xbox Series x|s S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl | D1 su GAME PASS!

Pubblicità
Anche per i vortici a forma di bolla di sapone?
Quelli forse è meglio se li lasci così, perchè altrimenti scoppiano e si allargano di più consumandoti vitalità :sisi: .

Anzi, negli scontri a fuoco con nemici, le anomalie evitatele e lasciatele integre, spesso i nemici ci cadono dentro e vengono tritati.

gli episodi della trilogia non mi sono piaciuti,ritengo sia uno dei brand peggiori che abbia giocato negli ultimi 3 anni.Le recensioni dell'utenza sullo store,di questo seguito, sono per meta' negative.Pare che questo seguito mantenga la stessa matrice dei predecessori,e' stata migliorata la risoluzione grafica ma non il framerate.Si va sempre a piedi,senza equipaggiamento protettivo.Trovavo molto fastidiose le anomalie invisibili e irrilevabili (non c'erano gadget che permettessero di farlo).Non c'era il lock on della mira,il puntatore era invisibile,bianco,disperso in un insieme di pixel a contrasti diversi,sparaflescianti e fastidiosi.

Ragazzi ma le donne NPG ci sono in questo gioco? :asd:
Dopo oltre 25 ore di gioco, non ne ho trovato manco mezza. :morris2:

Le recensioni dell'utenza sullo store, di questo seguito, sono per meta' negative.
Temo siano negative solamente per i problemi tecnici che ha il gioco, più che per il gioco in sé. Su Series S potrebbero sistemare poco o nulla, ma una volta rifinito, è un'esperienza unica. Come sempre le recensioni lasciano il tempo che trovano, certo fa storcere il naso lo stato del gioco, ma quest'ultimo merita a prescindere, se ti piace il genere.

Pare che questo seguito mantenga la stessa matrice dei predecessori, e' stata migliorata la risoluzione grafica ma non il framerate.
E menomale che mantiene la stessa matrice degli originali, perché stiamo parlando di un'IP unica, amata soprattutto per gli elementi che la contraddistinguono dagli altri FPS.

Si va sempre a piedi, senza equipaggiamento protettivo.
Fa parte dell'esperienza, e le protezioni ci sono, basta proseguire. Certo, non si deve correre in mezzo alle frasche e ai nemici. Ogni approccio deve essere ragionato, bisogna sempre tenere traccia delle proprie risorse e valutare se iniziare o meno uno scontro. Qui fuggire fa parte dell'esperienza, non bisogna cercare rogna ad ogni angolo, ne tantomeno affrontare ogni punto d'interesse con le armi spianate alla Rambo.

Trovavo molto fastidiose le anomalie invisibili e irrilevabili (non c'erano gadget che permettessero di farlo).
Ogni anomalia va scoperta e affrontata in modo diverso, una volta che ci fai l'occhio la eviti senza problemi, i mezzi si hanno, l'esperienza si fa tentandole tutte.

Non c'era il lock on della mira, il puntatore era invisibile, bianco ,disperso in un insieme di pixel a contrasti diversi ,sparaflescianti e fastidiosi.
WTF? lock on della mira? E poi cosa vuoi, che l'arma spari in automatico sulla testa del bersaglio? :hmm: Il puntatore puoi anche disattivarlo e giocare senza, come fanno in molti, io compreso; basta usare il mirino metallico dell'arma o, quando lo si acquista, il puntatore laser o altre tipologie di mirini. Difficilmente si usa un'arma senza mirare, se non negli scontri ravvicinati, e lì basta direzionare l'arma e sparare. Con o senza mirino, il centro dello schermo rimane invariato, basta posizionarsi con la visuale sopra il nemico e il risultato è il medesimo. Con un po' di pratica diventa ancora più appagante giocare così.

Questa è l'esperienza Stalker, prendere o lasciare, se non ti sono piaciuti i precedenti e non ti piace questa formula allora è una serie che non fa per te, semplice semplice ;)

"Impressioni avanzate" dopo 25+ ore di gioco.
Questo videogioco crea dipendenza (però prima devi iniziare a giocare con la mentalità giusta.)
Dei difetti ne parlerò alla fine. (DEL difetto principale, che per me va a scemare un pò l'immersione.)
E' un FPS Survival Horror game ambientato in un ambiente post apocalittica, molto difficile, a tratti punitivo. (Dopo le prime ore, non è che il gioco diventa più facile, siamo noi che iniziamo a conoscerlo più a fondo.)
Iniziamo a conoscere la Zona meglio, come bisogna muoversi, come bisogna gestire l'inventario/il peso, riconoscere quali umani/mostri combattere o evitare; insomma iniziamo a pensare come uno Stalker.

Stalker 2 non ti prende per mano NEANCHE una volta (compreso il tutorial "non intuitivo", certe cose le si impara semplicemente GIOCANDO.) 2/5 ore non bastano per capire se il gioco fa per voi.
(Quelli che lo mollano dopo nemmeno 2 ore di gioco, dimostrano solo di non avere visto/capito nulla di questo genere di videogiochi e che questo genere non fa per loro, che è legittimo per carità;
Ma buttargli merd a gratis, facendo passare delle proprie lacune/ propri gusti soggettivi come dei pareri OGGETTIVI; si fa semplicemente disinformazione )
Per citare parole dette dal buon Falconero : "Stalker 2 Più gli dai e Più ti restituisce."

E' un videogioco spietato che abbraccia in tutto e per tutto la filosofia dell'"hardcore game" (Anni fa era normale trovare videogiochi impegnativi); Oggi, è diventato davvero un lusso.
Superato lo scoglio iniziale, ti ritrovi a fare i conti con un mondo VIVO, spietato, con varie fazioni, varii artefatti, vari pericoli.
Il gioco ha una struttura Open World,
(Anche se la mappa è divisa ad aree, man mano che si procede, la mappa si espande.)

E' un gioco in cui ad ogni passo che fai, devi sempre fare attenzione; anche perchè i nemici ti vedono a distanze kilometriche (ed anche dietro ai muri avvolte...), questo aspetto ti tiene sempre con l'ansia e quando finalmente riesci a tornare nel tuo villaggio, puoi davvero tirare un respiro di sollievo.
Un fattore senza ombra di dubbio positivo in questo genere di giochi, è l'appagamento di riuscire a superare determinate situazioni VIVI e tornare "a casa" sani e salvi.
Sono sensazioni che ti fanno davvero sentire partecipe di quel mondo, in certe situazioni il "gioco a Stalker 2 o mi trovo a vivere Stalker 2" si fondono diventando un unica esperienza.

L'aspetto grafico (da molti criticato "ha una grafica da xbox 360 cit.") raggiunge ottimi livelli su Xbox series X (mentre su PC lo stacco è netto, molto migliore.)
Per quanto riguarda bug/glitch grafici ne ho trovati pochissimi in queste ore e solo 1 volta, il gioco mi è crashato mentre caricava una partita. (Li ho smaltito, pensavo che mi si fossero rovinati i file di salvataggio...)

Ora invece, Veniamo all'aspetto che secondo me "rovina" l'immersività del gioco, lo Stealth.
Nei luoghi dov'è tutto buio (per esempio), i nemici ti vedono anche se sei fermo, da km di distanza, dietro ai muri anche se ti muovi piano.
Anche se non è un gioco stealth, quando ti capitano missioni che in teoria sei incentivato a fare stealth, lo stealth non funziona mai; ed è un peccato, perchè sarebbe senz'altro un altro aspetto positivo che andrebbe ad arricchire l'esperienza generale di questo gran gioco.

Concludendo,
Complessivamente è un esperienza che consiglio caldamente ad un hardcore game ed a chi ama le esperienze survival esplorative.
Lo Sconsiglio a chi cerca un FPS classico facile (sulla falsa riga di un COD.)

Di seguito trovate un pò di foto, scattate in queste ore sull'Xbox Series X.

ca25c6c8-a360-4ab6-899c-7aeba8fa6c99.jpg

7ab43f1e-3190-44ce-82b8-4ba3280c4355.jpg

04dcfee7-d635-4902-87c0-0347fdb1f9e2.jpg

a38d3f6a-9958-47f5-9b7a-93e1ad156b70.jpg

f0c250c5-725d-4450-874f-bc398ffb31e7.jpg

02c11799-d374-4502-9e3e-0b3436fca337.jpg

17c4036d-2618-470d-bab7-675c104e22cf.jpg

71016c71-26c6-4eaa-8123-eeef873b9618.jpg

850866ae-6bdb-44a9-8dae-c6b4b8fa98de.jpg

okok.jpg

Un saluto e buon viaggio... STALKER.
Post automatically merged:

Ora che me lo dici, non ne ho ancora viste :asd:
Nessuno l'ha notato? :asd:

Quelli forse è meglio se li lasci così, perchè altrimenti scoppiano e si allargano di più consumandoti vitalità :sisi: .

Anzi, negli scontri a fuoco con nemici, le anomalie evitatele e lasciatele integre, spesso i nemici ci cadono dentro e vengono tritati.
Però penso che ci sia un modo perché ho scoperto che alla vortice-bolla vicino il primo rifugio c'è un artefatto :hmm:

Comunque però la difficoltà va regolata un attimo, sono entrato in una caverna e ho incontrato un nuovo nemico, il fottuto
nano mutante, tralaltro ma l'arma te la fa droppare lui?Che fastidio XD
che mi ha shottato subito senza tempo di reagire.

Qua si va verso il trial and error fra un po'...

Poi lo stealth, ma voi riuscite a farlo? A me pare quasi impossibile, vieni visto subito e da 1km di distanza, ed è un peccato perché l'elemento stealth in un survival ci sta benissimo.

Comunque però la difficoltà va regolata un attimo, sono entrato in una caverna e ho incontrato un nuovo nemico, il fottuto
nano mutante, tralaltro ma l'arma te la fa droppare lui?Che fastidio XD
che mi ha shottato subito senza tempo di reagire.

Qua si va verso il trial and error fra un po'...

Poi lo stealth, ma voi riuscite a farlo? A me pare quasi impossibile, vieni visto subito e da 1km di distanza, ed è un peccato perché l'elemento stealth in un survival ci sta benissimo.
Eh sì

Ha il potere di prenderti l'arma dalle mani e anche spararti contro con la tua stessa arma

Io gioco su pc e lo stealth sono riuscito ad utilizzarlo in parte in un occasione...poi all'ingresso/corridoio che portava verso l'obbiettivo c'erano un paio di nemici e quindi tutto e finito a donnine, ma fin lì ero riuscito ad infiltrarmi senza essere notato, girando a torcia spenta ed accucciato :uhmsisi:

Secondo me la difficoltà va bene, già a Stalker è buona. Il problema sono i prezzi dai riparatori, troppo alti. Imho

Anche io mi sento di poter dare delle prime impressioni dopo una decina di ore.

Il gioco mi sta piacendo molto ed era proprio quello che cercavo.
Mi soffermo solo su quello che gli manca per raggiungere un livello superiore e che mi rattrista vedere a questi livelli dato che sono aspetti importanti, considerando l'approccio che si deve avere e che il gioco vuole tu abbia. 3 sono gli elementi che mi danno un po' a noia:

- Come è stato detto lo stealth non va bene... che però è un aspetto più generale riconducibile all'I.A. che non funziona bene.
Cavolo, hai fatto un gioco poco accessibile, prenditi la briga di sviluppare bene l'intelligenza dei nemici, puoi osare moooolto, ed invece...
Ti vedono a KM di distanza, te dietro un cespuglio, di notte. In molte occasioni fanno scelte stupide. Un'I.a. così rovina di molto l'mmersione.
L'aspetto bello è che non sappiano in automatico dove ti trovi (umani), o che si nascondano se diventi irraggiungibile (mutanti). Ci avrei visto perfettamente un'IA ai livelli di the last of us II, secondo me avrebbe dato un bel e clamoroso boost. Un vero peccato.

- Un po'noioso doversi bendare per il sanguinamento ogni 2x3. Una volta mi è capitato pure perché sono passato tra un arbusto... ma dai su. Secondo me questo aspetto andrebbe gestito meglio.

- Molto poco rifinite le hit box.
Nel senso, mi capita di scaricare diversi proiettili sul corpo di un nemico senza che questa reagisca ai colpi ricevuti, oltre al fatto che sarebbe dovuto morire.
In un gioco punitivo e realistico mi aspetto che questi aspetti siano fondamentali. Ancora, se avessero inserito delle meccaniche simili a the last of us, con reazioni chiare a seconda di dove e come hai colpito il nemico, oltre che ad un'energia più coerente con l'esperienza che si vuole offrire, si resprirerebbe molta più autenticità e realismo.

Nonostante questo, il gioco mi sta piacendo molto. Peccato perché questi aspetti se fossero stati studiati meglio mi avrebbero fatto apprezzare ancora più il gioco... oltre a renderlo oggettivamente poco criticabile.

Ma a livello esplorativo e narrativo com'è?

C'è un level design di livello nell'open world?vario con tante strutture diverse da esplorare con lore e drop ? O e' qualcosa di monotono dove il focus e' sempre e solo il combattimento con nemici umani o mutanti ? E la scrittura delle quest secondarie e della main come sono?
Grazie

Che sia punitivo e survival va benissimo,ma vorrei capire se l'open world e qualitativo oppure semplicemente un farm di uccisioni di nemici in accampamenti o strutture semi uguali

Ma a livello esplorativo e narrativo com'è?

C'è un level design di livello nell'open world?vario con tante strutture diverse da esplorare con lore e drop ? O e' qualcosa di monotono dove il focus e' sempre e solo il combattimento con nemici umani o mutanti ? E la scrittura delle quest secondarie e della main come sono?
Grazie

Che sia punitivo e survival va benissimo,ma vorrei capire se l'open world e qualitativo oppure semplicemente un farm di uccisioni di nemici in accampamenti o strutture semi uguali
Si assolutamente. Ottimo nel level design delle strutture, nel world design, nel realismo delle locations contaminate, persino nella morfologia del terreno.

Devi fare attenzione anche a dove cammini, puoi trovare ad esempio piccole colline o dune invalicabili (dunque devi fare il giro largo), grotte, sottopassaggi, nascondigli, in acqua non puoi entrare perché è un concentrato di radiazioni (stile Fallout 3).

Al momento mi manca tanto una meccanica di crafting per riparare le armi in autonomia, questo sì.

Comunque a livello di gameplay è un titolo solido, manca solo qualche meccanica collaterale (come le suddette crafting e riparazione autonome) e sarebbe perfetto. Forse più avanti sarà possibile cucinare negli accampamenti? (mi pare di aver letto). Non c'è la scalata delle zone alte, come ringhiere, dune, muri ecc., non ne capisco l'assenza.

Molto belle le armi e il gunplay in generale, disponibile per noi Stalker tante bocche da fuoco, ognuna opportunamente caratterizzata e con le sue prestazioni: potenza di fuoco, gittata, danno, precisione ecc.
Ad esempio quando carica il fucile da combattimento, se scarico, inserisce il primo colpo in canna e il resto nel caricatore (cosa che richiede tempo ed è meglio non perderne in combattimento).
Tanti oggetti da applicare come mirini olografici, caricatori estesi e silenziatori (applicabili e rimovibili comodamente in qualsiasi momento). Incredibile le carneficine in stealth che puoi fare con pistola+silenziatore. E' possibile sollevare e spostare i cadaveri, ma non ne vedo la necessità.

Graficamente su Series X a modalità Grafica è più che discreto, oltre al fatto che spesso muove a schermo non poca roba. Gli effetti particellari in generale sono curati in maniera maniacale, come il semplice pulviscolo, il fogliame mosso dal vento, per finire con la esplosioni delle granate. Quando ci sono le tempeste, può capitare di vedere fulmini schiantarsi su tralicci e persino in terra. :allegri:

Comparto di illuminazione spettacolare e intonato con l'atmosfera cupa del gioco. Le fonti di illuminazione come i fuochi trasmettono realismo. Mi piace come vengono utilizzati i colori, tipo quando ci sono le emissioni di radiazioni, evento atmosferico molto pericoloso, quasi letale, dal quale tutti scappano prontamente verso rifugi sicuri (sospendendo persino conflitti a fuoco). In quel momento si scappa verso un rifugio e basta. :asd: Tutto il mondo di gioco si colora di un rosso cremisi.

Spesso esplorando di notte piccole casupole, può capitare di imbattersi in Stalker banditi che si avvicinano verso la nostra posizione, in questo caso è sempre utile orientarsi sulla loro posizione osservando le torcie. Bello.

Si sa quando esce la patch ? Sto aspettando che esca er riprenderlo/iniziarlo.

consigli su come sparare? Spreco un sacco di proiettili contro i cani ad esempio. Faccio proprio schifo a mirare

Pubblicità
Pubblicità
Indietro