PS5 Resident Evil Requiem | Disponibile

• Autore discussione Autore discussione zaza50
  • Data d'inizio Data d'inizio
Gideon è l'evoluzione finale di quel concetto, il punto d'incontro tra la forza bruta della Umbrella classica e la coscienza alveare del Collettivo. Gideon utilizza una versione perfezionata del parassita lo stesso che controllava il Nemesis di Raccoon City. Mentre il Nemesis originale era un "burattino" guidato da un computer esterno, Gideon mantiene la sua intelligenza e la sua personalità. È un predatore implacabile che può parlare, pianificare e schernire, durante gli inseguimenti.
Nemesis funziona proprio perché è un mostro che esegue gli ordini e non ti fa i monologhi. I migliori villain nella serie son sempre stati quelli semplici e con motivazioni terra terra: Wesker in RE1, Nicholai, Birkin e Nemesis. Ma poi
'sta cosa che alla fine i vilain si trasformano consciamente in sbobba, tra l'altro generando tonnellate di massa corporea nel giro di dieci secondi perché ormai le mutazioni sono trasformazioni anime, dopo averti fatto il monologo. Ma poi perché a una certa spara i fulmini, che cazzo c'entra col Ne-alpha? Va bene che dal CV si è passati dalla fantascienza biopunk al fantasy teatrale per quanto riguarda le mutazioni, ma anche meno
PIù che altro perchè considerarlo un calo?

Anche a me a primo impatto ha fatto un strano effetto. Poi però funziona e diverte.

Farsi 10 ore di solo Grace non era possibile. Ma anche proprio dal punto di vista psicologico.
Ho parlato di ospedale, non Grace o Leon. A me una seconda metà caciarona con Leon sarebbe pure andata bene se avesse mantenuto quell'ambientazione con l'atmosfera che ne consegue

Ultima modifica:
L'horror si va completamente a perdere. Quando il gioco è ancora ambientato in ospedale l'atmosfera è abbastanza pesa perché le sboronate di Leon non incidano troppo sul tono, quindi non è nemmeno una questione di Leon. Anche perché l'action è più sobrio rispetto ai vari RE caciaroni passati

Una volta finita la parte in ospedale, non solo il gioco perde completamente quell'atmosfera ma diventa anche meno interessante a livello di nemici

Nell'ospedale hai zombi con varie caratteristiche; quello fotosensibile che spegne la luce, le due che cantano, quello a cui danno fastidio i rumori, lo chef. Tutta varietà che si va a perdere in favore di zombi tutti uguali

No, RE4 è divertente. L'inizio della seconda parte di REquiem è una rottura di palle allucinante. Si risolleva un po' con l'ultima ambientazione, ma il livello dell'ospedale non lo vede nemmeno col binocolo. Nemmeno nelle parti con Grace
Io la penso esattamente come te.

Dimentichi però che il RE che vende è quello horror-action, e per Cap, quella idea non può essere eliminata tanto facilmente, non dopo che dimostra di essere ampiamente apprezzata
Le parti effettivamente action-horror di Leon sono quelle dell'ospedale

Oddio, io non mi sarei lamentato mica :asd:
Comunque, devo ancora giocarlo, ho ancora molto da fare, quindi non posso sbilanciarmi. Però un gioco intero con Grace con la sua struttura non mi sarebbe dispiaciuto. Sono curioso di arrivare nella parte tanto discussa con Leon in modo da dare un mio parere.
Più che altro si allontanerebbe molto dalla struttura dei RE e lo renderebbe ripetitivo alla lunga.
I Resident Evil nascono come horror e quando comincia a crescere l'equipaggiamento finiscono come action, e qui succede la stessa cosa ma con due personaggi diversi.

Leon ti mette varietà, movimento e "ignoranza", che può far storcere il naso agli amanti del genere horror gore, ma nell'insieme è un titolo molto vario che è un toccasana per gli amanti dei Resident Evil.
Resident Evil, nei suoi picchi (2, 4 e 7), è sempre stato così e il 9 fa la stessa e identica cosa.

Più che altro si allontanerebbe molto dalla struttura dei RE e lo renderebbe ripetitivo alla lunga.
I Resident Evil nascono come horror e quando comincia a crescere l'equipaggiamento finiscono come action, e qui succede la stessa cosa ma con due personaggi diversi.

