Beh il mio post iniziale verteva solo su quello e sul perchè la mia preferenza ricadeva sui prodotti made in japan. E a me gli rpg occidentali piacciono eccome, Citizen Sleeper è tra i miei giochi preferiti in assoluto di questa generazione ed oltre, ma mi sembra evidente che al momento vedo una disparità netta di ambizione media (perchè ripeto, BG3 è una meravigliosa eccezione che pure sviluppatori terzi sono stati costretti a constatare pubblicamente per non alimentare aspettative irrealizzabili). Tu mi dici che tirano di più su console, ma da quando? I jrpg non sono mai stati un genere che macinava numeri gargantueschi se non su Ps1 con FF. Mentre su console Bethesda ha fatto numeri pazzeschi ad ogni generazione con ogni suo franchise. Il vento è cambiato ma non perchè l'utenza è cambiata ma perchè qualche dev ha alzato il piede dall'acceleratore.vedendo il trailer, quel 2 cambia poco, mi sto infatti chiedendo perchè non sia stata chiamata remastered.
cmq non avevo capito.
immaginavo ti riferissi al tipo di design generale, dove appunto sia elden ring che dragon's dogma fanno molto riferimento allo stile occidentale.
hai detto bene, artisticamente, forse, perchè ti ripeto, io preferisco il sobrio e pendente al "realistico", che non al pomposo e all'anime-oriented.
anche perchè puoi farlo bello quanto ti pare, ma se poi lo scontro si riduce al "impara a memoria gli attacchi e facci un parry" non è molto stimolante, quando di contro hai magari nemici che se non sono illuminati sono in grado di rigenerarsi e in grado di spegnere qualsiasi fonte di luce, mentre se vi è una fonte di luce attiva, che sia anche solo una torcia, subiscono danni, svantaggi e perdono le loro capacità rigenerative
non avranno magari lo stesso livello artistico, ma nemmeno lo stesso livello di gameplay.
perchè tirano di più su console.
fine
se un prodotto vende di più di un altro, commercialmente parlando diventa più appetibile.
e qua si può mettere un punto alla discussione.
poi se uno vuole può parlare dei possibili perchè, uno dei quali abbastanza evidenti, che è la complessità fondamentalmente, questo inficia anche sulla difficoltà di sviluppo del videogioco stesso, oltre che ovviamente sulla sua accessibilità in termini ludici per il giocatore.
un altro potrebbe essere la piattaforma di riferimento?
Poi che nel mercato più di nicchia ci siano autentiche perle lo so benissimo, io stesso ci sguazzo come una carpa nel laghetto, ma non credo sia il caso di buttare già una lista di prodotti mid-low budget perchè anche sul versante nipponico ci sta una marea di roba.