Cosa c'è di nuovo?

RISSA DA BAR! Discussioni generali sui picchiaduro

True Erik

LV
0

Iscritto dal
29 Gen 2020
Reazioni
1,703
Medaglie
4

Io credo che abbia sicuramente ragione sui grandi numeri e sull'andamento generazionale, culturale, ma a mio avviso il problema dei picchiaduro nello specifico e' molto piu' profondo e riguarda dinamiche di gameplay che noi appassionati diamo per assodate, ma per un neofita non lo sono e causano enormi frustrazioni:

- A livello di gameplay stiamo ancora evolvendo la formula degli anni 90: Passino le serie competitive storiche come SF, Tekken, GG e Smash ma quando e' stata l'ultima volta che abbiamo visto un picchiaduro con un concept fresco? L'altro giorno stavo cercando di far giocare mia figlia di 4 anni a Tekken e mi ha detto: "Mi lanci in aria, mi colpisci le gambe o mi prendi a calci quando sono a terra. Questo gioco fa schifo." Negli altri generi ci sono nuovi IP che si propongono a piu' riprese, CoD ormai e' considerato un vecchio arnese ed e' uscito nel lontano 2003.

- Gli sviluppatori confondono il livello tecnico con l'accessibilita'. Questo e' un aspetto che mi sta particolarmente a cuore perche' in una recente intervista Speedkicks ha lanciato una massima con cui sono totalmente d'accordo, ovvero che i creatori di Tekken non capiscono a fondo il loro gioco e hanno una visione di dove farlo progredire che e' lontana da quello che vorrebbero i giocatori o che ne porterebbe di nuovi. Si riferiva nello specifico al fatto che in Tekken 7 avessero ridotto lo spacing del backdash e inserito i power crush per ridurre l'impatto delle frame trap che avrebbero penalizzato eccessivamente i neofiti, ma paradossalmente hanno creato un gioco molto piu' ragionato e lento di quanto non si aspettassero perche' i professionisti hanno semplicemente cominciato a stare fermi, a spammare backdash, usare fuzzy parries, SS cancels, etc. :asd:. Ora in Tekken 8 per rimediare al problema hanno aggiunto il chip damage e nuclearizzato i backdash, sicche' adesso il gioco e' uno string fest dove ci sono personaggi come Ling o Dragunov che possono spammare flowcharts fino a che non azzecchi il guess, a seguito del quale li puoi ammazzare ovviamente.
Io sono convinto che questo cambiamento di paradigma che renda il pressare con le stringhe una strategia fattibile serva per permettere a tutti di mettere in difficolta' l'avversario con fondamentali migliori e conseguentemente aumentare il win rate di giocatori meno abili che prima avrebbero droppato il gioco dopo 10 partite di massacro, ma in realta' il risultato e' mio avviso opposto: quelli che avrebbero abbandonato il gioco dopo 10 partite lo faranno comunque perche' se abbandoni un'attivita' alla prima difficolta' vuol dire che in fondo non ti interessa, mentre quelli che avrebbero voluto approfondirlo si ritroveranno a dover imparare case by case decine e decine di stringhe e nello specifico se dopo il colpo x bisogni fare la low parry, se abbassarsi, se entrare con il jab, se steppare a destra o a sinistra, se camminando o con il semplice SS oppure magari forzare il power crush su move list da 100 e passa a personaggio e con il sub match up dell'heat. Questo significa semplicare?
Si e' raggiunto un livello di complessita' per cui si richiede a dei neofiti di giocare un migliaio di ore prima che possano cominciare a vedere miglioramenti o a divertirsi, ma perche' dovrebbero farlo?
Non so se mi sarei appassionato al genere se fossi partito da Tekken 8, che rimane un ottimo picchiaduro ben inciso.

Heat

LV
2

Iscritto dal
8 Apr 2009
Reazioni
2,418
Medaglie
12

Io sono d' accordo col suo discorso non fa una piega, oltretutto oramai è proprio un genere che non attira molto le nuove generazioni ma la player base è piuttosto grandicella. Ho notato proprio quest' anno su Tekken 8 che tanti appena vedono che perdono si deprimono e smettono di giocare invece di apprendere dalle sconfitte .

Per finire sono meno d'accordo col suo discorso quando ripone la sua fiducia in harada e in quel buffone dei Murray il futuro della serie non lo vedo così roseo visto quello che stanno combinando in Tekken 8 fra Battle pass e porcate varie :sard:

Sparda

Moderatore
games dome
LV
2

Iscritto dal
16 Dic 2006
Reazioni
5,734
Medaglie
18
Non ho ancora visto il video, però ammetto che un po' mi fa sorridere perché Schiacci ha giocato con un mio amico a Tekken in live e ha passato tutto il tempo a lagnarsi che l'altro vinceva tirando a caso e usando gimmick :asd:
In ogni caso se ho intuito il discorso credo sia una cosa che lo stesso Cloud-Loku tra gli altri dice da anni, ovvero che il picchiaduro in quanto genere in cui ci si deve assumere la responsabilità delle proprie sconfitte risulta più indigesto di altri.

Leman_Russ

.
LV
1

Iscritto dal
8 Feb 2016
Reazioni
484
Medaglie
5
Per finire sono meno d'accordo col suo discorso quando ripone la sua fiducia in harada e in quel buffone dei Murray il futuro della serie non lo vedo così roseo visto quello che stanno combinando in Tekken 8 fra Battle pass e porcate varie :sard:
per carità, il mio sogno bagnato è che quei due pagliacci spariscano dalla direzione di tekken. già nel 7 hanno combinato solo disastri da un certo punto in poi. io per colpa di ste microtransazioni di merda che stanno infilando ovunque non vedo roseo il futuro del genere tutto. soprattutto se fanno i furbi inserendo lo shop un mese dopo l'uscita
Non ho ancora visto il video, però ammetto che un po' mi fa sorridere perché Schiacci ha giocato con un mio amico a Tekken in live e ha passato tutto il tempo a lagnarsi che l'altro vinceva tirando a caso e usando gimmick :asd:
In ogni caso se ho intuito il discorso credo sia una cosa che lo stesso Cloud-Loku tra gli altri dice da anni, ovvero che il picchiaduro in quanto genere in cui ci si deve assumere la responsabilità delle proprie sconfitte risulta più indigesto di altri.
ecco, appunto. schiacci parla bene e razzola male :asd: anche su sf6 ho perso il conto delle volte che spargeva sale quando affrontava blanka o honda. pg dimmerda eh, lo penso anch'io. però insomma, sii coerente almeno :asd:

Heat

LV
2

Iscritto dal
8 Apr 2009
Reazioni
2,418
Medaglie
12
Si che predica bene e razzola male si sa specie su Tekken che non è roba sua :asd: io ero giusto d'accordo col discorso generale ecco.

E ora torno a schiacciare x e cerchio a caso con Eddy vogliate scusarmi:sard:

Cloud-Loku

Capomoderatore
jrpg world
LV
3

Iscritto dal
26 Set 2004
Reazioni
2,695
Medaglie
13
No infatti lungi da me dal promuovere Schiaccisempre come voce della ragione, che al netto di qualche rant/incazzatura che vabbè nei picchia competitivi ogni tanto ci può benissimo stare, sebbene apprezzi la sua capacità di analisi, vedo che spesso si lascia andare ad assolutismi o teorie particolari che non condivido.
Tuttavia l'argomento mi pareva degno di nota e ben esposto.

Cidolfus

LV
2

Iscritto dal
13 Set 2009
Reazioni
214
Medaglie
7
È sempre brutto perdere, posso capire il sale. L'importante è che non diventino questioni personali, con tanto di flame e minacce di morte :morristenda: penso che abbia ricevuto più offese e minacce nei multi picchiaduro che in qualsiasi altro genere e mondo reale :ninja:

Comunque nella home di yt mi è spuntata l'intro di Tekken 5, quella opening è ancora oggi imbattuta nella serie.. trovo difficile spiegarmi come al tempo abbiano potuto far girare su una ps2 il tutto, alieni :ooo:

True Erik

LV
0

Iscritto dal
29 Gen 2020
Reazioni
1,703
Medaglie
4
No infatti lungi da me dal promuovere Schiaccisempre come voce della ragione, che al netto di qualche rant/incazzatura che vabbè nei picchia competitivi ogni tanto ci può benissimo stare, sebbene apprezzi la sua capacità di analisi, vedo che spesso si lascia andare ad assolutismi o teorie particolari che non condivido.
Tuttavia l'argomento mi pareva degno di nota e ben esposto.

Per me il problema di quanto hanno esposto lui e Harada consiste nel fatto che ci sono comunque centinaia di milioni di videogiocatori ma il genere e' entrato comunque in una spirale di "sofferenza" intergenerazionale, perche' se vado a vedere i dati mondiali la sparizione delle sale giochi non ha causato un aumento delle vendite dei picchiaduro in occidente o quanto meno non si osserva una correlazione simile.
Anche i ragazzi nati a fine anni 80 e inizio anni 90 non erano interessati al confronto diretto? Per questo SF entro' in uno hiatus di 10 anni?
Secondo me semplicemente il genere si e' cristallizzato su determinati paradigmi di gameplay dovuti all'assenza di nuove IP e soprattutto contrariamente a quello che dicono i pro cicicamente, perche' partono da una base legacy enorme di migliaia di ore di gioco, dicono sovente che i picchiaduro oggi sono piu' semplici che 10 o 15 anni fa quando mediamente secondo me e' il contrario.
Ma ti ricordi che quando usci' SF4 vanilla si diceva che era un gioco da noob e spammer? :rickds:
Per diventare bravi a T8 secondo me ci vuole 10 volte la dedizione che ci voleva a T5 a mio avviso(dove ogni low parry lanciava e il backdash mandava a vuoto qualsiasi stringa, mentre in questo gioco se voglio gestire un personaggio devo sapere tutto di lui ed e' il motivo per cui i personaggi offensivi vanno per la maggiore, non necessariamente perche' siano piu' forti).
Sono d'accordo sul fatto che gli sviluppatori di FG in generale stiano privilegiando l'attacco alla difesa, ma e' anche vero che questi titoli sono appena all'inizio del loro ciclo vitale.

Leman_Russ

.
LV
1

Iscritto dal
8 Feb 2016
Reazioni
484
Medaglie
5
Madò che ricordo sf4 vanilla. Sembrava il gioco di merda per nabbi definitivo a sentire alcuni. Qualche anno dopo tutti abbondantemente smentiti :sard:

True Erik

LV
0

Iscritto dal
29 Gen 2020
Reazioni
1,703
Medaglie
4
Madò che ricordo sf4 vanilla. Sembrava il gioco di merda per nabbi definitivo a sentire alcuni. Qualche anno dopo tutti abbondantemente smentiti :sard:

Vabbe' nei primi tornei della vanilla effettivamente le finali erano spam di Tiger Shot, io ci arrivai in finale ad un torneo giocando cosi'. :mwaha:

Leman_Russ

.
LV
1

Iscritto dal
8 Feb 2016
Reazioni
484
Medaglie
5
Vabbe' nei primi tornei della vanilla effettivamente le finali erano spam di Tiger Shot, io ci arrivai in finale ad un torneo giocando cosi'. :mwaha:
vabè, quello perchè sagat era rotto come poche altre cose. il gioco in sè si è poi rivelato bello pregno

Sparda

Moderatore
games dome
LV
2

Iscritto dal
16 Dic 2006
Reazioni
5,734
Medaglie
18

Lidia prossimo PG dlc, patch di bilanciamento a breve (probabile buff di pg deboli), dlc storia gratuito per tutti a settembre

---------

Per GG Strive ecco il ritorno di Slayer

The 4th Hokage

Apprendista
Moderatore
Spazio pc
LV
2

Iscritto dal
10 Mar 2013
Reazioni
4,857
Medaglie
10

Lidia prossimo PG dlc, patch di bilanciamento a breve (probabile buff di pg deboli), dlc storia gratuito per tutti a settembre

---------

Sto godendo per entrambi in maniera DEVASTANTE.
DATEMI AKUMA e non farò male a nessuno in real life :sisi:

Geddoe

Capomoderatore
retrogames
jrpg world
LV
4

Iscritto dal
27 Dic 2012
Reazioni
20,175
Medaglie
22

---------

Contentissimo per entrambi.
Considero Lidia una delle migliori aggiunte di T7 mentre SLayer è Slayer anche se aspetto ancora un pg. che cambia forma costantemente come Valkhenhaym per GG.
Questo per essere davvero soddisfatto.

True Erik

LV
0

Iscritto dal
29 Gen 2020
Reazioni
1,703
Medaglie
4
Hype per la balance patch di Tekken, che ne ha sicuramente bisogno.

Nakata

LV
3

Iscritto dal
14 Giu 2008
Reazioni
4,317
Medaglie
20

---------

Molto molto felice, dai che migliorano pure Leroy :bananarap: