xbox Series x|s S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl | D1 su GAME PASS!

Pubblicità
Non riesci a trovare qualche save online che ti porta piu' o meno dove eri arrivato? Vabbè che ogni run è diversa ma puoi ripartire da lì - io lo avevo fatto con Elden Ring per l'espansione.
Sinceramente? No non mi va di fare così. Il gioco deve funzionare, avevo il mio equipaggiamento, la mia build e tutte le risorse che avevo ottenuto oltre a tutte le scelte di fazione
Aspetto una patch correttiva per ora il gioco è in pausa forzata.

60 ore è una stima minima, sinceramente non ricordo quanto segnava il counter e nemmeno mi interessa, ci ho giocato tanto sicuramente. Ora ne ho la nausea e non lo riaprirò probabilmente più.

Io esplorando ho trovato qualche arma qua e là, il vantaggio è averla in anticipo rispetto a quando le trovi sui nemici comuni e/o con qualche modifica. Gli artefatti cambiano così tanto il gameplay? A me non è parso, infatti andavano tutti a confluire nelle vendite.

Per me il gioco è oggettivamente insufficiente, questo è sicuramente inopinabile, poi che possa piacere ci mancherebbe. Però è un titolo che se si prende un bel 5, che per me è un voto che si stra merita (anzi, gli darei pure meno per certe scelte di gamedesign) non si potrebbe dire nulla. Già solo per I.A., bug, glitch e pressapochismo di molti aspetti... ed i difetti ce ne sono ancora a dozzine.

Sarò stronzo io, per me un qualsiasi gioco epoca ps360 open world offre lo stesso grado esplorativo (un oblivion se lo mangia invece). Certo, è bello esplorare con quei movimenti lenti e compassati, sembra di stare in una reale situazione estrema... questo quanto? Le prime 10 ore a essere larghi. Poi copia ed incolla la stessa situazione fino alla morte.
Uscire da un rifugio era molto più provante ed ansiolitico su dying light che qua. Al massimo incontro il solito gruppo di cani con movimento a 15 frame che mi attaccano sempre alla stesso modo, o i 5 stronzi delle altre fazioni che mi vedono a 10 km di distanza da dietro una collina alberosa... corro 1 minuto e puff.

Detto questo il mio parere l'ho dato, non voglio sicuramente stare sul topic a fare l'isterico assalitore del titolo.
na, era solo per parlare, ci mancherebbe.
anzi, tutto ciò che leggo son cose vere, il gioco è pieno di problemi questo non c'è dubbio.
e sono d'accordo anche con desmond, sia sul fatto che il gioco vuole essere più "difficile" della media, sia sul fatto che se non ti prende nelle prime ore di gioco, difficilmente riuscirà più avanti a piacerti.

sottolineavo che alcuni elementi sono importanti a livello di gioco, ma ok, capisco che non c'è il piacere di continuare la discussione e non proseguo.

però fattelo dire, parlare di bug, glitch, ia, e dopo dirmi che oblivion se lo mangia e dargli un 5, non è credibile :asd:
hai preso proprio l'esempio peggiore possibile.

Ehm…mi si sono corrotti 80 ore di save.
Avevo giocato su Xbox fino a ieri, poi ho continuato per un po’ su PC, sono ripassato a Xbox, c’è stato un problema di sincronizzazione e i salvataggi si sono CORROTTI TUTTI.
Non ero lontano dalla fine ma sono incaxxato come una biscia non so se con MS o GSC.
Ho anche reinstallato il gioco e sincronizzato dal cloud..niente
Il gioco è stata un’esperienza magnifica e continua ad esserlo ma non ho voglia di rifare tutto dall’inizio
Minchia ma che sfiga hai :rickds:

Minchia ma che sfiga hai :rickds:
Guarda se venivi in cuffia sentivi le bestemmie (ma sempre con compostezza).
È un bug noto e spero stiano lavorando ad una patch che magari rispristini (se possibile) anche i salvataggi.
Se no lo ricomincerò tra un po’ di mesi quando avranno sistemato anche questo (anche perché mi stava già capitando qualche sett. fa ma sono riuscito ad evitarlo..)

No, per camminare all'interno dell'anomalia basta camminare pianissimo, quindi muovere la levetta il minimo per avanzare, non è necessario abbassarsi (che poi possa funzionare anche quello sicuramente).

Beato chi trova l'esplorazione stimolante e remunerante, io la trovo piatta. Dopo le prime 10 ore avevo già armature sufficienti a buttarmi in battaglia.
Le sparatorie oramai vanno avanti a io che entro nello scontro alla rambo tanto ho dozzine di medikit, pian piano nel mezzo della sparatoria mi curo... viene meno anche l'elemento strategico/tattico che sicuramente voleva essere la caratteristica del gioco.

Incredibilmente ho fatto altre 2 boss fight ridicole ed il gioco continua a non finire, pazzesco. Lo hanno diluito in una maniera snervante.
Ci do dentro con l'ultimo sprint.

Pennywise, fidati di me, il gioco non migliora e se non ti piace già ora secondo me non farà altro che peggiorare.
A parte che ho trovato anche una marea di bug che mi hanno bloccato, con relativi caricamenti di salvataggi vecchi che grazie a dio ho tenuto ben distribuiti, ma il gioco ha gravissimi problemi strutturali per cui nessuna patch potrà mai migliorarlo da un punto di vista qualitativo (sicuramente potranno migliorare la quality of life).
Mi lascia attonito che ancora dopo mesi nelle ultime missioni mi sono trovato di fronte a bug abbastanza gravi... va bè.
Giocalo solo se sei masochista come me.

P.s. se sei alla discarica manca una MAREA per finirlo

allora ti chiedo, se mi concentro solo sulle principali, riesco a completarlo? o sarei comunque troppo "debole"?

na, era solo per parlare, ci mancherebbe.
anzi, tutto ciò che leggo son cose vere, il gioco è pieno di problemi questo non c'è dubbio.
e sono d'accordo anche con desmond, sia sul fatto che il gioco vuole essere più "difficile" della media, sia sul fatto che se non ti prende nelle prime ore di gioco, difficilmente riuscirà più avanti a piacerti.

sottolineavo che alcuni elementi sono importanti a livello di gioco, ma ok, capisco che non c'è il piacere di continuare la discussione e non proseguo.

però fattelo dire, parlare di bug, glitch, ia, e dopo dirmi che oblivion se lo mangia e dargli un 5, non è credibile :asd:
hai preso proprio l'esempio peggiore possibile.
Va beh dai, Oblivion l'ho nominato parlando dell'esplorazione per citare un titolo vetusto, non farei mai un confronto diretto tra i due giochi.
allora ti chiedo, se mi concentro solo sulle principali, riesco a completarlo? o sarei comunque troppo "debole"?
No, troppo debole no. Quello che recuperi durante le missioni basta e avanza... anche perchè bene o male recuperi tutto, per lo meno a livello di armi ed armature.
Ma il gioco sarà pesante, con continui giri per la mappa, missioni ripetitive e il mix di bug/orrori a cui hai già assistito.
La trama è banale, gli eventi scritti male e narrati peggio, i dialoghi imbarazzanti... insomma, non ne vale nemmeno la candela per la storia.
Io ti consiglio, se proprio non ti piace, di lasciarlo lì... io l'ho finito a forza per principio ma dio solo sa quanto è stato noioso e frustrante (risottolineo, non per la difficoltà... anche perché è difficile solo le prime ore come gioco).
Se invece provi un minimo di divertimento misto ad altro... beh, prova a continuare.

Va beh dai, Oblivion l'ho nominato parlando dell'esplorazione per citare un titolo vetusto, non farei mai un confronto diretto tra i due giochi.

No, troppo debole no. Quello che recuperi durante le missioni basta e avanza... anche perchè bene o male recuperi tutto, per lo meno a livello di armi ed armature.
Ma il gioco sarà pesante, con continui giri per la mappa, missioni ripetitive e il mix di bug/orrori a cui hai già assistito.
La trama è banale, gli eventi scritti male e narrati peggio, i dialoghi imbarazzanti... insomma, non ne vale nemmeno la candela per la storia.
Io ti consiglio, se proprio non ti piace, di lasciarlo lì... io l'ho finito a forza per principio ma dio solo sa quanto è stato noioso e frustrante (risottolineo, non per la difficoltà... anche perché è difficile solo le prime ore come gioco).
Se invece provi un minimo di divertimento misto ad altro... beh, prova a continuare.

Ho abbassato la difficoltà a principiante. Alla discarica sono già morto 144 volte. Vediamo se a principiante riesco a tirare avanti senza grossi patemi almeno. Mi concentrerò sulle principali

Ho abbassato la difficoltà a principiante. Alla discarica sono già morto 144 volte. Vediamo se a principiante riesco a tirare avanti senza grossi patemi almeno. Mi concentrerò sulle principali
Vuoi un consiglio spassionato? In S.T.A.L.K.E.R. 2 è fondamentale avere un equipaggiamento adatto e con questo intendo armi efficienti e cariche, corazza di ottima fattura e integra, e soprattutto non eccedere il peso per poter correre all'occorrenza (e scappare magari dalle situazioni troppo critiche). Detto ciò ti consiglio di seguire la side quest del giornalista, almeno nelle prime zone in quanto ti fa ottenere dell'equipaggiamento davvero valido. Attenzione però a quando ti sposterai dalle prime zone della discarica e della zona inferiore, lì dovrai darti da fare per recuperare i bottini del giornalista ;)

E sopratutto salvare manualmente in momenti tranquilli in modo che ritorni e pianifichi meglio le tue mosse e dove vai.La mia esperienza per ora e' allo sbaraglio,sono a quasi 40 ore e mi sto' girando Zaton con oltre 350 morti.Ma il gioco e' sempre piu' bello ,non sto' andando avanti con la storia ma vago..Non ho chissache di corazza e armi(ne saiga ne lanciagranate ma un cracker e un fucile con mirino di avil) e i reperti...Non ne parliamo...Ne fuoco ne roccia liquida,ma prima o poi li trovero'.Che bello il veliero a sud di Zaton!

Ultima modifica:
E sopratutto salvare manualmente in momenti tranquilli in modo che ritorni e pianifichi meglio le tue mosse e dove vai.La mia esperienza per ora e' allo sbaraglio,sono a quasi 40 ore e mi sto' girando Zaton con oltre 350 morti.Ma il gioco e' sempre piu' bello ,non sto' andando avanti con la storia ma vago..Non ho chissache di corazza e armi(ne saiga ne lanciagranate ma un cracker e un fucile con mirino di avil) e i reperti...Non ne parliamo...Ne fuoco ne roccia liquida,ma prima o poi li trovero'.Che bello il veliero a sud di Zaton!

Cordon e Zaton sono state le ultime due zone che ho cercato di fare al 100% (credo non mi sia sfuggito nulla) e sono tra le mie preferite (Pryapat a parte).

A me come dicevo, al netto dei difetti che ho elencato, è piaciuto e probabilmente fra qualche anno mi imbarcherò in nuova run da zero, però in effetti la narrazione poteva essere più ispirata.
Per fortuna i personaggi discretamente caratterizzati e mi piace che non ci siano buoni nè cattivi, anzi! Infatti ogni scelta di fazione che ho fatto è stata "sofferta".

Riuscitissimi invece tutti i finali secondo me.

E' un gioco che ha mille difetti ma ormai a quasi un mese da quando l'ho finito mentre gioco ad altro ogni tanto ci ripenso, segno che ha colpito forte.

La trama e le missioni sono così mediocri?

La trama e le missioni sono così mediocri?
assolutamente no.
forse ci sono diversi rimandi al primo che se uno non ha giocato, non riesce a cogliere, non è comunque il centro focale dell'esperienza, in quanto il gioco è in percentuale molto più gameplay, ma le parti narrate sono gradevolissime, anzi, sono anche ben realizzate.
la storia e le missioni, i retro-scena, mantengono un buon livello di scrittura e riescono ad accompagnare e ad accostarsi perfettamente al resto che il gioco offre.
l'utente in questione è rimasto deluso ed il gioco non gli è piaciuto, quindi sistematicamente diventa tutto schifo.

se sei in dubbio se prenderlo o meno, ti consiglio di visitare la sezione pc, abbiamo lasciato commenti e pareri più o meno variegati, sia in positivo che in negativo, riguardo il gioco e la sua attuale versione.

L'utente in questione ritiene di avere un buon spirito critico, ce ne sono di giochi che non mi sono piaciuti ma per cui sono in grado di vederne i punti di forza o comunque gli aspetti positivi. La trama di Stalker non è un punto positivo.

Se poi pensi sia scritta bene, narrata bene, con buoni personaggi, bei dialoghi e bei momenti sei liberissimo di pensarlo. Questo però è quanto di più lontano dalla realtà, ovviamente anche questo per me.
Ma non attribuire il fatto che non mi sia piaciuto il gioco alla mancanza di capacità di analizzarlo. A me non è piaciuto proprio perchè l'ho analizzato bene.

Ma il reperto bacca tonante serve a qualcosa?Son tornato a Rostok dopo un giro spensierato(si con 450 morti)nella regione di Zaton e un pochino a Cordon..Di trama andare avanti ancora non mi va,sono oltre le 40 ore e voglio provare la regione di Pryapat,ho reperti di tutti itipi ma ancora ne roccia liquida ne fuoco,insomma ho sempre la spada di damocle(radiazioni)tra capo e collo..

Ma il reperto bacca tonante serve a qualcosa?Son tornato a Rostok dopo un giro spensierato(si con 450 morti)nella regione di Zaton e un pochino a Cordon..Di trama andare avanti ancora non mi va,sono oltre le 40 ore e voglio provare la regione di Pryapat,ho reperti di tutti itipi ma ancora ne roccia liquida ne fuoco,insomma ho sempre la spada di damocle(radiazioni)tra capo e collo..
bacca tonante serve per aumentare il recupero di energia.
Post automatically merged:

L'utente in questione ritiene di avere un buon spirito critico, ce ne sono di giochi che non mi sono piaciuti ma per cui sono in grado di vederne i punti di forza o comunque gli aspetti positivi. La trama di Stalker non è un punto positivo.

Se poi pensi sia scritta bene, narrata bene, con buoni personaggi, bei dialoghi e bei momenti sei liberissimo di pensarlo. Questo però è quanto di più lontano dalla realtà, ovviamente anche questo per me.
Ma non attribuire il fatto che non mi sia piaciuto il gioco alla mancanza di capacità di analizzarlo. A me non è piaciuto proprio perchè l'ho analizzato bene.
hai frainteso, scusami, non volevo sminuire la tua opinione.
intendevo che non essendoti piaciuto almeno in ciò che è la base del gioco, è normale che poi tutto il resto vien da sè.

Ultima modifica:
Sto aspettando novità in merito alla AI e al sistema A-Life 2.0. Sono stati sistemati? No spoiler grazie.

Sto aspettando novità in merito alla AI e al sistema A-Life 2.0. Sono stati sistemati? No spoiler grazie.
Non è uscito ancora nessun update specifico. Avevano ritoccato le percentuali di spawn e ora trovi molti più scontri e mostri in giro (se hai sfortuna becchi più del solito alcuni mostri che non dovrebbero essere in certe zone).

Sull'ia non credo che vedrai grossi cambiamenti, se ti vedono trova un riparo e stendili con calma (mirino o fucile a pompa).

Non è uscito ancora nessun update specifico. Avevano ritoccato le percentuali di spawn e ora trovi molti più scontri e mostri in giro (se hai sfortuna becchi più del solito alcuni mostri che non dovrebbero essere in certe zone).

Sull'ia non credo che vedrai grossi cambiamenti, se ti vedono trova un riparo e stendili con calma (mirino o fucile a pompa).
Quindi il gioco è più difficile?

no, semplicemente ci sono più encounter.
ma alla fine si può sempre evitarli.
il problema che persiste è l'ia che ti vede da molto lontano e molto in fretta, questa è una cosa che con un maggior numero di gruppi in giro per la mappa, potrebbe diventare più snervante.
dipende sempre in che fase del gioco sei, in quelle più avanzate è meno influente, magari all'inizio può dare un po' più di fastidi.

Può capitare di trovare qualche situazione complessa ma quando sai come gestire le situazioni non cambia più di tanto, nel senso: io ho l'ak con mirino e il fucile a pompa + svariate risorse. Dopo che accumuli un po' di risorse e un equipaggiamento medio-basso te la cavi. Vale la regola "salvare spesso" ma è un classico. L'IA, salvo qualche granata che ti costringe a cambiare riparo, la rompi trovando un riparo e uccidendo 1 ad 1 i nemici.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro