ragazzi, mi sa che vi siete troppo imborghesiti con gli anni, date tutto troppo per scontato
a parte che non condivido il definire "scemi" o peggio chi non ha capito come si gioca questo genere di giochi... anche perché basta sfogliare qualche pagina e vedrete che ci sono tante persone che genuinamente non conoscono il genere e non sanno come si gioca o che tipo di caratteristiche ha... non è questione di essere tardi, penso che nessuno abbia mai capito come funziona un roguelite finché non ci ha sbattuto la faccia... questi comportamenti un po' elitari "sono problemi loro" non li capisco.
non è perchè è uscito Hades e il genere sta virando verso il mainstream (prima di Hades, voglio proprio vedere quanti sedicenti esperti di roguelite esistevano), allora tutti devono sapere automaticamente come funziona un roguelite.
ripeto: se queste lacune le ha chi i forum li segue e si informa, figuriamoci chi compra senza stare a guardare tutto questo.
vede un banner, compra Returnal pensando sia un tps normale, torna a casa e lo riporta dentro subito.
ed è una situazione che dipinge il fallimento di una campagna marketing.
non è qualificabile fare paragoni con i vari Ghost of Tsushima o Days Gone, perchè non hanno alcun tipo di particolarità di impostazione o genere: basta vedere un video per rendersi conto di cosa sono, come si gioca e se è un prodotto nelle proprie corde. non a caso assomigliano entrambi a tanti altri titoli.
ribadisco che per Returnal serviva uno stato of play per una questione di trasparenza comunicativa.
per me, pubblicare anche 10 trailer da 2 minuti per mostrare armi e mostri senza mostrare manco una volta un gameplay loop completo, e pubblicare hands-on del tipo "oste com'è il vino"... non è trasparenza.
detto da uno che lo compra al D1.