Te lo rispiego per l'ennesima volta, che spero sia l'ultima. Il fatto che abbiano gameplay identici, pure Quantum Theory e Gears of War hanno lo stesso gameplay, non ne fanno ne lo stesso gioco ne la stessa qualità, se poi le situazioni sono diverse, quelle simili sono peggiori così come le idee inedite o generali del gioco. Riesci a capire che anche se hanno lo stesso gameplay non hanno la stesa qualità? Che le trashate annesse sono messo una in un gioco peggiore e uno in un gioco migliore che magari li fa scendere di più, perché che a corredo c'è qualcosa che vale la pena giocare? Che anche lo 0 ha lo stesso gameplay del Rebirth ma non hanno per questo la stessa qualità? Più di così, più di farti l'esempio dell'assedio del villaggio del 4, migliore dell'assedio nel 5, che del tutto esplicativo di quello che voglio dire, non so che altro aggiungere.
Non contiamo poi che, per quanto sia action, e per quanto forse manco lo consideri horror, e considerando quanto segni la distinzione tra RE precedenti e successivi, il 4 rispetto al 5 rimane più aderente ai toni della saga, come idee e mostruosità, rispetto all'Africa al sole a 50 gradi.
Per il resto vedila come vuoi, che tutti gli altri siano di parte e solo tu veda la verità, come nel topic di TLOD, io non posso farci nulla, però non lamentarti a tua volta quando la gente si lamenta di come a volte esageri. Inizio a sospettare tu lo faccia apposta, quindi infatti credo inizierò ad ignorarti, se non intervenire per questioni moderative se serve, perché continuare diventa sfiancante e inutile.