Mah qui cadiamo sul solito discorso della longevità soggettiva e oggettiva.
Non siamo davanti a Resident Evil 6, questo dura poco veramente.
Non so onestamente come si possa arrivare a 15 ore, ma è un valore totalmente fuori dall'oggettività . Tranne se non sei morto migliaia di volte, perché alla fine le mappe sono di dimensioni contenute non ci vuole molto per esplorarle.
No, per morire in quella run non sono morto quasi mai. Giusto al boss finale ho perso molte vite, perché nella battaglia sotto assedio di poco prima avevo quasi esaurito le munizioni (giocavo in modalità Survival) e quelle che si trovavano sul posto si mostravano come non sufficienti di poco, tant'è che dopo un bel po' di morti sono stato costretto a dare gli ultimi colpi usando Natalia ed i mattoni. ;p
Comunque l'ho detto: a 15 ore sono arrivato guardando tutto in lungo e in largo, scrutando anche gli elementi sui fondali come finestre degli edifici ed usando il fucile da cecchino per inquadrare elementi molto lontani (ed è servito, perché in questi due modi ho trovato un paio di emblemi): un po' come avevo fatto nel primo
Revelations, dove la prima run l'ho fatta a passo di formica camminando SEMPRE con lo scanner Genesis equipaggiato, e guardandovi soffitti ed ogni angolo delle stanze in cerca delle impronte che erano i collezionabili del caso.
Conta che miediamente una stanza tendo ad esaminarla in ogni angolo anche 3 volte prima di procedere (al fine di accertarmi che nulla mi sia sfuggito, cosa che invece poi alle volte capita comunque per distrazione) e, nei percorsi meno linearsi o con varie stanze tendo a confondermi, ritornando magari più di una volta lungo un corridoio o in una data stanza con il dubbio di esserci già passato o meno (ho un pessimo senso dell'orientamento e questo di certo non aiuta).
Un simile approccio lo adotto con tutti i giochi, compresi i
God of War che sono il top della linearità (e lì dopo aver girato 3-4 volte una stanza a volte mi accorgo di appigli che a colpo d'occhio non avevo notato, o di mura logore da abbattere che mi erano sfuggite passandoci di fianco), eccezion fatta per luoghi stretti in cui è proprio palese - senza mettersi a saltare e guardare in ogni angolo - che non ci sia nulla.
Questo approccio "estremo" di esplorazione mi porta a finire tutti i giochi anche con diverse ore sulle spalle in più rispetto alla media stimata, ed ecco come a me (così come ad altri che dichiarano la stessa durata, suppongo) è capitato di raggiungere quota 15 ore.
Sono più che consapevole che la lunghezza complessiva sia ridotta rispetto a quella di
Resident Evil 6, difatti non ho mancato di dichiarare che la durata stimabile per una prima run "normale" sia compresa
fra le 8 e le 12 ore, di media.