PS5 Returnal

• Autore discussione Autore discussione Hell
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Vi parla uno che come rogue like di riferimento ha tipo 700 ore su The Binding of Isaac ed quasi 1000 sulla modalità zombi di cod (che un po’ richiama il genere, tranne per il fatto che le mappe non sono procedurali). Fatta questa premessa (ossia che il genere lo conosco), l’unica perplessità che ho riguarda la differenza sostanziale tra Isaac e Returnal: nel primo hai la possibilità di potenziare il personaggio mentre qui non sembra esserci alcuna possibilità (almeno da quello che ho letto in giro). Ciononostante mai come in questa occasione le recensioni per me saranno vincolanti all’acquisto o meno.

Scherzi a parte, non mi sembra un favore ai casual gamer quanto piuttosto una scelta di buonsenso
Esatto.

Si è arrivato addirittura a criticare chi lo fa come Hades, titolo multipremiato e con metascore altissimo. Ma vabbè, classico clima straripante di hype che annebbia la visione oggettiva delle cose, ad ogni gioco la stessa scena

Vi parla uno che come rogue like di riferimento ha tipo 700 ore su The Binding of Isaac ed quasi 1000 sulla modalità zombi di cod (che un po’ richiama il genere, tranne per il fatto che le mappe non sono procedurali). Fatta questa premessa (ossia che il genere lo conosco), l’unica perplessità che ho riguarda la differenza sostanziale tra Isaac e Returnal: nel primo hai la possibilità di potenziare il personaggio mentre qui non sembra esserci alcuna possibilità (almeno da quello che ho letto in giro). Ciononostante mai come in questa occasione le recensioni per me saranno vincolanti all’acquisto o meno.
Intendi potenziamenti permanenti del personaggio oltre che delle armi?

La mia console la usa pure mio fratello, in alcuni momenti gioca lui ad altro. La modalità riposo non mi serve a nulla non potendo tenere due giochi aperti. Poi in estate da me spesso va via la corrente.

Comunque, sinceramente a me la questione mi allontana totalmente dal gioco. Io se sto durante il secondo bioma e dopo un'ora non l'ho finito e devo spegnere, spengo. Ma tralasciamo che spengo, facciamo finta che muoio e poi spengo, questo non centra nulla col save. Mi rimetto a giocare e devo ricominciare, magari sono troppo debole (pg o io come giocatore, è uguale) per usare la scorciatoia visto che è più tosto farla devo rifarmi il primo bioma e ci metto ad esempio 20 minuti, anche in tranquillità diciamo, ritorno al secondo bioma e dopo un'ora perdo di nuovo. Lì se devo rifare tutto già son costretto a fermarmi perchè posso non avere più le due ore di fila o poco meno per arrivare al boss del secondo bioma.
Ora, immaginando di stare a metà gioco o alla fine il tempo si allunga? Non credo, perchè le scorciatoie saranno più facili ovviamente essendo più forti ma comunque prima di tornare dove ho perso devo perdere tempo e avrei quella sensazione di non progresso che mi infastidisce. Temo che più andrò avanti più la sessione di gioco per superare il punto dove ero arrivato si allungherà. Magari è una sensazione sbagliata, ma non mi piace per niente :sisi:

In Isaac l'unico potenziamento permanente dei personaggi è l'attivo da sbloccare, a cosa ti riferisci?

Esatto.

Si è arrivato addirittura a criticare chi lo fa come Hades, titolo multipremiato e con metascore altissimo. Ma vabbè, classico clima straripante di hype che annebbia la visione oggettiva delle cose, ad ogni gioco la stessa scena
Guarda io non lo prendo manco perché non ci ho il tempo di giocarlo fino a fine maggio, quindi comprarlo e tenerlo a cazzo non mi va, secondo me nel genere è più sensata la scelta di returnal che Hades. Sai quale sarebbe stata la scelta migliore? Permettere i save invece della rest mode ma non salvabile su chiavetta e non uploadabili sul Cloud... Non so se sia fattibile o cosa, ma hanno usato o l altro compromesso della rest mode, e ripetoz vi state fasciando la testa più del normale, secondo me più di 30 minuti/40 minuti senza save non si sta, per i motivi già detti sopra. Si perderà quella mezz'oretta di gioco in tutta l esperienza con la stessa probabilità della corrente che salta :asd: vedrete

Qui qualcuno pensa ancora che sia semplicemente un TPS classico ma col permadeath, e si imbruttisce pensando che deve farsi 7 ore di gioco filate :rickds:

State piangendo per nulla poi, è già stato detto che il gioco tiene determinati potenziamenti permanenti anche dopo la morte e si possono accumulare dei crediti (che anche quelli rimangono) per sbloccare varie cose durante una giocata. Oltre che si può cominciare da "checkpoint" già raggiunti in precedenza con Boss già battuti.
Quindi anche una partita breve non è certo tempo buttato (non lo sarebbe in ogni caso dato che si presume che vi divertiate quando giocate, ma lo dico per i fanatici dell'ottimizzazione del tempo).

