aggiungerei un piccolo nome, shadow pc, costa 20 al mese la versione pezzusa, altino ( ma oramai geforce now pure fa pagare le ore di attività, se non sei founder, quindi stiamo già alla frutta, per non parlare del game pass), però permette di "affittare" effettivamente una piattaforma pc con un proprio spazio di archiviazione, di base sono 200 gb che possono essere aumentati con spese aggiuntive.
la peculiarità del servizio è quella di poter smanettare completamente sul computer messo a disposizione.
ti scarichi quindi steam, gog, epic games, compri il gioco che ti interessa e da li puoi scaricare servizi per mod, mod stesse, direttamente dai siti, ergo nexus mod, language pack e via dicendo, avere a disposizione le varie cartelle / file di gioco, hai il pieno accesso a windows.
ovviamente, potendo avere un proprio spazio di memoria, non ci sono nemmeno restrizioni sui giochi che è possibile scaricare ed installare, come così i vari programmi.
i requisiti minimi sono i classici, la qualità non è male, ma come tutti i vari programmi, va testato, io sto riscontrando problemini di stabilità nel frame e raramente dei ritardi nella pressione degli input, ma ho una connessione ballerina, quindi non posso essere preso da esempio, e giocando a giochi isometrici, diventano problemi relativi, non l'ho provato con action e giochi che richiedono più responsività.
niente di nuovo, ma non sempre scontato, sono le opzioni basilari: permette di scegliere i fotogrammi della stream, la banda utilizzata, la configurazione dei settaggi in gioco, con un annesso menù in tempo reale che monitora i vari parametri della streaming.
da specificare che se l'abbonamento non è continuativo, loro mantengono per una settimana di tempo i propri dati salvati su quello specifico pc per quanto riguarda il disco C, eventuali acquisizioni di storage maggiore, verranno invece cancellati immediatamente.
superata questa fase, nel caso tu decidessi di riabbonarti, verrai "matchato" con un pc nuovo.
discorso simile se da una subscription maggiore, si passa ad una inferiore, potresti ovviamente essere messo su un nuovo computer.
qui tocca riscaricare tutto e bisogna monitorare o comunque agire di persona per eventuali salvataggi che si vogliono mantenere, o avere continuità nel servizio d'abbonamento.
altra piccola nota, occhio a cosa fate e salvate sul pc, laddove esiste solamente il frewall di windows come fonte di protezione generica anche se è cmq possibile fare affidamento a programmi di terze parti.
loro assicurano connessioni criptare per la sessione, però non metterei la carta di credito navigando con shadow, banalmente.