PS4/PS5 Resident Evil 3

• Autore discussione Autore discussione MrBlack
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Ma scusate, solo io ho apprezzato questo remake? Ho giocato l'originale a suo tempo ma anche questo gioco ha la sua dignità XD

Grafica stupenda, l'atmosfera giusta ce l'ha, gameplay divertente... certo mancano gli enigmi ma a me non ha pesato anzi... l'ho giocato addirittura due volte consecutive... dico ci sarà un motivo se sono stato spinto a farlo... e credetemi non gioco mai ad un gioco 2 volte di fila. L'unico che mi abbia spinto a tanto è stato FF7 Remake... mai un Resident Evil che in genere ne rigioco uno a distanza di parecchio tempo dall'ultima partita... giusto per farvi capire eh XD  
Se il problema fosse solo l'assenza dei puzzle... level design mediocre e senza una vera interconnessione tra un'area e l'altra, backtracking quasi assente, sequenze scriptate e QTE,

Carlos che molla centre in faccia ad hunter e licker, Drain Deimos ridotti a ragnoni che compaiono in una sola zona del gioco, Nemesis che smette di fare lo stalker e diventa un cane. 

Atmosfera sì e no, in alcuni frangenti sparsi qua e là. Con un ritmo meno frenetico ne avrebbe giovato, ma quando il gioco parte in quarta e non rallenta mai è ovvio non abbia il tempo di costruire una certa atmosfera. Già capisci che qualcosa non va in tal senso da come Nemesis viene introdotto rispetto all'originale; nell'originale c'era un minimo di costruzione della tensione, con un Brad cagatissimo che esclamava "sta dando la caccia agli STARS, ci ammazzerà tutti", senza che tu sapessi a chi si stesse riferendo. Poi viene ammazzato tramite una fellatio non consentita da un mostro di Frankenstein appassionato di astronomia e tutto torna.

Qui viene introdotto nel primo minuto di gioco come un testimone di Geova che non teme una querela per violazione di domicilio. 

Ultima modifica da un moderatore:
Lo hai giocato due volte consecutive perché volevi arrivare alle 10 ore di gameplay

Comunque anche di grafica pecca questo remake, alcuni effetti ed esplosioni penso siano inferiori anche al 2R.
Che tu ci creda o no 9 ore le ho fatte nella prima run... alla seconda l'ho finito in 4 ore XD

Se il problema fosse solo l'assenza dei puzzle... level design mediocre e senza una vera interconnessione tra un'area e l'altra, backtracking quasi assente, sequenze scriptate e QTE,

Carlos che molla centre in faccia ad hunter e licker, Drain Deimos ridotti a ragnoni che compaiono in una sola zona del gioco, Nemesis che smette di fare lo stalker e diventa un cane. 

Atmosfera sì e no, in alcuni frangenti sparsi qua e là. Con un ritmo meno frenetico ne avrebbe giovato, ma quando il gioco parte in quarta e non rallenta mai è ovvio non abbia il tempo di costruire una certa atmosfera. Già capisci che qualcosa non va in tal senso da come Nemesis viene introdotto rispetto all'originale; nell'originale c'era un minimo di costruzione della tensione, con un Brad cagatissimo che esclamava "sta dando la caccia agli STARS, ci ammazzerà tutti", senza che tu sapessi a chi si stesse riferendo. Poi viene ammazzato tramite una fellatio non consentita da un mostro di Frankenstein appassionato di astronomia e tutto torna.

Qui viene introdotto nel primo minuto di gioco come un testimone di Geova che non teme una querela per violazione di domicilio. 
Io l'ho trovata molto bella l'introduzione di Nemesis qui... molto da film d'azione e ci sta dato che stiamo parlando di un REMAKE e non di una riproposizione 1 a 1... l'ho trovata una buona mossa per modernizzare il tutto ai ritmi dei giochi di oggi...  Poi come ho già detto il gameplay mi è risultato divertente e tanto basta per farmelo piacere... per il resto c'è l'originale ;)

Io non l'ho ancora provato (a parte la demo che era uscita prima del lancio) e non so se lo acquisterò mai.....quando era stato annunciato avevo un interesse elevatissimo ma ormai il mio hype per questo titolo è completamente morto da quando ho capito che non è un vero Remake ma solo una reinterpretazione dell'originale.

Peccato davvero perchè per me il remake del 2 è stato un Messia sceso in terra e se avessero dedicato al 3 la stessa cura, dedizione e fedeltà avrebbero avuto i miei soldi fin da subito.

Inoltre, se considero anche il fatto che non molto tempo fa avevo acquistato dallo Store l'originale che era in offerta a 5 EURI ed è lì sulla mia vechia PS3 che mi chiama da tempo (visto che non lo gioco da secoli).....beh questo fatto credo sia la mia pietra tombale su RE3 "Remake" :asd:

Io non l'ho ancora provato (a parte la demo che era uscita prima del lancio) e non so se lo acquisterò mai.....quando era stato annunciato avevo un interesse elevatissimo ma ormai il mio hype per questo titolo è completamente morto da quando ho capito che non è un vero Remake ma solo una reinterpretazione dell'originale.

Peccato davvero perchè per me il remake del 2 è stato un Messia sceso in terra e se avessero dedicato al 3 la stessa cura, dedizione e fedeltà avrebbero avuto i miei soldi fin da subito.

Inoltre, se considero anche il fatto che non molto tempo fa avevo acquistato dallo Store l'originale che era in offerta a 5 EURI ed è lì sulla mia vechia PS3 che mi chiama da tempo (visto che non lo gioco da secoli).....beh questo fatto credo sia la mia pietra tombale su RE3 "Remake" :asd:
Purtroppo da più parti trasuda una certa fretta nello sviluppo, tanto che, quando citai i primi rumors e presunti leaks che parlavano di uscita dopo un anno da re2make, molti dissero fosse probabilmente falso perchè troppo presto 

È un palese rush per dedicarsi a re8

Che poi fa rabbia la politica di taglio contenuti dai remake, ma da quando in qua? :rickds:  i remake dovrebbero aggiungere e migliorare, semmai, e non togliere

Anche il Nemesis è stato poco sfruttato, un peccato, perchè nelle poche sezioni in cui compare è implacabile e fin troppo esagerato.

Cioè concordo, ha proprio l'aria del prodotto rushato, probabilmente per stare dentro i tempi prima della NG.

Anche se penso i lavori siano partiti poco dopo quelli di RE 2 R.

Vedremo ora con il Remake del 4.

Ma anche a me aveva stupito parecchio il fatto che uscisse così ravvicinato al 2, tanto che quando ancora c'erano solo i rumors ero straconvinto che lo avremmo visto direttamente su PS5.

Invece è abbastanza incomprensibile tutta questa fretta che hanno avuto di farlo uscire il prima possibile, quando potevano benissimo prendersi almeno un altro anno e svilupparlo nella maniera corretta, fedele come il 2 e senza tagli assurdi e ingiustificati.

Potevano benissimo farlo uscire durante il primo anno di vita di PS5 (anche cross-gen non sarebbe stato un problema) e dopodichè avrebbero ancora avuto una gen. intera per far uscire in tutta tranquillità sia RE8 che il remake del 4 (sorvolando poi sul fatto che di un remake del 4 non se ne sentiva proprio nessun bisogno, ma vabbè questa è un'altra storia :asd: )

Purtroppo da più parti trasuda una certa fretta nello sviluppo, tanto che, quando citai i primi rumors e presunti leaks che parlavano di uscita dopo un anno da re2make, molti dissero fosse probabilmente falso perchè troppo presto 

È un palese rush per dedicarsi a re8

Che poi fa rabbia la politica di taglio contenuti dai remake, ma da quando in qua? :rickds:  i remake dovrebbero aggiungere e migliorare, semmai, e non togliere
Più che altro un remake dovrebbe ammodernare il classico mantenedo però ciò che era iconico. Per dire, come approccio ai remake preferisco quello del 2, che reinterpreta e sostituisce molte cose, piuttosto che quello di RE1, che mantiene tutto, aggiunge cose ma ti va ad oscurare e sostituire completamente il gioco originale. Scenari A e B a parte, lì hanno cagato fuori dal vaso. 

Più che altro un remake dovrebbe ammodernare il classico mantenedo però ciò che era iconico. Per dire, come approccio ai remake preferisco quello del 2, che reinterpreta e sostituisce molte cose, piuttosto che quello di RE1, che mantiene tutto, aggiunge cose ma ti va ad oscurare e sostituire completamente il gioco originale. Scenari A e B a parte, lì hanno cagato fuori dal vaso. 
Ma stai parlando di Resident Evil 1 remake ? A me sembra che abbiano fatto un ottimo lavoro considerando che è un remake uscito su Gamecube circa 20 anni fa ! C'è tutto quello che c' era nel gioco originale e hanno pure aggiunto altre zone e un nemico :sisi:

Ma stai parlando di Resident Evil 1 remake ? A me sembra che abbiano fatto un ottimo lavoro considerando che è un remake uscito su Gamecube circa 20 anni fa ! C'è tutto quello che c' era nel gioco originale e hanno pure aggiunto altre zone e un nemico :sisi:
Appunto, per questo come approccio ai remake preferisco quello del 2, che non rimpiazza l'originale mantenendo tutto e aggiungendo, ma reinterpreta diverse cose offrendo un'esperienza diversa ma familiare al tempo stesso. Non tutto è stato reintereptato in maniera ottimale, specie l'alligatore, ma preferisco questa via di mezzo tra il remake shot-for-shot con roba in più del primo e la parodia abridged del terzo. 

Appunto, per questo come approccio ai remake preferisco quello del 2, che non rimpiazza l'originale mantenendo tutto e aggiungendo, ma reinterpreta diverse cose offrendo un'esperienza diversa ma familiare al tempo stesso. Non tutto è stato reintereptato in maniera ottimale, specie l'alligatore, ma preferisco questa via di mezzo tra il remake shot-for-shot con roba in più del primo e la parodia abridged del terzo. 
Capisco cosa vuoi dire e sono d'accordissimo con te, RE rebith è un grandissimo gioco ma poteva e doveva certamente osare di più, sono stati fin troppo rispettosi dell'originale che aveva alcune ambientazioni o la stessa planimetria a volte davvero "demenziale" e fuori contesto, per il 96 all'esordio ci sta, per il 2002 meno.

Comunque preso a sè stante RE3 non è affatto un cattivo gioco questo, però per le potenzialità che aveva la storia...Potevano farti esplorare interi quartieri della città, introdurre meccaniche di crafting ben più profonde anche in preparazione del 4, persino aggiungere elementi da adventure come missioni secondarie per soccorrere i civili, insomma potevano fare la qualsiasi cavolo avevano a disposizione l'intera Raccon City e personaggi fighissimi come Nicolino! Ma indubbiamente gli sarebbero serviti almeno altri due anni di lavoro lasciando da parte RE 8, invece avevano fretta di monetizzare...

Capisco cosa vuoi dire e sono d'accordissimo con te, RE rebith è un grandissimo gioco ma poteva e doveva certamente osare di più, sono stati fin troppo rispettosi dell'originale che aveva alcune ambientazioni o la stessa planimetria a volte davvero "demenziale" e fuori contesto, per il 96 all'esordio ci sta, per il 2002 meno.

Comunque preso a sè stante RE3 non è affatto un cattivo gioco questo, però per le potenzialità che aveva la storia...Potevano farti esplorare interi quartieri della città, introdurre meccaniche di crafting ben più profonde anche in preparazione del 4, persino aggiungere elementi da adventure come missioni secondarie per soccorrere i civili, insomma potevano fare la qualsiasi cavolo avevano a disposizione l'intera Raccon City e personaggi fighissimi come Nicolino! Ma indubbiamente gli sarebbero serviti almeno altri due anni di lavoro lasciando da parte RE 8, invece avevano fretta di monetizzare...
re8 e re3r è stato fatto da team diversi. Quest'ultimo poi neanche da capcom stessa.

re8 e re3r è stato fatto da team diversi. Quest'ultimo poi neanche da capcom stessa.
Eh appunto non dovevano smembrarli e concentrarsi solo su uno con gli sviluppatori principali. Mi ricorda la vaccata di re6, non era fatto pure quello addirittura da 3 team diversi per le 3 storie?

Io ho preferito molto di più la filosofia di Remake del Rebirth, non è semplice migliorare un capolavoro e con il Remake ci sono riusciti. Cioè, anche solo l'idea di dover dare fuoco ai zombi per evitare si tramutino in Crimson Head è ottima e cambia molto la struttura del survival. Abbiamo avuto l'ampliamento di zone e la parte con Lisa Trevor è fantastica, tant'è che aggiunge pure info di lore.

Per me questo deve essere un remake, rimanere fedeli e rispettare il design dell'originale, aggiungendo magari, anzichè togliere.

In RE 2 R hanno tolto lo zapping system (sarebbe potuto essere interessante), abbiamo perso la validità degli scenari A e B (anche se alcuni erano what if, ma vabbè), BoW tagliate per motivi di direzione artistica, anche le boss fight finali sono state stravolte se non sbaglio.

RE 2 R è un gran Remake, ma il Rebirth è perfetto. IMHO

Sarò impopolare, mi preparo per la shitstorm :adrian:

Non facciamo passare che RE3 remake sia letame, no perché siamo d'accordo che hanno reinterpretato troppo e tagliato parti, ma se si doveva farlo open-world con missioni secondarie ecc.

Anche no, preferisco così, a me é durato quanto una campagna di RE2 remake, ma li c'è stato dietro un lavorone pazzesco e le campagne sono due, quindi cosa manca qui, semplice avrebbero dovuto mantenere la torre dell'orologio e qualche sezione per le stradine di RC col Nemesis.

La robaccia Capcom non é questa ma il 5 e 6.

Peace and Love :pepe:

Re Rebirth ad oggi ancora imbattuto :sisi:
Ah e attendo nuove su RE4 remake

Io ho preferito molto di più la filosofia di Remake del Rebirth, non è semplice migliorare un capolavoro e con il Remake ci sono riusciti. Cioè, anche solo l'idea di dover dare fuoco ai zombi per evitare si tramutino in Crimson Head è ottima e cambia molto la struttura del survival. Abbiamo avuto l'ampliamento di zone e la parte con Lisa Trevor è fantastica, tant'è che aggiunge pure info di lore.

Per me questo deve essere un remake, rimanere fedeli e rispettare il design dell'originale, aggiungendo magari, anzichè togliere.

In RE 2 R hanno tolto lo zapping system (sarebbe potuto essere interessante), abbiamo perso la validità degli scenari A e B (anche se alcuni erano what if, ma vabbè), BoW tagliate per motivi di direzione artistica, anche le boss fight finali sono state stravolte se non sbaglio.

RE 2 R è un gran Remake, ma il Rebirth è perfetto. IMHO

Di BOW tagliate ci sono giusto i ragni e la falena, ed è una scelta che personalmente condivido per i primi in quanto li ho sempre trovati stupidi, assieme a tutte le altre BOW che sono semplicemente insetti giganti. La falena è un'eccezione perché era figo il modo in cui veniva introdotta nell'originale, con le larve che cadono dal soffitto e la stanza vuncia. Le Ivy sono state reinterepretate e ne avevano un disperato bisogno, ché nessuno avrebbe preso minimamente sul serio delle piante che camminano. Mr. X in versione super-tyrant è stato stravolto perché il design originale non era grottesco, sembrava un culturista cosparso col torso cosparso di pietre e nel gioco della serie che punta maggiormente al body horror può stonare abbastanza. Birkin è stato stravolto nella quarta forma, ma in modo da risultare come una forma transitiva tra la terza e la quinta. 

Sarò impopolare, mi preparo per la shitstorm :adrian:

Non facciamo passare che RE3 remake sia letame, no perché siamo d'accordo che hanno reinterpretato troppo e tagliato parti, ma se si doveva farlo open-world con missioni secondarie ecc.

Anche no, preferisco così, a me é durato quanto una campagna di RE2 remake, ma li c'è stato dietro un lavorone pazzesco e le campagne sono due, quindi cosa manca qui, semplice avrebbero dovuto mantenere la torre dell'orologio e qualche sezione per le stradine di RC col Nemesis.

La robaccia Capcom non é questa ma il 5 e 6.

Peace and Love :pepe:

Re Rebirth ad oggi ancora imbattuto :sisi:
Ah e attendo nuove su RE4 remake
No non intendevo open world, semplicemente fare le varie sezioni più sandbox con aree missabili tutto qui (anche se una Raccon City liberamente esplorabile, mamma mia mi stuzzica forte). Che poi tutti si lamentano di sta torre dell'orologio, ma durava uno sputo alla fine erano tipo 4 stanze in croce (forse addirittura meno) su due piani + la parte di nemesis, più che altro da fastidio perché è evidente che è un contenuto tagliato visti gli espliciti riferimenti nel remake e alla fine la vedi solo dall'esterno. Anzi se proprio vogliamo dirla tutta di cose ne hanno aggiunte nel remake (per forza il 3 durava un'ora e mezza/due ore già dalla prima run se evitavi il backtracking dovuto magari a mancanza di spazio nell'inventario) ma dovevano proprio aggiungere meccaniche nuove.

Diciamo la verità fosse stato anche 2 ore più lungo non ci sarebbe stato comunque il livello di meraviglia trasmesso dal remake del 2 dovuto in gran parte alla strepitosa grafica, io per dire pur essendo appassionato della saga e degli horror in generale ho avuto letteralmente i brividi a vedere lo zombi strappare la carne al poliziotto all'inizio, mamma mia che scena.

ma se si doveva farlo open-world con missioni secondarie ecc.
Veramente nessuno l'ha mai suggerito. Semplicemente avrebbero dovuto rendere la mappa interconnessa, non relegare la periferia ai primi 15 minuti di gameplay scriptato e magari inserire il municipio. L'originale mica era open world, ma la città aveva molte più zone esplorabili. 

Io da RE voglio un level design simil-metroidvania, mica un open world. 

Ciao ragazzi, l'offerta della settima sullo store PS prevede RE3 a €29.99, onestamente sono indeciso se prenderlo. Cosa mi consigliate?

il mio dubbio viene dal fatto che non credo sia una grande offerta e che "per sentito dire" non è all'altezza di RE2 Remake che ho comprato l'anno scorso a 20€
Mi consigliate di aspettare o approfittarne? 

Grazie

Ciao ragazzi, l'offerta della settima sullo store PS prevede RE3 a €29.99, onestamente sono indeciso se prenderlo. Cosa mi consigliate?

il mio dubbio viene dal fatto che non credo sia una grande offerta e che "per sentito dire" non è all'altezza di RE2 Remake che ho comprato l'anno scorso a 20€

Grazie
Se non hai fretta sono sicuro che calerà ancora. :sisi:

Grazie
ogni volta cala , tempo dicembre e costa 20 o meno 

Pubblicità
Pubblicità
Indietro