PS4 Resident Evil 5

ps4 retail
Pubblicità
Addirittura???mah.......in ogni caso le tue parole riaccendono in me un po' la speranza di avere un qualcosa di Resident Evil in questo Tps.
vi posto un approfondimento che ho fatto sul mio blog.. riguardante la versione 360..

Resident Evil 5 (versione Xbox 360) in profondità..

Questa non è una vera e propria recensione ma un’analisi approfondita del gioco, delle sue peculiarità andando incontro alle esigenze dell’hardcore gamer..

Quindi niente spoiler..

Ma analisi approfondita sulla grafica e sul gameplay del gioco.. E le differenze con il quarto capitolo di Resident Evil.. (da ora in avanti semplicemente “Re”)

Grafica:

Re5 presenta un comparto visivo eccellente e rientra tranquillamente nella top 3 per quando riguarda questa generazione di console.. Sia per quanto riguarda l’impatto grafico, sia per l’engine, sia per quanto riguarda le scelte stilistiche e artistiche fatto dalla Capcom..

Il numero di poligoni è molto elevato, nei personaggi, senza abusi a cui siamo abituati di normal mapping e parallax, che per gli ambienti di gioco..

Non troverete quel fastidioso effetto luccicante che si trova in quasi tutte le produzioni odierne.. ma sarà limitato solo quanto effettivamente serve.. le texture in pratica sono foto-realistiche e non eccedono sulla lucentezza e sulla curvosità ma sono fatte “vecchio stampo”, logicamente però con una cura senza precedenti.. c’è da precisare che la grafica migliora con il proseguimento del gioco, quindi se nel primo capitolo vi imbatterete anche in qualche texture un po’ slavata, scialba e in rari casi con pixel in vista, col proseguire dei livelli le texture in HD saranno sempre di più fino a diventare qualcosa di davvero eccellente..

Pur difendendosi egregiamente nel reparto poligoni e texture, il punto forte di Re5 sono l’illuminazione ambientale (del sole o di grossi fari) e le esplosioni..

L’illuminazione ambientale è davvero fenomenale.. si vedrà un effetto accecamento mai visto su console in questa portata e con tale realismo..

In più si vede il pulviscolo della luce che entra in determinati fori e spiragli.. pulviscolo tutto volumetrico eccellente e non esagerato.. l’impatto poi della luce sulle texture degli ambienti è molto ben fatto.. In più ci sono delle aree in cui la luce e le ombre sono in movimento, e in quel caso dimenticatevi le ombre seghettate di Dead Space, l’effetto visivo anche qui è ottimo.

Le esplosioni si dividono in esplosioni con fuoco (granate incendiarie, bidoni di benzina e molto altro), esplosioni di bombe a mano ed esplosioni accecanti..

Le esplosioni di fuoco sono fuori parametro.. il top mai visto in circolazione.. il fuoco è di un realismo mai visto..

Le esplosioni delle bombe a mano fanno un ottimo lavoro di polvere particellare..

Mentre le granate accecanti creano un effetto stupendo di distorsione del colore, anch’esso fuori parametro..

I vari effetti particellari sono ben fatti, fumi volumetrici, polvere, scintille, schizzi d’acqua eccellenti..

L’acqua è molto realistica pur non facendo vere e proprie ondicelle (come ad esempio in Gears 2) si comporta molto bene.

Stilisticamente ci troviamo davanti ad un’opera maestosa.. Le texture dei muri, le strutture poligonali, e la varietà degli ambienti è fatta tutta con maestria e tocchi di classe.. con grande utilizzo di una splendida illuminazione e di effetti speciali.. Il tutto fermo e solido a 30 fotogrammi al secondo..

Passiamo al gameplay..

Lo paragono a Re 4 per far capire meglio i punti deboli e i punti di forza…

Il primo terzo del gioco è a mio parere inferiore al 4, anche se non di molto.. mentre il secondo terzo e l’ultimo terzo sono uno più bello dell’altro, sia per varietà dei livelli, assenza di back-tracking, varietà del gameplay, nemici e boss.. uno meglio dell’altro.. Con la conclusione del gioco che fa impallidire quella del 4.. Fantastica!

Questo in sintesi, passando al dettaglio.. Il gioco ha dei sotto-capitoli interamente votati all’esplorazione, altri tipici dei primi Re con corridoi tra laboratori dell’Umbrella e tipici mostri..

Il fulcro del gioco comunque resta un survival-action come il 4.. Negli ultimi livelli c’è una maggior utilizzo di fasi tipicamente sparatutto con cover system.. Questo è meno preciso di quello di Gears 2, ma è ben fatto.. I filmati sono curatissimi e molto più epici dei precedenti Re.. di sicuro meglio del 4.. e la trama pure.. infatti si riallaccia ai vecchi Re e la rendono davvero fantastica con flashback, colpi di scena e parti epiche struggenti e in generale molto ben fatte.. Tipiche dei primi resident evil anzi leggermente più spettacolari.. Stile film hollywoodiano..

Chiudo la parentesi relativa alla trama, ritornando al gameplay più spicciolo.. c’è un utilizzo maggiore del Quick Time Event, anche e molto nel gioco vero e proprio e non solo contro i boss, ma anche in situazioni normali e con nemici minori.. C’è qualche enigma in più rispetto al 4, che spezzano il ritmo incalzante del gioco e danno una pausa quando ci voleva.. Il pugno di Chris inoltre è più forte del calcio di Leon, ma questo bilancia il numero maggiore di nemici a schermo..

Globalmente ritengo che Resident Evil 5 sia un capolavoro al pari di Mario Galaxy, Metal Gear Solid 4 e Mass Effect e quindi superiore a Metroid Prime 3, Killzone 2, Gears of War 2 e Bioshock.. N.B.

Nota bene:
a patto di avere feeling con il sistema di controllo stile Re 4.. Chi ha finito molte volte Re4 nelle versioni Cubo o PS2 si troverà a proprio agio, mentre gli altri lo potranno mettere sullo stesso piano degli altri giochi che ho elencato.. Tutto sta ad avere la voglia di fare pratica con questo sistema di controllo.. Ma secondo me ne vale davvero la pena.. Capolavoro stupendo.. Bando alle chiacchiere.. correte a comprarlo!

Aggiungo qualche immagine che non contiene spoiler.. Giusto per far vedere la grafica davvero eccellente..

929197_20090305_screen002.jpg

929197_20090305_screen005.jpg

929197_20090305_screen006.jpg

929197_20090305_screen007.jpg

929197_20090205_screen007.jpg

929197_20090108_screen001.jpg

Concordo con te sul fatto che il quarto era decisamente + horror.......c'era sicuramente un'atmosfera + cupa e desolante che in questo RE 5 e' totalmente assente,almeno x quello che ci hanno mostrato fin'ora.A tutti gli effetti siamo di fronte ad un tps.......questo nn e' un male xche' cmq il gioco e' ben fatto e diverte,ma di certo nn lo si puo' paragonare ai primi 3 RE,in quanto a confronto sembrano giochi totalmente diversi.

Questo e' quasi piu' paragonabile ad un Gears Of War ormai.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Non capisco... se è da paragonarsi più a GOW che ai vecchi RE, con un gamplay simile, è da insufficienza secca!

Secondo me si guarda troppo al nome che porta, sono sicuro al 100% che se si fosse chiamato Afican Adventure (//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif) sarebbe stato crocifisso, ma visto che è Resident Evil tutto gli viene perdonato!

Per come la vedo io è ancora più assurdo pensarlo come a un TPS che a un survival horror... tra il fatto che non si può sparare in movimento, la pessima gestione della visuale, il fatto che la telecamera non può essere mossa mentre si è in corsa (con derivante stop n' go del personaggio ogni volta ci si azzarda a fare una curva), la legnosità e pesantezza dei personaggi, che cavolo di TPS è? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/blink.png

sono arrivato al quarto capitolo...CAPOLAVORO IMMENSO MI HA PRESO 100000 VOLTE DI PIU RISPETTO ANCHE A KILLZONE 2 !!!!!!!(unica cosa per ora nn eccelsa i boss che sono grossi ma idioti)

Non capisco... se è da paragonarsi più a GOW che ai vecchi RE, con un gamplay simile, è da insufficienza secca!Secondo me si guarda troppo al nome che porta, sono sicuro al 100% che se si fosse chiamato Afican Adventure (//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif) sarebbe stato crocifisso, ma visto che è Resident Evil tutto gli viene perdonato!

Per come la vedo io è ancora più assurdo pensarlo come a un TPS che a un survival horror... tra il fatto che non si può sparare in movimento, la pessima gestione della visuale, il fatto che la telecamera non può essere mossa mentre si è in corsa (con derivante stop n' go del personaggio ogni volta ci si azzarda a fare una curva), la legnosità e pesantezza dei personaggi, che cavolo di TPS è? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/blink.png
Quoto al 100%

sono arrivato al quarto capitolo...CAPOLAVORO IMMENSO MI HA PRESO 100000 VOLTE DI PIU RISPETTO ANCHE A KILLZONE 2 !!!!!!!(unica cosa per ora nn eccelsa i boss che sono grossi ma idioti)
più vai avanti e più i boss e i livelli migliorano GAB

Nella videorecensione di spazio, ho visto che ci si può coprire attaccati ai muri, ma è vero?

Non capisco... se è da paragonarsi più a GOW che ai vecchi RE, con un gamplay simile, è da insufficienza secca!Secondo me si guarda troppo al nome che porta, sono sicuro al 100% che se si fosse chiamato Afican Adventure (//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif) sarebbe stato crocifisso, ma visto che è Resident Evil tutto gli viene perdonato!

Ovviamente un minimo di "anima" dovevano mantenerla.......se fosse stato in tutto e x tutto un Gears Of War anche nel gameplay addio Resident.

mantenendo la legnosita' nei comandi tipca della saga,hanno cercato di "limare" la parte action affinche' nn prendesse totalmente il sopravvento su quella horror o pesudo-horror che sia.

Ovviamente un minimo di "anima" dovevano mantenerla.......se fosse stato in tutto e x tutto un Gears Of War anche nel gameplay addio Resident.mantenendo la legnosita' nei comandi tipca della saga,hanno cercato di "limare" la parte action affinche' nn prendesse totalmente il sopravvento su quella horror o pesudo-horror che sia.
Boh... non so, forse devo provare la versione completa, perchè giuro che non capisco! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Mi sembra assurdo che l'unico modo per mantenere la tensione sia stato quello di rendere il gameplay scomodo... è folle! Io riesco a vederci solo scarsa volontà da parte di Capcom di cercare di migliorare il prodotto per andare su un più sicuro more of the same!

secondo il mio (modestissimo ;p) punto di vista se si fosse chiamato African Adventure sarebbe stato da subito etichettato un GIOCONE... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Guarda che Resident Evil è il mio gioco preferito insieme a Silent Hill in assoluto. Basta leggere il mio nick:keyParadise: Non critico tanto per criticare, le mie critiche sono costruttive e soprattutto fondate. E un vero fan di Resident Evil capirà. Tu possibilmente sei più cresciuto col 4 quindi sei pure giustificato. Inoltre 5.5(anche se il sito in questione mette in genere voti sotto la media) è veramente poco.
Io ho giocato i precedenti capitoli di RE... eppure questo RE5 mi sembra sempre un capolavoro, malgrado la strada intrapresa..

Facciamo un'esempio artistico, come alcuni qui usano fare:

La gioconda, c'è chi è quasi sicuro che si tratti dell'autoritratto fatto da Leonardo da Vinci.. Eppure rappresenta una donna, apparentemente non somiglia per nulla all'originale.. eppure ciò non toglie che resta un capolavoro, l'opera più famosa al mondo..

Io ho giocato i precedenti capitoli di RE... eppure questo RE5 mi sembra sempre un capolavoro, malgrado la strada intrapresa..Facciamo un'esempio artistico, come alcuni qui usano fare:

La gioconda, c'è chi è quasi sicuro che si tratti dell'autoritratto fatto da Leonardo da Vinci.. Eppure rappresenta una donna, apparentemente non somiglia per nulla all'originale.. eppure ciò non toglie che resta un capolavoro, l'opera più famosa al mondo..
Ma cosa vuol dire? :XD:

ma perchè qualcuno ha già il gioco????lo hanno iniziato a vendere sottobanco o è la versione "tarocca"???

ma perchè qualcuno ha già il gioco????lo hanno iniziato a vendere sottobanco o è la versione "tarocca"???
c'è la jap da un paio di giorni anche in italia.. (a prezzi non tanto modici:bah!//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png e qualcuno ha trovato al Pal oggi in qualche negozio

Ieri sono andato in un negozio della mia città, ha detto che forse oggi ci arriva il gioco.. ed eventualmente quindi me lo vado a prendere, nel pome...

Riporto un'interessante news.

Stando a quanto riportato da rehorror.com, sulla base di indiscrezioni provenienti dalla guida ufficiale, pare che il prossimo DLC per RE5 aggiungerà al sottogioco Mercenari le modalità Versus e Slayer, oltre che a nuovi costumi.

La cosa interessante è che pare che questo DLC sarà gratuito...

Riporto un'interessante news.Stando a quanto riportato da rehorror.com, sulla base di indiscrezioni provenienti dalla guida ufficiale, pare che il prossimo DLC per RE5 aggiungerà al sottogioco Mercenari le modalità Versus e Slayer, oltre che a nuovi costumi.

Cercano di riparare allo scempio di gameplay facendo regali...:wush:

Già........e avrà pure i trofei //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Riporto un'interessante news.Stando a quanto riportato da rehorror.com, sulla base di indiscrezioni provenienti dalla guida ufficiale, pare che il prossimo DLC per RE5 aggiungerà al sottogioco Mercenari le modalità Versus e Slayer, oltre che a nuovi costumi.

I contenuti scaricabili di Resident Evil 5 sono stati rivelati accidentalmente da Capcom attraverso la pubblicazione di 10 nuovi trofei.Consistono in nuove mondalità Multiplayer chiamate Versus, Cacciatore e Sopravvissuti, oltre che Cacciatore a squadre e Sopravvissuti a squadre .

Attualmente non è stata fornita alcuna data per il rilascio.
Forte se è davvero così.. per me è un'ottima notizia... mi immagino un multiplayer tipo a 4 giocatori, dove c'è la possibilità di scegliere oltre i 2 protagonisti, anche gli altri personaggi aggiuntivi.. giocare quindi in 4 (o più) sia singolarmente che a squadre..

Poi mi immagino una modalità cacciatore, in cui forse dobbiamo trovare un particolare mostro/zombie da uccidere.. kmq mi intrigano molto queste modalità multi..

Domanda per chi ha il gioco o è sufficientemente informato..la modalità cooperativa x due giocatori offline,sarà selezionabile in qualsiasi momento nel corso dell'avventura o solamente all'inizio(del tipo,se inizio l'avventura in singolo ed a un certo punto voglio farla in coop senza ricominciare è possibile?),grazie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro