PS5 Returnal

  • Autore discussione Autore discussione Hell
  • Data d'inizio Data d'inizio
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Mi fate venire voglia di rimetterlo su, se solo non fossi pieno zeppo di arretrati...
Ma i nuovi filmati spiegano un po meglio o incasinano ancora di più?

Inviato con un plico dal 1885 tramite Western Union
Diciamo che più che altro "aggiungono".

Sono comunque molto criptici e soggetti all'interpretazione personale, come il resto della storia d'altronde.
 
Diciamo che più che altro "aggiungono".

Sono comunque molto criptici e soggetti all'interpretazione personale, come il resto della storia d'altronde.
Bhe mi sembra giusto

Inviato con un plico dal 1885 tramite Western Union
 
Io solo a risentire il main theme del gioco nella home ho avuto il magone :bruniii:

Quando ci ritorni a giocare dopo un po’ di tempo tutta l’atmosfera del gioco ti tira una botta di nostalgia assurda, la prima run è stata un’esperienza fantastica soprattutto grazie alla narrativa e le tonnellate di misteri/teorie ingenerati dalla lore. Oltretutto apprezzo tantissimo che la Torre abbia aggiunto altra ciccia interessantissima in ta senso
La torre ha armi e boss nuovi?

Inviato dal mio CPH2009 utilizzando Tapatalk
 
La torre ha armi e boss nuovi?

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Si
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Se si parla di atmosfera, gunplay e in generale della direzione artistica, Returnal davvero non ha eguali.
Forse solo gli ultimi 2 biomi mi sono piaciuti nettamente meno rispetto al resto.
Sugli ultimi due biomi la penso allo stesso modo, il sesto in particolare lo trovo il meno riuscito.
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Al secondo tentativo sono arrivato al piano 67 ma sono stato arato, dal 61 in poi ti viene vomitato di tutto addosso, domani si riprova la scalata.
 
Ma quindi l’espansione com’è?

Clamorosa, specie per essere gratuita.
Il problema del base game consisteva nel fatto che il modello esplorativo scelto non si adattava benissimo all'anima Roguelite del gioco ed aver aggiunto una modalita' arcade survival pura lo rende molto piu' appagante sia come endgame che come esperienza.
Nella mia valutazione personale aggiunge un punto pieno.
 
Dove si trova al prezzo migliore? Ora che ho finalmente Ps5 non so se resisterò, causa backlog :rickds:
 
Che cazzo di droga che è la torre :morris2: bravissima Housemarque, non è per niente una roba da poco un free upgrade di sto tipo, bravi davvero
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Ascension? Cosa cambia? Da come scrivi evito di chiedere se "ne vale la pena" :sard:
È un contenuto aggiuntivo gratuito che hanno rilasciato qualche giorno fa, per farla breve è una torre da scalare dove man mano che sali i piani trovi nemici sempre più forti
 
Buono buono, grazie, la tentazione c'è :barbieri:


Ascension? Cosa cambia? Da come scrivi evito di chiedere se "ne vale la pena" :sard:

