Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web. Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.
Il successo commerciale è una cosa. Quello della critica è un altro.
A livello commerciale - ho anche fornito prove - ha venduto ma meno di quello di quello a cui miravano.
A livello commerciale - ho anche fornito prove - ha venduto ma meno di quello di quello a cui miravano.
La serie ha sempre avuto del trash, ma il trash da B-movie horror dei primi tre giochi non è quello da anime melodrammatico misto a blockbuster hollywoodiano che poi ha assunto con gli anni. Il vero erede a livello di toni dei primi tre giochi rimane il 7
Col trash di poi, nel 2 avresti Birkin che decide quando mutare, genera tonnellate di massa corporea nel giro di 15 secondi e ti attacca il pippone con la voce distorta dalla mutazione prima della boss fight
Stai dicendo a me di smetterla con questo meme e al contempo mi dai ragione però
Quello "stile" da anime è la cifra attuale di RE, non importa cosa credi tu, e o cosa penso io.
RE7 è stato un unicum, facente parte la trilogia, poi resa duologia. La saga dei Winters è finita, e siamo tornati alle Umbrellate, o alle Ombrellate.
Io capisco come ti senti, sul serio.
Capisco queste genere di cose, ma non è più un paese per la S.T.A.R.S.
Le storie evolvono, cambiano, si trasformano, oppure muoiono.
[automerge]1772892241[/automerge]
E'stato un successo sia di critica e commerciale, è stato meno esplosivo al lancio, ma in modo costante ha fatto una roba come 15 milioni di vendite (?cifre simili)
E'stato un successo sia di critica e commerciale, è stato meno esplosivo al lancio, ma in modo costante ha fatto una roba come 15 milioni di vendite (?cifre simili)
Non so se sono dati veri, mi appoggio a vecchi file che ho nell'archivio 1° Resident Evil 5 - 14,6 Milioni
2° Resident Evil 2 (Remake) - 13,9 Milioni
3° Resident Evil 7 - 13,3 Milioni
4° Resident Evil 6 - 11,0 Milioni
5° Resident Evil Village - 10,1 Milioni
[automerge]1772892488[/automerge]
C'è l'anomalia di RE5, ed è quella che Cap segue.
Per questo, anche in Requiem, ci sono ampi spettri action.
Speculazione mia.
Operation Raccon City è posto fuori canone, perché
nel finale della campagna principale Umbrella cattura Leon e Sherry. E quindi è stato portato fuori canone da Capcom, quindi reso un "Gaiden" che vuol dire sostanzialmente "universo alternativo"
La BSAA è stata corrotta in REV2, con FBC.
Subito dopo la caduta della FBC di Morgan Lansdale (in RE: Revelations), la BSAA passò da essere una piccola ONG a un'organizzazione globale sotto l'egida dell'ONU. Molti ex agenti e dirigenti della FBC, rimasti senza lavoro ma con contatti potentissimi nel complesso militare-industriale, vennero assorbiti dalla BSAA. Portarono con sé la mentalità del "combattere il fuoco con il fuoco". In questo periodo, il Collettivo ha iniziato a finanziare segretamente i laboratori di ricerca della BSAA attraverso aziende di facciata.
Tra gli eventi di Dulvey (RE7) e quelli della Romania (Village), la dirigenza della BSAA ha preso una decisione drastica: per contrastare le nuove minacce (come le serie E di The Connections), non bastavano più soldati umani.
[automerge]1772887681[/automerge]
Ok, il prossimo:
Open-world su un isola PIENA DI ORRORI
- Grande ritorno di Jill, magari bionda. Dopo gli eventi del 5 e il suo periodo di riabilitazione, sarebbe bello vederla tornare come protagonista (magari con abilità residue dovute alle sperimentazioni di Wesker) sarebbe il picco del fan service fatto bene.
- Chris Redfield: Ormai è il veterano stanco. In RE Village lo abbiamo visto operare ai margini della legge; un finale con lui e Jill contro il "Collettivo" darebbe quel senso di resa dei conti finale che la serie insegue da anni.,
- Jake Muller, il figlio biologico che combatte la sua stessa eredità. Solo un Wesker può battere un Wesker.
Le sue parti sono "JOHN WICK" al 400%
Anche se il mio sogno nel cassetto è una grande BattleWar con tutti, Barry, Billy, Helena, Sherry...
Sono semplice, mi accontento. Spendili i soldi Cap.
Bravo. Così voglio i fan della saga, noin come the mentalist1 che pensa sia tutto finito Anche io voglio Jake e DEVE STARE CON SHERRY
Capcom sa cosa vogliamo, non ci deluderà
Si ok, nessuno voleva la prima persona, poi hanno avuto ragione loro
Non so se sono dati veri, mi appoggio a vecchi file che ho nell'archivio 1° Resident Evil 5 - 14,6 Milioni
2° Resident Evil 2 (Remake) - 13,9 Milioni
3° Resident Evil 7 - 13,3 Milioni
4° Resident Evil 6 - 11,0 Milioni
5° Resident Evil Village - 10,1 Milioni
[automerge]1772892488[/automerge]
C'è l'anomalia di RE5, ed è quella che Cap segue.
Per questo, anche in Requiem, ci sono ampi spettri action.
Speculazione mia.
Bravo. Così voglio i fan della saga, noin come the mentalist1 che pensa sia tutto finito Anche io voglio Jake e DEVE STARE CON SHERRY
Bhe' sì, MA l'importante è non chiudere coi personaggi
Secondo me è ora di tenere i giochi con anni separati. Il prossimo fallo svolgere mesi dopo, o massimo un anno. Così evitano di arrivare a quel punto che diciamo "sono vecchi, è ridicolo"
La stessa Raccoon ha diverse anime, per alternare i ritmi e darti sensazioni diverse. Il continuo passare tra senzazione di angoscia per un luogo devastato; parti più divertenti dove viene fuori il lato tamarro di Re che da 20 anni ci accompagna(quindi non puoi non metterlo dai); parti alla Io sono leggenda, al buio, con diversi zombie che si ritrovano davanti a te; la parte che grida Re2R fino a perdere il fiato, ma anche lì in modo sia nostalgico che angosciato. Quindi il fatto di metterla nel minestrone delle cose non riuscite mi sembra assurdo.
La parte successiva poi(questa la metto sotto spoiler perché l'ambientazione non è presente sulla copertina)
nei laboratori con Grace
Anche quella urla Re2 e tutto c'è meno che azione sfrenata, anzi il cuore torna a sentire la tensione. A proposito di cuore, lo sento totalmente appagato perché come ha già detto qualcuno non è possibile fare un gioco che per 10-13 ore punta a farti sentire allo stesso modo con le stesse sensazioni addosso. Il ritmo è scandagliato alla perfezione. Praticamente un mix tra 2 e 4.
RE7 non può essere inquadrato e liquidato alla svelta come spesso fate però, pusillanimi
Facciamo come sempre la cronistoria malata. Al principio di tutto c'è il P.T. di Kojima.
Kojima, assieme a Del Toro e Junji Ito, dopo anni di studio e analisi, lancia il suo progetto P.T.
PT è solo un teaser giocabile, ma è uno scossone al mondo del survival-horror, altro che, basta quel gioco per smuovere Cap da quell'inverno un po' freddo (RE6 e i Revelations)
Come sappiamo, questo non porterà a nulla, grazie Konami, come sempre.
Tuttavia nello staff c'è un certo Jordan Amaro, che GUARDACASO finisce in RE7, come pure Ricardo Minervino e altri talentuosi dev occidentali.
Mica è un caso che ci siano così tante teste occidentali.
Kojima, aveva iniziato a lavorare con uno staff mezzo gaijin, tra di loro c'era anche quella pittrice russa che mo' non mi ricordo il nome.
Ad ogni modo, era uno staff di tutto rispetto.
Insomma, per farla breve, PT lancia la visione, il progetto fallisce, ma questo basta a Capcom per vedere una visione precisa nel gioco del Kojima.
Capcom mette assieme uno staff con questi autori, alcuni orfani di PT, tra i quali character e level designer, concept artist e via dicendo, e siccome capisce che RE ha bisogno di una svolta, affida a Percey il ruolo di Senior Writer.
Ruolo di prim'ordine, perché Capcom ha una sua specifica setta di scrittori che si chiama curiosamente Collettivo.
Al creatore di F.E.A.R. quindi il compito di rilanciare il gioco, con quello strano gioco di parole nella titolazione stessa, niente numero "7" il gioco si chiama RESIDENT EVIL.
E con Alma che diventa Evelyne, vabbè
Ma non è finita.
I tempi sono maturi anche per portare l'esperienza VR, che infatti è (a mani basse) la migliore.
Qui Cap fa un errore, solo 35,000 (tra cui io, lo dico orgoglioso) scelgono il PSVR, tuttavia RE7 diventa anche un fenomeno VR.
Diamo onore e merito alla storia pre-RE7.
RE7 non è stato solo un successo commerciale, anche l'idea ha funzionato, ma ha venduto meno di RE5.
Questo volevo dire, e questi sono i fatti, schiaccianti per come la vedo io.
Bhe' sì, MA l'importante è non chiudere coi personaggi
Secondo me è ora di tenere i giochi con anni separati. Il prossimo fallo svolgere mesi dopo, o massimo un anno. Così evitano di arrivare a quel punto che diciamo "sono vecchi, è ridicolo"
La stessa Raccoon ha diverse anime, per alternare i ritmi e darti sensazioni diverse. Il continuo passare tra senzazione di angoscia per un luogo devastato; parti più divertenti dove viene fuori il lato tamarro di Re che da 20 anni ci accompagna(quindi non puoi non metterlo dai); parti alla Io sono leggenda, al buio, con diversi zombie che si ritrovano davanti a te; la parte che grida Re2R fino a perdere il fiato, ma anche lì in modo sia nostalgico che angosciato. Quindi il fatto di metterla nel minestrone delle cose non riuscite mi sembra assurdo.
La parte successiva poi(questa la metto sotto spoiler perché l'ambientazione non è presente sulla copertina)
nei laboratori con Grace
Anche quella urla Re2 e tutto c'è meno che azione sfrenata, anzi il cuore torna a sentire la tensione. A proposito di cuore, lo sento totalmente appagato perché come ha già detto qualcuno non è possibile fare un gioco che per 10-13 ore punta a farti sentire allo stesso modo con le stesse sensazioni addosso. Il ritmo è scandagliato alla perfezione. Praticamente un mix tra 2 e 4.
Anche io ho questa visione, non è che vedo molta differenza dai suplex ai frater illuminados, per dirne una o Jack che prende a cazzotti gli alligatori, oppure le smitragliate al kaiju marino in Revelations.
Magari siamo troppo permissivi, non lo so.
Ma anche se ho amato visceralmente giochi come Remothered, anche se ho fatto innumerevoli complimenti a Chris Darril, il pensiero che l'inizio di RE9 con Grace e bambina, se si fosse protratto per 5 ore, avrei avuto un rigetto dei tessuti.
[automerge]1772894832[/automerge]
La bambina ancora umana dentro il mostro che era semplicemente un involucro gigante tipo Attack on Titan. Quella roba è oscena, tu vedi la bambina deformarsi a livello fisico e poi no, niente, era solo un robottone di carne. Almeno mi dessero una giustificazione tipo "il mostro era gravido e si è replicato" l'avrei accettata, ma per come te la mettono in scena è una vaccata. Nella serie in cui uno come Birkin se muta sono cazzi suoi, io una troiata del genere faccio fatica ad accettarla. Che poi capiamoci, son troiate partite da Code Veronica e si limitano a seguire un percorso tracciato ormai da tempo, ma nei primi tre giochi il body horror aveva una sua credibilità e delle conseguenze gravi
La serie ha sempre avuto del trash, ma il trash da B-movie horror dei primi tre giochi non è quello da anime melodrammatico misto a blockbuster hollywoodiano che poi ha assunto con gli anni. Il vero erede a livello di toni dei primi tre giochi rimane il 7
Col trash di poi, nel 2 avresti Birkin che decide quando mutare, genera tonnellate di massa corporea nel giro di 15 secondi e ti attacca il pippone con la voce distorta dalla mutazione prima della boss fight
Zoticoni di periferia che funzionano meglio di tutti 'sti imbecilli con piani machiavellici. I villain di RE funzionano quando hanno motivazioni terra terra. E poi per i Baker ti dispiace pure perché son vittime e non cattivi che ti fanno monologhi arricciandosi i baffi
La coerenza su certe cose prima esisteva. I primi tre giochi ne sono un esempio. Birkin funziona non solo perché ha dei design fighi, ma perché la sua mutazione ti viene mostrata in modo lento, graduale e sofferto. Nel gioco originale ti mostra anche gli stadi transitivi. L'ultima forma è il risultato dell'assimilazione di diversi cadaveri e del virus che sta diventando sempre più instabile.
Nemesis stesso discorso, la sua mutazione ha senso nel contesto dei primi tre giochi: la seconda forma è la stessa ma coi tentacoli, mentre la terza è il risultato del parassita che cerca di rigenerarsi avendo l'ospite eccessivamente danneggiato e divora il cadavere del tyrant nella discarica per assorbire più T-virus e mutare ulterioriormente. Una logica c'era, è inutile facciate finta di no
Ormai quella logica si è completamente persa. Voi lo avete accettato, ci sta. Come ci sta che a me continui a far cagare
La bambina ancora umana dentro il mostro che era semplicemente un involucro gigante tipo Attack on Titan. Quella roba è oscena, tu vedi la bambina deformarsi a livello fisico e poi no, niente, era solo un robottone di carne. Almeno mi dessero una giustificazione tipo "il mostro era gravido e si è replicato" l'avrei accettata, ma per come te la mettono in scena è una vaccata. Nella serie in cui uno come Birkin se muta sono cazzi suoi, io una troiata del genere faccio fatica ad accettarla. Che poi capiamoci, son troiate partite da Code Veronica e si limitano a seguire un percorso tracciato ormai da tempo, ma nei primi tre giochi il body horror aveva una sua credibilità e delle conseguenze gravi
Ecco, altra vaccata che non avevo ancora citato e che poteva essere tranquillamente evitata.
In generale RE per quanto B movie era iniziato con una coerenza interna (al capitolo) e una esterna (alla saga), RE1, 2 e 3 la mantengono totalmente, Code Veronica comincia a scricchiolare come coerenza alla saga (Wesker Matrix) ma tutto sommato ancora ci siamo, RE4 stravolge la coerenza esterna aprendo la porta a mostri e mutazioni a caso in giro per il mondo ma mantiene una coerenza interna, RE8 continua il trend inaugurato dal 4 con mostri sempre più improbabili ma mantiene sempre una coerenza interna, Requiem invece tradisce in maniera clamorosa sia la coerenza esterna che quella interna al titolo stesso, con cose poco logiche o inspiegabili anche considerando le regole narrative che usa all'interno del gioco.
Ecco perchè fatico veramente a perdonare RE9 come comparto narrativo, il Village fa passi falsi di eleganza e se ne frega della coerenza esterna dei primi capitoli, questo proprio se ne frega di tutto e se si va a vedere nel dettaglio fa acqua da tutte le parti.
A Capcom serve disperatamente uno writer perlomeno competente, che riporti la dimensione di RE tutta sul virus e con una storia che cerca di avere l'impatto di Requiem ma questa volta con logiche narrative solidissime, perchè tanto è chiaro che alla storia semplice ma funzionale non ci torneranno mai più ormai.
Se domani mettono in RE un Gundam come boss e la gente aggrotta le sopracciglia, vi ci vedo già pronti con "eh ma il trash c'è sempre stato". Ormai quando si discute sullo stile e i toni della serie ci si limita a dire "eh ma è sempre stata stupida", senza entrare nel merito di ciò che viene criticato