Salve, sono un grande (beh, secondo il mio parere //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif) appassionato di progressive anni '70, premetto che la mia band di riferimento sono i Genesis, ma visto che sono stati giustamente citati da molti mi permetto di suggerire i Kansas ed i Renaissance. A mio giudizio "The Pinnacle" dei primi e "A trip to the fair" degli ultimi (anche se tutto il loro album Sheherazade - ironicamente ad eccezione dell' omonima suite - è superlativo) sono due perle di genialità compositiva. I Kansas, caratterizzati dall'uso del Violino elettrico ad affiancare chitarre organi e sintetizzatori, fanno assumere al loro sound una vena vagamente country; mentre nei Renaissance si sposano l'angelica voce della cantante con le folli svisate del bassista che talvolta assume quasi il ruolo di prima chitarra, notevole anche il pianista. Ultimamente ho cominciato ad interessarmi anche ad i lavori da solista di Steve Hackett, e posso consigliare caldamente l'ascolto degli album Voyage of Acolyte (in cui sono presenti i 3/5 della formazione genesisiana) e Defector, caratterizzati da atmosfere in bilico tra l'incubo ed il sogno. Spero di esservi stato utile //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png