xbox Series x|s S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl | D1 su GAME PASS!

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Allora sono oltre le 34 ore e sempre per le radiazioni son dovuto tornare indietro nei salvataggi perchè non riuscivo ad andare avanti...Di reperti ho:il fiore celeste,il re dei ratti,mica,ciottoli(ah no tornando indietro l'ho perso)e il viscidume..Insomma nulla..La parte in alto a destra è tanta roba..Tra cimitero con fantasmi il reattore con scariche e tanto altro devo livellare con una tuta non da ridere come ho(quella con i reparti rossi in alto)..Insomma risono all'uccidere lo scia(ma questa volta ho fatto subito fuori il varano)..Mammamia che giocone non mi finirà..Ah raga una postilla per chi volesse..Nel sito cè la mappa con tutto......
 
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Comunque dopo mesi di gioco (non continui) posso tranquillamente dire che il gioco è oggettivamente insufficiente, a prescindere dai gusti personali.

Ci sono così tante idee di cattivo gusto, molte di gamedesign, che sarebbe proprio da prendere un libro e scriverle intitolandolo "l'abc dello sviluppatore" perchè qua mancano proprio le basi.

Il gioco è una repulsione totale dal punto di vista della trama, con eventi poco chiari, ripetitivi e privi di mordente... però l'ho iniziato e devo finirlo.
Sono alla missione "Il confine", quanto manca?? Immagino (e spero fortemente) poco... ma in ore? Vi prego qualcuno che risponda, mi darà la forza di resistere le ultime ore camminando per km a passo di tartaruga in un mondo vuoto, tutto uguale, con eventi casuali ripetitivi, inutili e senza alcuna ricompensa (ed infatti basta correre come un coniglio, se dovesse servire utilizzando i medikit come un ossessione, per non sprecare tempo in scontri senza scopo), con l'esplorazione che fondamentale non porta a nulla, per andare dall'altra parte della mappa cosicché il gioco possa farti procedere alla successiva missione che si troverà dalla parte opposta (facile far durare 90 ore i giochi così).

Peccato perché molte idee sono valide ma il team, a prescindere dalla condizioni in cui ha sviluppato il gioco, è veramente scarso (risultato inopinabile).
 
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Comunque dopo mesi di gioco (non continui) posso tranquillamente dire che il gioco è oggettivamente insufficiente, a prescindere dai gusti personali.

Ci sono così tante idee di cattivo gusto, molte di gamedesign, che sarebbe proprio da prendere un libro e scriverle intitolandolo "l'abc dello sviluppatore" perchè qua mancano proprio le basi.

Il gioco è una repulsione totale dal punto di vista della trama, con eventi poco chiari, ripetitivi e privi di mordente... però l'ho iniziato e devo finirlo.
Sono alla missione "Il confine", quanto manca?? Immagino (e spero fortemente) poco... ma in ore? Vi prego qualcuno che risponda, mi darà la forza di resistere le ultime ore camminando per km a passo di tartaruga in un mondo vuoto, tutto uguale, con eventi casuali ripetitivi, inutili e senza alcuna ricompensa (ed infatti basta correre come un coniglio, se dovesse servire utilizzando i medikit come un ossessione, per non sprecare tempo in scontri senza scopo), con l'esplorazione che fondamentale non porta a nulla, per andare dall'altra parte della mappa cosicché il gioco possa farti procedere alla successiva missione che si troverà dalla parte opposta (facile far durare 90 ore i giochi così).

Peccato perché molte idee sono valide ma il team, a prescindere dalla condizioni in cui ha sviluppato il gioco, è veramente scarso (risultato inopinabile).


ero entrato per chiedere info su un'anomalia e leggere sto post mi fa passare la voglia di andare avanti. Non è una critica al post ma un rinforzo su quel che è il mio pensiero.
Sono un giocatore normale, gioco un'ora ogni tanto, senza impegno , a Stalker, come ad altro. Lo faccio per divertirmi . Su Stalker sono morto 110 volte e sono appena alla discarica.
Non sono un esperto videogiocatore che può analizzare il capello ma pur coi miei limiti, ci vedo dei difetti frustranti. Continuo ad odiare il sistema di shooting, l'inventario, l'utilizzo di oggetti rapidi è troppo macchinoso. Le emorragie sono fin troppo frequenti e frustranti. Per spostarsi ci vuole una vita e perdi tempo, soldi ed energia. Graficamente non mi dice nulla, mi sembra indietro nel complesso ma avanti su alcuni dettagli (non so come spiegare).

Ad ogni modo , quello che volevo chiedere è: Quella c...o di anomalia in cui se ci finisci dentro di laceri, sembrano tipo chiodi volanti, come si evita? Non riesco proprio a vederla se non quando ci finisco (spesso) dentro
 
ero entrato per chiedere info su un'anomalia e leggere sto post mi fa passare la voglia di andare avanti. Non è una critica al post ma un rinforzo su quel che è il mio pensiero.
Sono un giocatore normale, gioco un'ora ogni tanto, senza impegno , a Stalker, come ad altro. Lo faccio per divertirmi . Su Stalker sono morto 110 volte e sono appena alla discarica.
Non sono un esperto videogiocatore che può analizzare il capello ma pur coi miei limiti, ci vedo dei difetti frustranti. Continuo ad odiare il sistema di shooting, l'inventario, l'utilizzo di oggetti rapidi è troppo macchinoso. Le emorragie sono fin troppo frequenti e frustranti. Per spostarsi ci vuole una vita e perdi tempo, soldi ed energia. Graficamente non mi dice nulla, mi sembra indietro nel complesso ma avanti su alcuni dettagli (non so come spiegare).

Ad ogni modo , quello che volevo chiedere è: Quella c...o di anomalia in cui se ci finisci dentro di laceri, sembrano tipo chiodi volanti, come si evita? Non riesco proprio a vederla se non quando ci finisco (spesso) dentro
devi camminare cos da non prendere danno
per vederla devi notare lo sbrillucichio dei vetri
 
in realtà anche camminando mi crea danni
Mi stai dicendo che non c'è uno strumento che te la fa vedere? Già la mappa è grande, se devo pure camminare...
Strano, io ci cammino dentro e non prendo mai danni
C'è il Veles eventualmente che è lo strumento rivela anomalie da end game, lo trovi a rostok se non ricordo male
 
Ad ogni modo , quello che volevo chiedere è: Quella c...o di anomalia in cui se ci finisci dentro di laceri, sembrano tipo chiodi volanti, come si evita? Non riesco proprio a vederla se non quando ci finisco (spesso) dentro

Per l'anomalia: poco prima di andarci addosso senti sempre una specie di suono inconfondibile. E si vede anche lo scinitllio delle schegge. In ogni caso ti basta camminare abbassato e come per magia non riceverai alcun danno.

Sul gioco: l'ho ripreso da poco a 30 ore circa, diciamo che continua ad avere una bella atmosfera e invoglia ad esplorare (esempio: vado nella zona torri di raffreddamento e trovo un esoscheletro da 99.000 sacchi, peccato che non mi permette di scattare ma non si dica che il gioco non ha ricompense).

Detto questo, tra torri di raffreddamento e isola selvaggia ho trovato davvero scomodo poter trasportare indietro poche cose, pur stando attento quello che trovo serve a riparare armi ed armature.

Credo che l'approccio giusto sia un mix tra esplorare a caso e main/secondarie. Nelle ultime 10 ore ho girato a caso e non sempre sono andato in attivo con i soldi, anzi. Servono un po' di soldini.

Un'altra cosa fastidiosa che ho riscontrato, ma credo sia un mezzo bug della ia, è che io vs 10 uomini vs 2 mutanti invisibili = i mutanti vengono direttamente da me, senza tener conto degli umani - di solito tutti attaccano tutti. Mi è già capitato due volte e ho vinto con la forza bruta e spammando medikit.
 
No, per camminare all'interno dell'anomalia basta camminare pianissimo, quindi muovere la levetta il minimo per avanzare, non è necessario abbassarsi (che poi possa funzionare anche quello sicuramente).