Vi sfugge il fatto che una volta raggiunto un buon punto di equipaggiamento permanente, checkpoint raggiunti e soprattutto abilità individuale acquisita, il titolo è prossimo alla conclusione (perlomeno quella dei semplici titolo di coda, non totale). Proprio perchè per questa tipologia di gioco è l'esperienza che si fa riprovando e riprovando che costituisce il fulcro, mentre la "run finale" è solo il risultato di quanto detto prima.
Quindi anche le sessioni più brevi saranno parte integrante dell'esperienza di gioco globale.

Chi lo ha terminato/giocato a fondo poi dai feedback ha evidenziato come il gioco sia impegnativo ma ben bilanciato e permetta approccia sia più rapidi sia più circospetti, dove nel primo puoi ottimizzare l'efficenza in fatto di tempo, mentre nel secondo comunque sbloccherai più robe/crediti per run successive.
Cosa che non fatico a credere poichè i giochi Housemarque per quanto possano essere trovati impegnativi da molti, non sono mai unfair o mal bilanciati (Ne avete mai giocato qualcuno? Dubito viste le preoccupazioni di qualcuno).

La questione Save, approvo al 1000% la scelta di fare in questo modo impedendo il Savescum. In un titolo come Returnal avere modo di recuperare la posizione prima della disfatta sarebbe la morte del gioco per come è stato pensato.
E' diritto dello sviluppatore fare in modo che il prodotto che ha creato venga fruito come lui ha pensato che vada affrontato. Qualcuno è troppo abituato al contrario purtroppo.
E dunque a fronte di questo, se cosi vuole fare deve fare in modo che il giocatore non abbia modo di bypassare le sue volontà.

E non importa "ambè ma io non lo faccio, è un problema di chi lo fa!" (Cosa che su alcuni di voi non scommetterei proprio a vedere come piangono già ora, figuriamoci :asd: ), se è possibile farlo viene meno il discorso qui sopra.

ma quale sarebbe l"attrattiva derivante dal platinare i giochi? Esiste un ritorno economico? A me mancano i trofei più stupidi per platinarne una cinquantina ma ho sempre pensato fosse una perdita di tempo.
Perfettamente d'accordo. Mai preso un platino :asd:

Scusate eh, ma la modalità riposo fa tanto schifo? Ho lasciato la PS4 una settimana intera in modalità riposo, non è morto nessuno. Voi staccate la console ogni volta che finite di giocare?
Non paghi la corrente vero? :trollface: scherzi a parte una settimana non la lascerei manco morto. Metti che uno sbalzo di corrente fa saltare la luce e non me ne accorgo e la riaccendo 3 giorni dopo e magari si è fottuta. Quindi spegnere sempre :sisi: (pure la ciabatta)

ma quale sarebbe l"attrattiva derivante dal platinare i giochi? Esiste un ritorno economico? A me mancano i trofei più stupidi per platinarne una cinquantina ma ho sempre pensato fosse una perdita di tempo.

Personalmente per come la vivo io (se guardi il profilo in firma vedi che sono abbastanza soggetto a completare quello che gioco) è lo stesso discorso delle sfide/obiettivi che hanno sempre inserito nei giochi da un certo punto in poi, anche quando non esistevano profili e trofei, e che anche in passato son sempre stato avvezzo a completare solo per un discorso di sfruttare a pieno il titolo che sto giocando, completando le sfide messe a disposizione dallo sviluppatore (che una volta magari erano un menù in game a parte, adesso sono dei trofei sull'account, ma è fondamentalmente la stessa cosa).
C'è sicuramente un punto limite che superato va oltre questo concetto (vedi lo sdoganamento negli ultimi anni di giochini fuffa col platino regalato che si prende in 10 minuti), ma di per se, quando implementati in maniera intelligente, i trofei non sono altro che un'ottimo modo per sfruttare più possibile un titolo accenttando le sfide dello sviluppatore.

ma la cosa dei checkpoint a pagamento nn è che sopperisce sta cosa grave della mancanza di salvataggio? come saranno questi checkpoint?

E non importa "ambè ma io non lo faccio, è un problema di chi lo fa!" (Cosa che su alcuni di voi non scommetterei proprio a vedere come piangono già ora, figuriamoci :asd: ), se è possibile farlo viene meno il discorso qui sopra.
Mai fatto con Hades che era il mio primo roguelite figurati qui.

Forse è peggio chi accusa gli altri di piagnoni rispetto a chi muove critiche oggettive (e ripeto che non intaccano minimamente la qualità del gioco che sembra molto alta).

Ma tanto per alcuni è solo una sfida a chi è vero "ardecore", un inno al masochismo che accettate volentieri pur non avendo senso logico

Sta cosa dei save non mi convince onestamente... Voglio vedere le reviews per capirci meglio, ma mi sembra una scelta abbastanza strana.

Personalmente per come la vivo io (se guardi il profilo in firma vedi che sono abbastanza soggetto a completare quello che gioco) è lo stesso discorso delle sfide/obiettivi che hanno sempre inserito nei giochi da un certo punto in poi, anche quando non esistevano profili e trofei, e che anche in passato son sempre stato avvezzo a completare solo per un discorso di sfruttare a pieno il titolo che sto giocando, completando le sfide messe a disposizione dallo sviluppatore (che una volta magari erano un menù in game a parte, adesso sono dei trofei sull'account, ma è fondamentalmente la stessa cosa).
C'è sicuramente un punto limite che superato va oltre questo concetto (vedi lo sdoganamento negli ultimi anni di giochini fuffa col platino regalato che si prende in 10 minuti), ma di per se, quando implementati in maniera intelligente, i trofei non sono altro che un'ottimo modo per sfruttare più possibile un titolo accenttando le sfide dello sviluppatore.
Io semplicemente ci gioco sino a quando mi diverte o incuriosisce.
Di solito finisco un gioco, poi se ancora mi va di giocarlo guardo anche i trofei x vedere cosa posso fare, ma sempre con in limite, se non mi diverto non ci gioco, trofeo o no.
Non è un caso che finisco quasi tutti i giochi ( rarissime eccezioni) ma in boh 10 anni, cioè da quando son nati avrò platinato penso 20/30 giochi se va bene ( ed alcuni x platinarli bastava finirli ?) ma di mettermi es a fare il platino dei Tales dopo che ho finito il gioco magari dopo 40/50h e vedo cose assurde che ti porterebbero almeno a 100h di semplice livellamento anche no

Mai fatto con Hades che era il mio primo roguelite figurati qui.
Potevi con Hades? Chiedo domanda seria non provocatoria eh, io l'ho giocato su switch e non so nemmeno se si può fare lì. A parte questo, Hades funziona a stanze singole, potendolo fare certo puoi comunque fare lo scam di salvare all'ingresso del boss e riprovare quante volte vuoi, ma cmq dovrai sempre battere la stanza dopo per proseguire, quindi se perdi all'infinito il save salvato comunque non ti salva (sorry per il gioco di parole). Qui da quel che ho visto le aree sono più grandi, non è entri -> combatti chi ti spawna davanti -> fine, quindi ricaricando il salvataggio hai mooolta più libertà d'azione. Il paragone 1:1 imho non ci sta

Pure volendo farlo 1:1 però il discorso rimane semplicissimo, questo metodo è studiato dagli sviluppatori per evitare la possibilità di fare cose del genere. Ha senso? Sì. Che poi possa non piacere vabbè ci sta, gusti personali, se uno sa che ogni 10 minuti deve spegnere eh oh va bene, non sarà il gioco per lui, non c'è niente di male in caso :asd: Però dire che non ha senso o che è fatto male o che è una mancanza etc etc significa non aver capito il motivo

Poi chiaro, se il primo checkpoint è dopo 9 ore di gioco allora la cosa è implementata male, ma 1) non credo sarà così 2) non lo sappiamo ancora, quindi è un po' un fasciarsi la testa prematuramente secondo me

E ultimo appunto pure a me piacerebbe salvasse a ogni passo :asd: Per me che personalmente so che non userei sta cosa sei save sarebbe più comodo, però ripeto la motivazione è valida e la capisco, come diceva nonmiricordoprima nei souls sta cosa è abusatissima, se lo sviluppatore ha la lungimiranza di mettere paletti per non farla usare qui perché vuole che il gioco venga giocato come l'ha pensato lui oh, bravi loro che ci hanno pensato anzi

Qui qualcuno pensa ancora che sia semplicemente un TPS classico ma col permadeath, e si imbruttisce pensando che deve farsi 7 ore di gioco filate :rickds:

State piangendo per nulla poi, è già stato detto che il gioco tiene determinati potenziamenti permanenti anche dopo la morte e si possono accumulare dei crediti (che anche quelli rimangono) per sbloccare varie cose durante una giocata. Oltre che si può cominciare da "checkpoint" già raggiunti in precedenza con Boss già battuti.
Quindi anche una partita breve non è certo tempo buttato (non lo sarebbe in ogni caso dato che si presume che vi divertiate quando giocate, ma lo dico per i fanatici dell'ottimizzazione del tempo).

