Mi dici che sarebbe?Dico solo ... che Dio abbia in gloria Archives.Org
il famosissimo deposito di tutte le rom, anche di alcune perdute...praticamente se non erano li avevano cessato di esistere. E' un tipo di preservazione che non può essere fatto per tutto, alcuni team sono stati smantellati 30 o 40 anni fa e i diritti andati perduti nel tempo, prefino rintracciare chi li detiene è quasi o del tutto impossibile. Solo la piteria ha salvato questo materiale videoludico, e c'è gente che mi ha bannato per aver sostenuto questo, ma se non era per loro, avremmo perso una parte della storia del videogioco.Mi dici che sarebbe?
C'è un avviso nel primo post: la pirateria è un argomento spinoso e da evitare, quindi tutti i post con riferiementi a siti dove poter scaricare giochi coperti da copyright (e no, limitarsi a dire che il gioco è vecchio e la situazione dei diritti è ingarbugliata non implica che sia diventato freeware) saranno eliminati.
Non ti sto accusando di essere un pirata, ma di avere dato visibilità a un sito che alimenta la pirateria.Stai parlando con uno che potrebbe giocare a un gioco da 12MB e invece spende 35€ per prendere la super-duper-remaster dallo store japan
cioè, ma vuoi mettere?
Certo che se lo compri è meglio, mantiene vivo il brand (qualsiasi esso sia), le compagnie che ancora li hanno infatti fanno remaster. Il problema è per quello cose che andrebbero acquisite addirittura per essere rifatte e alcune sono cosi sperdute e con ormai cosi pochi conoscitori, che è veramente raro o improbabile che avvenga. Gli unici che ci stanno provando sono gli Hamster, quelli degli ACA NeoGeo e Arcade Archives, loro hanno acquisito diversi team andati perduti da tempo.Original:
Rev.2016:
Namco, Capcom e Sega anche danno molta importanza ai loro vecchi brand, però a meno che non fossero detenuti da una di queste grandi compagnie (anche se il Dev Team non esiste più) ne hanno i diritti, ma le cose auto-pubblicate da quei Dev invece sono perdute.
Stiamo parlando di Dev che perfino ORA che (se attivi anche) son difficili da reperir, negli anni 80/90 usavano nickname nei titoli di coda in giappone.
Nella maggior parte dei casi sì.Ma quegli aggetti che vendono assieme a vecchi controller (ora anche solo con una chiavetta USB), con 3000 giochi 8 e 16-bit, sono pirateria? Dubito che abbiamo acquistato tutti quei diritti, eppure li vendono alla luce del sole
aspetta su Amazon si trovano le chiavette per la PS Classic Mini, e son sicuro al 100% che NON sono ufficiali ne altro.Nella maggior parte dei casi sì.
Quando è un prodotto ufficiale o su licenza lo scrivono chiaramente.
Infatti l'ho scritto: se non è specificato che è un prodotto su licenza vuol dire che è un prodotto pirata.aspetta su Amazon si trovano le chiavette per la PS Classic Mini, e son sicuro al 100% che NON sono ufficiali ne altro.
Il mio dubbio è che alcune cose non abbiano manco proprio più diritti, non rivendicati, perduti.Non ti sto accusando di essere un pirata, ma di avere dato visibilità a un sito che alimenta la pirateria.
La questione abandonware è più complessa di "è un gioco pubblicato nel 1992 e lo sviluppatore e il publisher sono entrambi falliti, quindi posso scaricarlo". Magari da un punto di vista etico siamo qualche gradino sopra rispetto a scaricare un gioco uscito dieci giorni fa, ma dal punto di vista legale siamo comunque nel campo della pirateria perché i diritti sopravvivono al fallimento/chiusura delle società (salvo rinuncia da parte dei detentori).
Poche settimane fa leggevo di un'etichetta discografica minore che avrebbe voluto pubblicare la OST di Possessioner, ma la situazione dei diritti (sia del gioco che della OST) è ingarbugliata e di fatto non saprebbe neanche a chi rivolgersi per acquistarli. Quindi non pubblica il disco, non è che ha deciso di fare una pubblicazione pirata perché "non so di chi sono i diritti e quindi me ne frego".
P.S. E comunque è meglio l'originale in TATE mode
Se falliscono le aziende i diritti possono essere venduti all'asta e se non viene fatto tornano alle persone fisiche che hanno sviluppato il gioco (il director).Il mio dubbio è che alcune cose non abbiano manco proprio più diritti, non rivendicati, perduti.
Ma sai quante cose cosi ci sono? gli Hamster lo dissero sul loro twitter, che è difficilissimo entrare in possesso dei copyright di certe cose, e in alcuni casi impossibile o quasi (SETA, Kaneko)...io non so come hanno fatto a prendere quelli che hanno invece, cose SPERDUTISSIME !!! Ma ecco non sempre è possibile :\
Tipo la roba Amiga, cioè quella è perduta o quasi, chissa se i floppy in giro funzionano ancora....
Se li ha rivendicato, e se è ancora vivo .Se falliscono le aziende i diritti possono essere venduti all'asta e se non viene fatto tornano alle persone fisiche che hanno sviluppato il gioco (il director).
Non serve rivendicarli. Se vogliono che il gioco finisca nel dimenticatoio (o, più semplicemente, se ne disinteressano) possono farlo senza che questo voglia dire che la licenza è libera e chiunque può usare il codice coperto da copyright.Se li ha rivendicato, e se è ancora vivo .
Ma a volte è anche solo per la OST, tipo ora è uscito Rainbow Island (Arcade Archives) ma ha una OST leggermente diversa, è una versione esistente, ma non quella canonica.
Mi stupisce di più invece quando hanno i diritti e non le rifanno....cioè a parte SEGA e SNK , NAMCO, CAPCOM, chi sta salvaguardando come si deve certe cose ? (konami le maltratta proprio invece).
Altro esempio, venne rifatto Jim Power in the Mutant Planet (magnifico), ma era la versione MegaDrive (che fa schifo) perchè era impossibile reperire quella Amiga .
Cioè io rivorrei PUSH OVER cavolo!
EDIT: e la trilogia originale di Shadow of the Beast (Amiga)(di cui frall'altro nessuno ha ri-registrato il marchio, info, nemmeno della versione 2016 del "4")
Successe anche ad Alan Wake per lo stesso motivo e dopo un po' tornò sullo store. Speriamo che ci sia interesse da parte del publisher a rinegoziare i diritti delle canzoni.Avete letto della rimozione di Spec Ops The Line da Steam? Pare che le varie canzoni in licenza del titolo (tra cui Alice In Chains, Jimi Hendrix, Deep Purple, ecc…) siano scadute. Io ho la mia copia NTSC presa all’epoca per 360 che su Series X gira da Dio. Però è un peccato che un titolo del genere non possa essere goduto da tutti… uno dei più bei giochi a cui abbia mai giocato.
Speriamo, anche perché Hush inserita nel bel mezzo di un agguato gasava parecchioSuccesse anche ad Alan Wake per lo stesso motivo e dopo un po' tornò sullo store. Speriamo che ci sia interesse da parte del publisher a rinegoziare i diritti delle canzoni.