C'è talmente tanta carne al fuoco che non saprei da dove cominciare, chiaramente ci sono tantissime cose da apprendere tra armi (fuoco secondario, valori, tratti e come questi vengono potenziati), tuta, upgrade, parassiti con buff o debuff, sovraccarico, Infocubi, malus ecc. che un casual dopo 20 minuti scappa via immediatamente. Per me è una figata, non vedo l'ora di scoprire ogni elemento offerto dalla struttura di questo gioco, anche se penso ci vorrà molto.
Ancora adesso continuano ad apparire tutorial e messaggi di vario tipo, alcuni per fortuna raccolti nel menù pausa Tutorial (anche se non è sufficiente). Immagino sia solo questione di pratica.
Level design davvero interessante e ben sviluppato anche in verticalità, con shortcut, segreti, forzieri, trappole, da trovare, che incentiva all'esplorazione di ogni area (la comoda minimappa aiuta molto). Difficilmente ci si perde. Intuisco una struttura simil Metroidvania dato che in alcune zone ancora non ci posso andare per mancanza di dispositivi adatti.
Gunplay fenomenale, frenetico, divertente, da subito immediato e qui si vede l'anima arcade del gioco. Tutto in un esplosione di luci e colori. Ovviamente non bisogna solo sparare, ma anche intercettare e scansare gli attacchi nemici.
Il fuoco secondario, che ho da poco sbloccato, si attiva con la leggera pressione del tasto L2 e poi R2 per fare fuoco.
Il design dei mostri è semplicemente divino, ma anche tutto l'art design in generale. Atropos è fantastico.