Vi sfugge il fatto che una volta raggiunto un buon punto di equipaggiamento permanente, checkpoint raggiunti e soprattutto abilità individuale acquisita, il titolo è prossimo alla conclusione (perlomeno quella dei semplici titolo di coda, non totale). Proprio perchè per questa tipologia di gioco è l'esperienza che si fa riprovando e riprovando che costituisce il fulcro, mentre la "run finale" è solo il risultato di quanto detto prima.
Quindi anche le sessioni più brevi saranno parte integrante dell'esperienza di gioco globale.

Chi lo ha terminato/giocato a fondo poi dai feedback ha evidenziato come il gioco sia impegnativo ma ben bilanciato e permetta approccia sia più rapidi sia più circospetti, dove nel primo puoi ottimizzare l'efficenza in fatto di tempo, mentre nel secondo comunque sbloccherai più robe/crediti per run successive.
Cosa che non fatico a credere poichè i giochi Housemarque per quanto possano essere trovati impegnativi da molti, non sono mai unfair o mal bilanciati (Ne avete mai giocato qualcuno? Dubito viste le preoccupazioni di qualcuno).

La questione Save, approvo al 1000% la scelta di fare in questo modo impedendo il Savescum. In un titolo come Returnal avere modo di recuperare la posizione prima della disfatta sarebbe la morte del gioco per come è stato pensato.
E' diritto dello sviluppatore fare in modo che il prodotto che ha creato venga fruito come lui ha pensato che vada affrontato. Qualcuno è troppo abituato al contrario purtroppo.
E dunque a fronte di questo, se cosi vuole fare deve fare in modo che il giocatore non abbia modo di bypassare le sue volontà.

mi dispiace dirtelo ma questo post è di una tristezza disarmante...non tanto per i contenuti ma per il fatto di accusare di essere "piagnoni" altri utenti...è una delle cose piu fastidiose che riscontro da sempre nei forum, questa aria di superiorità rispetto ad altri utenti (PERSONE) è veramente brutta da leggere, poi se scritta da un mod ancora peggio

Scusate ma che problemi vi da la console in standby? Io a parte un bug scemissimo risolvibile cambiando l'uscita video non mi ha dato nessun problema, in ogni caso nei rogue la cosa fondamentale è la stessa dei souls, ovvero la conoscenza e la pratica che fai sul campo, le prime volte muori è inevitabile, ma poi fai pratica e quello non te la toglie nessuno, quello è il vero spirito dei roguelike/lite, il resto sono solo semplificazioni date per un pubblico di fannulloni.

Potevi con Hades? Chiedo domanda seria non provocatoria eh, io l'ho giocato su switch e non so nemmeno se si può fare lì. A parte questo, Hades funziona a stanze singole, potendolo fare certo puoi comunque fare lo scam di salvare all'ingresso del boss e riprovare quante volte vuoi, ma cmq dovrai sempre battere la stanza dopo per proseguire, quindi se perdi all'infinito il save salvato comunque non ti salva (sorry per il gioco di parole). Qui da quel che ho visto le aree sono più grandi, non è entri -> combatti chi ti spawna davanti -> fine, quindi ricaricando il salvataggio hai mooolta più libertà d'azione. Il paragone 1:1 imho non ci sta

Pure volendo farlo 1:1 però il discorso rimane semplicissimo, questo metodo è studiato dagli sviluppatori per evitare la possibilità di fare cose del genere. Ha senso? Sì. Che poi possa non piacere vabbè ci sta, gusti personali, se uno sa che ogni 10 minuti deve spegnere eh oh va bene, non sarà il gioco per lui, non c'è niente di male in caso :asd: Però dire che non ha senso o che è fatto male o che è una mancanza etc etc significa non aver capito il motivo

Poi chiaro, se il primo checkpoint è dopo 9 ore di gioco allora la cosa è implementata male, ma 1) non credo sarà così 2) non lo sappiamo ancora, quindi è un po' un fasciarsi la testa prematuramente secondo me
su hades nn hai bisogno di salvare in quanto switch essendo portatile ha una modalità stand by diversa da ps5...io in 5 anni nn l'ho mai spenta quella console, l'ho messa sempre in stand by...un po' come il quick resume di series X
Post automatically merged:

Scusate ma che problemi vi da la console in standby? Io a parte un bug scemissimo risolvibile cambiando l'uscita video non mi ha dato nessun problema
aaa lo fa anche a te?!?! allora nn è il mio tv! lo sapevo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro