Cosa c'è di nuovo?

Rpg o Jrpg, una filosofia di vita.

Fieramente dico:

• Gioco solo Jrpg

Voti: 5 18.5%
  • Gioco solo Rpg occidentali

Voti: 1 3.7%
  • Gioco a tutto quello che mi stuzzica senza una particolare preferenza, anche se..

Voti: 20 74.1%
  • Nessuno dei due, sono generi troppo longevi per il mio tempo.

Voti: 1 3.7%

• Votatori totali
    27
Pubblicità

Mr. Jim Oak

Surfer & Sailor
LV
3

Iscritto dal
11 Nov 2007
Reazioni
9,937
Medaglie
22
vedendo il trailer, quel 2 cambia poco, mi sto infatti chiedendo perchè non sia stata chiamata remastered.
cmq non avevo capito.
immaginavo ti riferissi al tipo di design generale, dove appunto sia elden ring che dragon's dogma fanno molto riferimento allo stile occidentale.

hai detto bene, artisticamente, forse, perchè ti ripeto, io preferisco il sobrio e pendente al "realistico", che non al pomposo e all'anime-oriented.
anche perchè puoi farlo bello quanto ti pare, ma se poi lo scontro si riduce al "impara a memoria gli attacchi e facci un parry" non è molto stimolante, quando di contro hai magari nemici che se non sono illuminati sono in grado di rigenerarsi e in grado di spegnere qualsiasi fonte di luce, mentre se vi è una fonte di luce attiva, che sia anche solo una torcia, subiscono danni, svantaggi e perdono le loro capacità rigenerative :asd:
non avranno magari lo stesso livello artistico, ma nemmeno lo stesso livello di gameplay.

perchè tirano di più su console.
fine :asd:
se un prodotto vende di più di un altro, commercialmente parlando diventa più appetibile.
e qua si può mettere un punto alla discussione.

poi se uno vuole può parlare dei possibili perchè, uno dei quali abbastanza evidenti, che è la complessità fondamentalmente, questo inficia anche sulla difficoltà di sviluppo del videogioco stesso, oltre che ovviamente sulla sua accessibilità in termini ludici per il giocatore.
un altro potrebbe essere la piattaforma di riferimento? :uhmsisi:
Beh il mio post iniziale verteva solo su quello e sul perchè la mia preferenza ricadeva sui prodotti made in japan. E a me gli rpg occidentali piacciono eccome, Citizen Sleeper è tra i miei giochi preferiti in assoluto di questa generazione ed oltre, ma mi sembra evidente che al momento vedo una disparità netta di ambizione media (perchè ripeto, BG3 è una meravigliosa eccezione che pure sviluppatori terzi sono stati costretti a constatare pubblicamente per non alimentare aspettative irrealizzabili). Tu mi dici che tirano di più su console, ma da quando? I jrpg non sono mai stati un genere che macinava numeri gargantueschi se non su Ps1 con FF. Mentre su console Bethesda ha fatto numeri pazzeschi ad ogni generazione con ogni suo franchise. Il vento è cambiato ma non perchè l'utenza è cambiata ma perchè qualche dev ha alzato il piede dall'acceleratore.

Poi che nel mercato più di nicchia ci siano autentiche perle lo so benissimo, io stesso ci sguazzo come una carpa nel laghetto, ma non credo sia il caso di buttare già una lista di prodotti mid-low budget perchè anche sul versante nipponico ci sta una marea di roba.

Bubu

Divinità
LV
2

Iscritto dal
11 Giu 2007
Reazioni
6,872
Medaglie
13
No, ma divinity 2 si(anche se non completato)
Ma non e' tanto averlo giocato o meno(anche perche' dubito l'utente sopra abbia giocato tales of arise e xeno 2) ma il fatto che a livello di qualita' siamo la con i massimi esponenti dei jrpg.
paoli fidati giocati disco :galliani5:

Paolito

LV
0

Iscritto dal
14 Ott 2022
Reazioni
1,591
Medaglie
4
E' il topic stesso che presuppone un confronto qualitativo fra i due generi.
Si da quindi per scontato che se ti piacciono entrambi tu sia in grado di valutare quale dei due possa essere migliore, allo stesso modo in cui se chiedessi a un critico quale videogame sia piu' importante per il media fra Kingdom Hearts 2 e Metal Gear Solid 3, difficilmente ti risponderebbe che non sono paragonabili, siamo seri :asd:.
FFVII:R e' un buon/ottimo gioco, Disco Elysium e' un capolavoro.
Il problema non e' tanto dire se ff7 remake sia o meno un capolavoro( neanche mi initeressa e manco io lo reputo un capolavoro il primo capitolo) ma dire che i jrpg hanno solo in persona 5 un esponente al livello degli rpg migliori cosa falsa.
Tralascjando i nomi che ti ho fatto se andiamo su progetti di baso budget abbiamo anche roba come triangle strategy e il recente unicorn overlord, di titoli a livello dei grandi rpg in ambito jrpg se ne hanno a iosa, poi uno puo' preferire rpg o jrpg ma declassificare i jprg al solo persona 5 anche no

True Erik

LV
0

Iscritto dal
29 Gen 2020
Reazioni
1,803
Medaglie
4
Scusami ma trovo completamente insensato il paragone. Vogliamo dire che Maradona é più forte di Buffon? Che Michelangelo é stato "migliore" di Caravaggio? In quali punti si toccano? Cioè quali sono i parametri per cui é possibile un confronto qualitativo paritario?

Da un utente di vecchia data come te non mi aspettavo un commento così sterile, così da bar dello sport.

Quindi secondo te non possiamo sapere chi fosse piu' incisivo fra Albiol e Maradona perche' giocavano in ruoli diversi? Chissa' come mai allora Mbappe costa come il Texas mentre De Ligt non e' arrivato a 70 milioni, ma veramente ci credete?
La differenza qualitativa fra i due titoli e' palese, non come lo sarebbe fra un Rise of The Robots e un A Link to The Past, ma e' comunque tangibile.

Mr. Jim Oak

Surfer & Sailor
LV
3

Iscritto dal
11 Nov 2007
Reazioni
9,937
Medaglie
22
Dai ER JRPG no :asd:
Dal momento che Jrpg non significa rpg a turni anime, ma semplicemente rpg prodotto da giapponesi, non vedo perchè no, anche perchè i souls sono nati lì, e volenti o nolenti sono un genere oramai conclamato.

Nessuno si azzarda a dire che Thamaturge è un jrpg, nonostante il battle system a turni e la possibilità di evocare demoni stile Persona. Questo perchè la mano occidentale è evidente.

Iscritto dal
5 Lug 2007
Reazioni
8,350
Medaglie
11
Dal momento che Jrpg non significa rpg a turni anime, ma semplicemente rpg prodotto da giappone, non vedo perchè no, anche perchè i souls sono nati lì, e volenti o nolenti sono un genere oramai conclamato.

Ma si fa un mischione assurdo, pure negli RPG allora si può mettere la qualunque

Mr. Jim Oak

Surfer & Sailor
LV
3

Iscritto dal
11 Nov 2007
Reazioni
9,937
Medaglie
22
Ultima modifica:

ZAGAT117

LV
1

Iscritto dal
22 Gen 2023
Reazioni
701
Medaglie
5
Ma gli JRPG non usano la visuale in terza persona dagli anni 90?
Disco Elysium proprio per l'essere un progetto indipendente gode di una scrittura creativa schizzata che non si e' mai vista in un videogame e penso sia il titolo piu' azzardato della storia o giu' di li'.
Oddio anni 90 non lo so, non ho questa cultura e quello che ho giocato (praticamente solo i Final Fantasy e il VI per il 2D) mi sembra semplicemente una visuale prospettica dall'alto. Più un aneddoto tecnico che una third person funzionale nel verso senso del termine, la vera è arrivata con PS2. Ma ripeto, lo sto dicendo io.

Per tutto il resto Disco Elysium è stato effettivamente un gioco unico, ma anche molto alternativo, c'è chi non gli è piaciuto per i contenuti politici. Anche se ci vuole una bella fantasia per prendere sul serio sta roba, è tutto volutamente amplificato dall'ambientazione e i contesti.

Bubu

Divinità
LV
2

Iscritto dal
11 Giu 2007
Reazioni
6,872
Medaglie
13
Se mettono l'Italiano con piacere :nev:
L'unica traduzione amatoriale decente l'hanno fatta fallire coi continui mini aggiornamenti adesso al suo posto ci sta una versione indegna :dsax:
Per il resto oltre che non lo faranno mai di loro sono anche mezzi falliti causa management.

Krauron

Divinità
LV
2

Iscritto dal
7 Ago 2006
Reazioni
6,629
Medaglie
12
Quindi secondo te non possiamo sapere chi fosse piu' incisivo fra Albiol e Maradona perche' giocavano in ruoli diversi? Chissa' come mai allora Mbappe costa come il Texas mentre De Ligt non e' arrivato a 70 milioni, ma veramente ci credete?
La differenza qualitativa fra i due titoli e' palese, non come lo sarebbe fra un Rise of The Robots e un A Link to The Past, ma e' comunque tangibile.
Perché Albiol, ma soprattutto non hai risposto alla mia domanda: qual é la scala di valori con la quale li stai paragonando? In base al valore economico? Al giudizio dei giornalisti? Al numero di fidanzate? Perché sempre mele con pere stai paragonando, addirittura fai paragoni economici in contesti del tutto inappropriati.

Dillo che fai tutto in base al tuo giudizio, almeno mettendo un parere personale rendi il tutto perlomeno credibile

ZAGAT117

LV
1

Iscritto dal
22 Gen 2023
Reazioni
701
Medaglie
5
Quindi GOW è un RPG occidentale?
Ah non lo so per GOW, ditemelo voi ragazzi. C'è effettivamente del ruolismo al di là quanto siano annacquate le meccaniche o al massimo è adventure? Non l'ho giocato.

In Elden Ring sei un avatar, fai scelte con conseguenze e finali multipli. Per me è Rpg.

Daisuke

Moderatore
sezione switch
LV
2

Iscritto dal
19 Nov 2017
Reazioni
5,420
Medaglie
10
L'unica traduzione amatoriale decente l'hanno fatta fallire coi continui mini aggiornamenti adesso al suo posto ci sta una versione indegna :dsax:
Per il resto oltre che non lo faranno mai di loro sono anche mezzi falliti causa management.
Noooo davvero? Io lo giocai mi sa con quella, c'erano dei refusi come "testa di misura" per measure head, il naziskin là, ma per il resto faceva ampiamente il suo dovere. Why :dsax:

Rabum Alal

Updated my Journal
LV
2

Iscritto dal
20 Gen 2008
Reazioni
4,667
Medaglie
13
Il post di Sorathil trovo sia perfetto, penso che tanto faccia il fatto che gli rpg orientali siano più popolari su console (anche perchè esasperando un po' fino all'altro ieri gli rpg occidentali su console manco arrivavano), e quindi vengano ricevuti meglio e percepiti come più in salute
Andando un attimo oltre i capolavori citati da True Erik, per dire che differenza c'è tra un Elex e un tales of random? O tra KCD e Yakuza?
Sono tutti ottimi titoli nel genere di appartenenza, qualche grado sotto i capolavori generazionali

Bubu

Divinità
LV
2

Iscritto dal
11 Giu 2007
Reazioni
6,872
Medaglie
13
Noooo davvero? Io lo giocai mi sa con quella, c'erano dei refusi come "testa di misura" per measure head, il naziskin là, ma per il resto faceva ampiamente il suo dovere. Why :dsax:
In pratica nel 2022 dopo l'ennesimo mini aggiornamento che non portava nulla i tizi hanno detto basta visto che ormai era una presa per il culo.

True Erik

LV
0

Iscritto dal
29 Gen 2020
Reazioni
1,803
Medaglie
4
Perché Albiol, ma soprattutto non hai risposto alla mia domanda: qual é la scala di valori con la quale li stai paragonando? In base al valore economico? Al giudizio dei giornalisti? Al numero di fidanzate? Perché sempre mele con pere stai paragonando, addirittura fai paragoni economici in contesti del tutto inappropriati.

Dillo che fai tutto in base al tuo giudizio, almeno mettendo un parere personale rendi il tutto perlomeno credibile

Non ci sono delle ISO per valutare se un videogame sia migliore di un altro, e' ovvio che trattandosi di un settore artistico esistono dei valori intangibili che rappresentano la visione creativa del team di sviluppo e che non possono essere comparati 1:1.
Spiegami con parametri scientifici perche' Bayonetta sia un action stylish migliore di Devil May Cry 2, potresti anche essere convincente ma non potrai mai trovare una spiegazione scientificamente rigorosa.
Final Fantasy VII: Remake e' un titolo che come unico reale punto di forza ha un battle system eccezionale che riesce a coadiuvare finalmente la natura strategica di uno JRPG con alcune trovate tipiche di titoli real time fra cui i picchiaduro, vedi l'inclusione di just frames, tech traps, etc.
Laddove funziona e' un titolo assolutamente eccellente ma purtroppo presta il fianco ad enormi criticita', in primis un quest design altalenante tendente all'osceno, un level design estremamente lineare e noioso, una scrittura enormemente peggiorata rispetto al materiale orginale che gia' necessitava di qualche adattamento, per non parlare della conclusione alquanto naif. Parliamo di un ottimo gioco e a me e' piaciuto, ma Disco Elysium e' un titolo che al netto di valori produttivi ovviamente piu' bassi propone forse la scrittura migliore mai vista in un videogame, un titolo originale, seminale e completamente sopra le righe come non ne avevamo mai visti in questo media.
Piu' che mele ed arance stai paragonando un buon hamburger a un piatto di un tre stelle Michelin e il paragone calcistico assurdo lo hai fatto tu.
L'unico metro che si potrebbe stabilire e' un campione statistico di dove pendono le preferenze di chi li ha giocati entrambi o l'eventuale responso di critica, user score, etc. ma perche' poi?

Paolito

LV
0

Iscritto dal
14 Ott 2022
Reazioni
1,591
Medaglie
4
Il post di Sorathil trovo sia perfetto, penso che tanto faccia il fatto che gli rpg orientali siano più popolari su console (anche perchè esasperando un po' fino all'altro ieri gli rpg occidentali su console manco arrivavano), e quindi vengano ricevuti meglio e percepiti come più in salute
Andando un attimo oltre i capolavori citati da True Erik, per dire che differenza c'è tra un Elex e un tales of random? O tra KCD e Yakuza?
Sono tutti ottimi titoli nel genere di appartenenza, qualche grado sotto i capolavori generazionali
Ora con tutto il rispetto Elex ha votazioni modeste rispetto a tales of arsie che ragiunge quasi il 9.
Ora ok tutto ma sono due titoli molto lontani dal punto di vista qualitativo

Bubu

Divinità
LV
2

Iscritto dal
11 Giu 2007
Reazioni
6,872
Medaglie
13
Io gioco la carta Owlcat
Are You There Hello GIF by Pudgy Penguins

Paolito

LV
0

Iscritto dal
14 Ott 2022
Reazioni
1,591
Medaglie
4
Non ci sono delle ISO per valutare se un videogame sia migliore di un altro, e' ovvio che trattandosi di un settore artistico esistono dei valori intangibili che rappresentano la visione creativa del team di sviluppo e che non possono essere comparati 1:1.
Spiegami con parametri scientifici perche' Bayonetta sia un action stylish migliore di Devil May Cry 2, potresti anche essere convincente ma non potrai mai trovare una spiegazione scientificamente rigorosa.
Final Fantasy VII: Remake e' un titolo che come unico reale punto di forza ha un battle system eccezionale che riesce a coadiuvare finalmente la natura strategica di uno JRPG con alcune trovate tipiche di titoli real time fra cui i picchiaduro, vedi l'inclusione di just frames, tech traps, etc.
Laddove funziona e' un titolo assolutamente eccellente ma purtroppo presta il fianco ad enormi criticita', in primis un quest design altalenante tendente all'osceno, un level design estremamente lineare e noioso, una scrittura enormemente peggiorata rispetto al materiale orginale che gia' necessitava di qualche adattamento, per non parlare della conclusione alquanto naif. Parliamo di un ottimo gioco e a me e' piaciuto, ma Disco Elysium e' un titolo che al netto di valori produttivi ovviamente piu' bassi propone forse la scrittura migliore mai vista in un videogame, un titolo originale, seminale e completamente sopra le righe come non ne avevamo mai visti in questo media.
Piu' che mele ed arance stai paragonando un buon hamburger a un piatto di un tre stelle Michelin e il paragone calcistico assurdo lo hai fatto tu.
Ma che dici che non si possono paragonare dmc 2 e bayo, sono due action stylish ed e' naturale poterli confrontare come art design, ia dei nemici e sistema delle combo dove in tutto bayo lo stupra a dmc 2.
Cosa ben piu' difficile tra generi diversi.

Mr. Jim Oak

Surfer & Sailor
LV
3

Iscritto dal
11 Nov 2007
Reazioni
9,937
Medaglie
22
Fermo restando che i Tales non li metterò mai in una lista di jrpg che consiglio ( :shrek: ), la differenza sta semplicemente nella frequenza con cui escono, da Elex ad oggi sono usciti 3 Tales of, e da KCD ad oggi sono usciti 6 Yakuza. Sei. Sono più facili da programmare? Indubbiamente, ma vi ricordo che gli Yakuza sono sopravvissuti grazie a me e a pochi altri qui dentro in era Ps2/Ps3, l'rpg occidentale era di gran lunga più popolare come genere, anche su console. Io ci vedo una flessione di ambizioni, che verte sempre di più a curarsi una nicchia. E va bene anche così sia chiaro, ogni genere ha il suo momento storico, basta semplicemente constatarlo.

Ma non mi venite a dire che i jrpg sono più casual e tirano storicamente di più perchè non è vero e lo sapete pure voi :asd:

Pubblicità
Pubblicità