UFFICIALE PC S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl

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pacco speravo che non ci fossero momenti nei quali ti costringessero ad andare totalmente stealth
Tecnicamente non sei mai costretto a fare niente, puoi benissimo entrare come ti pare anche in quell'occasione, sparare se necessario e proseguire normalmente :asd:
 
Tecnicamente non sei mai costretto a fare niente, puoi benissimo entrare come ti pare anche in quell'occasione, sparare se necessario e proseguire normalmente :asd:
morendo come uno stronzo dopo due minuti immagino :asd:
 
Arrivato alla discarica, precisamente da
Diodo
L'infiltrazione nella base militare è l'esempio perfetto di tutti i problemi che ha lo stealth. Mi ricorda tantissimo la prima iterazione di Metro 2033, unforgiving ai massimi livelli e concettualmente da trial and error spintissimo. Quì è la stessa cosa, anche se sposti i cadaveri, ad esempio, si accorgeranno comunque della mancanza di un uomo durante le ronde e andranno in allerta. Ci sono un mucchio di detriti e vetri che contribuiscono a farvi fare rumore (Entrando da una vetrata rotta ad esempio) e la torcia è assolutamente da evitare. Il problema è che, ad inizio gioco, non si hanno gli strumenti, visore notturno in primis, per approcciarsi furtivamente (Aggiungerei anche la necessità di avere un binocolo per capire bene in lontananza il percorso delle ronde). Anche perché la notte è nera come la pece, specialmente dentro le strutture. Son tutte meccaniche eccellenti sulla carta, il rovescio della medaglia è che non ti permettono errori e ti stra puniscono istantamente.
L'alternativa sarebbe stata fare delle meccaniche stealth come Metro Redux/Exodus, funzionale ma completamente sbilanciato e sin troppo semplice da padroneggiare (Spalle, takedown, ombra, repeat per tutto l'accampamento senza che reagiscano alla mancanza di un intero plotone di gente) per cui preferisco sempre e comunque uno stealth fatto così tbh
Per dire, l'IA soffre gli stessi malus, entrando nel laboratorio mi son nascosto nell'angolo per evitare i due banditi che cercavano di scoprire il codice per aprire la porta, la loro torcia non mi ha mai inquadrato e quindi mi son passati ad un palmo dal naso mentre tornavano sui loro passi. C'è sicuramente del cheat in generale ma il discorso visibilità è garantito funzioni allo stesso modo sia per loro che per noi giocatori
Aspetta, ma tu avevi la discarica "ostile" come accampamento?

O parli invece della missione alla Sfera? o quella del lab dove ti manda Diodo?

Comunque lo stealth è fattibile e lo uso tranquillamente come approccio sia con i takedown che sniping silenziato, ma appunto è un trial and error per i motivi che hai detto. Di sicuro è impensabile farlo di giorno specialmente nelle basi o grossi accampamenti - e questa cosa personalmente mi piace - al massimo togli qualche minaccia prima di essere sgamato, i nemici hanno uno spotting elevatissimo specialmente se sono appostati. Il problema è che se non ti fai sgamare almeno una volta non puoi sapere dove sono, ad esempio uno ti può vedere da dentro un edificio attraverso le finestre, ma se questo edificio non ha illuminazione dentro, non lo vedi mai manco col cecchino. E ritorniamo al punto primo del trial&error.

Alla missione
della Sfera nei sotterranei
ci sono due militari in un corridoio completamente buio, uno in fondo rivolto all'entrata del corridoio e uno subito all'entrata e di spalle che controlla un quadro elettrico.. ho dovuto ritentare diverse volte prima di riuscire a seccarli istant senza allertare gli altri nel piazzale in superfice, accendendo la torcia mezzo secondo per fare un hs a quello in fondo e subito il takedown a quello di spalle prima che completasse l' animazione di alert.. la cosa che mi piace è che bisogna essere creativi a volte, poi sicuramente se avessero dato qualche strumento aggiuntivo ai giocatori il tutto avrebbe funzionato meglio. Ad esempio poter utilizzare il bullone come classico sasso attira nemici, dato che questi sono sensibili al suono e alle luci.

Quello che ho imparato è che se dai il tempo alla loro barra di segnalazione di riempirsi del tutto o lampeggiare, o gli dai anche solo il tempo di dire "ah", arriva un warn anche ad altri nemici non propriamente vicini. Un altra cosa che ho notato è che se ti hanno semi spottato, e hanno il warn pieno circa all'80%, ci metteno davvero tanto a "lasciar perdere" a volte costringendoti a non muoverti di 1 mm per 5 minuti :asd:

Questo aspetto come tanti altri del gioco hanno bisogno di un pò di tuning, il bilanciamento di diversi aspetti del gioco è da rivedere, ma per ora niente che impedisca il divertimento.
 
Ultima modifica:
Aspetta, ma tu avevi la discarica "ostile" come accampamento?

O parli invece della missione alla Sfera? o quella del lab dove ti manda Diodo?

Comunque lo stealth è fattibile e lo uso tranquillamente come approccio sia con i takedown che sniping silenziato, ma appunto è un trial and error per i motivi che hai detto. Di sicuro è impensabile farlo di giorno specialmente nelle basi o grossi accampamenti - e questa cosa personalmente mi piace - al massimo togli qualche minaccia prima di essere sgamato, i nemici hanno uno spotting elevatissimo specialmente se sono appostati. Il problema è che se non ti fai sgamare almeno una volta non puoi sapere dove sono, ad esempio uno ti può vedere da dentro un edificio attraverso le finestre, ma se questo edificio non ha illuminazione dentro, non lo vedi mai manco col cecchino. E ritorniamo al punto primo del trial&error.

Alla missione
della Sfera nei sotterranei
ci sono due militari in un corridoio completamente buio, uno in fondo rivolto all'entrata del corridoio e uno subito all'entrata e di spalle che controlla un quadro elettrico.. ho dovuto ritentare diverse volte prima di riuscire a seccarli istant senza allertare gli altri nel piazzale in superfice, accendendo la torcia mezzo secondo per fare un hs a quello in fondo e subito il takedown a quello di spalle prima che completasse l' animazione di alert.. la cosa che mi piace è che bisogna essere creativi a volte, poi sicuramente se avessero dato qualche strumento aggiuntivo ai giocatori il tutto avrebbe funzionato meglio. Ad esempio poter utilizzare il bullone come classico sasso attira nemici, dato che questi sono sensibili al suono e alle luci.

Quello che ho imparato è che se dai il tempo alla loro barra di segnalazione di riempirsi del tutto o lampeggiare, o gli dai anche solo il tempo di dire "ah", arriva un warn anche ad altri nemici non propriamente vicini.

Questo aspetto come tanti altri del gioco hanno bisogno di un pò di tuning, il bilanciamento di diversi aspetti del gioco è da rivedere, ma per ora niente che impedisca il divertimento.
Parlo proprio della sfera, ecco io un quel corridoio ho aspettato che finissero di chiacchierare e abbandonassero la loro pretesa di forza la porta, mi son ficcato nell'angolo proprio accanto al tipo che smanettava col quadro elettrico e ne sono uscito intonso senza sparare un colpo
Tutto fatto a caso al buio più completo, anche perché li sentivo parlare ma non li vedevo. Mi son reso conto della cosa solo quando son tornato di sopra con le torce spianate, lì ho visto com'era fatta st'intercapedine dove mi son ficcato e che mi ha salvato le chiappe :asd:
Tutta quella parte l'ho fatta sparando un solo proiettile, necessario per
salvare lo stalker legato alla sedia
altrimenti non si riusciva in nessun modo ad entrare nella stanza
 
Parlo proprio della sfera, ecco io un quel corridoio ho aspettato che finissero di chiacchierare e abbandonassero la loro pretesa di forza la porta, mi son ficcato nell'angolo proprio accanto al tipo che smanettava col quadro elettrico e ne sono uscito intonso senza sparare un colpo
Tutto fatto a caso al buio più completo, anche perché li sentivo parlare ma non li vedevo. Mi son reso conto della cosa solo quando son tornato di sopra con le torce spianate, lì ho visto com'era fatta st'intercapedine dove mi son ficcato e che mi ha salvato le chiappe :asd:
Tutta quella parte l'ho fatta sparando un solo proiettile, necessario per
salvare lo stalker legato alla sedia
altrimenti non si riusciva in nessun modo ad entrare nella stanza
ci sta anche come hai fatto tu, io in quel momento visto che avevo fretta per via delle pattuglie non ho visto altra soluzione se non fare un attacco lampo come ti ho detto (e ha funzionato, è quello che fà ridere)

Quella missione ha un "problema" ovvero non ti spiega la situazione: idealmente loro vorrebbero che tu ti limitassi ad entrare di soppiatto al lato sud, facendo il tragitto più breve per arrivare al corridoio senza allertare nessuno, le uniche minacce da affrontare sono appunto quelle due guardie e poi parte la sequenza più lineare e scriptata, missione finita estrazione dalla base.

Il problema è che il gioco essendo free roam e la base enorme ti fà pensare che puoi agire liberamente in tutto lo spazio: errore, punto primo perchè ci sono almeno 20-25 militari solo nell'area in superficie dove ci sono gli hangar e l'entrata principale, quindi impensabile non far scattare una catena di allarme appena ne uccidi uno o uno di questi sparisce, gli altri se ne accorgono subito (a meno che non si aggiri negli uffici, allora lì col takedown è fatta) punto secondo nella Sfera in quella missione hanno lo spawn infinito :asd: quindi è impossibile esplorare l'intera base in stealth, io l'ho esplorata tutta ma ho letteralmente ucciso 50 militari che continuavano a spawnare in diversi punti, tanto che ho mandato in tilt lo spawn e ha iniziato a farli apparire in mezzo al nulla, uno mi si è materializzato proprio davanti a pochi metri e quindi ho capito che non era previsto che io potessi rimanere lì.
Unico caso che mi è capitato fin'ora in 30 ore.
 
Ultima modifica:
Confermo anchio le sensazioni nella missione che citate, l’ho fatta ieri sera.
L’edificio è bello ampio e si son create diverse situazioni intriganti, ma il problema della IA e lo spawn l’hanno resa molto più “sporca” rispetto agli eventi collaterali nella mappa e si è visto il fianco della produzione.
Resta comunque una grande esperienza!
 
Io non dico di arrivare alla ia di ubisoft dove non si accorgono di te manco se gli stai a 1 metro.
Però comunque la trovo sbialanciata in questo momento: in primis ti sparano tramite alberi e cespugli, dove tu non li vedi ma loro ti beccano sempre. Lo stealth non riesco a farlo, nel senso che ti sgamano all'istante in qualsiasi occasione.
La missione della sfera l'ho fatta 2 volte: prima uccidendo tutti per capire la strada, la seconda in stealth ma i due del corridoio sotto li ho dovuto seccare comunque.
In più noto che anche con la luce spenta, al buio ti sgamano comunque mentre dal lato nostro la visibilità è nulla.
 
In più noto che anche con la luce spenta, al buio ti sgamano comunque mentre dal lato nostro la visibilità è nulla.
Questa cosa secondo me si nota di più nell'ow, dove i nemici ti vedono da centinaia e centinaia di metri, al buio, torcia spenta e alberi e cespuglio nel mezzo e tu ti chiedi da dove arrivino i colpi.
 
Questa faccenda dello stealth rotto mi ricorda Cyberpunk, la vedo difficile basti qualche patch a sistemarla definitivamente :asd:
 
Comunque quando uscirà ArmA IV vi voglio tutti presenti nella discussione, sarà epico leggere i vari pareri :saske:
 
sono morto esattamente 13 volte per recuperare l'artefatto
pallone bizzarro
tutto per colpa della mia incapacità a muovermi con la tastiera :rickds: cmq a livello di performance vado in 4k in DLAA con frame generation e tutto ad epico ad una media di 80-90 fps ... unico punto dove stuttera é quando ci si avvicina all'accampamento, ma quello succede con qualsiasi impostazione
 
Ieri ho esplorato un piccolo avamposto militare nella zona inferiore. Restano i soliti problemi dello stealth, con npc che ti vedono da 1km, ma ho beccato le vedette dopo qualche try.

Spostare i corpi credo sia inutile: ho steso 6 soldati in un cortile e quelli che sono "apparsi" dopo non erano minimamente in allerta.
Sul nexus ho visto un mod per modificare la visuale dei nemici e renderla più realistica, magari lo testo.

Ho poi notato che la pistola di skif (ho il silenziatore) uccide sempre con 1 colpo alla testa i nemici non in allerta. Con l'ak non capita quasi mai...Forse è meno preciso e prendo la nuca :D

Lato tecnico: dopo due ore circa di gioco ho riscontrato che stalker ha quasi saturato la vram (non so se dipende dal fatto che son tornato al primo avamposto).
 
devono anche un po' sistemare l'illuminazione ... di giorno per parlare con il mercante o Warlock devo accendere la pila o non li vedo :rickds: mettetegliele un paio di lampade
 
Occhio ragazzi alle mod otpimization ultra giga turbo fix the world hunger, 3/4 è gente che si scopiazza a vicenda la mod mettendo mani su roba che non gli compete, quando il gioco è appena uscito e non ha manco ricevuto una patch!

Comunque Stalker2 con gli anni diventerà facilmente un nuovo Skyrim con le mod che ci saranno e il full support da parte di GSC.
 
Scusate ho un pad in inventario che non riesco a leggerlo e di conseguenza non riesco a venderlo o spostarlo.
Vi è capitato?
 
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