Sachalink
Signore
- Iscritto dal
- 20 Nov 2003
- Messaggi
- 1,488
- Reazioni
- 3
Offline
vi posto un approfondimento che ho fatto sul mio blog.. riguardante la versione 360..Addirittura???mah.......in ogni caso le tue parole riaccendono in me un po' la speranza di avere un qualcosa di Resident Evil in questo Tps.
Resident Evil 5 (versione Xbox 360) in profondità..
Questa non è una vera e propria recensione ma un’analisi approfondita del gioco, delle sue peculiarità andando incontro alle esigenze dell’hardcore gamer..
Quindi niente spoiler..
Ma analisi approfondita sulla grafica e sul gameplay del gioco.. E le differenze con il quarto capitolo di Resident Evil.. (da ora in avanti semplicemente “Re”)
Grafica:
Re5 presenta un comparto visivo eccellente e rientra tranquillamente nella top 3 per quando riguarda questa generazione di console.. Sia per quanto riguarda l’impatto grafico, sia per l’engine, sia per quanto riguarda le scelte stilistiche e artistiche fatto dalla Capcom..
Il numero di poligoni è molto elevato, nei personaggi, senza abusi a cui siamo abituati di normal mapping e parallax, che per gli ambienti di gioco..
Non troverete quel fastidioso effetto luccicante che si trova in quasi tutte le produzioni odierne.. ma sarà limitato solo quanto effettivamente serve.. le texture in pratica sono foto-realistiche e non eccedono sulla lucentezza e sulla curvosità ma sono fatte “vecchio stampo”, logicamente però con una cura senza precedenti.. c’è da precisare che la grafica migliora con il proseguimento del gioco, quindi se nel primo capitolo vi imbatterete anche in qualche texture un po’ slavata, scialba e in rari casi con pixel in vista, col proseguire dei livelli le texture in HD saranno sempre di più fino a diventare qualcosa di davvero eccellente..
Pur difendendosi egregiamente nel reparto poligoni e texture, il punto forte di Re5 sono l’illuminazione ambientale (del sole o di grossi fari) e le esplosioni..
L’illuminazione ambientale è davvero fenomenale.. si vedrà un effetto accecamento mai visto su console in questa portata e con tale realismo..
In più si vede il pulviscolo della luce che entra in determinati fori e spiragli.. pulviscolo tutto volumetrico eccellente e non esagerato.. l’impatto poi della luce sulle texture degli ambienti è molto ben fatto.. In più ci sono delle aree in cui la luce e le ombre sono in movimento, e in quel caso dimenticatevi le ombre seghettate di Dead Space, l’effetto visivo anche qui è ottimo.
Le esplosioni si dividono in esplosioni con fuoco (granate incendiarie, bidoni di benzina e molto altro), esplosioni di bombe a mano ed esplosioni accecanti..
Le esplosioni di fuoco sono fuori parametro.. il top mai visto in circolazione.. il fuoco è di un realismo mai visto..
Le esplosioni delle bombe a mano fanno un ottimo lavoro di polvere particellare..
Mentre le granate accecanti creano un effetto stupendo di distorsione del colore, anch’esso fuori parametro..
I vari effetti particellari sono ben fatti, fumi volumetrici, polvere, scintille, schizzi d’acqua eccellenti..
L’acqua è molto realistica pur non facendo vere e proprie ondicelle (come ad esempio in Gears 2) si comporta molto bene.
Stilisticamente ci troviamo davanti ad un’opera maestosa.. Le texture dei muri, le strutture poligonali, e la varietà degli ambienti è fatta tutta con maestria e tocchi di classe.. con grande utilizzo di una splendida illuminazione e di effetti speciali.. Il tutto fermo e solido a 30 fotogrammi al secondo..
Passiamo al gameplay..
Lo paragono a Re 4 per far capire meglio i punti deboli e i punti di forza…
Il primo terzo del gioco è a mio parere inferiore al 4, anche se non di molto.. mentre il secondo terzo e l’ultimo terzo sono uno più bello dell’altro, sia per varietà dei livelli, assenza di back-tracking, varietà del gameplay, nemici e boss.. uno meglio dell’altro.. Con la conclusione del gioco che fa impallidire quella del 4.. Fantastica!
Questo in sintesi, passando al dettaglio.. Il gioco ha dei sotto-capitoli interamente votati all’esplorazione, altri tipici dei primi Re con corridoi tra laboratori dell’Umbrella e tipici mostri..
Il fulcro del gioco comunque resta un survival-action come il 4.. Negli ultimi livelli c’è una maggior utilizzo di fasi tipicamente sparatutto con cover system.. Questo è meno preciso di quello di Gears 2, ma è ben fatto.. I filmati sono curatissimi e molto più epici dei precedenti Re.. di sicuro meglio del 4.. e la trama pure.. infatti si riallaccia ai vecchi Re e la rendono davvero fantastica con flashback, colpi di scena e parti epiche struggenti e in generale molto ben fatte.. Tipiche dei primi resident evil anzi leggermente più spettacolari.. Stile film hollywoodiano..
Chiudo la parentesi relativa alla trama, ritornando al gameplay più spicciolo.. c’è un utilizzo maggiore del Quick Time Event, anche e molto nel gioco vero e proprio e non solo contro i boss, ma anche in situazioni normali e con nemici minori.. C’è qualche enigma in più rispetto al 4, che spezzano il ritmo incalzante del gioco e danno una pausa quando ci voleva.. Il pugno di Chris inoltre è più forte del calcio di Leon, ma questo bilancia il numero maggiore di nemici a schermo..
Globalmente ritengo che Resident Evil 5 sia un capolavoro al pari di Mario Galaxy, Metal Gear Solid 4 e Mass Effect e quindi superiore a Metroid Prime 3, Killzone 2, Gears of War 2 e Bioshock.. N.B.
Nota bene: a patto di avere feeling con il sistema di controllo stile Re 4.. Chi ha finito molte volte Re4 nelle versioni Cubo o PS2 si troverà a proprio agio, mentre gli altri lo potranno mettere sullo stesso piano degli altri giochi che ho elencato.. Tutto sta ad avere la voglia di fare pratica con questo sistema di controllo.. Ma secondo me ne vale davvero la pena.. Capolavoro stupendo.. Bando alle chiacchiere.. correte a comprarlo!
Aggiungo qualche immagine che non contiene spoiler.. Giusto per far vedere la grafica davvero eccellente..