Returnal e' un ottimo gioco: in termini di gameplay, direzione artistica e anche lato tecnico(sebbene forse alcuni effetti grafici e cali di frame rate potessero essere risolvibili) ha sorpreso tutti in positivo.
A mio avviso il gioco soffriva di due problemi principali: il primo e' l'eccesso di RNG e il secondo direttamente correlato ma ancor piu' importante, la sua struttura Roguelite.
Le fasi esplorative di Returnal sono MOLTO lunghe e in effetti gran parte delle morti alle quali andrai incontro potrebbero derivare dalla frustazione che ti convenga "livellare" il personaggio a dovere esplorando dei biomi ormai conclusi, con il solo scopo di superare il boss o le sezioni complicate di un bioma successivo. Non solo quanto descritto in precedenza brucia un notevole ammontare di tempo, ma dulcis in fundo le boss fight sono parecchio lunghe, tanto che anche se difficilmente avrai bisogno di oltre 2 tentativi per steccare un boss, e' proprio il percorso ad essere estenuante. Tutto questo preambolo si porta in dote un altro problema: ovvero il fatto che il post game consistesse nello sbloccare potenziamenti e collectibles nello stesso contesto esplorativo.
Ascension invece fornisce una modalita' survival arcade classica con la tipica struttura di un roguelike, molto piu' deterministica rispetto alla modalita' classica e che fornisce quella scarica di adrenalina alla morte della protagonista che ti portera' a pensare "ne faccio solo un'altra..." salvo poi riprovare una decina di volte senza riuscire a staccartene. :asd:
Ecco, in Hades, Dead Cells, Isaac, etc. la morte risulta divertente e un ovvio passaggio di crescita, mentre in Returnal fino all'aggiunta della torre onestamente no: lo avrei quasi accomunato all'originale prince of persia piu' che ai giochi citati e in effetti ho sempre pensato fosse un fantastico gioco, ma un pessimo Roguelite.
Adesso le carte in tavola sono completamente cambiate e cio' dimostra anche la qualita' immensa di questo team di sviluppo, che ha riconosciuto i limiti della propria creatura e li ha tallonati nel modo migliore possibile, gratis oltretutto.
 
Che cazzo di droga che è la torre :morris2: bravissima Housemarque, non è per niente una roba da poco un free upgrade di sto tipo, bravi davvero
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È un contenuto aggiuntivo gratuito che hanno rilasciato qualche giorno fa, per farla breve è una torre da scalare dove man mano che sali i piani trovi nemici sempre più forti

Returnal e' un ottimo gioco: in termini di gameplay, direzione artistica e anche lato tecnico(sebbene forse alcuni effetti grafici e cali di frame rate potessero essere risolvibili) ha sorpreso tutti in positivo.
A mio avviso il gioco soffriva di due problemi principali: il primo e' l'eccesso di RNG e il secondo direttamente correlato ma ancor piu' importante, la sua struttura Roguelite.
Le fasi esplorative di Returnal sono MOLTO lunghe e in effetti gran parte delle morti alle quali andrai incontro potrebbero derivare dalla frustazione che ti convenga "livellare" il personaggio a dovere esplorando dei biomi ormai conclusi, con il solo scopo di superare il boss o le sezioni complicate di un bioma successivo. Non solo quanto descritto in precedenza brucia un notevole ammontare di tempo, ma dulcis in fundo le boss fight sono parecchio lunghe, tanto che anche se difficilmente avrai bisogno di oltre 2 tentativi per steccare un boss, e' proprio il percorso ad essere estenuante. Tutto questo preambolo si porta in dote un altro problema: ovvero il fatto che il post game consistesse nello sbloccare potenziamenti e collectibles nello stesso contesto esplorativo.
Ascension invece fornisce una modalita' survival arcade classica con la tipica struttura di un roguelike, molto piu' deterministica rispetto alla modalita' classica e che fornisce quella scarica di adrenalina alla morte della protagonista che ti portera' a pensare "ne faccio solo un'altra..." salvo poi riprovare una decina di volte senza riuscire a staccartene. :asd:
Ecco, in Hades, Dead Cells, Isaac, etc. la morte risulta divertente e un ovvio passaggio di crescita, mentre in Returnal fino all'aggiunta della torre onestamente no: lo avrei quasi accomunato all'originale prince of persia piu' che ai giochi citati e in effetti ho sempre pensato fosse un fantastico gioco, ma un pessimo Roguelite.
Adesso le carte in tavola sono completamente cambiate e cio' dimostra anche la qualita' immensa di questo team di sviluppo, che ha riconosciuto i limiti della propria creatura e li ha tallonati nel modo migliore possibile, gratis oltretutto.

Quindi grazie alla torre riuscirò a livellare quando troverò difficoltà in alcuni punti, ho capito male? :hmm:
Ho appena messo su la PS5, provato 10 minuti di Astro (e Ratchet ad installare), il feedback del controller è straordinario, gimmick a parte ne adoro la pesantezza e le dimensioni quindi beh, almeno sulla carta un titolo incentrato sul gameplay non mi dispiace affatto, proprio per testare la nuova console :asd:
Come avrete notato sono fan di Metroid, e di Returnal sono proprio le ambientazioni aliene ad attirarmi non poco.
 
Quindi grazie alla torre riuscirò a livellare quando troverò difficoltà in alcuni punti, ho capito male? :hmm:
La torre è un contenuto a parte dalla main.
Peró no, in generale in Returnal (come in altri rogue like/lite) non puoi livellare, quando muori perdi tutti i potenziamenti (a parte gli etere) e ricominci dall'inizio.
Detta così sembra un pó tragica ma una volta che prendi mano col gameplay e impari a conoscere bene i nemici non ti peserà più :asd:
Anche perché qui i boss li puoi skippare dopo averli sconfitti la prima volta, ergo puoi tranquillamente farti il bioma e potenziati fino a quando vuoi te e poi passare al successivo
 
No. Hai giocato altri roguelite? Mi servirebbe sapere quali per formulare una risposta.
Qualcosa si, Dead Cells e Isaac appena, Hades un po' di più, anche se non mi hanno preso troppo.
La torre è un contenuto a parte dalla main.
Peró no, in generale in Returnal (come in altri rogue like/lite) non puoi livellare, quando muori perdi tutti i potenziamenti (a parte gli etere) e ricominci dall'inizio.
Detta così sembra un pó tragica ma una volta che prendi mano col gameplay e impari a conoscere bene i nemici non ti peserà più :asd:
Anche perché qui i boss li puoi skippare dopo averli sconfitti la prima volta, ergo puoi tranquillamente farti il bioma e potenziati fino a quando vuoi te e poi passare al successivo
La natura roguelite è l'unico dubbio che ho, non mi piace il genere ma Returnal ha tanti altri punti a favore che non posso far finta di nulla e lasciarlo lì :asd:
Un motivo in più per comprarlo.
Ottimo :eucube:
 
Qualcosa si, Dead Cells e Isaac appena, Hades un po' di più, anche se non mi hanno preso troppo.

Tieni a mente che in quei giochi innanzitutto la progressione del personaggio e' superiore(soprattutto in Hades), ma a fare la differenza e' soprattutto la durata potenziale della partita.
Si possono finire tranquillamente in 20-30 minuti di gioco, interamente, e la progressione e' molto piu' veloce. Questo sta a significare che la delusione della morte e' propedeutica a spingerti a fare un'altra partita e poi un'altra, un'altra e un'altra ancora fino a quando non ci avrai giocato per molteplici ore consecutive senza nemmeno rendertene conto. :asd:
In Returnal questo aspetto veniva a mancare perche' la progressione e' pensata affinche' per affrontare il terzo bioma per esempio, tu debba gia' aver acquisito almeno un certo numero di potenziamenti che non puoi ottenere semplicemente saltando da una scorciatoia all'altra e i biomi per il genere di appartenenza, sono molto lunghi. Per questo in tanti hanno pensato il gioco fosse molto difficile, quando magari invece dopo aver costituito una buona build, sono rimasti scottati dalla morte ed essendosi fatti attrarre dall'idea di trovare una scorciatoia o arrivare il piu' velocemente possibile da un boss, arrivano li' senza i giusti potenziamenti ed oggetti, finendo per morire inesorabilmente. Paradossalmente la modalita' classica stravolge il punto di forza del genere e costringe invece il giocatore ad armarsi di pazienza ed affrontare meno rischi possibile pur di proseguire, infatti consiglio sempre di fare sessioni da 60-90 minuti e cercare di potenziare il personaggio il piu' possibile prima di arrivare da un boss salvo poi spegnere subito nel caso in cui si perda per evitare tilt.
Con l'espansione questo problema non si presenta perche' si entra in un contesto simile a Dead Cells e Hades: l'esplorazione viene totalmente meno, c'e' molta piu' scelta nei potenziamenti e ci sono meno tempi morti che possono portare a noia o sconforto all'idea di doverli riaffrontare da capo. Il gioco abbraccia interamente la sua natura di Roguelite e propone la soluzione migliore in assoluto per gestirla.

EDIT:

Aggiungo anche che a mio avviso Returnal e' il Metroid di Sony. L'intreccio e' molto sottovalutato ma mi ha ricordato moltissimo

The Machinist con Christian Bale, in salsa sci-fi. Chapeau anche li'.
 
Tieni a mente che in quei giochi innanzitutto la progressione del personaggio e' superiore(soprattutto in Hades), ma a fare la differenza e' soprattutto la durata potenziale della partita.
Si possono finire tranquillamente in 20-30 minuti di gioco, interamente, e la progressione e' molto piu' veloce. Questo sta a significare che la delusione della morte e' propedeutica a spingerti a fare un'altra partita e poi un'altra, un'altra e un'altra ancora fino a quando non ci avrai giocato per molteplici ore consecutive senza nemmeno rendertene conto. :asd:
In Returnal questo aspetto veniva a mancare perche' la progressione e' pensata affinche' per affrontare il terzo bioma per esempio, tu debba gia' aver acquisito almeno un certo numero di potenziamenti che non puoi ottenere semplicemente saltando da una scorciatoia all'altra e i biomi per il genere di appartenenza, sono molto lunghi. Per questo in tanti hanno pensato il gioco fosse molto difficile, quando magari invece dopo aver costituito una buona build, sono rimasti scottati dalla morte ed essendosi fatti attrarre dall'idea di trovare una scorciatoia o arrivare il piu' velocemente possibile da un boss, arrivano li' senza i giusti potenziamenti ed oggetti, finendo per morire inesorabilmente. Paradossalmente la modalita' classica stravolge il punto di forza del genere e costringe invece il giocatore ad armarsi di pazienza ed affrontare meno rischi possibile pur di proseguire, infatti consiglio sempre di fare sessioni da 60-90 minuti e cercare di potenziare il personaggio il piu' possibile prima di arrivare da un boss salvo poi spegnere subito nel caso in cui si perda per evitare tilt.
Con l'espansione questo problema non si presenta perche' si entra in un contesto simile a Dead Cells e Hades: l'esplorazione viene totalmente meno, c'e' molta piu' scelta nei potenziamenti e ci sono meno tempi morti che possono portare a noia o sconforto all'idea di doverli riaffrontare da capo. Il gioco abbraccia interamente la sua natura di Roguelite e propone la soluzione migliore in assoluto per gestirla.

EDIT:

Aggiungo anche che a mio avviso Returnal e' il Metroid di Sony. L'intreccio e' molto sottovalutato ma mi ha ricordato moltissimo

The Machinist con Christian Bale, in salsa sci-fi. Chapeau anche li'.
Mi incuriosisce sempre di più, grazie per le spiegazioni, sicuramente adesso ho ancora più voglia di prenderlo :sisi: Soprattutto per la penultima frase, fin dall'inizio mi ha dato quella sensazione.

Interessante anche lo spoiler, ma il film non l'ho visto, per ora però non indago, prima mi gioco returnal.
 
bella bella bella la modalità ascension :asd: se ne sentiva il bisogno di una modalità così!
anche solo per potenziare al massimo i tratti (e mi pare che ne abbiano aggiunto qualcuno?)
e i vari fuochi secondari che non ero riuscito a maxare durante la storia :sisi:
morto 2 volte su 2 come un pollo dopo essere entrato nella 3a fase della torre
certo che alcune avarie permanenti sono una bella scocciatura :asd:
 
Boh, a me pare che dalla fase 3 (50esima stanza in totale) diventi un delirio assurdo, un proiettile scemo ti toglie un terzo di vita e ti vomitano addosso l'impossibile.
E vedo la gente prima nella leaderboard che si è fatta tipo 10 fasi, come caxxo è possibile :stress:
 
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