Allora guys, alla fine ieri ho platinato il gioco, praticamente Platino in 15 ore partendo da nuovo save. Ovviamente conoscendo già bene il gioco è stata tutta n'altra storia.
E stamattina ho finito il DLC.
Devo dire che, sebbene già sapevo fosse un tipo di gioco nelle mie corde, mi ha stupito in positivo.
E' stato davvero bello da giocare. Ho apprezzato che il gioco ha pochi fronzoli e ti butta subito nella mischia spiegandoti quello che ti serve e il resto lo impari sul campo.
La sua natura roguelike è meno marcata rispetto ad altri del genere di appartenenza, nel senso che nonostante il fattore RNG, il modo di giocare rimane più o meno lo stesso (diverso da chessò, un Enter the gungeon, che completai al 100% l'anno scorso), tuttavia il gameplay è tutto di un altro livello.
E' veramente molto fluido da giocare, con la giusta esperienza si sente proprio che si ha la padronanza del pg e nonostante in certi frangenti sia simile ad un bullet hell, l'azione di gioco l'ho trovata molto leggibile anche nei momenti più concitati.
Selene è molto rapida e permette di fare dei numeri mica da ridere in mezzo a tutti i proiettili nemici. Bisogna avere ovviamente un po di cordinazione occhio-mano e avere un po di mental stack per quel che si ha attorno (la minimappa aiuta). Importantissimo anche il posizionamento, a volte è più semplice usare una colonna come protezione anzichè schivare
La varietà di armi è buona, non eccelsa come dicevo prima rispetto ad altri del suo genere, ma è giusto cosi per il tipo di gameplay che ha il titolo. Le ho provate un po tutte, non saprei dire in assoluto le più forti perchè leggendo qualche post vecchio, ho visto che ognuno ha le sue preferite laddove ad altri fan schifo, etc.
Io personalmente come top3 preferite metterei Carabina, Fulminatore e Lanciagranate, ma dipende moltissimo dai traits che escono fuori con le suddette armi, per esempio anche il lanciarazzi con la modalità automatica diventa davvero potentissimo

Diciamo che sebbene tutte le armi siano viabili, alcune sono meno versatili in determinate situazioni dove invece altre coprono un piu ampio raggio di tipologie di scontri.
A livello di difficoltà, non vorrei sembrare troppo da puzza sotto il naso, ma non l'ho trovato cosi impegnativo. Tutti i boss sono andati giù al primo tentativo (in blind completa) e in generale le morti sono state poche, anche perchè facendo i biomi senza rushare, pure mettendo di mezzo la casualità di quello che puo capitarti, si ha la possibilitò di buildarsi davvero bene e basta qualche run per nasare più o meno quali sono le cose più utili a livello assoluto da prioritizzare e quali sono trascurabili.
A tal proposito, apprezzato molto anche il sistema di bonus/malus dei parassiti, avarie, e tutto il resto. Rende sicuramente più coinvolgente un gioco che ha una certa ripetitività di fondo data dal genere.
E tralaltro ha una filosofia intelligente, ovvero quella di premiarti se giochi bene, con bonus se l'adrenalina (kill consecutive senza essere colpito) rimane alta e cure che aumentano gli HP massimi se sei già full vita. Cosa apprezzatissima.
Sulla trama c'è da fare un plauso anche qui. E' una dimostrazione intelligente di come inserire una buona trama avvincente il giusto, in un gioco da cui difficilmente ti aspetteresti coinvolgimento in tale ambito.
Inizialmente è piuttosto criptica ma piano piano si mettono insieme i pezzi (a proposito, il DLC è obbligatorio per capire il true ending del gioco base) e mi è piaciuto molto come elementi della trama si fondessero bene nel visual di quello che vedevi durante i vari cicli. Anche la protagonista non mi è dispiaciuta (prima di iniziarlo non gli davo due lire), bel doppiaggio ITA anche.
Il tutto è supportato da una atmosfera tentacolosa alla Alien davvero affascinante.
Tra i difetti non saprei, ho già citato la natura roguelike meno marcata di altri esponenti ma non è un difetto, è semplicemente cosi il gioco e sta bene. Forse avrei apprezzato più differenza di layout nei biomi, a volte alcune stanze tendono a ripetersi troppo spesso.
Ah, ovviamente il fatto che save si sia buggato e mi abbia ranzato 58h di gioco è obiettivamente stato un problema

BTW avrei sicuramente chiuso li se il gioco non fosse stato cosi buono da volerne ancora nonostante tutto.
Il DLC ottima aggiunta per menare le mani in maniera più serrata. Dopo averlo finito in tutti i punti di quello che offre per la trama, ho fatto un ciclo a scazzo e sono arrivato al piano 50 e qualcosa, ma la run era sfigatissima (malus permanenti osceni e non ho trovato manco una cura

) e sono sicuro di poter arrivare decisamente più avanti, ma per ora visto anche tutto quel che è successo, direi ho giocato abbastanza.
Momento migliore del gioco a mani basse la fine del Bioma 4.
Per ora uno dei migliori giochi che ho giocato su PS5. Supera Dead Nation come mio titolo Housemarque preferito. Questo è quanto.