PS4 Resident Evil: Revelations

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
ps4 retail
Pubblicità
Finito qualche giorno fa. Ve lo avevo detto, finalmente ho ucciso quel dannato boss finale.

Allora. Premetto che il titolo, complessivamente, mi è piaciuto.

La prima parte di gioco possiede un'atmosfera tetra, complici un scenario a tratti buio e inquietante, alcuni nemici molto ispirati (che appaiono quando meno te lo aspetti), un tasso di azione diminuito rispetto al 5 e al 6 e delle situazioni di gioco piacevoli (nonostante l'eccessivo backtracking).

La seconda parte è meno ispirata, ma l'ho trovata comunque piacevole, grazie alla discreta varietà che il gioco offre.

La trama non mi ha entusiasmato particolarmente. Troppo confusionaria e poco coinvolgente per i miei gusti. I personaggi di gioco sono ben caratterizzati (ma basta Chris, per favore Capcom) e i boss parecchio ispirati (l'ultimo, però, potevano realizzarlo meglio).

Il dover per forza giocare accanto ad un personaggio controllato dall'IA è stato leggermente fastidioso, anche perchè il gioco ha dato il meglio di sé quando Jill era da sola.

Ho provato anche la cooperativa. Si, abbastanza divertente, ma non mi ha fatto impazzire.

Il mio voto, comunque, è parecchio positivo. Un 8 credo che se lo meriti. Era da parecchio che un Resident Evil non mi appagava.

Revelations è un bel mix di atmosfera e azione (non troppo eccessiva, comunque). Spero che il 7 seguirà questa tendenza.

Ultima modifica da un moderatore:
Finito revelations.

Capitolo abbastanza carino nel complesso.

Schema comandi molto più pulito e riuscito del 6 e molto più in linea con i canoni della serie.

Fortunatamente non ci sono QTE ogni secondo. La schivata si è rivelata un'ottima scelta di gameplay per risparmiare qualche munizione e proteggersi un pò dagli ingenti danni nemici.

Sul piano atmosfera e survival non lascia poi moltissimo. Giusto qualche parte, ma nelle 7-8 ore di campagna non provi poi chissà quale paura.

Graficamente è un'ottimo porting. La sua natura portatile si nota (volti legnosetti, meno poligoni a schermo), però c'è un buon lavoro di rifinitura. E' tutto molto pulito, nitido e senza grosse sbavature. Un vero lavoro da capcom vecchio stile.

La storia è carina. La solita fuga disperata da un ambiente ostile in pieno stile re. Niente di che, però si lascia seguire.

Come voto sto sul 7,5-8. Gioco abbastanza piacevole.

Io direi che è l'unico che si può chiamare veramente Resident Evil da quando sono usciti 4/5/6, che per quanto belli (più che altro il 4 ed in parte il 5, il 6 non è che sia chissà che giocone). Per me questo doveva essere Resident Evil 4, c'è molto dei vecchi capitoli ed il nuovo gameplay, sinceramente dopo il 6 pensavo che la serie non avesse più speranze ed invece ecco questo bel titolo! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

Io direi che è l'unico che si può chiamare veramente Resident Evil da quando sono usciti 4/5/6, che per quanto belli (più che altro il 4 ed in parte il 5, il 6 non è che sia chissà che giocone). Per me questo doveva essere Resident Evil 4, c'è molto dei vecchi capitoli ed il nuovo gameplay, sinceramente dopo il 6 pensavo che la serie non avesse più speranze ed invece ecco questo bel titolo! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png
Ma neanche per sogno per me. Questo l'ho finito in 7 ore. E non ho nessuna voglia di rigiocarlo.

Il 4 stava proprio su un'altro pianeta. Come nemici, come situazioni, come longevità, come contenuti, come potenziamenti delle armi, come varietà degli scenari, come boss.

il 4 è un altra cosa, siamo su piani molto più alti della stratosfera del videoludo rispetto al più che buono Revelations.

Il quale ha molte ottime trovate che potrebbbero torvare sbocco in futuro su episodi della serie principale magari, ma cade in alcuni punti cruciali.

Io quando lo giocai sul 3ds l'ho trovato un bel gioco in ogni caso, ma RE4 fa un altro campionato.

il 4 è un altra cosa, siamo su piani molto più alti della stratosfera del videoludo rispetto al più che buono Revelations.Il quale ha molte ottime trovate che potrebbbero torvare sbocco in futuro su episodi della serie principale magari, ma cade in alcuni punti cruciali.

Io quando lo giocai sul 3ds l'ho trovato un bel gioco in ogni caso, ma RE4 fa un altro campionato.
Allora siamo d'accordo che RE 4 è migliore come gioco complessivamente perchè tecnicamente è veramente così, sia dal lato grafico, rapportato ovviamente al periodo di uscita, sia per quanto riguarda la qualità del gioco, ha lanciato la seconda persona ed il sistema di puntamento che molti altri giochi hanno imitato, il problema è che non ha niente o quasi dei vecchi RE mentre questo Revelations sembra quasi un vecchio RE col nuovo gameplay! Col tempo l'ho quasi odiato il 4 nonostante l'ho finito 10 volte, perchè ha contribuito a far perdere "l'anima" alla serie, l'atmosfera c'è un pò all'inizio, poi andando avanti svanisce, per non parlare della parte dell'isola che rispetto al villaggio e al castello è nettamente peggiore e fin troppo action!

Per me il Revelations merita un elogio perchè strizza molto l'occhio ai primi capitoli e per un vero fan della serie questo vale molto! Non sò se ho reso l'idea! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

visto che avevo tempo mi sono scaricato la demo, mi pare scarsetto come gioco al contrario dei pareri di cui sento parlare, il gioco completo e' molto meglio?

visto che avevo tempo mi sono scaricato la demo, mi pare scarsetto come gioco al contrario dei pareri di cui sento parlare, il gioco completo e' molto meglio?
Dipendi che intendi per scarsetto.

Comunque l'ho trovato solo un buon gioco. Comandi abbastanza puliti.

Il gioco completo è buono. Non si spara tantissimo come gli ultimi due, c'è più atmosfera e, in generale, è realizzato bene: scenari, controlli, varietà.

Io te lo consiglio, merita.

Allora il punto è questo, sei un vero fan di Resident Evil? Se è così gli ultimi capitoli sicuramente ti saranno piaciuti ma non come i primi e questo Revelations dai retta a me che è l'unico da quando è uscito il 4 che riprende molte caratteristiche della serie originale, torna la sensazione di essere in trappola che era palpabile per esempio nel primo.

E' un gradita sorpresa, per chi come me, ormai si era rassegnato al fatto che Resident Evil ormai era morto e sepolto, se sei un vero appassionato vedrai che lo amerai! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

ok grazie dei consigli, prima o poi magari lo prendo ( per ora no visto che ho il mondo da finire )

cmq per ryo, a parte la grafica ( ma vabbe' me lo aspettavo ) non so mi e' parso troppo vuoto, un sacco di stanze e corridoi iutili.

per solid diciamo che sono un fans nel senso che mi son giocato tutti i re ( tranne quelli sui binari e lo 0 e per ora il 6 che cmq comperero' appena posso indipendentemente dalle critiche, anche questo rimandato dopo critiche e demo) cmq a me piacciono sia quelli vecchi che quelli nuovi, semplicemente sono 2 giochi diversi.

ok grazie dei consigli, prima o poi magari lo prendo ( per ora no visto che ho il mondo da finire )cmq per ryo, a parte la grafica ( ma vabbe' me lo aspettavo ) non so mi e' parso troppo vuoto, un sacco di stanze e corridoi iutili.

per solid diciamo che sono un fans nel senso che mi son giocato tutti i re ( tranne quelli sui binari e lo 0 e per ora il 6 che cmq comperero' appena posso indipendentemente dalle critiche, anche questo rimandato dopo critiche e demo) cmq a me piacciono sia quelli vecchi che quelli nuovi, semplicemente sono 2 giochi diversi.
Si anche io l'ho notato. La natura di gioco portatile si nota tutta nonostante il buon lavoro del porting.

Però per certi aspetti ha una pulizia visiva addirittura superiore al sesto capitolo fatto proprio per home console :rickds:

ok grazie dei consigli, prima o poi magari lo prendo ( per ora no visto che ho il mondo da finire )cmq per ryo, a parte la grafica ( ma vabbe' me lo aspettavo ) non so mi e' parso troppo vuoto, un sacco di stanze e corridoi iutili.

Io sarà il fattore nostalgia, l'ho amato molto, dai la priorità a questo rispetto al 6!

ragazzi un aiutino:

sono al capitolo 2 sto giocando a livello normale, ho 2 domande:

_i nemici uccisi non lasciano munizioni o erbe? ( li scansiono sempre prima e dopo averli uccisi)

_ cosa servono i PB points a fine livello?

Graziee

ragazzi un aiutino:
sono al capitolo 2 sto giocando a livello normale, ho 2 domande:

_i nemici uccisi non lasciano munizioni o erbe? ( li scansiono sempre prima e dopo averli uccisi)

Graziee
1. No niente erbe e munizioni. Però puoi ottenere un'erba se li scansioni al 100%

2. Bhò ho fatto solo una run. Forse sono i punteggi di fine missione. Vedi meglio a fine gioco però. Forse puoi comprare armi e costumi vari.

Graziee
I PB points di fine livello li ritrovi da usare nella modalità Raid per comprare le armi e i potenziamenti //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Io ho platinato il gioco un paio di settimane fa dopo averlo preso con gli sconti dello store di gennaio. Senza farla troppo lunga, assecondo tutto quanto detto in precedenza, il titolo è forse l'unico vero Resident Evil uscito nell'arco degli ultimi 5 anni. L'atmosfera è veramente nostalgica, con la nave che in qualche modo cerca di ricreare la stessa atmosfera della mitica villa del primo episodio. In Infernal poi si nota molto di più l'aspetto survival. Infine anche la modalità Raid per me è stata veramente ottima, al contrario di quella sottospecie di pattume dei Mercenari dal quarto capitolo in poi, da giocarci assolutamente in coppia e con la chat vocale. Voto 8 perchè purtroppo si notano i limiti imposti dall'originale per 3DS, consigliato assolutamente

Ultima modifica da un moderatore:
I PB points di fine livello li ritrovi da usare nella modalità Raid per comprare le armi e i potenziamenti //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
Io ho platinato il gioco un paio di settimane fa dopo averlo preso con gli sconti dello store di gennaio. Senza farla troppo lunga, assecondo tutto quanto detto in precedenza, il titolo è forse l'unico vero Resident Evil uscito nell'arco degli ultimi 5 anni. L'atmosfera è veramente nostalgica, con la nave che in qualche modo cerca di ricreare la stessa atmosfera della mitica villa del primo episodio. In Infernal poi si nota molto di più l'aspetto survival. Infine anche la modalità Raid per me è stata veramente ottima, al contrario di quella sottospecie di pattume dei Mercenari dal quarto capitolo in poi, da giocarci assolutamente in coppia e con la chat vocale. Voto 8 perchè purtroppo si notano i limiti imposti dall'originale per 3DS, consigliato assolutamente
Sono decisamente d'accordo, vedo che per fortuna ci sono altre persone che hanno colto l'essenza di questo RE, molto molto nostalgico!

Dico solo una cosa riguardo alla modalità Raid, pur essendo divertente alla lunga diventa troppo ripetitiva, ci ho messo 104 ore per completare tutti i trofei relativi a questa modalità e secondo me dal livello 40 al 50 ci vuole troppo, per fare l'ultima metà della barra dell'esperienza dal 49 al 50 ho dovuto rifare decine di volte lo stesso livello!!

graize mille!

altra domanda per il trofeo "uno zombie sul mare"

ho letto che

Nell'episodio 3 si entrerà nel Salone: dovrete avanzare fino al secondo piano e un passaggio laterale vi condurrà nel Solarium, dove troverete una piscina per ora inagibile, dovrete proseguire risolvendo l'enigma che blocca la porta, si entri e si attivi la pompa. Nel corso dell'Episodio 4, tornando nel Solarium, troverete la piscina pulita. Tuffarsi per ottenere il trofeo.

io peò ho scoperto il solarium all episodio 4 ,,,,di conseguenza quando posso tornare per entrare in acqua?

graize mille!altra domanda per il trofeo "uno zombie sul mare"

ho letto che

Nell'episodio 3 si entrerà nel Salone: dovrete avanzare fino al secondo piano e un passaggio laterale vi condurrà nel Solarium, dove troverete una piscina per ora inagibile, dovrete proseguire risolvendo l'enigma che blocca la porta, si entri e si attivi la pompa. Nel corso dell'Episodio 4, tornando nel Solarium, troverete la piscina pulita. Tuffarsi per ottenere il trofeo.

io peò ho scoperto il solarium all episodio 4 ,,,,di conseguenza quando posso tornare per entrare in acqua?
Ci sono varie occasioni per tornare al solarium, in teoria attivando la pompa al capitolo 3 in quello successivo l'acqua è pulita e puoi esplorare bene l'area, credo che se ci torni in un altro capitolo puoi fare lo stesso il trofeo, dopotutto l'evento che sblocca la pulizia dell'acqua sia completare un capitolo dopo aver attivato la pompa!

Sono decisamente d'accordo, vedo che per fortuna ci sono altre persone che hanno colto l'essenza di questo RE, molto molto nostalgico! Dico solo una cosa riguardo alla modalità Raid, pur essendo divertente alla lunga diventa troppo ripetitiva, ci ho messo 104 ore per completare tutti i trofei relativi a questa modalità e secondo me dal livello 40 al 50 ci vuole troppo, per fare l'ultima metà della barra dell'esperienza dal 49 al 50 ho dovuto rifare decine di volte lo stesso livello!!
Io per fortuna sono riuscito a salire molto più in fretta facendo il livello bonus "Nave Fantasma", che mi ha sempre dato sui 20.000 esp a run più un po' di armi blu e verdi di liv.47. Però mi tocca ammettere che è stato solo grazie all'aiuto di diversi giocatori giapponesi superaccessoriati trovati per caso //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Pubblicità
Pubblicità
Indietro