Beato chi trova l'esplorazione stimolante e remunerante, io la trovo piatta. Dopo le prime 10 ore avevo già armature sufficienti a buttarmi in battaglia.
Le sparatorie oramai vanno avanti a io che entro nello scontro alla rambo tanto ho dozzine di medikit, pian piano nel mezzo della sparatoria mi curo... viene meno anche l'elemento strategico/tattico che sicuramente voleva essere la caratteristica del gioco.

Incredibilmente ho fatto altre 2 boss fight ridicole ed il gioco continua a non finire, pazzesco. Lo hanno diluito in una maniera snervante.
Ci do dentro con l'ultimo sprint.

Pennywise, fidati di me, il gioco non migliora e se non ti piace già ora secondo me non farà altro che peggiorare.
A parte che ho trovato anche una marea di bug che mi hanno bloccato, con relativi caricamenti di salvataggi vecchi che grazie a dio ho tenuto ben distribuiti, ma il gioco ha gravissimi problemi strutturali per cui nessuna patch potrà mai migliorarlo da un punto di vista qualitativo (sicuramente potranno migliorare la quality of life).
Mi lascia attonito che ancora dopo mesi nelle ultime missioni mi sono trovato di fronte a bug abbastanza gravi... va bè.
Giocalo solo se sei masochista come me.

P.s. se sei alla discarica manca una MAREA per finirlo
 
Comunque dopo mesi di gioco (non continui) posso tranquillamente dire che il gioco è oggettivamente insufficiente, a prescindere dai gusti personali.

Ci sono così tante idee di cattivo gusto, molte di gamedesign, che sarebbe proprio da prendere un libro e scriverle intitolandolo "l'abc dello sviluppatore" perchè qua mancano proprio le basi.

Il gioco è una repulsione totale dal punto di vista della trama, con eventi poco chiari, ripetitivi e privi di mordente... però l'ho iniziato e devo finirlo.
Sono alla missione "Il confine", quanto manca?? Immagino (e spero fortemente) poco... ma in ore? Vi prego qualcuno che risponda, mi darà la forza di resistere le ultime ore camminando per km a passo di tartaruga in un mondo vuoto, tutto uguale, con eventi casuali ripetitivi, inutili e senza alcuna ricompensa (ed infatti basta correre come un coniglio, se dovesse servire utilizzando i medikit come un ossessione, per non sprecare tempo in scontri senza scopo), con l'esplorazione che fondamentale non porta a nulla, per andare dall'altra parte della mappa cosicché il gioco possa farti procedere alla successiva missione che si troverà dalla parte opposta (facile far durare 90 ore i giochi così).

Peccato perché molte idee sono valide ma il team, a prescindere dalla condizioni in cui ha sviluppato il gioco, è veramente scarso (risultato inopinabile).
sulla questione esplorazione però non capisco perchè di roba ne trovi e tanta, anche eventi simpatici.
 
No, per camminare all'interno dell'anomalia basta camminare pianissimo, quindi muovere la levetta il minimo per avanzare, non è necessario abbassarsi (che poi possa funzionare anche quello sicuramente).

Beato chi trova l'esplorazione stimolante e remunerante, io la trovo piatta. Dopo le prime 10 ore avevo già armature sufficienti a buttarmi in battaglia.
Le sparatorie oramai vanno avanti a io che entro nello scontro alla rambo tanto ho dozzine di medikit, pian piano nel mezzo della sparatoria mi curo... viene meno anche l'elemento strategico/tattico che sicuramente voleva essere la caratteristica del gioco.

Incredibilmente ho fatto altre 2 boss fight ridicole ed il gioco continua a non finire, pazzesco. Lo hanno diluito in una maniera snervante.
Ci do dentro con l'ultimo sprint.

Pennywise, fidati di me, il gioco non migliora e se non ti piace già ora secondo me non farà altro che peggiorare.
A parte che ho trovato anche una marea di bug che mi hanno bloccato, con relativi caricamenti di salvataggi vecchi che grazie a dio ho tenuto ben distribuiti, ma il gioco ha gravissimi problemi strutturali per cui nessuna patch potrà mai migliorarlo da un punto di vista qualitativo (sicuramente potranno migliorare la quality of life).
Mi lascia attonito che ancora dopo mesi nelle ultime missioni mi sono trovato di fronte a bug abbastanza gravi... va bè.
Giocalo solo se sei masochista come me.

