' avrei limitato ancora di più, odio i boss invulnerabili :sisi:

Ma meno male che Nemesis non ti insegue come Mister X :asd: Io l' ho trovato davvero opprimente Mr. X nel remake del 2, fosse per me l' avrei limitato ancora di più, odio i boss invulnerabili :sisi:
Si era ansiogeno, però alla fine stiamo parlando di un horror, deve tenerti teso! Poi al di fuori dei gusti personali è una questione di logica, non ha senso farti inseguire sempre dal Mr. X e non farlo col Nemesis. Essendo il 3 più recente del 2 ci si sarebbe aspettata un'evoluzione di questa meccanica e non un passo indietro. Passo indietro anche rispetto al 3 originale dove in alcune aree la sua apparizione era random qui invece è molto più scriptato... una volta finita la prima run sei a posto perché sai già dove lo troverai.

Si era ansiogeno, però alla fine stiamo parlando di un horror, deve tenerti teso! Poi al di fuori dei gusti personali è una questione di logica, non ha senso farti inseguire sempre dal Mr. X e non farlo col Nemesis. Essendo il 3 più recente del 2 ci si sarebbe aspettata un'evoluzione di questa meccanica e non un passo indietro. Passo indietro anche rispetto al 3 originale dove in alcune aree la sua apparizione era random qui invece è molto più scriptato... una volta finita la prima run sei a posto perché sai già dove lo troverai.

Nemesis però non è la stessa cosa di Mr.X......con Mr.X se ti sai muovere puoi evitarlo tutto il tempo e continuare a farti i tuoi cazzi all'interno della stazione.....con Nemesis questo non puoi farlo perchè quando spunta puoi solo correre ed allontanarti il più possibile. Nell'originale era così (anche se in realtà c'erano anche lì quei momenti di "pausa" dove non appariva) ma sono certo che in Capcom abbiano avuto paura di replicare la stessa identica meccanica al giorno d'oggi e in parte lo capisco. Se avessero messo apparizioni random per tutto la durata del gioco, la maggior parte dei giocatori si sarebbe lamentata del fatto che dovevano correre e scappare per tutto il tempo....tant'è vero che già si lamentavano con Mr.X, che non è comunque opprimente come Nemesis :asd:

Anche il cimitero è stato tagliato
E anche la fabbrica, il parco, la redazione del giornale, l'esterno del municipio :asd: .
Senza contare il sistema di scelte che è la cosa che rendeva unico il terzo capitolo.
Post automatically merged:

Nemesis però non è la stessa cosa di Mr.X......con Mr.X se ti sai muovere puoi evitarlo tutto il tempo e continuare a farti i tuoi cazzi all'interno della stazione.....con Nemesis questo non puoi farlo perchè quando spunta puoi solo correre ed allontanarti il più possibile. Nell'originale era così (anche se in realtà c'erano anche lì quei momenti di "pausa" dove non appariva) ma sono certo che in Capcom abbiano avuto paura di replicare la stessa identica meccanica al giorno d'oggi e in parte lo capisco. Se avessero messo apparizioni random per tutto la durata del gioco, la maggior parte dei giocatori si sarebbe lamentata del fatto che dovevano correre e scappare per tutto il tempo....tant'è vero che già si lamentavano con Mr.X, che non è comunque opprimente come Nemesis :asd:
C'è praticamente un gioco che ha basato il suo successo su questa meccanica del correre e scappare tutto il tempo.:asd:
Non la vedo come scusante.
Secondo me la causa è lo scarsissimo impegno messo per questo pessimo remake.

Ultima modifica:
Si ma in teoria è quello che dovrebbero fare, braccarti alla stregua di un Terminator. Di Mr. X in realtà ce n'erano 6 a Raccoon e quello che si incontra in RE2 doveva sia uccidere Leon e Claire in quanto testimoni che recuperare il campione di virus G contenuto nel ciondolo di Sherry Birkin. Il Nemesis doveva sterminare i superstiti della S.T.A.R.S. Parliamo in ogni caso di macchine da guerra implacabili e con un solo obiettivo, search and destroy. :paura:

Fatta questa precisazione era se vogliamo realistico aspettarsi di averli sempre alle calcagna. Mettono ansia? Certo. Ma del resto è un horror, farti sudare freddo è il suo obiettivo. Magari poteva starci il poterlo seminare più o meno facilmente e il suo grado di "insistenza" a seconda della difficoltà impostata.

Poi sul lamentarsi boh... cioè la gente dovrebbe lamentarsi che avere un Tyrant che ti bracca è frustrante/stressante/pesante poi si va a sparare di quelle modalità super mega iper hard dove ti servono 4000 colpi di pistola per uccidere uno zombi marcio e ti ammazzano con uno sputo. :lol::rickds:

Ultima modifica:
C'è praticamente un gioco che ha basato il suo successo su questa meccanica del correre e scappare tutto il tempo.:asd:
Non la vedo come scusante.
Secondo me la causa è lo scarsissimo impegno messo per questo pessimo remake.

Ma non è questione di essere una scusante....quello è comunque un gioco horror differente. Se uno cerca e gli garba quella tipologia di gioco horror allora compra Outlast ovvio.....ma chi compra Resident Evil non si aspetta esattamente poi di dover correre a scappare per quasi tutto il tempo. Ecco perchè credo che gli sviluppatori abbiano tentennato molto su questa meccanica e non abbiano voluto osare più di tanto. Non è per giustificarli eh, la vedo semplicemente così.

Poi oh, io sono il primo a dire che questo Remake funziona poco :asd: anzi io non lo definisco nemmeno un Remake ma una vera e propria reinterpretazione, la quale fa bene alcune cose ma ne fa meno bene molte altre.

Di sicuro non c'è paragone col Remake del 2.....lì hanno fatto un lavoro di gran lunga superiore.

Il 2 e 3 son diversi, così come lo sono Mr. X e Nemesis, nei Remake he negli originali, funzionano in maniera differente, e farlo diventare solamente un Mr. X più aggressivo, non so quanto avrebbe funzionato, o perfino essere rispettoso dell'originale.
Si poteva fare meglio di certo, ma neanche aspettarsi questa meccanica migliorata e ampliata, perché come giochi funzionavano già all'epoca in maniera differente.
Cioè, non mi sembra una pretesa concrete essere Mr. X 2.0. Quello di essere meno scriptato si, ed era la cosa da migliorare, ma pazienza.
Il gioco in tutto poi, come anche l'originale, ha dei toni completamente differenti dal 2, segno che di certo non voleva fare le stesse identiche cose, come non vuole sto Remake.

Il gioco può lasciare l'amaro, ma sta di fatto che rimane buono, non sarà mai detta abbastanza la cosa, per quanto un altro Remake magari sia d'uopo, ma siamo comunque ben superiori a qualsivoglia livello era PS3.

Il 2 e 3 son diversi, così come lo sono Mr. X e Nemesis, nei Remake he negli originali, funzionano in maniera differente, e farlo diventare solamente un Mr. X più aggressivo, non so quanto avrebbe funzionato, o perfino essere rispettoso dell'originale.
Si poteva fare meglio di certo, ma neanche aspettarsi questa meccanica migliorata e ampliata, perché come giochi funzionavano già all'epoca in maniera differente.
Cioè, non mi sembra una pretesa concrete essere Mr. X 2.0. Quello di essere meno scriptato si, ed era la cosa da migliorare, ma pazienza.
Il gioco in tutto poi, come anche l'originale, ha dei toni completamente differenti dal 2, segno che di certo non voleva fare le stesse identiche cose, come non vuole sto Remake.

Il gioco può lasciare l'amaro, ma sta di fatto che rimane buono, non sarà mai detta abbastanza la cosa, per quanto un altro Remake magari sia d'uopo, ma siamo comunque ben superiori a qualsivoglia livello era PS3.
Guarda che se vai a vederti la storia il loro obiettivo è il medesimo come già scritto, braccare e sterminare i protagonisti, con la cosa in più del Mr. X sganciato sull'RPD di recuperare il campione di G quindi concettualmente ci starebbe tutto che ti diano continuamente la caccia, chiaramente con la possibilità di seminarli temporaneamente e nascondersi. Nel 2 originale compariva solo in alcuni punti e nel 3 il Nemesis ti inseguiva per al massimo un paio di stanze ma questo per via dei limiti tecnici della PS1 mica per scelta di gameplay.

Guarda che se vai a vederti la storia il loro obiettivo è il medesimo come già scritto, braccare e sterminare i protagonisti, con la cosa in più del Mr. X sganciato sull'RPD di recuperare il campione di G quindi concettualmente ci starebbe tutto che ti diano continuamente la caccia, chiaramente con la possibilità di seminarli temporaneamente e nascondersi. Nel 2 originale compariva solo in alcuni punti e nel 3 il Nemesis ti inseguiva per al massimo un paio di stanze ma questo per via dei limiti tecnici della PS1 mica per scelta di gameplay.
Anche Mr. X compare solo per una sezione del gioco nel 2 Remake, eppure non ci sono limiti hardware, potevano già dal 2 Remake fare una evoluzione della cosa, ma non l'hanno fatto, quindi una scelta, visto che già potevano portarti pedinarti per tutto il gioco o in modo random tipo Alien, ma non l'hanno fatto, come anche per scelta (giusta o sbagliata) hanno deciso di affrontare la cosa così in questo 3, non c'entra l'evoluzione, e non c'entra neanche la storia, ma solo scelte di game design prese, in cui hanno voluto affrontare la cosa in maniera differente.

Anche perché parlare di evoluzioni su delle gimmick inserite in un paio di capitoli o sezioni, mi pare strano, perché una cosa è espandere il core gameplay, evolverlo come avvenuto col 4, un'altra è l'interpretazione delle gimmick che se riproposte naturale che cambino in base a scelte fatte.

Il Nemesis poteva essere fatto meglio, ma non mi aspettavo neanche venisse affrontato come una versione più aggressiva di Mr.X, come non lo è affrontato così anche nell'originale, e non solo per questione di hardware, ma anche scelte di game design, come con questo Remake.

Poi vabbè, questioni di aspettative diverse sulla meccanica, ci sta.

Ultima modifica:
Ho reinstallato RE3 su ps5 (non sapevo avesse l'upgrade) e mi sono rifatto un'altra run oggi.

Tecnicamente col ray tracing e i 60fps stabili è proprio un gioiellino, già era bellissimo su ps4, ma su ps5 è uno spettacolo, il re engine è una madonna.

L'unico appunto sono le pozzanghere, non so perchè fossero tutte opache con un ray tracing sballato.

ps: ho apprezzato tantissimo avere il save convertito per avere l'instaplatino e tutto sbloccato come lo avevo su ps4.

Lo sto giocando e penso di essere abbastanza vicino al finale.
Preciso che non essendomi piaciuto ai tempi, a causa della continua fuga, non lo avrei mai comperato, arrivando sul Plus, una seconda possibilità l'ho data.
Il lavoro sfolto debbo ammettere è stato eccellente, però ciò che non mi è piaciuto nell'originale è presente anche ora, anzi mi pare anche maggiore ( ma può essere che ricordi male non essendomi piaciuto), lo finirò ( anche perché la seconda parte è decisamente migliore), ma appunto ringrazio il plus ( ed il fattore che dura davvero poco) altrimenti non lo avrei mai toccato.

Lo sto giocando e penso di essere abbastanza vicino al finale.
Preciso che non essendomi piaciuto ai tempi, a causa della continua fuga, non lo avrei mai comperato, arrivando sul Plus, una seconda possibilità l'ho data.
Il lavoro sfolto debbo ammettere è stato eccellente, però ciò che non mi è piaciuto nell'originale è presente anche ora, anzi mi pare anche maggiore ( ma può essere che ricordi male non essendomi piaciuto), lo finirò ( anche perché la seconda parte è decisamente migliore), ma appunto ringrazio il plus ( ed il fattore che dura davvero poco) altrimenti non lo avrei mai toccato.
insomma , rispetto al 2 remake ne esce con le ossa rotte e le cose che piu funzionano sono quelle prese paro paro dal 2.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro