PS4 Resident Evil 6

ps4 retail
Pubblicità
Finalmente iniziato pure io //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.png.

Mi sta piacendo parecchio, per adesso gli unici difetti sono i QTE, IMHO, troppo invasivi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Credo di aver capito perché vidi un video tempo fa... Jake è un bel personaggio, non rovinatemelo così //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/fyebr8.gif
Eh spoilerone sporcaccione //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/fyebr8.gif

Finalmente iniziato pure io //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.png.
Mi sta piacendo parecchio, per adesso gli unici difetti sono i QTE, IMHO, troppo invasivi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Ma scusate levando i qte nei corpo a corpo quando ti prendono (perchè che differenza c'è tra questi e il vecchio metodo schiaccia tutti i tasti per liberarti?) i qte ci sono in pochi filmati e contro i boss (manco tutti) e per alcune azioni come aprire alcune porte, io sinceramente non li vedo tutti sti qte.

Però la campagna di Leon non l'ho ancora fatta, ma non credo sia così diversa dalle altre 2 sotto questo aspetto.

Ultima modifica:
Iniziato RE6 con la campagna di leon, allora la campagna di leon si concentra molto sull'ansia,sulla tensione( ma niente paura //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rana.png.). Vedrò come andrà a finire e riporterò le mie impressioni qui //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif.

Eh spoilerone sporcaccione //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/fyebr8.gif

Ma scusate levando i qte nei corpo a corpo quando ti prendono (perchè che differenza c'è tra questi e il vecchio metodo schiaccia tutti i tasti per liberarti?) i qte ci sono in pochi filmati e contro i boss (manco tutti) e per alcune azioni come aprire alcune porte, io sinceramente non li vedo tutti sti qte.

Però la campagna di Leon non l'ho ancora fatta, ma non credo sia così diversa dalle altre 2 sotto questo aspetto.
Il gioco ne è pieno oggettivamente.

Nella campagna di Jack ce ne sono quasi in continuazione, per la miseria...va bene tutto ma pure i QTE che non ci sono no dai..:rickds: //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

E' proprio in queste circostanze che i QTE danno "fastidio", a volte non ti danno neanche il tempo di girare l'analogico che già ti trovi a terra :wush:

finito, campagna di Ada compresa... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

quasi 23 ore a difficoltà normale (che sconsiglio)

capitoli di Leon e Chris durati 6 ore e mezza ognuno, quello di Jake 5 ore e spiccioli e quello di Ada 4 ore e spiccioli...

che dire... strano ma vero, ma secondo me ne esce meglio se valutato come Resident Evil... chiariamoci, ovviamente di horror c'è poco o nulla (e neanche avevo aspettative in questo senso, la strada intrapresa dalla saga ce l'ho ben chiara da tempo), ma il meccanismo funziona...

le 4 campagne si intrecciano in maniera omogenea e il giocatore è spinto dalla curiosità nello scoprire cosa accadrà una volta superato il checkpoint...

quei furboni di Capcom hanno deciso di buttarci dentro ad una girandola di situazioni, di avvenimenti, che indubbiamente riescono a divertire e ad incuriosire senza mai frustrare e annoiare...

questo il gioco lo fa molto bene... dopo pochi minuti il tutto esplode e ci si trova dentro alla giostra, con citazioni (tante, davvero tante) e una valanga incredibile di fan service studiato a tavolino...

indubbiamente è un gioco di quantità: 25 ore di base sono veramente tante, ed è cosa buona e giusta il fatto che riescano a mantenere sempre alta l'adrenalina... ma è soprattutto la varietà di situazioni (spesso esageratamente trash, sullo stile dei film) a farla da padrona... praticamente in quelle ore si fa di TUTTO!

ma quel TUTTO lo si fa bene?

direi di no, purtroppo...

avrete già capito le differenze tra le 3 campagne, dove abbiamo un Leon che strizza continuamente l'occhio ai fan e cerca di prenderli per la gola, un Chris spaccatutto sulla scia del 5° episodio e un Jake sperimentale con tema principale la fuga...

personalmente trovo quella di Jake la meno riuscita sul piano giocoso... decisamente troppi QTE, un corpo a corpo onestamente invasivo (e questi 2 punti, ahimè, funzionano poco in TUTTO il gioco), situazioni davvero forzate e in alcuni punti poco stimolante (vedi fasi stealth proprio brutte da giocare)

quelle di Leon e Chris, invece, funzionano decisamente meglio...

la prima prova a metterla sul piano dell'atmosfera, riuscendoci a metà, la seconda ha un ritmo altissimo e appaga il giocatore...

non male Ada, soprattutto sul fronte trama e sviluppo del personaggio, ma anche qui gli enigmi e le fasi stealth sono poca roba...

come TPS i problemi si fanno sentire: male le coperture, anche se a onor del vero vengono usate molto poco, male l'IA amica, male la telecamera (anche se, come sempre, ci si fa l'abitudine), corpo a corpo e QTE troppo invasivi, malissimo la gestione dell'inventario, e purtroppo un level design lontano da quello di altre produzioni similari (e dello stesso quinto capitolo, azzardo)

ovviamente ottima cosa lo sparo in movimento e, a sorpresa, anche i tuffi/capriole a terra... molto utili, ben integrati e dal sapore decisamente "tattico"...

il comparto tecnico ha probabilmente più bassi che alti, soprattutto sul fronte texture... davvero inspiegabile...

tra i pro metto anche una buona diversificazione dei nemici, delle buonissime boss fight (con un design delle creature decisamente azzeccato) e un sonoro all'altezza (il doppiaggio non è orribile come pensavo, tralasciando Leon)

in definitiva:

lontano dall'essere un gioco da 3, esagerate le critiche su ciò che è stato e non è più...

lontano anche dai top del genere, consapevole del fatto che si poteva fare decisamente meglio...

questo Resident Evil 6 è un prodotto che arranca spesso, ha molti problemi, fa storcere il naso... ma, alla fine, nell'arco della sua durata, ti prende, ti sbatte a destra e a sinistra con un ritmo serratissimo, ti fa l'occhiolino, ti regala qualche carezza e riesce a portarti ai titoli di coda con la pancia piena e con l'adrenalina in corpo...

un giro sulle montagne russe, insomma... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Il gioco ne è pieno oggettivamente.Nella campagna di Jack ce ne sono quasi in continuazione, per la miseria...va bene tutto ma pure i QTE che non ci sono no dai..:rickds: //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Chi ha detto che non ci sono, io proprio quella di Jake sto facendo ora e sono al terzo capitolo, e a parte contro l'ustanak no ne vedo così tanti, anzi nella stupenda magione orientale dove mi trovo ora no ne ho fatto manco mezzo per il momento.

---------- Post added at 01:24:40 ---------- Previous post was at 00:41:01 ----------

Finito terzo capitolo, niente qte, iniziato il quarto con scena dove temevo ce ne sarebbero stati 40 ed invece 3 contati, "eh ma è pieno di qte" (cit.)

Ultima modifica:
secondo me sono fatti benissimo i QTE in questo gioco... prima cosa salva sempre... secondo sono ben realizzati... che poi piacciano è altro discorso... non mi sembrano tropp invasivi cmq...

Ce ne sono abbastanza di QTE effettivamente ma secondo me più che la quantità il problema è che a volte sono veramente troppo veloci //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Fra l'altro una volta che finisci la trama non servono più a niente perché i tasti da premere non cambiano mai e sai già cosa dovrai premere (se non sbaglio nel 4 cambiavano, tipo nel duello contro Krauser, ma potrei dire una boiata).

Senza l'abilità Houdini a volte non si capisce perché non riesci a scrollarti di dosso gli zombie e a difficoltà Eroe diventa una impresa titanica levarseli di torno. A che scopo fare un QTE impossibile da superare mi chiedo?

avranno preso spunto da ninja blade... prima di quel gioco li odiavo... poi mi ha fatto cambiare idea quel gioco sul potenziale dei qte... non mi paiono eccessivi... ci sarà un 1% di qte...

finito leon a veterano in circa 9 ore , non e' difficile per i veterani di tps ,,,,,, cmq abbastanza divertente anche se l'ultimo capitolo mi ha lasciato perplesso , zero tensione ovviamente , storia demenziale , un mix tra americanate e le assurdita alla jappo , sembra si siano ispirati ai film e non e' un bene .... peccato perche con una storia e dialoghi piu seri si poteva sorvolare sul troppo action ....poi certe location erano fatte anche bene. ho finito il primo cap di chris pure .... non mi ha detto niente ....divertente e' divertente ma come tanti altri tps , gli j avo si potevano fare meglio dai . anche le musiche le ho trovate troppo sempliciotte e piuttosto banali

la campagna di Chris ha degli alti e bassi. La parte stile campo di guerra dopo qualche battuta tende ad annoiare abbastanza. La parte invece sviluppata negli interni è ottima soprattutto

il municipio con tutti i bozzoli
è molto ben caratterizzato come location. Avrebbero dovuto limitare un po le parti apertamente guerrafondaie dove la confusione c'è e non è poca purtroppo, e sviluppare un po di più quelle altre per avere un equilibrio perfetto. Il punto in cui devi

abbattere l'elicottero in mezzo ai grilli l'ho trovato un po fastidioso ad esempio ed un po troppo confusionario

Si puo dare al compagno in co-op solo una parte delle munizioni?