P.s. se sei alla discarica manca una MAREA per finirlo

Sono in parte d'accordo. Anche io come avevo scritto dopo SIIRCA ho cominciato a sentire una certa pesantezza nelle dinamiche e mi aveva un po' stancato l'esplorazione.
Tutta un'altra storia una volta raggiunta Pripyat.

Per quanto riguarda le boss fight a seconda delle scelte ne puoi fare più o meno delle altre strade. Io nella mia run nell'ultima missione ne ho fatte solo due. Da un lato mi piace che non ti spieghino come superarle (compreso quella a metà gioco sul tetto), d'altro canto in quella contro

Scar: ci ho messo un pò a capire che dovevo premere il pulsante (sono fesso io, o non era spiegato nè fatto intuire da nessuna parte?). Ma poi spesso premevo il pulsante ma lui era comunque indistruttibile. Non ho ben capito con quale criterio funzionasse quella boss fight.

Una cosa però ci tengo a precisarla per chi si è approccia al gioco ora o nei prossimi tempi.
Se non vi conquista nelle prime 10, 20 ore di gioco, difficilmente vi appassionerà nelle ore successive.

Non è un gioco per tutti, è sicuramente un gioco ostico e molto esigente verso il giocatore. Sia per sforzo che per ore da giocare.
 
sulla questione esplorazione però non capisco perchè di roba ne trovi e tanta, anche eventi simpatici.
Tanta ma quanta utile? Io sinceramente ne ho trovata ben poca. Eventi simpatici non ne ho trovati, qualche missione secondaria carina sì.

Cioè non voglio fare quello che critica tanto per eh, sul gioco avrò 60 ore tutte, 160 morti ed ho finito la campagna in modalità normale... cioè mi sono preso il mio tempo pure...
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Sono in parte d'accordo. Anche io come avevo scritto dopo SIIRCA ho cominciato a sentire una certa pesantezza nelle dinamiche e mi aveva un po' stancato l'esplorazione.
Tutta un'altra storia una volta raggiunta Pripyat.

Per quanto riguarda le boss fight a seconda delle scelte ne puoi fare più o meno delle altre strade. Io nella mia run nell'ultima missione ne ho fatte solo due. Da un lato mi piace che non ti spieghino come superarle (compreso quella a metà gioco sul tetto), d'altro canto in quella contro

Scar: ci ho messo un pò a capire che dovevo premere il pulsante (sono fesso io, o non era spiegato nè fatto intuire da nessuna parte?). Ma poi spesso premevo il pulsante ma lui era comunque indistruttibile. Non ho ben capito con quale criterio funzionasse quella boss fight.

Una cosa però ci tengo a precisarla per chi si è approccia al gioco ora o nei prossimi tempi.
Se non vi conquista nelle prime 10, 20 ore di gioco, difficilmente vi appassionerà nelle ore successive.

Non è un gioco per tutti, è sicuramente un gioco ostico e molto esigente verso il giocatore. Sia per sforzo che per ore da giocare.

Quella nello spoiler è la stessa che ho affrontato io, così come quella sui tetti. Io le ho trovate facili ma, a parte questo, tremendamente banali e buttate lì tanto per.

Prypiat l'ho fatta di corsa ieri perchè dovevo finire il gioco. Sta di fatto che è l'ultima sezione della mappa e che, stante finalmente un leggermente diverso contesto, non ci trovo nulla di diverso dal resto (per quel poco che ho esplorato, certo).

Il gioco è ostico ma non è quello il problema. Mi raccomando non confondiamo far combaciare il non apprezzare il gioco con la sua difficoltà. Ovviamente molte scelte sono frustranti per come sono state ideate ma i problemi del gioco non sono legati alla difficoltà (o almeno, non la maggior parte).
 
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Tanta ma quanta utile? Io sinceramente ne ho trovata ben poca. Eventi simpatici non ne ho trovati, qualche missione secondaria carina sì.

Cioè non voglio fare quello che critica tanto per eh, sul gioco avrò 60 ore tutte, 160 morti ed ho finito la campagna in modalità normale... cioè mi sono preso il mio tempo pure...
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Quella nello spoiler è la stessa che ho affrontato io, così come quella sui tetti. Io le ho trovate facili ma, a parte questo, tremendamente banali e buttate lì tanto per.

Prypiat l'ho fatta di corsa ieri perchè dovevo finire il gioco. Sta di fatto che è l'ultima sezione della mappa e che, stante finalmente un leggermente diverso contesto, non ci trovo nulla di diverso dal resto (per quel poco che ho esplorato, certo).

Il gioco è ostico ma non è quello il problema. Mi raccomando non confondiamo far combaciare il non apprezzare il gioco con la sua difficoltà. Ovviamente molte scelte sono frustranti per come sono state ideate ma i problemi del gioco non sono legati alla difficoltà (o almeno, non la maggior parte).

Prypiat è spettacolare ed è finalmente una sezione secondo davvero strutturata perfettamente, dalle dimensioni contenute ma piena di punti di interesse. Per me dopo le prime 10/15 ore di gioco è sicuramente la parte migliore.

Si ostico non era il termine giusto (o quantomeno non perfettamente calzante). A tratti è frustrante e nel mezzo l'ho trovato anche abbastanza diluito come narrazione (ma a quanto ho letto dipende anche dalle scelte che si fanno, optando per una certa fazione la narrazione è più serrata).
 
Ehm…mi si sono corrotti 80 ore di save.
Avevo giocato su Xbox fino a ieri, poi ho continuato per un po’ su PC, sono ripassato a Xbox, c’è stato un problema di sincronizzazione e i salvataggi si sono CORROTTI TUTTI.
Non ero lontano dalla fine ma sono incaxxato come una biscia non so se con MS o GSC.
Ho anche reinstallato il gioco e sincronizzato dal cloud..niente
Il gioco è stata un’esperienza magnifica e continua ad esserlo ma non ho voglia di rifare tutto dall’inizio
 
Tanta ma quanta utile? Io sinceramente ne ho trovata ben poca. Eventi simpatici non ne ho trovati, qualche missione secondaria carina sì.

Cioè non voglio fare quello che critica tanto per eh, sul gioco avrò 60 ore tutte, 160 morti ed ho finito la campagna in modalità normale... cioè mi sono preso il mio tempo pure...
beh oddio 60 ore considerando quanta roba c'è, non è molto.
di roba utile ne trovi a pacchi, soprattutto per l'early-mid game, se inizi a esplorare, roba da game changing proprio, come il saiga, le seva e i vari artefatti, sui quali indubbiamente si può discutere sul drop-rate (a volte veramente basso per i leggendari), ma che ti aprono un mondo a livello di gameplay e ti portano ed accompagnano perfettamente verso la parte finale.
di sicuro da un certo punto in poi si arriva ad avere un certo equipaggiamento e questo specifico equipaggiamento diventa la tua build-up finale, non la cambi più o le modifiche saranno minime, qui diventeranno più importanti i progetti per le varie armature e i potenziamenti per le armi.
quindi dire che non c'è niente o niente di utile, non è del tutto vero, poi che si possa andare avanti ignorando determinati aspetti di gioco ad una specifica difficoltà, è un discorso soggettivo e a seconda di come uno gioca e decide di giocare.

esplorando in questo modo piccoli eventi, più o meno interessanti, li si trovano.
nella parte sud di duga in uno dei palazzoni c'è un trappolozzo non indifferente che ti porta alla morte :asd:
sulla riva mi sembra della foresta bruciata, è possibile trovare una radio che cambiando frequenza......ti si connette a qualcosa di abbastanza spaventoso.
sono dettagli che ovviamente ad una persona che il gioco non gli sta particolarmente piacendo, non riesce ad apprezzare e/o nemmeno a cogliere nel momento in cui smetti di esplorare ed immergerti in quella che è l'atmosfera di gioco.

ma oggettivamente parlando, sono eventi di gioco e onestamente leggere che è INOPINABILE che il gioco faccia schifo perchè c'è poco da esplorare e non ci sono eventi, mi sembra un po' azzardata come affermazione.
 
Niente da fare, ho provato reinstallarlo anche su PC ma stesso problema...fanculo 80 ore di gioco perse
 
beh oddio 60 ore considerando quanta roba c'è, non è molto.
di roba utile ne trovi a pacchi, soprattutto per l'early-mid game, se inizi a esplorare, roba da game changing proprio, come il saiga, le seva e i vari artefatti, sui quali indubbiamente si può discutere sul drop-rate (a volte veramente basso per i leggendari), ma che ti aprono un mondo a livello di gameplay e ti portano ed accompagnano perfettamente verso la parte finale.
di sicuro da un certo punto in poi si arriva ad avere un certo equipaggiamento e questo specifico equipaggiamento diventa la tua build-up finale, non la cambi più o le modifiche saranno minime, qui diventeranno più importanti i progetti per le varie armature e i potenziamenti per le armi.
quindi dire che non c'è niente o niente di utile, non è del tutto vero, poi che si possa andare avanti ignorando determinati aspetti di gioco ad una specifica difficoltà, è un discorso soggettivo e a seconda di come uno gioca e decide di giocare.

esplorando in questo modo piccoli eventi, più o meno interessanti, li si trovano.
nella parte sud di duga in uno dei palazzoni c'è un trappolozzo non indifferente che ti porta alla morte :asd:
sulla riva mi sembra della foresta bruciata, è possibile trovare una radio che cambiando frequenza......ti si connette a qualcosa di abbastanza spaventoso.
sono dettagli che ovviamente ad una persona che il gioco non gli sta particolarmente piacendo, non riesce ad apprezzare e/o nemmeno a cogliere nel momento in cui smetti di esplorare ed immergerti in quella che è l'atmosfera di gioco.

ma oggettivamente parlando, sono eventi di gioco e onestamente leggere che è INOPINABILE che il gioco faccia schifo perchè c'è poco da esplorare e non ci sono eventi, mi sembra un po' azzardata come affermazione.
60 ore è una stima minima, sinceramente non ricordo quanto segnava il counter e nemmeno mi interessa, ci ho giocato tanto sicuramente. Ora ne ho la nausea e non lo riaprirò probabilmente più.

Io esplorando ho trovato qualche arma qua e là, il vantaggio è averla in anticipo rispetto a quando le trovi sui nemici comuni e/o con qualche modifica. Gli artefatti cambiano così tanto il gameplay? A me non è parso, infatti andavano tutti a confluire nelle vendite.

Per me il gioco è oggettivamente insufficiente, questo è sicuramente inopinabile, poi che possa piacere ci mancherebbe. Però è un titolo che se si prende un bel 5, che per me è un voto che si stra merita (anzi, gli darei pure meno per certe scelte di gamedesign) non si potrebbe dire nulla. Già solo per I.A., bug, glitch e pressapochismo di molti aspetti... ed i difetti ce ne sono ancora a dozzine.

Sarò stronzo io, per me un qualsiasi gioco epoca ps360 open world offre lo stesso grado esplorativo (un oblivion se lo mangia invece). Certo, è bello esplorare con quei movimenti lenti e compassati, sembra di stare in una reale situazione estrema... questo quanto? Le prime 10 ore a essere larghi. Poi copia ed incolla la stessa situazione fino alla morte.
Uscire da un rifugio era molto più provante ed ansiolitico su dying light che qua. Al massimo incontro il solito gruppo di cani con movimento a 15 frame che mi attaccano sempre alla stesso modo, o i 5 stronzi delle altre fazioni che mi vedono a 10 km di distanza da dietro una collina alberosa... corro 1 minuto e puff.

Detto questo il mio parere l'ho dato, non voglio sicuramente stare sul topic a fare l'isterico assalitore del titolo.
 
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Niente da fare, ho provato reinstallarlo anche su PC ma stesso problema...fanculo 80 ore di gioco perse
Non riesci a trovare qualche save online che ti porta piu' o meno dove eri arrivato? Vabbè che ogni run è diversa ma puoi ripartire da lì - io lo avevo fatto con Elden Ring per l'espansione.
 
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