Ufficiale Retrocompatibilità, emulazione ufficiale e preservazione dei videogiochi

ufficiale
Pubblicità
Contentissimo di vedere NOLF 2!!!

Edit: votate tutti anche lui:

Ultima modifica:
Io avevo la demo di questo su playstation, purtroppo non l'ho mai recuperato ma era davvero figo :sisi:

Tra l'altro molti giochi anche in versione 1.0 si sono dimostrati perfettamente stabili e giocabili, non ricordo il nome adesso ma c'è un sito che prende nota di tutto questo proprio per il discorso della preservazione dei vg

Inviato dal mio ASUS_AI2201_C utilizzando Tapatalk
Continuiamo di qua.
Comunque si, ci sono giochi che anche in 1.0 sono stabili, anche se non saprei quali :asd:

Bell'intervista a Marcin, GOG è davvero una piattaforma users first, gloria a loro.

Ero indeciso se fare un topic a parte, ma non sapevo come fare un OP decente quindi ho deciso di recuperare questo topic che già abbiamo :asd:

Stop Killing Games è il nome di una campagna di sensibilizzazione lanciata da alcuni giocatori per parlare in generale di argomenti quali preservazione dei vg, ruolo dei DRM, end-of-life dei giochi a servizio e via discorrendo. Ad essa sono associate anche alcune iniziative presso gli enti statali.

Consiglio di dare un occhio alle FAQ in particolare per una infarinatura del tutto.

Tra le varie iniziative qui voglio parlare della raccolta firme aperta l'anno scorso per l'iniziativa principale presso l'UE, come parte delle European Citizens' Initiative.

Questa raccolta firma dopo un buon inizio è rallentata nel corso dei mesi, ma nelle ultime settimane ha avuto una esplosione, complice anche alcuni news recenti su giochi chiusi o in via di chiusura (e un po' di drama, ad essere onesti lol), arrivando a raggiungere la soglia minima di firme necessaria per fare in modo che la ECI sia accettata e possa iniziare l'iter che queste iniziative devono avere prima di poter arrivare a quello che è l'obbiettivo finale: regolamentare il mercato in modo da impedire ai publisher di poter 'uccidere' i loro giochi in totale libertà senza dare la possiibilità ai giocatori di poter continuare a giocarli.
Questa iniziativa si riferisce ad un caso specifico, come spiegato a questo link

Non parliamo propriamente di DRM in generale, ma del caso dei giochi, specie multiplayer ma non solo, che dipendono dalla connessione via internet a server e che, quindi, in corrispondenza della chiusura dei server si vedono il gioco intero reso inacessibile, o solo giocabile in una piccola parte di questa. È quindi un caso particolare, ma penso sia un ottimo punto di partenza, sopratutto se si inizia a mettere pepe ai grandi publisher che spesso sono i responsabili dietro a questo problema (come si nota dalla notizia recente della risposta delle associazioni dei publisher europea che è uscita oggi e mi ha spinto a fare questo post).

Vi consiglio di darci un occhio e, se non lo avete già fatto, considerare di lasciare la vostra firma (la soglia minima è superata ma servono ancora firme per poter superare il check della validità delle firme) se vi sta a cuore il tema. Non voglio dire che sia tutto perfetto in questa iniziativa, ma come punto di partenza penso sia qualcosa che meriti almeno una chance, come uno degli strumenti più "concreti" che abbiamo per impedire o rallentare certe pratiche da parte dei publisher.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro