Cosa c'è di nuovo?

PS4/PS5 Resident Evil 4

Resident Evil 4 Remake
Resident Evil 4 è un remake dell'omonimo titolo del 2005, rivisitato in chiave moderna per offrire un survival horror all'avanguardia. Resident Evil 4 mantiene l'essenza del gioco originale, introducendo allo stesso tempo un gameplay più attuale, una trama riconcepita e una grafica vivida e dettagliata. Grazie a questi elementi, potrai immergerti in un survival horror in cui vita e morte, terrore e catarsi si intersecano.
Giocatori: 1
Co-op: No
Genere: Action, Adventure, Horror, Shooter
Data di rilascio:
Publisher: Capcom

TOTOMETASCORE | Indovina il Meta del gioco! (Recensioni Domani alle 8:00AM)

  • 75 - 79

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  • 70 - 74

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SANJI87

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Ad Estremo è fattibile, non c'è tanto da stare a gestire le munizioni, grazie anche al crafting, ma più alle cure. Come l'originale richiede riflessi, abilità e ragionare con calma.

Il level design è magistrale e sfruttare le trappole dei Ganados è una buona alternativa di approccio.

Dimenticavo Leon è un grande :ivan:
Tra l'altro il filmato di apertura del gioco richiama eventi e immagini di RE 2 R, molti ci avevano visto giusto all'epoca, che RE 2 R sarebbe stata la rampa di lancio per gli eventi di RE 4 R.
 

OTR3BOR

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Level design ottimo, sono a metà del terzo capitolo e hanno fatto un lavorone.
Dai primi video con la pioggia non sembrava ci fosse questa qualità, presentato male il gp in quei video, poi fortunatamente pad alla mano è tutta un altra cosa, i controlli li adoro sia come pesantezza che come gunplay con parry.
Buona anche la fisica, tecnicamente vado di risoluzione con vrr senza rt ( rt inutile), motion blur, capelli, profondità di campo e aberrazione cromatica disattivati.
Perché mettono sti filtri inutili che incasinano l'immagine e definizione lo sanno solo loro...
 

AngelSquall

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Ad Estremo è fattibile, non c'è tanto da stare a gestire le munizioni, grazie anche al crafting, ma più alle cure. Come l'originale richiede riflessi, abilità e ragionare con calma.

Il level design è magistrale e sfruttare le trappole dei Ganados è una buona alternativa di approccio.

Dimenticavo Leon è un grande :ivan:
Tra l'altro il filmato di apertura del gioco richiama eventi e immagini di RE 2 R, molti ci avevano visto giusto all'epoca, che RE 2 R sarebbe stata la rampa di lancio per gli eventi di RE 4 R.
Si la penso proprio come te , ad estremo è bilanciatissimo,diventa giusto un po' più complicato verso la fine ,ma come è giusto che sia ,però fai conto che anche il danno che fa leon cresce , mi manca giusto il capitolo finale,comunque adoro una cosa di questo remake ,oltre alle varie parti aggiunte che sono stupende ,il capitolo 11 è stato fantastico credo il mio preferito , è il fatto che hanno dato un background più dettagliato a tutti i vari personaggi , finalmente si conoscono un po' meglio , e le boss fight sono tutte fenomenali,divertenti come non mai
 

AndyHood

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Level design ottimo, sono a metà del terzo capitolo e hanno fatto un lavorone.
Dai primi video con la pioggia non sembrava ci fosse questa qualità, presentato male il gp in quei video, poi fortunatamente pad alla mano è tutta un altra cosa, i controlli li adoro sia come pesantezza che come gunplay con parry.
Buona anche la fisica, tecnicamente vado di risoluzione con vrr senza rt ( rt inutile), motion blur, capelli, profondità di campo e aberrazione cromatica disattivati.
Perché mettono sti filtri inutili che incasinano l'immagine e definizione lo sanno solo loro...
Alla fine, mi vergogno perché ho accantonato un paio di giochi, ma ho ceduto e sfruttando qualche sconto sulle ps card l'ho preso anch'io :cry2:.

Sono a metà secondo capitolo. Confermo tutte le sensazioni positive della demo, ma anche quelle negative. Lato level design per il momento mi lascia freddino... cioè ci sono zone che sono interconnesse molto bene ma anche questa sensazione - un po' troppo opprimente - di essere dentro corridoi invalicabili. Vediamo come prosegue.
Lato grafico ho fatto qualche prova ma continuo a sostenere che in Risoluzione dia il meglio. E anche io ho eliminato il RT che (rispetto a quanto si vede nei predecessori) mi pare sia stato implementato molto male.
 

Noir

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Iniziato ieri sera . Di base non ricordavo quasi nulla visto che lo giocai una volta e basta all’epoca .
Ricordavo vagamente il
delirio al villaggio
Ma di certo non ricordavo come si sopravvivesse . :sard: tantissima Roba comunque . Unica cosa che ho notato è che a volte dei colpi “vanno a vuoto”. Cioè so sicuro di aver mirato alla testa o alla gamba ma non li prendo .
 

SANJI87

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Sconfitto Del Lago, fantastico e Bf adrenalinica.

Ottimo per il mirino Laser, ve lo consiglio al più presto anche se costa parecchio, non è solo estetico, ma migliora sensibilmente il sistema di puntamento.

Comunque, più che un remake, a me questo pare un soft reboot, sopratutto a livello di gameplay è stato quasi completamente reimmaginato (e sono solo al Cap 4). Lo giochi proprio in modo diverso e la contaminazione di Village è visibile. Quindi ci sono forti possibilità che vedremo pure RE 5 R, anche se personalmente lascerei perdere.
Ottima anche l'atmosfera, che si combina perfettamente tra action e horror, con sezioni al buio e che sanno incutere ansia (come la prima apparizione delle Plagas). Qui ha un suo evento dedicato.
Lavoro di game design di tutto rispetto e le chicche sono tantissime lato gameplay.

Se continua così e pure migliora?
Per quanto mi riguarda aggiorno la mia classifica:
RE Rebirth
RE 4 R
RE 2 R

Oltre al fatto di essere il miglior remake a livello di reimmaginazione mai uscito.

Qualche scatto
Res+RT
cfiAFJU.jpg

SyqLDBf.jpg

ZAo2MSZ.jpg

YD9qlf6.jpg
 
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Comandante Gigio

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Ma l’orda nella casa non finiva più:rickds:
Non voglio immaginare a difficoltà alte
 

Krando

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L'audio degli effetti sonori (cursori, suoni quando raccogli oggetti ecc) è completamente andato. :tristenev: Ho letto in giro che a molti è capitata questa cosa, ad alcuni addirittura alle voci di alcuni personaggi. Speriamo che fixino subito con una patch perché rovina molto l'esperienza di gioco.
Controlla nelle impostazioni perché di default é impostato che l'audio esca dal controller per alcune cose. Infatti Hunnigan non la sentivo :asd: disattivato e ora é a posto. Già quel cacchio di controller si scarica in 2 ore ci manca l'audio che esca :sard:
Post unito automaticamente:

Con la balestra non riesco a fare mezzo centro :segnormechico: ha una mira strana pure quella. Non so comunque con l'originale mi trovavo meglio a sparare qua han tutti dei mirini strani e ballerini.
 
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SANJI87

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Controlla nelle impostazioni perché di default é impostato che l'audio esca dal controller per alcune cose. Infatti Hunnigan non la sentivo :asd: disattivato e ora é a posto. Già quel cacchio di controller si scarica in 2 ore ci manca l'audio che esca :sard:
Post unito automaticamente:

Con la balestra non riesco a fare mezzo centro :segnormechico: ha una mira strana pure quella. Non so comunque con l'originale mi trovavo meglio a sparare qua han tutti dei mirini strani e ballerini.
Perchè c'è l'oscillazione della mira, per un maggior realismo diciamo. E' come in RE 2 R, per una maggiore precisione dovresti aspettare che la croce si unisca.

Con il mirino Laser la cosa migliora sensibilmente (ma non so se c'è per tutte le armi).


Comunque il Lago, sconfitto il boss, per come si apre stile sand box mi ha ricordato il lago dei Nove di GoW :ahsisi:, con esplorazione ed enigmi, che premiano con rewards.
 
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Alberto97

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Perchè c'è l'oscillazione della mira, per un maggior realismo diciamo. E' come in RE 2 R, per una maggiore precisione dovresti aspettare che la croce si unisca.

Con il mirino Laser la cosa migliora sensibilmente (ma non so se c'è per tutte le armi).


Comunque il Lago, sconfitto il boss, per come si apre stile sand box mi ha ricordato il lago dei Nove di GoW :ahsisi:, con esplorazione ed enigmi, che premiano con rewards.
Concordo, si apre una bella area da esplorare. Gran bella scelta :sisi:
 

Siriodorione

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Per fare spazio ho venduto le munizioni quelle per i mitra e le frecce...
Ho scoperto ora che le frecce si recuperano dai corpi :sard:
 

Hard Ragnarok Cafè

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Perchè c'è l'oscillazione della mira, per un maggior realismo diciamo. E' come in RE 2 R, per una maggiore precisione dovresti aspettare che la croce si unisca.

Con il mirino Laser la cosa migliora sensibilmente (ma non so se c'è per tutte le armi).


Comunque il Lago, sconfitto il boss, per come si apre stile sand box mi ha ricordato il lago dei Nove di GoW :ahsisi:, con esplorazione ed enigmi, che premiano con rewards.
Non è tanto realistico quel braccio molto tremolante in puntamento. Se la pistola pesasse 3 o 4 chili.. una beretta 9mm pesa quasi un kilo, ad esempio.
Sembra quasi che Leon abbia il Parkinson o un problema al braccio o alla spalla.
 

Siriodorione

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Non è tanto realistico quel braccio molto tremolante in puntamento. Se la pistola pesasse 3 o 4 chili.. una beretta 9mm pesa quasi un kilo, ad esempio.
Sembra quasi che Leon abbia il Parkinson o un problema al braccio o alla spalla.
E' un compromesso videoludico, lo fanno per darti differenza quando metti un mirino laser o il pezzo che poi va sulla spalla e ti ferma la mira. Serve per dare la sensazione di miglioria quando appunto potenzi l'arma con i pezzi.
E' come il cavallo di The Witcher 3 (e non solo) che fischi e arriva ovunque fosse prima o ovunque sei tu, irrealistico ma necessario.
 

SANJI87

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Comunque per questo ci sono i calci per pistola e mitra. La Red 9 dovrebbe avere un calcio apposta.
 

Noir

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per La questione mira : io sparo alle gambe direttamente e dopo (quando stanno fermi in caso si fa headshot) . In testa direttamente so più i proiettili che vanno persi che altro
 

David83

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Sconfitto Del Lago, fantastico e Bf adrenalinica.

Ottimo per il mirino Laser, ve lo consiglio al più presto anche se costa parecchio, non è solo estetico, ma migliora sensibilmente il sistema di puntamento.

Comunque, più che un remake, a me questo pare un soft reboot, sopratutto a livello di gameplay è stato quasi completamente reimmaginato (e sono solo al Cap 4). Lo giochi proprio in modo diverso e la contaminazione di Village è visibile. Quindi ci sono forti possibilità che vedremo pure RE 5 R, anche se personalmente lascerei perdere.
Ottima anche l'atmosfera, che si combina perfettamente tra action e horror, con sezioni al buio e che sanno incutere ansia (come la prima apparizione delle Plagas). Qui ha un suo evento dedicato.
Lavoro di game design di tutto rispetto e le chicche sono tantissime lato gameplay.

Se continua così e pure migliora?
Per quanto mi riguarda aggiorno la mia classifica:
RE Rebirth
RE 4 R
RE 2 R

Oltre al fatto di essere il miglior remake a livello di reimmaginazione mai uscito.

Qualche scatto
Res+RT
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A me é piaciuto il 5, ha il suo fascino ed identitá.
A sto punto spero lo facciano. L'unico che non mi mancherebbe é il 6 che non si é capito cos'era :asd: ne farei uno nuovo completamente con il 6. Tanto per cancellare la memoria di quell'obbrobrio.
 
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Sono morto più volte nella parte iniziale del castello, grazie ashley per inciampare ogni 3x2, che in tutto il villaggio:sard:
 

AndyHood

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Perchè c'è l'oscillazione della mira, per un maggior realismo diciamo. E' come in RE 2 R, per una maggiore precisione dovresti aspettare che la croce si unisca.

Con il mirino Laser la cosa migliora sensibilmente (ma non so se c'è per tutte le armi).


Comunque il Lago, sconfitto il boss, per come si apre stile sand box mi ha ricordato il lago dei Nove di GoW :ahsisi:, con esplorazione ed enigmi, che premiano con rewards.
Occhio agli spoiler però che cacchio.


Comunque fatemi fare un plauso a chi ha curato il sound design. Soprattutto se giocato con le cuffie hanno fatto un lavoro davvero pazzesco.
 
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