Cosa c'è di nuovo?

PS4/PS5 Resident Evil 7: biohazard

Resident Evil 7: biohazard
Pericolo e solitudine affiorano dalle pareti marce di una fattoria abbandonata del Sud America. '7' segna un nuovo inizio per il genere di horror e sopravvivenza, con un cambio totale di modello che si avvale della spaventosa e coinvolgente prospettiva della 'visuale isolata' del giocatore. Grazie al motore all'avanguardia di RE, l'horror raggiunge nuovi vertici di fotorealismo così irresistibili da tenere incollati allo schermo. Entra in un mondo terrificante di horror e sopravvivenza. Resident Evil 7™ biohazard supporta PlayStationⓇVR, per un'esperienza horror di sopravvivenza davvero coinvolgente.
Giocatori: 1
Co-op: No
Genere: Action, Horror
Data di rilascio:
Publisher: Capcom

Clyde

leader zone
Area Games
LV
5
 
Iscritto dal
13 Mag 2011
Messaggi
79,617
Reazioni
5,642
Medaglie
25
11.7 milioni di copie vendute.
 

AT-33

Norman Bates
LV
2
 
Iscritto dal
3 Lug 2010
Messaggi
4,729
Reazioni
338
Medaglie
8
400k in 3 mesi è tanta roba considerando che è uscito ormai 6 anni fa
Risultato meritatissimo, hanno risollevato e dato nuova linfa vitale a una saga che qualitativamente parlando aveva ormai toccato il fondo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

HarimaCaco

Capomoderatore
televisione
LV
2
 
Iscritto dal
29 Lug 2011
Messaggi
20,736
Reazioni
3,176
Medaglie
9
Finito anche questo capitolo della saga.
Giocone incredibile. Penso sia il mio terzo RE preferito.
Ne voglio parlare approfonditamente dividendo l'avventura in capitoli.

Capitolo 0 - Prologo
Inizio del gioco riuscitissimo.
Ti mette subito un'ansia micidiale. Di fatto non ci sono grossi pericoli, è tutto atmosfera.
Questa è la parte meno "resident evil" del gioco, ma è comunque divertente da giocare.
Capitolo 1 - Here is Johnny
Si entra subito nel vivo con il "Mister X/Nemesis" del gioco.
In 2-3 momenti mi sono veramente cacato sotto. La sensazione di essere costantemente braccati nella prima parte, più quei 2-3 jump scare ben piazzati, mi ha fatto arrivare il cuore alla gola.
Nella seconda parte ci si libera temporaneamente del babbo Baker, ma l'esplorazione della macelleria mi ha comunque spaventato.
Vengono svelati i nemici base del gioco. Piuttosto anonimi e goffi. Il loro design non mi ha detto molto, ma fanno il loro dovere nell'ostacolare il giocatore.
La boss fight contro babbo Baker è simpatica.
Capitolo 2 - Scarafaggi
Questa parte si svolge quasi interamente nella casa sul lago e ruota tutto attorno alla gimmick del lanciafiamme (il preferito dai bambini, cit.).
L'ho trovata carina, ma nulla di che.
La cassetta da visionare è probabilmente la più spaventosa di tutte... Che brutta mamma Baker :asd:
Boss fight nella serra ben fatta, probabilmente la più riuscita del gioco. Molto dinamica con una struttura dell'arena ben confezionata.
Intermezzo
Vorrei soffermarmi sulla parte che precede il capitolo 3, poiché è quella che più mi ha spaventato in assoluto.
C'è da fare un po' di backtracking, ma le zone da riesplorare si sono imbastardite parecchio. Colme di nemici, varianti potenziate, muffa dappertutto, musiche inquietantissime. Ho rushato di brutto, esplorando pochissimo ed evitando quasi tutti i combattimenti. Ero terrorizzato.
Per non parlare della parte nella cameretta della bimba malefica.
Quando ho ottenuto le due schede magnetiche per accedere al magazzino ho tirato un sospiro di sollievo.
Capitolo 3 - Bombe
La sezione meno horror del gioco.
Piuttosto divertente e messa al momento giusto per potersi rilassare un po' dopo l'incubo appena passato.
Ci sono molti più enigmi puzzle quasi da gioco "punta e clicca".
La boss fight contro babbo gigante è la più Resident Evil di tutte: mira agli occhi e distruggili tutti.
Capitolo 4 - Nave
Qua si usa Mia, non me l'aspettavo. La prima parte è un po' più horror, ma devo dire che non mi faceva per niente paura perché non c'erano risorse da gestire con parsimonia (questo è invece l'elemento che mi crea più ansia dei RE).
Dopo aver visionato la cassetta, questo capitolo inizia ad essere decisamente più action dandoti armi e risorse da utilizzare per difendersi.
Credo che questa parte sia la più RE di tutte. Bisogna esplorare un sacco e ripassare più volte in tutte le aree. Ci sono tanti puzzle da risolvere, alcuni meno intuitivi di altri.
Capitolo 5 - Conclusione
Qua lo ammetto, ho fatto un po' il rambo. Siccome ho conservato con cura un sacco di risorse per tutta la durata del gioco (non so quante decine di cure e flaconi avevo nella cassa oggetti), ho srotolato le mie parti intime ed ho falciato qualsiasi cosa si ponesse davanti al mio cammino.
Quando alla radio ho sentito una voce familiare che sparava frasi da B movie ho capito subito che si trattava di Chris. Però cavolo, che design di schifo ha? È cambiato tantissimo!
Boss finale interamente basato su una gimmick blandissima, nulla di eccezionale. Tuttavia ci sono delle belle sequenze.

In definitiva: per me questo è un RE vecchio stile a tutti gli effetti, nonostante la telecamera in prima persona e il prologo possano far pensare il contrario.
Esplorazione, puzzle, gestione delle risorse, backtracking,... C'è tutto, solo con una visuale diversa.

La storia mi è piaciuta moltissimo, più dei soliti RE, soprattutto per la scrittura. Ottima gestione degli eventi, con informazioni necessarie per risolvere il mistero date qua e là al momento giusto.
Mi ha proprio intrattenuto. Lato storia è il miglior RE imho.
Tra le pecche metterei le boss fight non proprio riuscitissime (a parte una molto interessante) e dei nemici base poco accattivanti.

Voto: 8.5


Ah sì mi stavo dimenticando i dlc
Not a Hero
Bellissimo usare nuovamente Chris. È un carro armato vivente :sard:
Il boss finale l'ho disintegrato.
End of Zoe
Questo non me lo aspettavo proprio.
Trash allo stato puro. RE7 aveva mantenuto una certa serietà di fondo e invece alla fine ha ceduto!
Assurdo il pg controllabile. Il nonno di Heidi sotto steroidi e inca*zaro nero. Un chad incredibile.
 
Ultima modifica:

the mentalist1

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
5 Ott 2010
Messaggi
31,319
Reazioni
3,992
Medaglie
10
Finito anche questo capitolo della saga.
Giocone incredibile. Penso sia il mio terzo RE preferito.
Ne voglio parlare approfonditamente dividendo l'avventura in capitoli.

Capitolo 0 - Prologo
Inizio del gioco riuscitissimo.
Ti mette subito un'ansia micidiale. Di fatto non ci sono grossi pericoli, è tutto atmosfera.
Questa è la parte meno "resident evil" del gioco, ma è comunque divertente da giocare.
Capitolo 1 - Here is Johnny
Si entra subito nel vivo con il "Mister X/Nemesis" del gioco.
In 2-3 momenti mi sono veramente cacato sotto. La sensazione di essere costantemente braccati nella prima parte, più quei 2-3 jump scare ben piazzati, mi ha fatto arrivare il cuore alla gola.
Nella seconda parte ci si libera temporaneamente del babbo Baker, ma l'esplorazione della macelleria mi ha comunque spaventato.
Vengono svelati i nemici base del gioco. Piuttosto anonimi e goffi. Il loro design non mi ha detto molto, ma fanno il loro dovere nell'ostacolare il giocatore.
La boss fight contro babbo Baker è simpatica.
Capitolo 2 - Scarafaggi
Questa parte si svolge quasi interamente nella casa sul lago e ruota tutto attorno alla gimmick del lanciafiamme (il preferito dai bambini, cit.).
L'ho trovata carina, ma nulla di che.
La cassetta da visionare è probabilmente la più spaventosa di tutte... Che brutta mamma Baker :asd:
Boss fight nella serra ben fatta, probabilmente la più riuscita del gioco. Molto dinamica con una struttura dell'arena ben confezionata.
Intermezzo
Vorrei soffermarmi sulla parte che precede il capitolo 3, poiché è quella che più mi ha spaventato in assoluto.
C'è da fare un po' di backtracking, ma le zone da riesplorare si sono imbastardite parecchio. Colme di nemici, varianti potenziate, muffa dappertutto, musiche inquietantissime. Ho rushato di brutto, esplorando pochissimo ed evitando quasi tutti i combattimenti. Ero terrorizzato.
Per non parlare della parte nella cameretta della bimba malefica.
Quando ho ottenuto le due schede magnetiche per accedere al magazzino ho tirato un sospiro di sollievo.
Capitolo 3 - Bombe
La sezione meno horror del gioco.
Piuttosto divertente e messa al momento giusto per potersi rilassare un po' dopo l'incubo appena passato.
Ci sono molti più enigmi puzzle quasi da gioco "punta e clicca".
La boss fight contro babbo gigante è la più Resident Evil di tutte: mira agli occhi e distruggili tutti.
Capitolo 4 - Nave
Qua si usa Mia, non me l'aspettavo. La prima parte è un po' più horror, ma devo dire che non mi faceva per niente paura perché non c'erano risorse da gestire con parsimonia (questo è invece l'elemento che mi crea più ansia dei RE).
Dopo aver visionato la cassetta, questo capitolo inizia ad essere decisamente più action dandoti armi e risorse da utilizzare per difendersi.
Credo che questa parte sia la più RE di tutte. Bisogna esplorare un sacco e ripassare più volte in tutte le aree. Ci sono tanti puzzle da risolvere, alcuni meno intuitivi di altri.
Capitolo 5 - Conclusione
Qua lo ammetto, ho fatto un po' il rambo. Siccome ho conservato con cura un sacco di risorse per tutta la durata del gioco (non so quante decine di cure e flaconi avevo nella cassa oggetti), ho srotolato le mie parti intime ed ho falciato qualsiasi cosa si ponesse davanti al mio cammino.
Quando alla radio ho sentito una voce familiare che sparava frasi da B movie ho capito subito che si trattava di Chris. Però cavolo, che design di schifo ha? È cambiato tantissimo!
Boss finale interamente basato su una gimmick blandissima, nulla di eccezionale. Tuttavia ci sono delle belle sequenze.

In definitiva: per me questo è un RE vecchio stile a tutti gli effetti, nonostante la telecamera in prima persona e il prologo possano far pensare il contrario.
Esplorazione, puzzle, gestione delle risorse, backtracking,... C'è tutto, solo con una visuale diversa.

La storia mi è piaciuta moltissimo, più dei soliti RE, soprattutto per la scrittura. Ottima gestione degli eventi, con informazioni necessarie per risolvere il mistero date qua e là al momento giusto.
Mi ha proprio intrattenuto. Lato storia è il miglior RE imho.
Tra le pecche metterei le boss fight non proprio riuscitissime (a parte una molto interessante) e dei nemici base poco accattivanti.

Voto: 8.5


Ah sì mi stavo dimenticando i dlc
Not a Hero
Bellissimo usare nuovamente Chris. È un carro armato vivente :sard:
Il boss finale l'ho disintegrato.
End of Zoe
Questo non me lo aspettavo proprio.
Trash allo stato puro. RE7 aveva mantenuto una certa serietà di fondo e invece alla fine ha ceduto!
Assurdo il pg controllabile. Il nonno di Heidi sotto steroidi e inca*zaro nero. Un chad incredibile.
Dopo village cambierai idea lato storia
 

HarimaCaco

Capomoderatore
televisione
LV
2
 
Iscritto dal
29 Lug 2011
Messaggi
20,736
Reazioni
3,176
Medaglie
9

Jack 95

Moderatore
sezione sony
LV
2
 
Iscritto dal
28 Nov 2009
Messaggi
50,122
Reazioni
6,725
Medaglie
11
È il prossimo della lista!
Mi tengo il 4R per ultimo.

Il dubbio è: VIllage in prima o in terza persona?
Prima, in quanto il gioco del tutto confezionato in relazione a questa visuale, dalla costruzioni delle locations ad avvenimenti e via così. Una successiva Run va bene in terza, ma prima no, a meno che tu non abbia una repulsione per la prima, ma non é questo il caso.
 

Il curioso signore felice

Moderatore
sezione sony
LV
4
 
Iscritto dal
10 Lug 2009
Messaggi
18,729
Reazioni
6,413
Medaglie
23

AngelSquall

LV
0
 
Iscritto dal
14 Ott 2021
Messaggi
262
Reazioni
72
Medaglie
4
È il prossimo della lista!
Mi tengo il 4R per ultimo.

Il dubbio è: VIllage in prima o in terza persona?
Anche per me il 7 è sul podio ... Re4 ,re2 e re7, non ci crederete ma il remake del 3 mi ha divertito tantissimo , con le sue boss fight
 

Clyde

leader zone
Area Games
LV
5
 
Iscritto dal
13 Mag 2011
Messaggi
79,617
Reazioni
5,642
Medaglie
25

Nocturn

Take Your Heart
LV
0
 
Iscritto dal
1 Dic 2016
Messaggi
595
Reazioni
28
Medaglie
4
Sto giocando la versione digitale liscia di biohazard su ps5 e volendo fare anche i dlc ho optato per acquistare la gold edition volendo il gioco anche fisico. Inserendo quest'ultima ho notato che 1. é priva di aggiornamento next gen quindi non posso usare i salvataggi della versione ps5 e 2. che end of zoe non é presente negli extra. Domanda: per sbloccare quel dlc dovrò rifinire il gioco? Perché ho il sentore che é una roba che ti sbloccano a fine run.
 
Top