PS5 Returnal

  • Autore discussione Autore discussione Hell
  • Data d'inizio Data d'inizio
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Dev'essere un bug nuovo o recente magari? Io l'ho giocato quando ancora non c'era il "save" e ogni volta che spegnevi ripartivi dalla navicella, poi con un aggiornamento hanno introdotto questa cosa.

Non saprei, ho visto anche alcuni post su reddit di utenti a cui è successo uguale (save leggibile ma database del gioco completamente scomparso), nessuno ha trovato soluzione.



Assurdo comunque che nel 2024 ci siano ancora problemi di corruzione dei save e la possibilità di far uso di copie addizionali del save (che sarebbe il workaround più facile) è (1) non prevista dai giochi che potrebbero farlo nativamente con un save tenuto di backup dentro al gioco e (2) bloccato quello manuale su supporto USB e dietro obolo quello del Cloud - con comunque il pericolo costante che ti venga sovrascritto il save buono con uno corrotto in automatico, come successo purtroppo a CloudLoku.

Sta cosa è veramente assurda IMHO

Sono rimasto perplesso perchè il save era leggibile e ha mantenuto la posizione e gli oggetti in possesso in quel momento, ma il database, eteri e le activity cards erano scomparsi completamente.
Era come avere il pg avanzato in un New game, infatti all'improvviso ha iniziato a segnarmi gli obiettivi come fosse la prima volta, tant'è che se riavviavo il ciclo nel Bioma 5 dove ero, tornava dritto al primissimo bioma con l'obiettivo "trova la pallida ombra".

Il sospetto è che crashando, si sia completamente cancellato l'archivio interno del gioco a prescindere dal save. Un game breaking bug pure che il gioco ha 3 anni, bella roba.
Per questo ho provato subito a cancellare il gioco e reinstallarlo, ma non è cambiato nulla, partivo comunque dal Bioma 5 con i progressi a zero.

Mi ha lasciato proprio l'amaro perchè il gioco mi stava piacendo, mi mancava pochissimo per il platino e mi ero lasciato il DLC da fare per ultimo. Ma adesso il pensiero di rifare tutti i glifi/scout log/chiper mi viene il malessere, anche perchè come detto mi mancavano solo 5 chiper sparsi su tre biomi...

Tralaltro come hai detto tu il sistema di save fa pena, non potendo conservare una copia offline come backup di emergenza per casi del genere ed essendoci solo 1 copia nel cloud, che se si sputtana non puoi nemmeno tornare ad una versione precedente. Non ho nessuna garanzia poi che non mi risucceda (è partito tutto da un semplice crash del gioco, non è uno scenario che si puo prevenire)
 
Ottimo, stavo prendendo gli ultimi Chiper che mi mancavano (3 nel bioma due, l'ultimo nei biomi 3 e 6).

Crashato, al reload tutta la Banca dati è scomparsa.
Non si è eliminato il save, infatti sono ripartito da dove ero, con le armi avanzate e tutto il resto, ma la Databank è a zero.
Addirittura se raccolgo un obolite appare la nuova voce, e mi sono spariti tutti gli eteri/potenziamenti permanenti, nonostante il pg nel salvataggio sta al Bioma 5.

Superbuggato proprio, ergo manco posso usare l'ultima versione backuppata perchè sempre quella è. Anche le activity cards sono impazzite e mostrano percentuali a 0% sui collezionabili e quasi complete per le armi.

Provato a cancellare tutto e reinstallare, niente.


Ho visto in rete che è successo ad altri anche col gioco all'ultima patch


Peccato perchè il gioco mi era piaciuto e avrei iniziato a breve il DLC, Ma rifarmi tutto da capo non se ne parla. Mi lascia un pessimo ricordo, ciaone.

Non saprei, ho visto anche alcuni post su reddit di utenti a cui è successo uguale (save leggibile ma database del gioco completamente scomparso), nessuno ha trovato soluzione.





Sono rimasto perplesso perchè il save era leggibile e ha mantenuto la posizione e gli oggetti in possesso in quel momento, ma il database, eteri e le activity cards erano scomparsi completamente.
Era come avere il pg avanzato in un New game, infatti all'improvviso ha iniziato a segnarmi gli obiettivi come fosse la prima volta, tant'è che se riavviavo il ciclo nel Bioma 5 dove ero, tornava dritto al primissimo bioma con l'obiettivo "trova la pallida ombra".

Il sospetto è che crashando, si sia completamente cancellato l'archivio interno del gioco a prescindere dal save. Un game breaking bug pure che il gioco ha 3 anni, bella roba.
Per questo ho provato subito a cancellare il gioco e reinstallarlo, ma non è cambiato nulla, partivo comunque dal Bioma 5 con i progressi a zero.

Mi ha lasciato proprio l'amaro perchè il gioco mi stava piacendo, mi mancava pochissimo per il platino e mi ero lasciato il DLC da fare per ultimo. Ma adesso il pensiero di rifare tutti i glifi/scout log/chiper mi viene il malessere, anche perchè come detto mi mancavano solo 5 chiper sparsi su tre biomi...

Tralaltro come hai detto tu il sistema di save fa pena, non potendo conservare una copia offline come backup di emergenza per casi del genere ed essendoci solo 1 copia nel cloud, che se si sputtana non puoi nemmeno tornare ad una versione precedente. Non ho nessuna garanzia poi che non mi risucceda (è partito tutto da un semplice crash del gioco, non è uno scenario che si puo prevenire)

Madò che sciagura :sadfrog:
Roba da lanciare il tutto fuori dalla finestra.
Stavo anche leggendo con piacere i tuoi commenti proprio perché ce l'ho in lista da giocare già da un po'.

Mi spiace e ti capisco benissimo.
In era PS1 mi si cancellarono file (quando la corrente saltava... "casualmente") e persi tante di quello ore di gioco su JRPG che non li ho più giocati per un bel po' di tempo :tristenev:
 
Madò che sciagura :sadfrog:
Roba da lanciare il tutto fuori dalla finestra.
Stavo anche leggendo con piacere i tuoi commenti proprio perché ce l'ho in lista da giocare già da un po'.

Mi spiace e ti capisco benissimo.
In era PS1 mi si cancellarono file (quando la corrente saltava... "casualmente") e persi tante di quello ore di gioco su JRPG che non li ho più giocati per un bel po' di tempo :tristenev:

Guarda avesse avuto un sistema diverso nei collezionabili, magari ricominciavo pure.
Ma questo gioco ha i collezionabili RNG, nel senso che non è detto che spawnino nella run che stai facendo, quindi potenzialmente puoi giocare ore ma se non ti capita il layout giusto col collezionabile che ti manca, non lo trovi e devi sperare nel giro successivo. Quando arrivi al punto dove ero arrivato io che te ne mancano pochissimi, possono capirtarti intere sessioni dove non avanzi col completamento.

L'idea quindi di rimettersi a fare tutto da capo sapendo già che passerai ore a cercarli random, lo puoi fare con piacere prima, adesso cosi avvelenato sapendo che lo avevo già fatto, è troppo da mal di stomaco, chi me lo fa fare :asd:

Metto una pietra sopra 'sto gioco e bona.
 
Stavo anche leggendo con piacere i tuoi commenti proprio perché ce l'ho in lista da giocare già da un po'.
Lo stesso.
Stavo leggendo anche io CloudLoku proprio perché ho intenzione di iniziarlo o prima o dopo Astro Bot a Settembre.
Ma sto fatto dei save che corrompono la run è una vera rottura di p*lle, tra l'altro se sto bug è cosi grave(e che a quanto pare succede anche ad altre persone, quindi non essendo nemmeno un caso isolato) mi chiedo come sia possibile che non abbiano risolto.
Bah.
 
Lo stesso.
Stavo leggendo anche io CloudLoku proprio perché ho intenzione di iniziarlo o prima o dopo Astro Bot a Settembre.
Ma sto fatto dei save che corrompono la run è una vera rottura di p*lle, tra l'altro se sto bug è cosi grave(e che a quanto pare succede anche ad altre persone, quindi non essendo nemmeno un caso isolato) mi chiedo come sia possibile che non abbiano risolto.
Bah.

Guarda sicuro sono stato sfortunato, penso che la % che succeda sia minima realisticamente parlando, per quanto possibile.
Sapevo che il gioco quando è uscito soffriva di cose simili ma che poi sono state patchate, ma a quanto pare una piccolissima possibilità è rimasta :dsax:

Il gioco è molto valido ed è appunto la cosa che mi ha roso di più, perchè avevo voglia di completarlo al 100% + DLC
 
Ottimo, stavo prendendo gli ultimi Chiper che mi mancavano (3 nel bioma due, l'ultimo nei biomi 3 e 6).

Crashato, al reload tutta la Banca dati è scomparsa.
Non si è eliminato il save, infatti sono ripartito da dove ero, con le armi avanzate e tutto il resto, ma la Databank è a zero.
Addirittura se raccolgo un obolite appare la nuova voce, e mi sono spariti tutti gli eteri/potenziamenti permanenti, nonostante il pg nel salvataggio sta al Bioma 5.

Superbuggato proprio, ergo manco posso usare l'ultima versione backuppata perchè sempre quella è. Anche le activity cards sono impazzite e mostrano percentuali a 0% sui collezionabili e quasi complete per le armi.

Provato a cancellare tutto e reinstallare, niente.


Ho visto in rete che è successo ad altri anche col gioco all'ultima patch


Peccato perchè il gioco mi era piaciuto e avrei iniziato a breve il DLC, Ma rifarmi tutto da capo non se ne parla. Mi lascia un pessimo ricordo, ciaone.


Hai fatto troppe cose al primo try e hai buggato il gioco xD
PS: Ovviamente mi spiace, sfiga incredibile
 
Hai fatto troppe cose al primo try e hai buggato il gioco xD
PS: Ovviamente mi spiace, sfiga incredibile

Alla fine tutti i boss first try :eucube: Avevo appena completato l'atto 3, sono andato troppo veloce e ho sbloccato il vero Returnal (perdi il save diretto e devi ricominciare da 50h di gioco prima :segnormechico: )
 
Lo stesso.
Stavo leggendo anche io CloudLoku proprio perché ho intenzione di iniziarlo o prima o dopo Astro Bot a Settembre.
Ma sto fatto dei save che corrompono la run è una vera rottura di p*lle, tra l'altro se sto bug è cosi grave(e che a quanto pare succede anche ad altre persone, quindi non essendo nemmeno un caso isolato) mi chiedo come sia possibile che non abbiano risolto.
Bah.
Inizialo, capisco l'amarezza di Cloud ma penso sia un bug raro, io ci ho giocato parecchie ore dopo che avevano aggiornato ed era possibile interrompere le partite, e non ho mai avuto problemi.
 
Guarda sicuro sono stato sfortunato, penso che la % che succeda sia minima realisticamente parlando, per quanto possibile.
Sapevo che il gioco quando è uscito soffriva di cose simili ma che poi sono state patchate, ma a quanto pare una piccolissima possibilità è rimasta :dsax:

Il gioco è molto valido ed è appunto la cosa che mi ha roso di più, perchè avevo voglia di completarlo al 100% + DLC

Inizialo, capisco l'amarezza di Cloud ma penso sia un bug raro, io ci ho giocato parecchie ore dopo che avevano aggiornato ed era possibile interrompere le partite, e non ho mai avuto problemi.

Si io lo giocherò sempre, anche perché mi sembra un titolo davvero valido.
Dispiaceva per Cloud e per il bug, ma se dovesse succedere anche a me spero quantomeno di finirlo prima.. :dsax:
 
Oggi dopo averci dormito sopra, l'ho reinstallato.
Una cosa che sicuramente non si cancella è l'esperienza personale accumulata, L'ho finito in una unica sessione senza mai morire, alla prima partita (quindi senza Eteri, senza reperti sbloccati e senza armi già potenziate) :asd:

Ora volevo capire se per far uscire fuori gli Scout logs bisogna vedere tutte le scene nella casa (quindi dovrei raccogliere di nuovo i frammenti solari), che barba dato che li avevo già raccolti tutti giocando normalmente :dsax:
 
Guarda avesse avuto un sistema diverso nei collezionabili, magari ricominciavo pure.
Ma questo gioco ha i collezionabili RNG, nel senso che non è detto che spawnino nella run che stai facendo, quindi potenzialmente puoi giocare ore ma se non ti capita il layout giusto col collezionabile che ti manca, non lo trovi e devi sperare nel giro successivo. Quando arrivi al punto dove ero arrivato io che te ne mancano pochissimi, possono capirtarti intere sessioni dove non avanzi col completamento.

L'idea quindi di rimettersi a fare tutto da capo sapendo già che passerai ore a cercarli random, lo puoi fare con piacere prima, adesso cosi avvelenato sapendo che lo avevo già fatto, è troppo da mal di stomaco, chi me lo fa fare :asd:

Metto una pietra sopra 'sto gioco e bona.
Ah, quindi è addirittura random? No vabbè, capisco benissimo la scelta. E, fossi stato al tuo posto, probabilmente avrei fatto uguale. Almeno, di sicuro per il momento.
Capisco che a quanto pare sono dei casi (però nemmeno pochissimi, a sto punto), però diamine, almeno un'occhiata per cercare di risolvere questo problema :sadfrog:
 
Oggi dopo averci dormito sopra, l'ho reinstallato.
Una cosa che sicuramente non si cancella è l'esperienza personale accumulata, L'ho finito in una unica sessione senza mai morire, alla prima partita (quindi senza Eteri, senza reperti sbloccati e senza armi già potenziate) :asd:

Ora volevo capire se per far uscire fuori gli Scout logs bisogna vedere tutte le scene nella casa (quindi dovrei raccogliere di nuovo i frammenti solari), che barba dato che li avevo già raccolti tutti giocando normalmente :dsax:
Bravo Cloud, approvo. Mille anni fa alla mia prima run di DS1 persi il mio salvataggio per un blackout, avevo giocato tipo 80 ore. Lo sconforto mi prese, ma vista la tipologia di gioco lo rigiocai e rifeci tutto in meno della metà del tempo :sisi:
Poi anche i trofei che hai già preso restano.
Comunque a prescindere le scene della casa le devi vedere tutte per finire il gioco.
 
Bravo Cloud, approvo. Mille anni fa alla mia prima run di DS1 persi il mio salvataggio per un blackout, avevo giocato tipo 80 ore. Lo sconforto mi prese, ma vista la tipologia di gioco lo rigiocai e rifeci tutto in meno della metà del tempo :sisi:
Poi anche i trofei che hai già preso restano.
Comunque a prescindere le scene della casa le devi vedere tutte per finire il gioco.

Le avevo già viste tutte :sisi:
Praticamente lo avevo quasi platinato, mancavano 5 Chiper ed era 100% :sisi:

BTW dopo la super run al finale dell'atto 2 diretto in un unico boccone, ne ho fatta una prendendo tutti i frammenti e finendo l'atto 3 (alcuni scout log compaiono solo dopo a quanto pare).
La piccola fortuna è che i trofei dei collezionabili sono compartimentati per Bioma, quindi non devo riprenderli tutti, ho potuto escludere i Biomi già completati (1,4,5). Ho fatto un po di corse dirette al 6 e ho preso tutti i chiper/logs.

Praticamente mi manca solo da riprendere tutti i log/chiper nei Biomi 2 e 3 (me ne mancavano rispettivamente tre e uno col vecchio save).

In pratica in una giornata di gioco (ieri avevo giorno libero e faceva troppo caldo per fare qualsiasi altra cosa :asd: ) ne ho compresse 50. Selene ormai è un ninja.
 
Allora guys, alla fine ieri ho platinato il gioco, praticamente Platino in 15 ore partendo da nuovo save. Ovviamente conoscendo già bene il gioco è stata tutta n'altra storia.
E stamattina ho finito il DLC.


Devo dire che, sebbene già sapevo fosse un tipo di gioco nelle mie corde, mi ha stupito in positivo.
E' stato davvero bello da giocare. Ho apprezzato che il gioco ha pochi fronzoli e ti butta subito nella mischia spiegandoti quello che ti serve e il resto lo impari sul campo.
La sua natura roguelike è meno marcata rispetto ad altri del genere di appartenenza, nel senso che nonostante il fattore RNG, il modo di giocare rimane più o meno lo stesso (diverso da chessò, un Enter the gungeon, che completai al 100% l'anno scorso), tuttavia il gameplay è tutto di un altro livello.

E' veramente molto fluido da giocare, con la giusta esperienza si sente proprio che si ha la padronanza del pg e nonostante in certi frangenti sia simile ad un bullet hell, l'azione di gioco l'ho trovata molto leggibile anche nei momenti più concitati.
Selene è molto rapida e permette di fare dei numeri mica da ridere in mezzo a tutti i proiettili nemici. Bisogna avere ovviamente un po di cordinazione occhio-mano e avere un po di mental stack per quel che si ha attorno (la minimappa aiuta). Importantissimo anche il posizionamento, a volte è più semplice usare una colonna come protezione anzichè schivare :asd:


La varietà di armi è buona, non eccelsa come dicevo prima rispetto ad altri del suo genere, ma è giusto cosi per il tipo di gameplay che ha il titolo. Le ho provate un po tutte, non saprei dire in assoluto le più forti perchè leggendo qualche post vecchio, ho visto che ognuno ha le sue preferite laddove ad altri fan schifo, etc.
Io personalmente come top3 preferite metterei Carabina, Fulminatore e Lanciagranate, ma dipende moltissimo dai traits che escono fuori con le suddette armi, per esempio anche il lanciarazzi con la modalità automatica diventa davvero potentissimo :asd:
Diciamo che sebbene tutte le armi siano viabili, alcune sono meno versatili in determinate situazioni dove invece altre coprono un piu ampio raggio di tipologie di scontri.


A livello di difficoltà, non vorrei sembrare troppo da puzza sotto il naso, ma non l'ho trovato cosi impegnativo. Tutti i boss sono andati giù al primo tentativo (in blind completa) e in generale le morti sono state poche, anche perchè facendo i biomi senza rushare, pure mettendo di mezzo la casualità di quello che puo capitarti, si ha la possibilitò di buildarsi davvero bene e basta qualche run per nasare più o meno quali sono le cose più utili a livello assoluto da prioritizzare e quali sono trascurabili.
A tal proposito, apprezzato molto anche il sistema di bonus/malus dei parassiti, avarie, e tutto il resto. Rende sicuramente più coinvolgente un gioco che ha una certa ripetitività di fondo data dal genere.
E tralaltro ha una filosofia intelligente, ovvero quella di premiarti se giochi bene, con bonus se l'adrenalina (kill consecutive senza essere colpito) rimane alta e cure che aumentano gli HP massimi se sei già full vita. Cosa apprezzatissima.

Sulla trama c'è da fare un plauso anche qui. E' una dimostrazione intelligente di come inserire una buona trama avvincente il giusto, in un gioco da cui difficilmente ti aspetteresti coinvolgimento in tale ambito.
Inizialmente è piuttosto criptica ma piano piano si mettono insieme i pezzi (a proposito, il DLC è obbligatorio per capire il true ending del gioco base) e mi è piaciuto molto come elementi della trama si fondessero bene nel visual di quello che vedevi durante i vari cicli. Anche la protagonista non mi è dispiaciuta (prima di iniziarlo non gli davo due lire), bel doppiaggio ITA anche.
Il tutto è supportato da una atmosfera tentacolosa alla Alien davvero affascinante.



Tra i difetti non saprei, ho già citato la natura roguelike meno marcata di altri esponenti ma non è un difetto, è semplicemente cosi il gioco e sta bene. Forse avrei apprezzato più differenza di layout nei biomi, a volte alcune stanze tendono a ripetersi troppo spesso.
Ah, ovviamente il fatto che save si sia buggato e mi abbia ranzato 58h di gioco è obiettivamente stato un problema :trollface:
BTW avrei sicuramente chiuso li se il gioco non fosse stato cosi buono da volerne ancora nonostante tutto.

Il DLC ottima aggiunta per menare le mani in maniera più serrata. Dopo averlo finito in tutti i punti di quello che offre per la trama, ho fatto un ciclo a scazzo e sono arrivato al piano 50 e qualcosa, ma la run era sfigatissima (malus permanenti osceni e non ho trovato manco una cura :asd: ) e sono sicuro di poter arrivare decisamente più avanti, ma per ora visto anche tutto quel che è successo, direi ho giocato abbastanza.

Momento migliore del gioco a mani basse la fine del Bioma 4.

Per ora uno dei migliori giochi che ho giocato su PS5. Supera Dead Nation come mio titolo Housemarque preferito. Questo è quanto.



 
Ultima modifica:
Allora guys, alla fine ieri ho platinato il gioco, praticamente Platino in 15 ore partendo da nuovo save. Ovviamente conoscendo già bene il gioco è stata tutta n'altra storia.
E stamattina ho finito il DLC.


Devo dire che, sebbene già sapevo fosse un tipo di gioco nelle mie corde, mi ha stupito in positivo.
E' stato davvero bello da giocare. Ho apprezzato che il gioco ha pochi fronzoli e ti butta subito nella mischia spiegandoti quello che ti serve e il resto lo impari sul campo.
La sua natura roguelike è meno marcata rispetto ad altri del genere di appartenenza, nel senso che nonostante il fattore RNG, il modo di giocare rimane più o meno lo stesso (diverso da chessò, un Enter the gungeon, che completai al 100% l'anno scorso), tuttavia il gameplay è tutto di un altro livello.

E' veramente molto fluido da giocare, con la giusta esperienza si sente proprio che si ha la padronanza del pg e nonostante in certi frangenti sia simile ad un bullet hell, l'azione di gioco l'ho trovata molto leggibile anche nei momenti più concitati.
Selene è molto rapida e permette di fare dei numeri mica da ridere in mezzo a tutti i proiettili nemici. Bisogna avere ovviamente un po di cordinazione occhio-mano e avere un po di mental stack per quel che si ha attorno (la minimappa aiuta). Importantissimo anche il posizionamento, a volte è più semplice usare una colonna come protezione anzichè schivare :asd:


La varietà di armi è buona, non eccelsa come dicevo prima rispetto ad altri del suo genere, ma è giusto cosi per il tipo di gameplay che ha il titolo. Le ho provate un po tutte, non saprei dire in assoluto le più forti perchè leggendo qualche post vecchio, ho visto che ognuno ha le sue preferite laddove ad altri fan schifo, etc.
Io personalmente come top3 preferite metterei Carabina, Fulminatore e Lanciagranate, ma dipende moltissimo dai traits che escono fuori con le suddette armi, per esempio anche il lanciarazzi con la modalità automatica diventa davvero potentissimo :asd:
Diciamo che sebbene tutte le armi siano viabili, alcune sono meno versatili in determinate situazioni dove invece altre coprono un piu ampio raggio di tipologie di scontri.


A livello di difficoltà, non vorrei sembrare troppo da puzza sotto il naso, ma non l'ho trovato cosi impegnativo. Tutti i boss sono andati giù al primo tentativo (in blind completa) e in generale le morti sono state poche, anche perchè facendo i biomi senza rushare, pure mettendo di mezzo la casualità di quello che puo capitarti, si ha la possibilitò di buildarsi davvero bene e basta qualche run per nasare più o meno quali sono le cose più utili a livello assoluto da prioritizzare e quali sono trascurabili.
A tal proposito, apprezzato molto anche il sistema di bonus/malus dei parassiti, avarie, e tutto il resto. Rende sicuramente più coinvolgente un gioco che ha una certa ripetitività di fondo data dal genere.
E tralaltro ha una filosofia intelligente, ovvero quella di premiarti se giochi bene, con bonus se l'adrenalina (kill consecutive senza essere colpito) rimane alta e cure che aumentano gli HP massimi se sei già full vita. Cosa apprezzatissima.

Sulla trama c'è da fare un plauso anche qui. E' una dimostrazione intelligente di come inserire una buona trama avvincente il giusto, in un gioco da cui difficilmente ti aspetteresti coinvolgimento in tale ambito.
Inizialmente è piuttosto criptica ma piano piano si mettono insieme i pezzi (a proposito, il DLC è obbligatorio per capire il true ending del gioco base) e mi è piaciuto molto come elementi della trama si fondessero bene nel visual di quello che vedevi durante i vari cicli. Anche la protagonista non mi è dispiaciuta (prima di iniziarlo non gli davo due lire), bel doppiaggio ITA anche.
Il tutto è supportato da una atmosfera tentacolosa alla Alien davvero affascinante.



Tra i difetti non saprei, ho già citato la natura roguelike meno marcata di altri esponenti ma non è un difetto, è semplicemente cosi il gioco e sta bene. Forse avrei apprezzato più differenza di layout nei biomi, a volte alcune stanze tendono a ripetersi troppo spesso.
Ah, ovviamente il fatto che save si sia buggato e mi abbia ranzato 58h di gioco è obiettivamente stato un problema :trollface:
BTW avrei sicuramente chiuso li se il gioco non fosse stato cosi buono da volerne ancora nonostante tutto.

Il DLC ottima aggiunta per menare le mani in maniera più serrata. Dopo averlo finito in tutti i punti di quello che offre per la trama, ho fatto un ciclo a scazzo e sono arrivato al piano 50 e qualcosa, ma la run era sfigatissima (malus permanenti osceni e non ho trovato manco una cura :asd: ) e sono sicuro di poter arrivare decisamente più avanti, ma per ora visto anche tutto quel che è successo, direi ho giocato abbastanza.

Momento migliore del gioco a mani basse la fine del Bioma 4.

Per ora uno dei migliori giochi che ho giocato su PS5. Supera Dead Nation come mio titolo Housemarque preferito. Questo è quanto.





Grande, contento che alla fine ci hai rimesso subito mano ed è andata bene. Appena riuscirò a giocarci anche io, ti farò sapere!

Godo comunque che ti sia piaciuto così tanto, mi aspetto parecchio :gogogo:
 
Allora guys, alla fine ieri ho platinato il gioco, praticamente Platino in 15 ore partendo da nuovo save. Ovviamente conoscendo già bene il gioco è stata tutta n'altra storia.
E stamattina ho finito il DLC.


Devo dire che, sebbene già sapevo fosse un tipo di gioco nelle mie corde, mi ha stupito in positivo.
E' stato davvero bello da giocare. Ho apprezzato che il gioco ha pochi fronzoli e ti butta subito nella mischia spiegandoti quello che ti serve e il resto lo impari sul campo.
La sua natura roguelike è meno marcata rispetto ad altri del genere di appartenenza, nel senso che nonostante il fattore RNG, il modo di giocare rimane più o meno lo stesso (diverso da chessò, un Enter the gungeon, che completai al 100% l'anno scorso), tuttavia il gameplay è tutto di un altro livello.

E' veramente molto fluido da giocare, con la giusta esperienza si sente proprio che si ha la padronanza del pg e nonostante in certi frangenti sia simile ad un bullet hell, l'azione di gioco l'ho trovata molto leggibile anche nei momenti più concitati.
Selene è molto rapida e permette di fare dei numeri mica da ridere in mezzo a tutti i proiettili nemici. Bisogna avere ovviamente un po di cordinazione occhio-mano e avere un po di mental stack per quel che si ha attorno (la minimappa aiuta). Importantissimo anche il posizionamento, a volte è più semplice usare una colonna come protezione anzichè schivare :asd:


La varietà di armi è buona, non eccelsa come dicevo prima rispetto ad altri del suo genere, ma è giusto cosi per il tipo di gameplay che ha il titolo. Le ho provate un po tutte, non saprei dire in assoluto le più forti perchè leggendo qualche post vecchio, ho visto che ognuno ha le sue preferite laddove ad altri fan schifo, etc.
Io personalmente come top3 preferite metterei Carabina, Fulminatore e Lanciagranate, ma dipende moltissimo dai traits che escono fuori con le suddette armi, per esempio anche il lanciarazzi con la modalità automatica diventa davvero potentissimo :asd:
Diciamo che sebbene tutte le armi siano viabili, alcune sono meno versatili in determinate situazioni dove invece altre coprono un piu ampio raggio di tipologie di scontri.


A livello di difficoltà, non vorrei sembrare troppo da puzza sotto il naso, ma non l'ho trovato cosi impegnativo. Tutti i boss sono andati giù al primo tentativo (in blind completa) e in generale le morti sono state poche, anche perchè facendo i biomi senza rushare, pure mettendo di mezzo la casualità di quello che puo capitarti, si ha la possibilitò di buildarsi davvero bene e basta qualche run per nasare più o meno quali sono le cose più utili a livello assoluto da prioritizzare e quali sono trascurabili.
A tal proposito, apprezzato molto anche il sistema di bonus/malus dei parassiti, avarie, e tutto il resto. Rende sicuramente più coinvolgente un gioco che ha una certa ripetitività di fondo data dal genere.
E tralaltro ha una filosofia intelligente, ovvero quella di premiarti se giochi bene, con bonus se l'adrenalina (kill consecutive senza essere colpito) rimane alta e cure che aumentano gli HP massimi se sei già full vita. Cosa apprezzatissima.

Sulla trama c'è da fare un plauso anche qui. E' una dimostrazione intelligente di come inserire una buona trama avvincente il giusto, in un gioco da cui difficilmente ti aspetteresti coinvolgimento in tale ambito.
Inizialmente è piuttosto criptica ma piano piano si mettono insieme i pezzi (a proposito, il DLC è obbligatorio per capire il true ending del gioco base) e mi è piaciuto molto come elementi della trama si fondessero bene nel visual di quello che vedevi durante i vari cicli. Anche la protagonista non mi è dispiaciuta (prima di iniziarlo non gli davo due lire), bel doppiaggio ITA anche.
Il tutto è supportato da una atmosfera tentacolosa alla Alien davvero affascinante.



Tra i difetti non saprei, ho già citato la natura roguelike meno marcata di altri esponenti ma non è un difetto, è semplicemente cosi il gioco e sta bene. Forse avrei apprezzato più differenza di layout nei biomi, a volte alcune stanze tendono a ripetersi troppo spesso.
Ah, ovviamente il fatto che save si sia buggato e mi abbia ranzato 58h di gioco è obiettivamente stato un problema :trollface:
BTW avrei sicuramente chiuso li se il gioco non fosse stato cosi buono da volerne ancora nonostante tutto.

Il DLC ottima aggiunta per menare le mani in maniera più serrata. Dopo averlo finito in tutti i punti di quello che offre per la trama, ho fatto un ciclo a scazzo e sono arrivato al piano 50 e qualcosa, ma la run era sfigatissima (malus permanenti osceni e non ho trovato manco una cura :asd: ) e sono sicuro di poter arrivare decisamente più avanti, ma per ora visto anche tutto quel che è successo, direi ho giocato abbastanza.

Momento migliore del gioco a mani basse la fine del Bioma 4.

Per ora uno dei migliori giochi che ho giocato su PS5. Supera Dead Nation come mio titolo Housemarque preferito. Questo è quanto.




Riprenderlo è stata la scelta giusta, non mi aspettavo niente di meno da te :sisi: ottima recensione, resoconto avvincente come sempre!
 
Allora guys, alla fine ieri ho platinato il gioco, praticamente Platino in 15 ore partendo da nuovo save. Ovviamente conoscendo già bene il gioco è stata tutta n'altra storia.
E stamattina ho finito il DLC.


Devo dire che, sebbene già sapevo fosse un tipo di gioco nelle mie corde, mi ha stupito in positivo.
E' stato davvero bello da giocare. Ho apprezzato che il gioco ha pochi fronzoli e ti butta subito nella mischia spiegandoti quello che ti serve e il resto lo impari sul campo.
La sua natura roguelike è meno marcata rispetto ad altri del genere di appartenenza, nel senso che nonostante il fattore RNG, il modo di giocare rimane più o meno lo stesso (diverso da chessò, un Enter the gungeon, che completai al 100% l'anno scorso), tuttavia il gameplay è tutto di un altro livello.

E' veramente molto fluido da giocare, con la giusta esperienza si sente proprio che si ha la padronanza del pg e nonostante in certi frangenti sia simile ad un bullet hell, l'azione di gioco l'ho trovata molto leggibile anche nei momenti più concitati.
Selene è molto rapida e permette di fare dei numeri mica da ridere in mezzo a tutti i proiettili nemici. Bisogna avere ovviamente un po di cordinazione occhio-mano e avere un po di mental stack per quel che si ha attorno (la minimappa aiuta). Importantissimo anche il posizionamento, a volte è più semplice usare una colonna come protezione anzichè schivare :asd:


La varietà di armi è buona, non eccelsa come dicevo prima rispetto ad altri del suo genere, ma è giusto cosi per il tipo di gameplay che ha il titolo. Le ho provate un po tutte, non saprei dire in assoluto le più forti perchè leggendo qualche post vecchio, ho visto che ognuno ha le sue preferite laddove ad altri fan schifo, etc.
Io personalmente come top3 preferite metterei Carabina, Fulminatore e Lanciagranate, ma dipende moltissimo dai traits che escono fuori con le suddette armi, per esempio anche il lanciarazzi con la modalità automatica diventa davvero potentissimo :asd:
Diciamo che sebbene tutte le armi siano viabili, alcune sono meno versatili in determinate situazioni dove invece altre coprono un piu ampio raggio di tipologie di scontri.


A livello di difficoltà, non vorrei sembrare troppo da puzza sotto il naso, ma non l'ho trovato cosi impegnativo. Tutti i boss sono andati giù al primo tentativo (in blind completa) e in generale le morti sono state poche, anche perchè facendo i biomi senza rushare, pure mettendo di mezzo la casualità di quello che puo capitarti, si ha la possibilitò di buildarsi davvero bene e basta qualche run per nasare più o meno quali sono le cose più utili a livello assoluto da prioritizzare e quali sono trascurabili.
A tal proposito, apprezzato molto anche il sistema di bonus/malus dei parassiti, avarie, e tutto il resto. Rende sicuramente più coinvolgente un gioco che ha una certa ripetitività di fondo data dal genere.
E tralaltro ha una filosofia intelligente, ovvero quella di premiarti se giochi bene, con bonus se l'adrenalina (kill consecutive senza essere colpito) rimane alta e cure che aumentano gli HP massimi se sei già full vita. Cosa apprezzatissima.

Sulla trama c'è da fare un plauso anche qui. E' una dimostrazione intelligente di come inserire una buona trama avvincente il giusto, in un gioco da cui difficilmente ti aspetteresti coinvolgimento in tale ambito.
Inizialmente è piuttosto criptica ma piano piano si mettono insieme i pezzi (a proposito, il DLC è obbligatorio per capire il true ending del gioco base) e mi è piaciuto molto come elementi della trama si fondessero bene nel visual di quello che vedevi durante i vari cicli. Anche la protagonista non mi è dispiaciuta (prima di iniziarlo non gli davo due lire), bel doppiaggio ITA anche.
Il tutto è supportato da una atmosfera tentacolosa alla Alien davvero affascinante.



Tra i difetti non saprei, ho già citato la natura roguelike meno marcata di altri esponenti ma non è un difetto, è semplicemente cosi il gioco e sta bene. Forse avrei apprezzato più differenza di layout nei biomi, a volte alcune stanze tendono a ripetersi troppo spesso.
Ah, ovviamente il fatto che save si sia buggato e mi abbia ranzato 58h di gioco è obiettivamente stato un problema :trollface:
BTW avrei sicuramente chiuso li se il gioco non fosse stato cosi buono da volerne ancora nonostante tutto.

Il DLC ottima aggiunta per menare le mani in maniera più serrata. Dopo averlo finito in tutti i punti di quello che offre per la trama, ho fatto un ciclo a scazzo e sono arrivato al piano 50 e qualcosa, ma la run era sfigatissima (malus permanenti osceni e non ho trovato manco una cura :asd: ) e sono sicuro di poter arrivare decisamente più avanti, ma per ora visto anche tutto quel che è successo, direi ho giocato abbastanza.

Momento migliore del gioco a mani basse la fine del Bioma 4.

Per ora uno dei migliori giochi che ho giocato su PS5. Supera Dead Nation come mio titolo Housemarque preferito. Questo è quanto.




Sapevo che non l'avresti mollato per il platino.
Ottimo! E complimenti!

Comunque cavolo che pazienza, praticamente altre 15 ore sommate con le 58 che ti eri fatto.
 
Se si acquista la deluxe, come funziona con gli oggetti? te li dà ad ogni run, o solo la prima volta?
 
Platino in 15 ore?
In oltre 200 non so quanti collezionabili mi mancano ancora :sard:
 
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