Sì, sono indipendenti e prima dell'annuncio di GH Live o comunque prima dell'inizio dei rumors su un eventuale ritorno del brand, Harmonix non aveva mai e poi mai parlato di Rock Band 4. Anzi, ha fatto di tutto per non parlare [tipo Fantasia o Dance Central]. Poi rispunta l'antico rivale e buttano giù un Rock Band abbozzato con gli scarti di quello che avevano mettendo in stand-by tutti gli altri progetti annunciati negli anni passati. Chroma o il remake di Amplitude, ad esempio, che fine hanno fatto? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Canzoni vecchie [perchè le nuove sono molto, ma molto meh], gameplay vecchio [addirittura peggiorato dagli altri Rock Band], strumenti vecchi [i nuovi costano un occhio], no online e store in evidente difficoltà. Per come è adesso, si tratta di un gioco che avrebbe fatto brutta figura su Ps3 e 360, altro che only Ps4 e One. Col senno di poi, privarsi dell'utenza Ps3, 360 [ma anche WiiU se vogliamo] è stata una scelta sbagliatissima. :sasa:
- - - Aggiornato - - -
Sì invece, Guitar Hero 3, World Tour e il 5 sono tutti e tre usciti anche per PS2. :sasa: Solo Warriors of Rock è rimasto solo su Ps3 e 360 ma visti i tempi che correvano fu già un miracolo che venne pubblicato. :sasa:
I tempi comunque erano molto diversi. Guitar Hero/Rock Band erano due brand fortissimi che avevano budget mostruosi dietro e che la gente comprava ad occhi chiusi. Oggi, dopo anni di silenzio, è necessario aggiornarsi e reinventare i brand perchè il mercato di questi giochi si è ridotto al minimo. Personalmente penso che Activision abbia fatto la scelta giusta, Harmonix no. Sono contento del ritorno di Rock Band ma questo sembra un contentino fatto tanto per e non un gioco mirato, pensato e progettato da anni. Eppure di tempo ne hanno avuto tanto... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
In Harmonix sono pochissimi ormai.
Di certo questo Rock Band non è stato sviluppato in 5 mesi, visto che ci vuole comunque tempo per sviluppare un gioco e sono in pochi.
Lo store in evidente difficoltà c'è per vari motivi:
- Tutti coloro che hanno il gioco stanno cercando di riscaricare le centinaia di canzoni
- Il PSN in sè fa abbastanza pena e quindi probabilmente fa crashare anche lo store
- Non c'è (a causa della struttura del Store del PSN/XBOX Live) la possibilità di riscaricare tutto in blocco.
- In Europa devono ancora inserire diverse centinaia di canzoni nello Store.
Tutte cose che si risolveranno a breve, comunque.
Riguardo le canzoni, si va a gusti (personalmente ho apprezzato la maggior parte delle canzoni "base").
Il brand va reinventato? Non per forza.
Il crollo nella scorsa gen c'è stato perchè entrambe le case (EA e Activision) hanno esagerato proponendo addirittura 3 giochi della serie in un anno (Activision nel 2009 ha pubblicato:
- GH Metallica
- GH Greatest Hits
- Guitar Hero 5
- GH Van Halen
- Vari Band Hero ecc..)
Il tutto era diventato insostenibile.
Se avessero creato una piattaforma (come ha fatto Harmonix nella scorsa gen e come hanno fatto con Rock Band 4) le cose sarebbero andate diversamente.
E' inutile far uscire un gioco all'anno, la gente non riesce a starci dietro. Mi auguro che Activision lo capisca, e che non faccia uscire un nuovo Guitar Hero il prossimo anno.
Tornando alle innovazioni, ci vogliono soldi.
Soldi che Harmonix non ha (la mancanza dell'online è dovuta a quello, ovviamente). Vedremo se con gli aggiornamenti gratuiti che pubblicheranno (il primo a dicembre) lo aggiungeranno.
Per ora stanno chiedendo feedback agli utenti per decidere cosa inserire. (lo fanno ora perchè tra i soldi delle vendite + soldi dlc avranno altro denaro per supportare il gioco).
Activision, che è una compagnia multimilionaria, è ovvio che abbia puntato piuttosto sull'innovazione. Vedremo se avranno fatto bene o se ci saranno lamentele anche da quel lato.
Harmonix è rimasta sul classico, non vedo il problema.
La formula l'hanno inventata loro ed evidentemente hanno preferito mantenerla e offrire ai giocatori 2000 canzoni da poter suonare piuttosto che ricominciare tutto da capo.
Poi gameplay vecchio. E' il gameplay classico della serie.
A questo punto pure il gameplay degli FPS è vecchio //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
E comunque non capisco perchè si debba fare questa "guerra" tra i due titoli.
Da quest'anno sono due titoli molto diversi, a partire dallo strumento fino ai vari servizi (GHTV ecc.).
- - - Aggiornato - - -
Il problema è che questo Rock Band E' un Rock Band 3 Remastered. Ma remastered male. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Hanno tolto tutto ciò che di "innovativo" aveva il 3, ovvero strumenti Pro e tastiera perchè non avevano il tempo materiale per renderli compatibili, hanno dato una spolveratina alla modalità Tour vista in Rock Band 1 [con il manager e i vari mezzi di trasporto], buttato giù una grafica simil-decente, et voilà, ecco pronto il "nuovo" e fiammante Rock Band. Messo sul mercato ad un prezzo indecente [300 euro per il bundle completo è da denuncia], palesemente incompleto visto che inizieranno a metterci nuove modalità tra pochissimo e con una distribuzione che fa i ridere i polli. :gwonam:
Che poi sia divertentissimo e godibilissimo per le serate tra amici o per il cazzeggio da soli è assolutamente innegabile e anch'io mi ci divertirò molto ma è altrettanto innegabile che Harmonix non ha mai avuto idea di dove andare a parare con questo gioco. Non c'è un'idea di base per renderlo accattivante, il fatto che puntano tutto sulle 2000 canzoni DLC [neanche tutte disponibili, tra l'altro] e non sulle qualità del gioco stesso è abbastanza esplicativo.
Gab ma lo sai cosa vuol dire "non avere soldi"?
Harmonix NON ha più EA dietro eh.
La distribuzione devono fare attentamente, non possono produrre centinaia e centinaia di strumenti che magari rimarranno invenduti.
Per mettere le feature di Rock Band 3 non basta fare copia e incolla del codice, bisogna rifare tutto da zero.
E se non hai i soldi per farlo, non lo fai.