non o capito se si può salvare quando si vuole o bisogna aspettare che salvi in automatico?

non o capito se si può salvare quando si vuole o bisogna aspettare che salvi in automatico?
con la h non ho capito ! no , non si può salvare sempre ..... almeno quello ! vedo che in questo forum a molti piace vincere facile

gli enigmi e le fasi stealth sono poca roba...
come TPS i problemi si fanno sentire: male le coperture, anche se a onor del vero vengono usate molto poco, male l'IA amica, male la telecamera (anche se, come sempre, ci si fa l'abitudine), corpo a corpo e QTE troppo invasivi, malissimo la gestione dell'inventario, e purtroppo un level design lontano da quello di altre produzioni similari (e dello stesso quinto capitolo, azzardo)
Almeno però gli enigmi li hanno reintrodotti, dopo un 5 capitolo che ne era del tutto privo. Concordo sulle coperture, davvero scomode, mentre mi sento di dissentire su alcune cose: il corpo a corpo è una gradita aggiunta dal momento che giocando a veterano o ad eroe le munizioni sono veramente scarse e lo trovo realizzato in modo più realistico di RE 4 e 5 dove con un calcio facevi volar via decine di nemici come fossero birilli, inoltre la stamina finisce rapidamente lasciandoti esposto agli attcchi nemici che alle difficoltà superiori ti fanno fuori in pochi colpi; i QTE sono presenti in abbondanza ma non li ho trovati invasivi anche perchè sono ben contestualizzati, l'IA amica fa il suo sporco lavoro e non mi ha mai dato alcun problema, anche perchè quando sei ferito basta chiamare il compagno e quest'ultimo si precipita immediatamente ad aiutarti.

Per quanto riguarda l'inventario, ho preferito quello del 5 capitolo in cui gli oggetti potevano essere spostati a piacimento e le armi erano intercambiabili con la pressione di un singolo tasto, quindi da questo punto di vista un passo indietro rispetto al capitolo precedente.

La telecamera è terrbile davvero, in alcuni frangenti non si capisce nulla.

In generale però, superati i pregiudizi iniziali, ritengo che questo sesto capitolo si avvicini molto più a Resident Evil 4(con molti richiami alla prima trilogia) che a Resident Evil 5 (le ambientazioni, le atmosfere, gli enigmi, il monster design, ma anche la trama, sono senz' alcun dubbio superiori). Lodevole inoltre il tentativo di Capcom di reintrodurre il fattore "paura" totalmente assente in RE 5: chiariamoci il gioco non fa assolutamente paura, ma è presente una certa "tensione" in alcuni frangenti (e non solo nelle campagne di Leon ed Ada, anche se soprattutto in queste ultime) o almeno io l'ho avvertita giocando totalmente al buio, con le cuffie ed il volume altissimo, una sensazione di ansia quando si è circondati dai nemici che sono veramente tanti, ed anche diversi salti dalla sedia. Mi è piaciuto molto poi

l'Ustanak, che svolge un ruolo simile al Nemesis di RE 3
.

In generale io lo ritengo un gioco da 8/8,5 massimo a causa di una realizzazione tecnica non all'altezza e diversi difetti di gameplay su cui non si può passar sopra, ma ritengo che molte testate abbiano svolto contro questo gioco una vera e propria campagna di denigrazione poco oggettiva, giudicandolo per ciò che avrebbero voluto che fosse e non per ciò che è realmente. Da questo punto di vista secondo me le recensioni italiane sono state tra le più oneste in assoluto.

Spero però in un bel reboot per il prossimo capitolo.

Ultima modifica da un moderatore:
ma ritengo che molte testate abbiano svolto contro questo gioco una vera e propria campagna di denigrazione poco oggettiva, giudicandolo per ciò che avrebbero voluto che fosse e non per ciò che è realmente. Da questo punto di vista secondo me le recensioni italiane sono state tra le più oneste in assoluto.Spero però in un bel reboot per il prossimo capitolo.
:quoto:

Anche se io di voto gli darei ALMENO 8,5....ma alla fine è una questione puramente soggettiva:sisi:

finita la campagna di Leon con livello veterano...mi e' piaciuta tutto sommato...ti spinge proprio a voler giocare le altra per saperne di piu' sulla trama....con Chris ora sono arrivato al pezzo finale della demo per capirci,sempre a livello veterano:ahsisi:

Si puo dare al compagno in co-op solo una parte delle munizioni?
Non si possono proprio passare ne oggetti, munizioni, granate. Ognuno fa per se, sia in singolo che in co-op:ahsisi:

Tranne ovviamente per l'energia vitale, se quando usi una compressa e sei vicino al tuo compagno gli ricarichi la vita anche a lui, idem con lo spray medico.

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro