Magari la chiave di tutto era l'effettiva madre di Grace, ed ecco perché Gideon e Zeno erano quasi convinti "dell'originalità" di Grace. Oppure effettivamente c'è qualche altro tassello che ci manca, vedremo.
Discorso Leon e Raccoon City sinceramente, boh, non capisco il problema. Leon è sempre stato così, forte senso di giustizia, poi vabbè qua lo si trova abbastanza "stanco", infettato e... un po' disilluso su tutto quanto. Scena dell'infermiera: se non ricordo male si vede nello sfondo (quando c'è il primo piano sull'infermiera) che alza la pistola, succede tutto in pochissimo tempo. Ma comunque imho, son piccolezze. Vuoi per la battuta, vuoi perché ci sono già scene nella saga dove dei protagonisti non reagiscono - o non riescono a reagire per x/y motivi - a pg che muoiono davanti ai loro occhi. Ripeto, non mi ci soffermerei troppo.
Riguardo ai retroscena di RC: a me non sono dispiaciuti. Le Connection saranno il vero problema da qui in avanti (finché non si scoprirà altro, vedremo), quindi ci stava inserirli in qualche modo nella trama. Hanno solo messo loro come responsabili dell'ordine della distruzione di Raccoon City. Ma rimangono coinvolti comunque tutti, a partire dall'Umbrella, Governo e via discorrendo. Ognuno ha le sue colpe e ruoli in tutto questo. Rimango comunque curioso di vedere e scoprire di più.
Per quanto riguarda Gideon: è totalmente folle dai, ossessivo da Spencer in maniera assurda. (abbraccia il caos, ma con una sua ideologia dietro) Per di più sbarella sempre di più andando avanti, quindi - anche solo per quello che si è iniettato

- credo sia plausibile la sua decadenza psichica proseguendo nel gioco. (seppur comunque a livello scientifico ne sappia parecchio)
Non mi è dispiaciuto nemmeno come design, sia da "umano" che da trasformato. (peccato per la versione originale dell'ultima forma, l'ho vista e sembrava molto interessante)
Discorso Emily e trasformazione... Ok, inizialmente anche noi ci siamo rimasti un po' (anche se figuriamoci, far morire la piccola in un RE, mmmh), e il bozzolo che fa in qualche modo da barriera comunque funziona in linea generale, anche per la frase (

) buttata da Leon a fine gioco. Si era appena trasformata e non era ancora un tutt'uno con la forma mostruosa, ci può anche stare alla fine.
Poi su, è Resident Evil, poteva mai finire
COSÌ male? Naaah... Poi ti dirò, il finale mi è piaciuto. Le due foto, con entrambi madre adottive, ci sta.
E il "Non ho colpito punti vitali", vabbè è Leon, eh. La frase scema ad effetto fa parte del personaggio.
Comunque spero di rigiocarlo più volte per avere ancora di più la situazione più chiara, per quanto è possibile ovviamente. (anche in collegamento con i capitoli precedenti)