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Harada sta compiendo un sondaggio per verificare se i fan sono ancora interessati a Tekken X Street Fighter (che dovrebbe essere la controparte 3D di Street Fighter X Tekken)
https://www.siliconera.com/katsuhiro-harada-wants-to-know-if-players-still-want-tekken-x-street-fighter/
Riguardo a Super Smash Bros non sono d'accordo sulla sua premiazione, parliamo di un titolo che è comunque realizzato bene complessivamente parlando, ma trovo sbagliato associarlo ai picchiaduro veri e propri. Premetto che non ho giocato direttamente a Super Smash Bros, però ho giocato a titoli che si avvicinano a tale titoli Nintendo (come Brawhalla su ps4) ed anche se le meccaniche di gioco sono differenti il feeling generale è all'incirca è quello (questo perché SSB è molto specifico come gioco e quando si realizza qualcosa che gli assomiglia si sente tantissimo l'effetto "somiglianza", diversamente uno Street Fighter, un Kof, un Guilty Gear ed un Samurai Shodown col cavolo che li giochi in modo simili, hanno in comune soltanto il fatto di essere bidimensionali senza spostamenti laterali). Dopo in SSB manca la direzionalità dei colpi (in un titolo all'apparenza confusionario semplificare la direzione dei colpi rendendoli tutti colpi medi e colpi in salto è essenziale per avere una visione corretta del gioco, altrimenti mettere colpi alti, medio, bassi, cross up e overhead diventa un delirio. E' una caratteristica essenziale per evitare l'effetto confusione, però sminuisce il valore tattico del saper indovinare la direzione dei colpi tipica dei picchiaduro tradizionali), poi gli input sono semplici (solitamente è una direzione più un tasto d'attacco, altra caratteristica che funziona nel contesto di SSB, cosa che garantisce potenzialmente anche tanti pg giocabili in quanto anche se non si conoscono le sue mosse già conosci gli input che sono sempre quelli all'incirca, però nei picchiaduro tradizionali ogni personaggi ha un parco mosse più o meno vario e svariate opzioni con cui attaccare rendendo i pg de picchia tradizionali più vari) e per finire l'esperienza originale di SSB prevede l'uso degli oggetti (che nel competitivo vengano tolti è una scelta della community e/o organizzatori dei tornei, però togliere gli oggetti lo vedo sempre come una "castrazione" dell'esperienza originale. Almeno SNK Heroines, che sono il primo a dire che non è un picchiaduro paragonabile a quelli tradizionali, nel competitivo hanno avuto il buon senso di lasciare gli oggetti per conferire quel fattore di casualità e fortuna e va bene così in quanto non è concepito come un picchiaduro tradizionale). Ricapitolando Super Smash Bros è comunque un buon titolo, però a mio modo di vedere le cose dovrebbe essere messo in una categoria a parte e non tra i picchiaduro perché dopo arriva il messaggio che i picchiaduro tradizionali, soliti ad avere modi di giocare più articolati in generale, sono "brutti" in quanto vengono visti erroneamente come "inutilmente complessi" (anche se posso ipotizzare che SSB abbia vinto non tanto per il gameplay in sé, che comunque è buono preso singolarmente, ma per la popolarità dei pg Nintendo e del fatto che abbia avuto alle spalle un budget enorme paragonate a società piccole come SNK ed ASW che col cavolo per possono permettersi grandi budget, fattori che sembra svantaggiarle anche in ambito delle premiazioni. Potrei sbagliarmi, ma se d'ora in avanti i titoli che hanno grandi budget a disposizione sono destinati a vincere, a discapito delle società piccole che fanno ottimi giochi, ma che purtroppo gli mancano i soldi per un marketing aggressivo, è la conferma che si sta sbagliando modo di valutare i giochi. Non più in base alla singolare qualità, ma in base alla popolarità e/o spettro d'azione di conoscenza di tale titolo).
Non sono d'accordo per quanto riguarda il giudizio su Smash.
indubbiamente è un gioco, e soprattutto un picchiaduro atipico; ma il suo più grande pregio è indubbiamente quello di essere un gioco stratificato. Non c'è un' "esperienza originale" di Smash, la caratteristica vincente del gioco è proprio il potersi permettere di passare da "gioco da caciara" con gli amici, con tanto di piattaforme a ostacoli, oggetti e rissa di 4-8 persone, a serrato incontro 1 vs 1 con ruleset standardizzato, nel quale a fare da padrone è l'abilità del giocatore. Allo stesso modo il gioco ha dei comandi di base semplici, così che chiunque possa prendere un pg e utilizzarlo facilmente, ma da qui a sapere cosa si sta facendo c'è una bella differenza; ci sono un sacco di personaggi con meccaniche profonde, interessanti e avanzate: gli spadaccini che infliggono più danni con la punta delle armi (e richiedono quindi una miglior gestione dello spacing), altri che devono gestire un personale apparato di stance/power up, altri che presentano meccaniche inedite come i personaggi dei picchiaduro 2d...dal punto di vista della profondità della conoscenza e dei matchup non siamo certo ai livelli di un GG, ma del resto non è lo stesso Samurai Shodown a dimostrare come "più complesso e manualmente difficile" non significhi necessariamente "migliore"?
La personalizzazione delle regole è ampiamente prevista dal gioco base, che del resto ha un'opzione per salvare il proprio set di regole; i tornei hanno degli standard esattamente come i picchiaduro hanno degli standard di round e timer nonostante le opzioni di gioco permettano di impostarne di più, o di utilizzare talvolta power-up/mosse, personaggi e tecniche non competitive (come le customizzazioni di MK).
Un gioco come Brawhalla non è minimamente paragonabile alla raffinatezza e alla complessità di Smash per quanto riguarda la cura generale e la profondità. Di tanto in tanto ho seguito dei match competitivi di Smash, sia per il 4 che per Ultimate: il fattore "divertimento" da spettatore, la capacità di lasciarmi con il fiato sospeso e di meravigliarmi con le capacità del giocatore, per me bastano a conferirgli pieno titolo e dignità di picchiaduro competitivo.
Inoltre non credo che Smash abbia vinto per soldi o dimensioni, quanto piuttosto perché rappresenta un importantissimo punto d'arrivo per la saga, come dimostra il fatto che sia riuscito a togliere nell'evo il posto all'inossidabile Melee, raggiungendo numeri da record nelle iscrizioni tanto per l'evo standard, quanto per l'evo japan.
Infine, non credo che la sua vittoria delegittimi nella benché minima maniera la dignità degli altri titoli in competizione, in quanto che Smash faccia genere a sé come gioco singolo è ormai un dato di fatto: molti hanno provato a imitarlo, ma nessuno ci si è avvicinato anche solo lontanamente.