Leon ti mette varietà, movimento e "ignoranza", che può far storcere il naso agli amanti del genere horror gore, ma nell'insieme è un titolo molto vario che è un toccasana per gli amanti dei Resident Evil.
Resident Evil, nei suoi picchi (2, 4 e 7), è sempre stato così e il 9 fa la stessa e identica cosa.
Sì, infatti per me va bene che ci sia anche lui. Tra l'altro, ora sono nei suoi panni e già quello che ho fatto mi piace molto.

Perché ormai è "communis opinio" anche se a RE9 glielo succhiano tutti in fila.
C'è la lista di canali, youtuberz, stremmini, e "critici" che la menano con questa storia.

Scusami ma non facciamo questo giochino, perché io le mie motivazioni le ho date e, a differenza tua, non ho fatto processi alle intenzioni a chi grida al capolavoro. Evitiamo certe uscite perché poi si va a litigare, grazie

L'horror si va completamente a perdere. Quando il gioco è ancora ambientato in ospedale l'atmosfera è abbastanza pesa perché le sboronate di Leon non incidano troppo sul tono, quindi non è nemmeno una questione di Leon. Anche perché l'action è più sobrio rispetto ai vari RE caciaroni passati

Una volta finita la parte in ospedale, non solo il gioco perde completamente quell'atmosfera ma diventa anche meno interessante a livello di nemici

Nell'ospedale hai zombi con varie caratteristiche; quello fotosensibile che spegne la luce, le due che cantano, quello a cui danno fastidio i rumori, lo chef. Tutta varietà che si va a perdere in favore di zombi tutti uguali

No, RE4 è divertente. L'inizio della seconda parte di REquiem è una rottura di palle allucinante. Si risolleva un po' con l'ultima ambientazione, ma il livello dell'ospedale non lo vede nemmeno col binocolo. Nemmeno nelle parti con Grace
Scusa ma che horror ci sarebbe con leon nella clinica?

durano 10 minuti ed uccidi tutto con facilità

:hmm:

Scusa ma che horror ci sarebbe con leon nella clinica?

durano 10 minuti ed uccidi tutto con facilità

:hmm:
Sì ma l'ambientazione è comunque tetra, i mostri sono grotteschi e sei confinato in un edificio dalla planimetria labirintica. Già con quella atmosfera si può parlare di action-horror

La seconda parte non ti introduce un singolo mostro che non sia fanservice
Per carità, il rematch con Mr. X lo apprezzo, il combattimento mi è piaciuto. Anche il ragnone e la reintroduzione di Plant 43 e degli zombi nudi ho apprezzato. I licker? Ok belli, non hanno nemmeno riciclato il modello da RE2r perché sono la variante beta e hanno voluto renderli leggermente diversi esteticamente. Ok bello ma è tutta roba che ho già visto, in un horror mi devi un attimo sorprendere: la prima volta che Michael Meyers ti viene incontro con un coltello fa paura, alla quarta dici "ancora?"

Non c'è un singolo mostro introdotto che per estetica e presentazione sia al pari con "la bambina", ma nemmeno con l'obeso. E come già detto, pure gli zombi perdono le diverse personalità e tipi che avevano nella parte in ospedale

Ripeto, mi sta bene che la parte con Leon sia caciarona nel gameplay, il problema è che a livello di atmosfera ed estetica il gioco ha il suo picco nella prima metà per poi calare enormemente

Caxxo, sono al 95% della run "follia" e quella parte lì puoi avere munizioni infinite e tutto MA è difficilissima. Non la supero, non ho idee...domani vedo qualche video :dsax:
Non so se intraprendere a Folle.

Quanto è giocabile questa difficoltà senza munizioni infinite? In giro non leggo cose belle e rincuoranti a tal proposito.
Si parla di un livello di sfida imbastardito a dovere. Con Leon si parla di andare di parry perfetto.

Sì ma l'ambientazione è comunque tetra, i mostri sono grotteschi e sei confinato in un edificio dalla planimetria labirintica. Già con quella atmosfera si può parlare di action-horror

La seconda parte non ti introduce un singolo mostro che non sia fanservice
Per carità, il rematch con Mr. X lo apprezzo, il combattimento mi è piaciuto. Anche il ragnone e la reintroduzione di Plant 43 e degli zombi nudi ho apprezzato. I licker? Ok belli, non hanno nemmeno riciclato il modello da RE2r perché sono la variante beta e hanno voluto renderli leggermente diversi esteticamente. Ok bello ma è tutta roba che ho già visto, in un horror mi devi un attimo sorprendere: la prima volta che Michael Meyers ti viene incontro con un coltello fa paura, alla quarta dici "ancora?"

Non c'è un singolo mostro introdotto che per estetica e presentazione sia al pari con "la bambina", ma nemmeno con l'obeso. E come già detto, pure gli zombi perdono le diverse personalità e tipi che avevano nella parte in ospedale

Ripeto, mi sta bene che la parte con Leon sia caciarona nel gameplay, il problema è che a livello di atmosfera ed estetica il gioco ha il suo picco nella prima metà per poi calare enormemente
scusa ma nella seconda parte il gioco ti mette in situazioni continue anche piu soffocanti

posti al buio con orde di mostri , voglio parlare di quando cadi con quella specie di ponte per il peso degli zombie e finisci in un posto totalmente al buio strapieno di zombie? , cioè se questo non è horror non è manco nella clinica.

la parte delle piante al buio non è horror?

dai su nella prima parte con leon

quando devi prendere i pezzi del detonatore

il gioco ti mette in situazioni varie fra loro che passano tra l'action piu spinto a posti piu soffocanti al buio con nemici che ti braccano .
Poi possiamo parlare che le

macerie di una città non siano la cosa piu ispirata del mondo?

ok però dire che non horror mi sembra veramente esagerato .

Senza munizioni infinite immagino che Folle sia folle per davvero, se i nemici non vengono storditi nemmeno dalla requiem i parry sono una delle poche soluzioni affidabili. Io vado con le munizioni infinite e se proprio un giorno per sbaglio volessi provare a farla senza, valuterò, ma per adesso no grazie :sard:

Capcom in gran spolvero con questo capitolo,sia per ambientazione, atmosfera, gameplay e storyline.
Con Requiem hanno solo confermato la nuova scia degli ultimi capitoli e dei remake, hanno un futuro roseo al contrario di Konami. Sono riusciti a coniugare bene il passato ed il nuovo intrecciandolo al meglio tra personaggi new e old con la trama principale.
Ora non mi soffermerò sulla parte di Leon criticata, che peraltro secondo me ci può stare in un ottimo gioco, ma mi concentrerò sulla storia {NON APRIRE SE NON HAI FINITO IL GIOCO ALMENO DUE VOLTE )

Intanto partiamo da quel mattacchione di Spencer che fa il gioco delle tre carte e continua a tirare le fila da morto.
La sua redenzione ci porta a Grace che si mette in tasca Ethan 300 volte, gran personaggio.
Riguardo Leon, era scontato non schiattasse, anche se il finale non canonico lo fa morire manco fosse il peggior villain :rickds:
In ogni caso vorrei soffermarmi sulla figura di Albert Wesker che secondo me dopo aver visto la sua copia Zeno, lo rivedremo nel 10. Forse uno degli obiettivi della Connection e' proprio riportarlo in vita, o addirittura lo hanno già fatto da tempo.
Sempre parlando del 10 mi immagino una specie di Avengers Squad con Chris, Leon. Jill, Grace, Barry, Sherry, etc. unire le forze, ho questa impressione.
Tornando al 9 il nostro Victor Gideon e' stato proprio un dito in culo eh :asd:
Invece non ho capito se quello nell'ARK fosse Hunk oppure no, sembrava conoscere Leon...

Comunque tutta la parte di Raccon city, soprattutto nella centrale di polizia mi ha ricordato Metal Gear Solid 4 con il ritorno a Shadow Moses, secondo me si sono ispirati molto, puro fan service per i fans, ma ben gestito per fortuna. Anche il ritorno di MR.X mi ha ricordato tipo il REX.
Leon in moto e Leon che una gomitata /Schiva lancia a Victor un missile mi ha ricordato invece il trash di Metal Gear Rising con Raiden invece :allegri::segnormechico:
Ethan nel 7 è proprio un NON personaggio volutamente, tanto che poi nell'8 hanno cercato di dargli maggiore carattere.
Con "Hunk" il tutto è lasciato volutamente lasciato "Patata bollente per il nuovo RE".
Potrebbe essere lui ed è morto - e lo clonano con le perfette memorie di Hunk
Potrebbe essere lui è ed in vita
E'un clone perfetto di Hunk ed hanno altri clone di Hunk
Regà, 40 e 50 anni. Voglio dire, sono abbastanza adulti. :asd:
Leon è il guardiano di Sherry post RE2, perchè Claire dopo RE2 dice "Ciao core, devo trovare Chris - quindi Code Veronica".
Poi tutto nella vita è possibile :asd:

Non voglio farvi la lezione però non vi incazzate eh
RE è sempre stato appelleato dai suoi stessi creatori come "Pauroso divertimento" non orrore.
In altri termini, ad una sezione paurosa, ne deve seguire una divertente, magari sparacchina. In passato avevate paura perché eravate dei pupi, quando giocavate RE2 ma RE non è MAI stato tutto quell'orrore che reclamate. Certo c'erano parti tensive, c'erano parti inquietanti, ma mai spaventose, angoscianti, terrificanti, i giochi spaventosi sono in altri luoghi. Si ritorna ancora (dati alla mano) sulla natura del gioco, RE7 è stato considerato un fallimento, perché considerato troppo spaventoso, non è questa la natura di RE.

Senza munizioni infinite immagino che Folle sia folle per davvero, se i nemici non vengono storditi nemmeno dalla requiem i parry sono una delle poche soluzioni affidabili. Io vado con le munizioni infinite e se proprio un giorno per sbaglio volessi provare a farla senza, valuterò, ma per adesso no grazie :sard:
Due colpi alle gambe e GG

Scusami ma non facciamo questo giochino, perché io le mie motivazioni le ho date e, a differenza tua, non ho fatto processi alle intenzioni a chi grida al capolavoro. Evitiamo certe uscite perché poi si va a litigare, grazie
Non mi riferivo a te, ma questa idea assurda che ha preso piede, diciamo così.

Praticamente è quello il problema. :asd:

Che i nemici non vengono stunnati. Auguri allora

io do un'altra chance a folle ,se vedo che non è aria mollo . Mi sembra fin troppo legato ad aver sbloccato le cose speciali .

Proviamo a partire da un assunto comune, per provare a costruire una discussione sensata.
Non tanto le aspettative, legittime e lecite, ma da un punto di vista che prova a tenere insieme un discorso sensato, senza dare la colpa per forza di cose a qualcuno, della serie "è colpa tua se è diventato così sboccato mio figlio" :dsax:

1) La saga è fatta con infinito cuore, ma devono tenere conto dei risultati economici. Non possono campare di "eh ma i fan"
Se produci giochi, e un gioco ti ha venduto 15ML, (RE5) è lecito aspettarsi che non solo vuoi replicare il successo, ma superarlo perfino

2) La saga ha sempre avuto questi toni, in tutti i capitoli principali divertimento e brividi si sono sempre susseguiti con una certa presenza e rilevanza, alternadosi piuttosto bene. C'erano le sezioni tamarre, e quelle ispirate. È sempre stata così. Chiaramente ogni director ha dato la sua impronta, personale ed unica. Ed è - magari su questo - che si possono fare considerazioni degne di nota.

Per esempio Sasaki, noto per aver lavorato alla serie Outbreak, ha guidato lo sviluppo dell'odiatissimo RE6, definendolo come una miscela di horror drammatico e d'azione con una portata da colossal-movie, la sua idea era un gioco zombie blockbusterone. Yasuhiro Anpo, invece, (Revelations 2) aveva la fissa gore e splatter, e nel gioco si vede. Insomma, ogni regista ha la sua idea di gioco e di RE.
Se prendiamo Koshi Nakanishi, quello di Requiem, scopriamo che è anche il regista di RE7, che non è stato alle aspettative di Capcom, lo sappiamo no? Faceva troppa paura.
Fu fatta un'intera campagna (con The Village) per far arrivare nuovi gamer al soldo di "non facciamo paura" e lo fecero con persino i pupazzi, temendo che dopo RE7 il gioco vendesse pure di meno.

Screenshot 2026-02-19 at 04-02-11 Switch 2 - Resident Evil Requiem 27 Febbraio Pagina 16 Spazi...png

Poi Nakanishi ha diretto, Revelations. Che è un buon mix di azione e tensione. Secondo me è un regista che si è corretto, mentre lavorava alla serie, progressivamente ha trovato la quadra, con Requiem c'è la giusta tensione, e il giusto gusto cazzone, che non può non essere orfano.

Non voglio farvi la lezione però non vi incazzate eh
RE è sempre stato appelleato dai suoi stessi creatori come "Pauroso divertimento" non orrore.
In altri termini, ad una sezione paurosa, ne deve seguire una divertente, magari sparacchina. In passato avevate paura perché eravate dei pupi, quando giocavate RE2 ma RE non è MAI stato tutto quell'orrore che reclamate. Certo c'erano parti tensive, c'erano parti inquietanti, ma mai spaventose, angoscianti, terrificanti, i giochi spaventosi sono in altri luoghi. Si ritorna ancora (dati alla mano) sulla natura del gioco, RE7 è stato considerato un fallimento, perché considerato troppo spaventoso, non è questa la natura di RE.
Nemmeno avere gli zombi neri in motocross, prendere a pugni meteoriti e deviare missili stinger con un'accetta però.

Le tue analisi Aku sono sempre state notevoli, ma mr wolf ha ragione da vendere, siete ancora troppo abbagliati dall'euforia iniziale su questo Requiem. Io ho mosso le stesse critiche, pur riconoscendo (e apprezzando) la qualità eccelsa del titolo a cui ho affibbiato un 8,5 personale. Ma non ha le ambientazioni, l'atmosfera e gli antagonisti iconici di altri esponenti come RE2 o RE4. Mentre la prima parte è una goduria vera e propria, la seconda è un trashata scialba e sottotono mica da ridere, anche la trama che tu trovi eccelsa io la definisco in troiaio inutile che va a riscrivere completamente la lore dell'antologia originale e fa perdere di pathos il finale di RE3. Quando spremi un brand così, a livello di trama devi pur inventarti qualcosa, ma alla lunga si cade nel circense. Poi per carità, ognuno ha i proprio gusti e le proprie attitudini, sono sacrosante e insindacabili, ed è giusto così, ma se tutte le recensioni e praticamente quasi tutti coloro che l'hanno giocato parlano di seconda metà del gioco abbastanza "meh" (al di là che possa essere apprezzata o meno) un motivo reale ci sarà. Non entro nel merito dei voti perché dare meno di 8 a Requeim è oggettivamente ridicolo, ma si son persi per strada. RE2R, RE4R e Village sono un continuo "salire" di step, sotto tutti i punti di vista, Requeim è una montagna russa: parte a razzo, scende vertiginosamente per poi risalire un pochino nel finale.
È seppur la clinica sia bellissima come ambientazione, non posso ritenerla migliore della centrale di polizia, o del N.E.S.T o dei villaggi e castelli di Village e RE4R. Poi ti ripeto, c'è a chi galvanizza vedere Leon che scavalca grattacieli con una moto, zombi soldato con i mortai o poter deviare missili con un'accettina, ma Resident Evil era un'altra cosa, decisamente. La prima volta che sono arrivato alla seconda parte del gioco ammetto che è stato un continuo commuovermi, un lungo uragano di ricordi ed emozioni, ma dura giusto la prima run, dalla seconda in poi arrivato lì mi cascavano le palle per terra a dovermi rifare quella zona intera. Ma non perché sia brutta, NON LO È, ma non puoi farmi una prima parte in quella maniera e una seconda in questa maniera, e non parlo di approccio all'horror, parlo proprio di tutto. La parte prima della centrale ha più backtracking di tutti i resident evil messi assieme, Requiem è il primo RE (post RE6) a cui ho dedicato due run e già sono fiacco, mai successo, ma poi parliamo degli antagonisti? Dai su, Wesker, Birkin e Saddler avevano il loro perché, soprattutto Wesker aveva il suo dannato perchè. Aku non fraintendermi, Requiem è un bellissimo gioco, tecnicamente e graficamente mostruoso ma RE2R, RE4R e Village sono ben altra cosa, tantissima altra cosa.
Ve ne accorgerete giocando il remake di Code Veronica l'anno prossimo e quello dello Zero tra due anni.
Anche perché a questo punto mi aspetto che Resident Evil X sarà un simil Metal Gear Solid, sia come approccio ludico che come lore.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro