Arrivato alla discarica, precisamente da
L'infiltrazione nella base militare è l'esempio perfetto di tutti i problemi che ha lo stealth. Mi ricorda tantissimo la prima iterazione di Metro 2033, unforgiving ai massimi livelli e concettualmente da trial and error spintissimo. Quì è la stessa cosa, anche se sposti i cadaveri, ad esempio, si accorgeranno comunque della mancanza di un uomo durante le ronde e andranno in allerta. Ci sono un mucchio di detriti e vetri che contribuiscono a farvi fare rumore (Entrando da una vetrata rotta ad esempio) e la torcia è assolutamente da evitare. Il problema è che, ad inizio gioco, non si hanno gli strumenti, visore notturno in primis, per approcciarsi furtivamente (Aggiungerei anche la necessità di avere un binocolo per capire bene in lontananza il percorso delle ronde). Anche perché la notte è nera come la pece, specialmente dentro le strutture. Son tutte meccaniche eccellenti sulla carta, il rovescio della medaglia è che non ti permettono errori e ti stra puniscono istantamente.
L'alternativa sarebbe stata fare delle meccaniche stealth come Metro Redux/Exodus, funzionale ma completamente sbilanciato e sin troppo semplice da padroneggiare (Spalle, takedown, ombra, repeat per tutto l'accampamento senza che reagiscano alla mancanza di un intero plotone di gente) per cui preferisco sempre e comunque uno stealth fatto così tbh
Per dire, l'IA soffre gli stessi malus, entrando nel laboratorio mi son nascosto nell'angolo per evitare i due banditi che cercavano di scoprire il codice per aprire la porta, la loro torcia non mi ha mai inquadrato e quindi mi son passati ad un palmo dal naso mentre tornavano sui loro passi. C'è sicuramente del cheat in generale ma il discorso visibilità è garantito funzioni allo stesso modo sia per loro che per noi giocatori