PS5 Resident Evil Requiem | Disponibile

• Autore discussione Autore discussione zaza50
  • Data d'inizio Data d'inizio
In Haunting ground non ti puoi difendere, e per ora in requiem non siamo molto lontani, potrei citarti Alien Isolation dove qualche arma ce l'hai, ma sei comunque più portato alla fuga. Alcuni adorano questo approccio, a me alla lunga tende ad annoiare. Poi se il gioco si apre e si sviluppa tanto meglio.
Più che alla fuga qui sei portato allo stealth e puoi sfruttare le personalità degli zombi a tuo vantaggio nell'esplorazione della mappa (le zombi inservienti si spostano in base a dove sporchi, per fare un esempio). Hai comunque i mezzi a disposizione per difenderti, ma un approccio più strategico è preferibile perché un fucile a pompa che ti faccia stare tranquillo in caso ti facciano il caricone con Grace non lo trovi. La base del survival horror di Grace è la stessa di sempre, ma pone più enfasi sul non essere mai in cima alla catena alimentare

Perlomeno per quanto riguarda la prima metà del gioco

Sono andato un pò avanti, la possibilità di costruire item sfruttando la meccanica del sangue e degli oggetti è divertente, anche la raccolta delle monete. Graficamente ha i suoi alti ma anche alcune grezzate che stonano, soprattutto nella compenetrazione poligonale: ho risucchiato il sangue a un nemico a terra e vedi la mano sparirgli nei pantaloni, ho sparato a uno zombie sulle scale e quando è caduto la testa è stata risucchiata dentro...

I discorsi dello zombie dottore mi facevano piegare dalle risate... :asd:

Sono andato un pò avanti, la possibilità di costruire item sfruttando la meccanica del sangue e degli oggetti è divertente, anche la raccolta delle monete. Graficamente ha i suoi alti ma anche alcune grezzate che stonano, soprattutto nella compenetrazione poligonale: ho risucchiato il sangue a un nemico a terra e vedi la mano sparirgli nei pantaloni, ho sparato a uno zombie sulle scale e quando è caduto la testa è stata risucchiata dentro...

I discorsi dello zombie dottore mi facevano piegare dalle risate... :asd:
A me fanno morire le inservienti quando si accorgono di te: ti fissano per un po' e poi si lanciano su di te, "PERCHÉ È SPORCO?"

Signò, non ho sporcato io

Con Grace non hai quel senso di progressione dei giochi che sono survival horror dall'inizio alla fine perché, appunto, hanno bilanciato tutto il gioco attorno a due stili completamente diversi. Trovi giusto due pistole normali nel centro di cura e viene introdotta una meccanica atta a prevenire una certa cosa. Non c'è il passaggio graduale da vittima a "mò ti faccio un culo così"
Io il senso di progressione con Grace l’ho avvertito (perché c’è).
Andando avanti nella prima mappa sblocchi potenziamenti per barra salute e potenza di fuoco, iniettore e pure di proiettili requiem riesci a craftarne più che a sufficienza.
Ovvio che devi esplorare bene per accumularli ma é una componente tipica del genere.

Ho craftato talmente tanto(raccogliendo tutto il sangue esistente e esplorando ogni centimetro),che a fine gioco mi sono avanzati decine e decine e decine e decine di proiettili per tutte le armi,anche requiem:pur eliminando tutti i nemici presenti nel gioco.
Riuscendo a potenziare tutte le armi finali al massimo,nonostante aver potenziato anche quelle precedenti...
Mai avuto problemi di carenze,eppure qualcuno scriveva questo "difetto"...che ovviamente capita sicuramente se rushi il gioco.
Anche tutte quelle critiche sulle parti di Leon le ho trovate assurde,a me sono piaciute molto.Addirittura ho letto di sezioni attaccate con la colla,due giochi diversi,fatte da persone diverse,ecc...,di tutto e di più.Sinceramente non ho riscontrato nulla di tutto ciò.Tutto ha un senso/logica.
Ma forse sono io che sono diventato meno criticone.Bho!?
:tè:

Ultima modifica:
Già iniziata la run a follia, difficilmente da una decina di anni a questa parte faccio seconde run subito, peggio della droga :gigiogunther:

Io il senso di progressione con Grace l’ho avvertito (perché c’è).
Andando avanti nella prima mappa sblocchi potenziamenti per barra salute e potenza di fuoco, iniettore e pure di proiettili requiem riesci a craftarne più che a sufficienza.
Ovvio che devi esplorare bene per accumularli ma é una componente tipica del genere.
In minima parte resta presente, ma è molto poco accentuato rispetto ad altri giochi della serie perché la power fantasy intrinseca del survival horror viene relegata alle sezioni action di Leon e non è legata al trovare un fucile a pompa con Grace. È una questione di bilanciamento, non avrebbe avuto molto senso quel tipo di progressione in un gioco con questa dicotomia. La parte di Grace è molto vicina ai Resident Evil classici nella progressione da un altro punto di vista

Quello delle ambientazioni: breve sezione in strada, sezione nell'edificio principale dalla planimetria abbastanza complessa, sotterranei e laboratorio segreto con conseguente autodistruzione. Il tutto condensato in circa tre o quattro ore. In pratica Grace è una speedrunner di RE senza manco saperlo :ahsisi:

Ultima modifica:
Finito anche io

Ottimo titolo che mi ha divertito molto, anche da non appassionato del franchise.
Tutto funziona bene, con capcom che vince la scommessa di puntare su binomio varietà e bilanciamento.

Giusto sul finale ho notato un certo calo di qualità, dovuto a pigrizia/stanchezza nello sviluppo.
Lato narrativa, il twist finale è così perché sì e il bad ending è messo tanto metterlo, con nemmeno la scena post credits.
Lato gameplay, l’ultimissima sezione con Leon è anonima e ripetitiva, nonostante abbiano provato a ravvivarla con una nuova meccanica.
Discutibile anche la scelta di inserire, nella prima parte della boss fight finale, attacchi da evitare con “schivate” che proprio stonano con la mobilità molto limitata dei personaggi.

Nonostante mi sia dilungato nel descrivere alcuni difetti, é un titolo che promuovo a pieni voti, anche perché offre un tipo di esperienza ormai rara nell’offerta videoludica.

20260406_184600.jpg

Design originale scartato. Capcom e le decisioni del cazzo

Finito anche io in circa 15 ore. Piaciuto un botto pure a me. Gran RE, devo dire che tutte queste critiche sono state un tocco gonfiate. Mi è sembrato il solito, Ottimo, RE. Grace ottima e Leon in formissima

A me fa cagare :gigiogunther:

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rifletteva meglio il motivo serpentesco del personaggio

E soprattutto non sembra il muro di carne statico riciclato dal remake del 3

Se devo fare una speculazione, mi sa che nei piani originali l'intenzione era di avere Gideon infetto da una variante stabile del G-virus, visto che quel virus ha rilevanza nel passato di Leon a differenza di Nemesis. Anche la prima forma di Gideon ricorda più una mutazione di Birkin che di Nemesis

Io ho qualche difficoltà nel crafting... Ho parecchio materiale di ferro, ho il pistolotto pieno di sangue ma manca altro per craftare? La prima volta nel laboratorio avevo trovato un'altro oggetto che avevo passato in una macchina, poi ho creato un pò di munzioni per pistola. Per trovare nuove ricette devo analizzare di nuovo la pistola col sangue?

Io ho qualche difficoltà nel crafting... Ho parecchio materiale di ferro, ho il pistolotto pieno di sangue ma manca altro per craftare? La prima volta nel laboratorio avevo trovato un'altro oggetto che avevo passato in una macchina, poi ho creato un pò di munzioni per pistola. Per trovare nuove ricette devo analizzare di nuovo la pistola col sangue?
Devi trovare le altre provette da analizzare, tipo la prima che hai già passato al microscopio, sparse per la clinica.

No, ci sono un oggetto per ogni ricetta, alcuni sbloccano più di una ricetta. Per ora dovresti poter fare
Le munizioni pistola e le siringhe quelle che puoi andare stealth da dietro il nemico.
Poi dovresti poter fare le siringhe quelle per aumentare HP o danni arma.
E poi siringa che cura e munizioni requiem se non ricordo male

Questo durante l'intera zona dove sei ora. Son cose difficili da mancare se entri ovunque. Ogni volta l'oggetto va messo al computer e fatto il giochino del DNA. Lo fai una volta e poi puoi craftare quegli oggetti. Non usare ogni materiale solo per munizioni pistola, solo se necessario :asd:

No, ci sono un oggetto per ogni ricetta, alcuni sbloccano più di una ricetta. Per ora dovresti poter fare
Le munizioni pistola e le siringhe quelle che puoi andare stealth da dietro il nemico.
Poi dovresti poter fare le siringhe quelle per aumentare HP o danni arma.
E poi siringa che cura e munizioni requiem se non ricordo male

Questo durante l'intera zona dove sei ora. Son cose difficili da mancare se entri ovunque. Ogni volta l'oggetto va messo al computer e fatto il giochino del DNA. Lo fai una volta e poi puoi craftare quegli oggetti. Non usare ogni materiale solo per munizioni pistola, solo se necessario :asd:
Si per ora posso craftare quello che hai scritto, ho trovato il materiale per creare munizioni della requiem ma evidentemente mi manca la ricetta.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro