Giochi RISSA DA BAR! Discussioni generali sui picchiaduro

• Autore discussione Autore discussione Sparda
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Ma se Tekken 7 e´ uno di quei picchiaduro che parti´ male e nel 3 anno consecutivo aveva piu partecipanti di Smash Melee e wiiU :azz:

Melty Blood, qua trovi tutte le info che ti servono

Melty Blood, qua trovi tutte le info che ti servono

Sono finiti i tempi in cui imparavo i picchiaduro facendo i chiusoni di mesi e mesi ad impararli :sadfrog:
Ricordo ancora quando presi la ps3 con tekken 5 dark resurection, era il mio primo tekken e presi dragunov(amore a prima vista)giocai con il mio amico che giochicchiava a tekken dalla ps1 e le prime volte mi battè sempre, ricordo che mi allenai ininterottamente per 1 mese di seguito tutti i giorni tipo anime, lo risfidai e quando la sua combo non mi prese la prima volta lui disse fortuna, quando le sue combo non avevano più effetto su di me mi senti come goku quando batte freezer su namec, da quel momento in poi il divario tra noi è diventato sempre più grande e raramente mi batte anche se si impegna(diciamo che neanche le mie combo migliori posso usare su dilui perchè le sa), mi diverto di più con lui a giocare a fighter z dove siamo benomale allo stesso livello(un pelino sono più forte io anche là in realtà, ma cosa di niente).
Diventare forte ad un picchaduro con i tuoi amici che ti guardano come se tu fossi un alieno non ha prezzo, peccato ormai il tempo sia risicato ed una cosa del genere non avrei ne le energie e manco la voglia per farlo :sadfrog:
Così mi sentivo:

Ma sf5 è stato un mezzo fallimento

5,5 milioni di copie, tenendo conto che a differenza dei predecessori, si regge sui Season Pass e varie (quindi non puoi quantificare il successo economico solo valutando le vendite delle copie, e non mi stupirei nemmeno se buona parte degli introiti venissero da qui visto che il gioco è in circolazione da 5 anni, periodo nel quale è sempre stato tra i principali esponenti come numeri), direi che è un fallimento che molti ci metterebbero la firma :asd:

Purtroppo il lancio controverso gli ha messo irrimediabilmente addosso questo alone di gioco fallimentare, ma è opinione unicamente di chi si è fermato li, perchè la realtà che si è evoluta negli anni, che chi ha seguito il gioco o il mondo picchiaduristico generale conosce, è tutt'altro. Come ha evidenziato anche prima True Erik

E non pensate nemmeno che a livello di giocatori nel lungo termine (intendo numericamente) sia differente da SF4.

Ultima modifica:
5,5 milioni di copie, tenendo conto che a differenza dei predecessori, si regge sui Season Pass e varie (quindi non puoi quantificare il successo economico solo valutando le vendite delle copie, e non mi stupirei nemmeno se buona parte degli introiti venissero da qui visto che il gioco è in circolazione da 5 anni, periodo nel quale è sempre stato tra i principali esponenti come numeri), direi che è un fallimento che molti ci metterebbero la firma :asd:

Purtroppo il lancio controverso gli ha messo irrimediabilmente addosso questo alone di gioco fallimentare, ma è opinione unicamente di chi si è fermato li, perchè la realtà che si è evoluta negli anni, che chi ha seguito il gioco o il mondo picchiaduristico generale conosce, è tutt'altro. Come ha evidenziato anche prima True Erik
Io ricordo che all'inizio ricevette innumerevoli critiche poi nel lungo tempo si rissolevo'.
Poi l'esercizio base lo ha seguito ma ad oggi vedo che mortal kombat 11 ha molto più seguito tra gli utenti

Io ricordo che all'inizio ricevette innumerevoli critiche poi nel lungo tempo si rissolevo'.
Poi l'esercizio base lo ha seguito ma ad oggi vedo che mortal kombat 11 ha molto più seguito tra gli utenti

Appunto, come dicevo, è opinione comune di chi è fermo al 2016 riguardo al gioco. Ma lontana dalla realtà che si è sviluppata negli anni per quello che poi effettivamente è stato / è.

MK11 è pure uscito più di 3 anni dopo, sarebbe anche un paragone un po iniquo, ma anche volendolo fare, dipende sempre di quali numeri si parla. Come vendite nude e crude sappiamo che i giochi Netherealms sono tra i picchia che fanno meglio, avendo una buona base di utenti "casual" che gli altri picchia hanno in numero minore (SF o Tekken) oppure quasi non hanno (GG o BlazBlue ed altri picchia minori).
Sul seguito degli stessi nel lungo termine però non è la stessa cosa (proprio perchè una grossa fetta è composta da quel tipo di utenza che non è continuativa nel giocarlo per tot anni, cosa invece più comune in SF o Tekken).
Ricordiamo che parliamo di un genere nel quale "il lungo termine" è piuttosto importante.

E anche se parliamo dell'utenza più competitiva è lo stesso anzi peggio, visto che altrimenti non si spiega come mai i giochi NR a livello di EVO e varie spariscono sempre nel giro di 1/2 anni (MK10 era uscito meno di un anno prima di SFV eh), oppure che nel 2019, anno di uscita di MK11, quest'ultimo ha fatto meno entrants di T7 e SFV, giochi già con anni sul groppone. E non è nemmeno per i "nomi famosi", visto che tra le new entry di quell'anno ha avuto più entry pure Samurai Shodown.

Quindi non prenderei i giochi NR come paragone di "seguito". I picchia di questa generazione che hanno tenuto botta nel tempo come successo/seguito sono T7, SFV e in parte pure DBFz. Poi è arrivato pure Smash Ultimate a fine 2018-2019.

E non pensate nemmeno che a livello di giocatori nel lungo termine (intendo numericamente) sia differente da SF4.

SFV sicuramente poteva vendere molto di piu', io ricordo che quando ho preso la Vanilla nel 2016 c'erano gia' la modalita' storia, i character episode, le sfide, la vs cpu e in effetti molta piu' roba rispetto a quello che sarebbe poi stato presente in T7 che pero' e' stato additato fino all'uscita come il gioco che invece sarebbe stato rimpinzato di roba :rickds:. Oltretutto con Akuma e tutti i DLC gameplay sbloccabili con valuta in-game e ciononostante si leggevano voli pindarici sulla mancanza di contenuti SP e sul fatto che il personaggio che ho citato non ci fosse! Quello che non perdono a Capcom e' stato aver fatto uso di un netcode indegno che ai tempi mi tolse la voglia di giocarci, ma anche li' non e' che T7 fosse tanto meglio e anzi la prima settimana era proprio rotto!
Questa e' la dimostrazione che il pubblico di questo media non e' ancora abituato a un lancio di un prodotto che sara' poi supportato nel tempo, ne' la stampa a rivedere le proprie opinioni. IMHO le recensioni al day one dei picchia non dovrebbero proprio uscire.
Incredibile che Capcom comunque sia riuscita a farlo ripartire e a raggiungere 6 milioni di copie nonostante nel secondo semestre del 2016 ne avessero vendute solo 100.000 copie retail! Evidentemente supporto e tornei fanno la differenza.

dipende cosa intendi come più seguito.
Come giocatori attivi, come numero di tornei, SF rimane più alto, pur avendo venduto meno magari. segno di un attaccamento maggiore dei giocatori, che non mollano SF anche dopo anni.
Post automatically merged:

C'è una community in Pakistan e sono talmente forti che Knee è dovuto andare ad aggiornarsi lì.

questa mi mancava. hai qualche canale twitch dove guardare le loro partite. se sono più forti di Knee saranno delle belve.

Come giocatori attivi, come numero di tornei, SF rimane più alto, pur avendo venduto meno magari. segno di un attaccamento maggiore dei giocatori, che non mollano SF anche dopo anni.

questa mi mancava. hai qualche canale twitch dove guardare le loro partite. se sono più forti di Knee saranno delle belve.
Io vedo che come vendite e seguito tra gli youtubers mk 11 è molto più giocato, sicuramente è dovuto al fatto che come picchiaduro è molto estremo e divertente e porta sempre utenti a ad interessarsi al gioco su youtube.
Anche come vendite io sapevo che era il più venduto, poi essedno che è un titolo molto più sporco ha meno seguito dei picchiaduro più tecnici come tekken 7 e sf 5.
Per me il problema di street fighter che ad ogni incarnazione cerca di stravolgere la sua formula totalmente, se non ci fossero i personaggi di sf il 5 manco mi sembrerebbe uno street fighter e anche questo per me almeno all'inizio penalizza il picchiaduro.
Poi onestamente io vedo qualche torneo online ma non so le comunity come sono messe a parte quella di tekekn 7 dove ancora ci gioco qualche volta e trovo sempre persone :sisi:
Ps. c'è per caso il cross play pc ps4 per tekken 7 che non ricordo?

Non sono tutti più forti di lui ovviamente ma il livello è altissimo. Sotto un esempio ma cercando Knee Pakistan si trovano centinaia di match ;)

Io vedo che come vendite e seguito tra gli youtubers mk 11 è molto più giocato, sicuramente è dovuto al fatto che come picchiaduro è molto estremo e divertente e porta sempre utenti a ad interessarsi al gioco su youtube.
Anche come vendite io sapevo che era il più venduto, poi essedno che è un titolo molto più sporco ha meno seguito dei picchiaduro più tecnici come tekken 7 e sf 5.
Per me il problema di street fighter che ad ogni incarnazione cerca di stravolgere la sua formula totalmente, se non ci fossero i personaggi di sf il 5 manco mi sembrerebbe uno street fighter e anche questo per me almeno all'inizio penalizza il picchiaduro.
Poi onestamente io vedo qualche torneo online ma non so le comunity come sono messe a parte quella di tekekn 7 dove ancora ci gioco qualche volta e trovo sempre persone :sisi:
Ps. c'è per caso il cross play pc ps4 per tekken 7 che non ricordo?

però se la gente sta più a guardarlo giocare sul tubo, che non a giocarlo, non mi sembra un bel traguardo.
che sia diffuso tra gli youtuber è una cosa positiva per Mk, ma poi deve esserci una community che ci gioca attivamente.
così sembra che sia un gioco che fa showcase perché la gente si diverte a vedere le fatality violente, o gli scontri tra i personaggi dei film, ma che poi ha meno giocatori attivi.
le nuove meccaniche di Sf sono quello che rende ogni capitolo nuovo interessante e davvero nuovo. io comunque non lo definirei stravolto. Sf per quanto cambi le meccaniche, rimane sempre fedele al suo gameplay tipico. non direi che viene stravolto, solo rinnovato. per qualcuno è un difetto, per altri un pregio.

tekken non mi sembra abbia crossplay no.

però se la gente sta più a guardarlo giocare sul tubo, che non a giocarlo, non mi sembra un bel traguardo.
che sia diffuso tra gli youtuber è una cosa positiva per Mk, ma poi deve esserci una community che ci gioca attivamente.
così sembra che sia un gioco che fa showcase perché la gente si diverte a vedere le fatality violente, o gli scontri tra i personaggi dei film, ma che poi ha meno giocatori attivi.
le nuove meccaniche di Sf sono quello che rende ogni capitolo nuovo interessante e davvero nuovo. io comunque non lo definirei stravolto. Sf per quanto cambi le meccaniche, rimane sempre fedele al suo gameplay tipico. non direi che viene stravolto, solo rinnovato. per qualcuno è un difetto, per altri un pregio.

tekken non mi sembra abbia crossplay no.
Secondo me hanno stravolto un pò troppo come fecero ai tempi con street fighter 3.
Per me il picchiaduro si deve modernizzare senza rivoluzzionarsi totalmente, a quel punto di fatto stai proponendo un nuovo picchiaduro.

Chiedo un po' così anche se non sarebbe proprio il topic in tema ma essendo diciamo trasversale alle piattaforme.....
Come vi trovate con gli arcade stick /fighting board? Sono alquanto ignorante in materia ma a furia di vederli 8e provarli) a casa di un amico ci stavo facendo un pensierino.
Esiste una soluzione che mi consetirebbe di giocare a casa mia su Xbox Series X | S e anche PC e poi non avere problemi di compatibilità qualora me lo portassi appresso per giocare sulle PS5 di amici?
Avevo notato anche la Brook Fighting Board XB per autocostruirne uno da zero, ma non so se ne può valere la pena come inizio, magari ha più senso come step successivo.......

Chiedo un po' così anche se non sarebbe proprio il topic in tema ma essendo diciamo trasversale alle piattaforme.....
Come vi trovate con gli arcade stick /fighting board? Sono alquanto ignorante in materia ma a furia di vederli 8e provarli) a casa di un amico ci stavo facendo un pensierino.
Esiste una soluzione che mi consetirebbe di giocare a casa mia su Xbox Series X | S e anche PC e poi non avere problemi di compatibilità qualora me lo portassi appresso per giocare sulle PS5 di amici?
Avevo notato anche la Brook Fighting Board XB per autocostruirne uno da zero, ma non so se ne può valere la pena come inizio, magari ha più senso come step successivo.......

nella scorsa gen c'erano i Qanba che erano multipiattaforma e potevi passare da ps3/pc a xbox360 semplicemente premendo un interruttore e funzionavano ovunque.
adesso non ci sono stick per ps4 e one che fanno la stessa cosa (nè per ps5 e series). forse sarebbe possibile modificando uno stick inserendo la doppia scheda e l'interruttore, ma richiede un lavoro di modifica per cui bisogna davvero saperlo costruire da zero utilizzando pezzi di ricambio specifici.
in genere però gli stick per una console funzionano anche su pc. tipo tutti quelli per ps4 sono utilizzabili anche su pc, così credo anche quelli per one.
mi pare ci sia anche UN modello di arcade stick della hori per switch, ma non ho informazioni su quello.

L'unica risposta giusta è Nacon Daija. Compatibile ps3, ps4, ps5 (con giochi in modalità nativa ps5, in quanto sponsorizzato sony) e pc. Stick di fascia altissima ma per qualche ragione si trova a poco semplicemente perché è una esclusiva europa, quindi poco conosciuto in america. Tutto full sanwa, leva e tasti, ossia i migliori in circolazione e quelli che durano di più. Facilmente moddabile perché si apre con due click di lato così se arriverà il momento in cui vorrai cambiare bottoni etc potrai farlo facile facile.

E' uno stick da 199€ di listino (ora calato a 149 di listino se non sbaglio) venduto a 79€ nuovo.

Unico """neo""" che aveva, al lancio aveva un po' di input lag maggiore rispetto agli altri, ma è già da un anno che è facilmente scaricabile e installabile un update software tramite pc dal sito ufficiale che risolve completamente il problema.

Qualita/prezzo semplicemente imbattibile, e no, non è un post sponsorizzato anche se lo sembra, è solo proprio l'opzione migliore in circolazione attualmente :asd:

(ah lo stick è un mattone, pesa, quindi l'unico neo vero è questo, se vuoi qualcosa di leggero beh no, per il resto non ha un solo punto a sfavore)

In alternativa se proprio non dovesse piacerti il razer panthera evo o l'hori rap 4 sono le alternative, ma onestamente costano di più e hanno meno vantaggi del Daija if you ask me

No il ragionamento è giusto, spendere poco in un arcade stick equivale a spenderci molto di più, tanto se dovesse piacerti dovresti poi o cambiarlo o cambiare tasti e leva da solo tempo pochi mesi (se non meno ancora). Prendere uno stick di fascia alta è sempre la soluzione migliore anche per iniziare, soprattutto al momento dove pure uno stick di fascia alta lo si trova per qualche motivo mistico a 80 euro nuovo lol
Scusami se ti riquoto ma è per dire che finalmente sono riuscito ad acquistare un Daija. Mi è arrivato oggi, lo aggiorno in giornata e poi inizio a testare su Strive. Primo arcade Stick e mi sembra veramente figo e solido.

Dopo le ondate di info sui dlc di SFV e Jack-O' per GG (che penso proprio sarà molto diversa...sotto diversi punti di vista) manca ricordare soltanto la new entry per SamSho;

dire che si sposa bene col resto del cast è usare un eufemismo :asd:

Daje con Tatami gaeshi vs Tsubame gaeshi :iwanzw:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro