Riflessione Scelte morali e finali multipli, bene o male?

• Autore discussione Autore discussione Sparda
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
11 ore fa, moon knight ha scritto:

Video molto interessante che riassume un punto già sollevato della questione.

Per i più pigri, detto brevemente, si distinguono tra 2 tipi di possibilità di scelte:

1) quelle che basate su un rapporto causa>conseguenza, tipiche ad esempio dei crpg "infinity engine" per intenderci, che più che produrre diramazioni nella storia hanno l'obiettivo di trasmettere la sensazione che le azioni del giocatore abbiano un impatto sul mondo di gioco, che gli npc reagiscano a quello che facciamo, talvolta anche in maniera imprevedibile. Si tratta di un tipo di scelta al servizio dell'immersività e della simulazione, e la cosa interessante è che spesso non è una scelta propagandata nel marketing del titolo in questione.

2) quelle che cambiano alcune scene/sequenze della storia, non sempre legate da un rapporto di causa>conseguenza, e il cui fine ultimo è aumentare la rigiocabilità del titolo, e che sono spesso sbandierate in campagna di marketing.

Dal canto mio, aggiungo che il confine tra le due non è sempre netto, ma che effettivamente le prime sono sempre più rare,

Viene fatto un esempio dei dialoghi con npc molto calzante:

Soprattutto nei giochi Infinity Engine, non c'era assolutamente la possibilità di esaurire ogni volta tutte le linee di dialogo con gli npc, di scegliere qualcosa e poi tornare sui propri passi magari scegliendo una linea di dialogo diversa, insomma di esaurire tutte le reazioni possibili ad una situazione in un solo giro, allentando di parecchio l'attenzione che il giocatore mette nell'operare queste scelte. Questo è un aspetto che a mio avviso oggi andrebbe recuperato in più giochi possibili, anche perché veramente siamo arrivati ad un punto in cui siamo insofferenti alla paranoia, basta una linea di dialogo che comporti una scelta dagli esiti imprevedibili e sono sicuro che buona parte dei giocatori più completisti va su google e digita "cosa succede se scelgo X invece che Y..."

Nei commenti poi c'è un tipo che parlava del "terzo tipo" che è quello delle scelte morali buono/cattivo che fatta la prima portano ad allinearsi per tutto il resto del gioco...non lo chiamerei un vero terzo tipo però è così, me ne lamentavo anche prima, se c'è un tipo di scelta che poi porta il giocatore ad "ottimizzare" il risultato allineando tutte le successive alla prima, allora tanto vale non metterle.

Se fai le scelte  come in un Fallout 2/new vegas o finali come un Planescape ben vengano, altro che finali zoppi.

Se è roba alla TES per carità, vade retro, quelli sono l'emblema del RPG fatto col culo

Io sono dell'idea che la storia nei videogiochi debba essere al servizio del gameplay e non viceversa, anche perché poi nel secondo caso si vedono sempre prodotti lineari e scriptati che ti tengono per la manina dall'inizio alla fine, cosa che dimostra che in questa industria ci sono troppi sviluppatori che reputano il proprio pubblico una massa di deficienti o che credono che le loro storie valgano seriamente 60 carte. E no, non sono assolutamente contro i giochi che puntano molto sulla componente narrativa; Metal Gear è una delle mie serie preferite, ma per quanto le cutscene possano risultare spesso prolisse e invadenti, il gameplay è sempre libero e mai condiscendente verso il giocatore. Se una scelta alternativa mi va ad influenzare in maniera significativa non solo la storia, ma anche il gameplay, è grasso che cola. È l'unico media in cui il fruitore dello stesso può avere un ruolo attivo nella narrazione (ovviamente all'interno degli ovvi limiti imposti) anziché limitarsi a subirla passivamente, quindi ben venga chi vuole sfruttarne le potenzialità. 

Ovviamente poi si va a valutare caso per caso. Ma su un piano puramente concettuale non ho nulla contro, anzi. 

Ultima modifica da un moderatore:
A me solitamente piacciono i finali multipli ma preferirei che, in alcuni casi, venissero gestiti meglio.

Ricordo che anni fa giocai un videogioco molto di nicchia chiamato "Shadow of Memories" che comprendeva temi come effetto farfalla e viaggi nel tempo.

Giocando senza una guida, completai il gioco seguendo il mio istinto e purtroppo, per mia sfortuna, commissi degli errori che mi fecero beccare il finale peggiore.

Ci rimasi così male che mi venne voglia di spezzare il disco in due  :dsax:

Non riuscii nemmeno a rigiocarlo, in caso lo riprenderò più in là ma con una guida almeno per i finali.

Secondo me gli sviluppatori dovrebbero evitare di mettere "Bad Ending" ottenibili così facilmente perchè beccarli alla prima run non è che sia proprio il massimo...

A me solitamente piacciono i finali multipli ma preferirei che, in alcuni casi, venissero gestiti meglio.

Ricordo che anni fa giocai un videogioco molto di nicchia chiamato "Shadow of Memories" che comprendeva temi come effetto farfalla e viaggi nel tempo.

Giocando senza una guida, completai il gioco seguendo il mio istinto e purtroppo, per mia sfortuna, commissi degli errori che mi fecero beccare il finale peggiore.

Ci rimasi così male che mi venne voglia di spezzare il disco in due  :dsax:

Non riuscii nemmeno a rigiocarlo, in caso lo riprenderò più in là ma con una guida almeno per i finali.

Secondo me gli sviluppatori dovrebbero evitare di mettere "Bad Ending" ottenibili così facilmente perchè beccarli alla prima run non è che sia proprio il massimo...
A proposito di questo, il fatto paradossale è che invece di solito è proprio il finale più soddisfacente ad essere il più difficile da ottenere, necessitando talvolta pure guide :asd:

Poi c'è anche il caso in cui i finali sono tutti terribili, mi viene in mente Silent Hill 2, alla prima run mi capitò il finale "in water", penso da allora di aver subito danni psicologici irreparabili  :fyebr8:

A proposito di questo, il fatto paradossale è che invece di solito è proprio il finale più soddisfacente ad essere il più difficile da ottenere, necessitando talvolta pure guide :asd:

Poi c'è anche il caso in cui i finali sono tutti terribili, mi viene in mente Silent Hill 2, alla prima run mi capitò il finale "in water", penso da allora di aver subito danni psicologici irreparabili  :fyebr8:
I finali a cui ti riferisci sono i True Ending/Perfect Ending?

Perchè effettivamente quelli il più delle volte si possono ottenere o giocando run successive alla prima oppure soddisfacendo dei requisiti particolari.

Ad esempio Final Fantasy X-2 era così, ma il finale "Normale" era comunque buono seppur incompleto.

In alcuni titoli da me giocati, come Until Dawn e Heavy Rain, per beccare finali negativi dovevi sbagliare di proposito  :asd:

Shadow of Memories invece è stato proprio una carogna  :rickds:   

Riguardo a Silent Hill 2, se non sbaglio il finale che hai beccato, nonostante sia negativo, è quello canonico  :unsisi:  Io invece ottenni "Lascia" come primo finale  :sisi:

Dipende dal gioco!

Per esempio nei gdr dove ti fai il tuo personaggio come vuoi, con le scelte morali che preferisci, è bello che il finale sia in base alle scelte fatte. Mi viene in mente il primo Dragon Age dove davvero anche la risposta ad un dialogo cambiava alcuni aspetti finali (che di fatto è uno dei miei giochi preferiti).

In altri con un protagonista fisso, a volte sono gestiti male.

I finali a cui ti riferisci sono i True Ending/Perfect Ending?

Perchè effettivamente quelli il più delle volte si possono ottenere o giocando run successive alla prima oppure soddisfacendo dei requisiti particolari.

Ad esempio Final Fantasy X-2 era così, ma il finale "Normale" era comunque buono seppur incompleto.

In alcuni titoli da me giocati, come Until Dawn e Heavy Rain, per beccare finali negativi dovevi sbagliare di proposito  :asd:

Shadow of Memories invece è stato proprio una carogna  :rickds:   

Riguardo a Silent Hill 2, se non sbaglio il finale che hai beccato, nonostante sia negativo, è quello canonico  :unsisi:  Io invece ottenni "Lascia" come primo finale  :sisi:
Sì, spesso sono quelli :sisi:  io non sono favorevolissimo ai perfect ending che non si possono ottenere alla prima botta o comunque senza rifare ampie porzioni di gioco, perché li trovo un espediente un po' becero per allungare il brodo...penso che istintivamente il popolo di giocatori perfezionisti e completisti che è in voi vorrebbe sempre il miglior finale possibile per i personaggi che lo hanno accompagnato lungo la sua avventura, anche perché la cosa brutta del "Bad" ending è che spesso non si tratta di un finale in cui le cose vanno male, però magari il tutto è messo in scena in una gloriosa maniera drammatica che ti fa dire "azz, è finita male, però che bomba di conclusione"....ma si tratta di finali che lasciano insoddisfatti e col malessere.

Discorso diverso  per i perfect/true ending che sono un'estensione di quello che si ottiene giocando normalmente, ai quali sono favorevole a patto che non costringano a rifare ampie porzioni di gioco. Certamente l'era di internet ha tolto loro molto del fascino che avevano.

Visto che li hai citati, io giocando ad Until Dawn ci sono rimasto malissimo:

non era stata una run impeccabile, qualcuno era morto ma tutto sommato non li rimpiangevo, era avvenuto quando ancora non sapevo come impedirlo...arrivo letteralmente alla fase finale pre-fuga, parte quello stupido minigioco del sensore da tenere immobile per non far uccidere Sam dal Wendingo, giuro che sono rimasto come una statua ma niente, in qualche modo evidentemente mi sono mosso e zac, Sam decapitata, il tutto in modo frettoloso e brutale, per poi essere consolato da un filmato così frettoloso che nemmeno lo ricordo  :dsax:

Poi c'è Detroit che come ho già scritto nel topic ufficiale, non so come ma ho ottenuto uno dei finali più catastrofici possibili, veramente ripescando il post si potrebbe leggere con la musichetta di Benny Hill sotto :rickds:

Sì, spesso sono quelli :sisi:  io non sono favorevolissimo ai perfect ending che non si possono ottenere alla prima botta o comunque senza rifare ampie porzioni di gioco, perché li trovo un espediente un po' becero per allungare il brodo...penso che istintivamente il popolo di giocatori perfezionisti e completisti che è in voi vorrebbe sempre il miglior finale possibile per i personaggi che lo hanno accompagnato lungo la sua avventura, anche perché la cosa brutta del "Bad" ending è che spesso non si tratta di un finale in cui le cose vanno male, però magari il tutto è messo in scena in una gloriosa maniera drammatica che ti fa dire "azz, è finita male, però che bomba di conclusione"....ma si tratta di finali che lasciano insoddisfatti e col malessere.

Discorso diverso  per i perfect/true ending che sono un'estensione di quello che si ottiene giocando normalmente, ai quali sono favorevole a patto che non costringano a rifare ampie porzioni di gioco. Certamente l'era di internet ha tolto loro molto del fascino che avevano.

Visto che li hai citati, io giocando ad Until Dawn ci sono rimasto malissimo:

non era stata una run impeccabile, qualcuno era morto ma tutto sommato non li rimpiangevo, era avvenuto quando ancora non sapevo come impedirlo...arrivo letteralmente alla fase finale pre-fuga, parte quello stupido minigioco del sensore da tenere immobile per non far uccidere Sam dal Wendingo, giuro che sono rimasto come una statua ma niente, in qualche modo evidentemente mi sono mosso e zac, Sam decapitata, il tutto in modo frettoloso e brutale, per poi essere consolato da un filmato così frettoloso che nemmeno lo ricordo  :dsax:

Poi c'è Detroit che come ho già scritto nel topic ufficiale, non so come ma ho ottenuto uno dei finali più catastrofici possibili, veramente ripescando il post si potrebbe leggere con la musichetta di Benny Hill sotto :rickds:
Nel mio caso il finale che ho ottenuto era un Bad Ending quasi demenziale  :asd:  Non penso che giocherai mai Shadow of Memories quindi scrivo in Spoiler cos'è successo (se vuoi puoi anche non leggerlo, decidi tu  ;) )

In pratica, una volta terminata l'avventura, il protagonista si stende in mezzo alla strada e viene investito da due tizi ubriachi che guidano a tutta velocità  :rickds:  Oltretutto viene pure sfottuto dopo essere stato messo sotto   :rickds:  
Poi ci sono delle saghe in cui i finali non proprio positivi sono quelli canonici. Ricordo chiaramente Shadow Hearts e Shadow Hearts: Covenant (gioco meraviglioso), in cui il sequel continua la storia a partire dal Bad Ending del gioco precedente. Uguali anche Clock Tower e Clock Tower 2, in questo caso il sequel riprende dal Finale C che è un finale "medio", ne troppo positivo, ne troppo negativo.

Riguardo a Until Dawn...

Il fatto che ti sia morta Sam è un po' una bastardata visto che il Controller percepisce anche la minima variazione del movimento  :asd:  Praticamente per farla sopravvivere devi poggiare il Pad su una superficie rigida, come una scrivania o il pavimento della stanza altrimenti muore sempre. Nella mia primissima partita, che feci però un po' di fretta, ricordo che mi morirono Matt, Jessica e Josh. Matt si è schiantato al suolo nella scena con i cervi (non ho premuto in tempo triangolo nel QTE in cui devi risalire la parete rocciosa), Jessica mi è morta perchè non l'ho raggiunta in tempo e Josh è morto perchè non ho trovato il diario di Hannah. In ogni caso il gioco finisce tutto sommato bene, quindi quelle morti non mi pesano (anche perchè i personaggi sono talmente odiosi che quasi ci godi a vederli morire  :ahsisi: ). L'unica che non merita una finaccia è Sam. Nelle partite successive comunque ho sperimentato le altre varianti e penso che, oggettivamente, sia meglio NON far sopravvivere tutti (alla fine è sempre un Horror  :dsax: ).

Nel mio caso il finale che ho ottenuto era un Bad Ending quasi demenziale  :asd:  Non penso che giocherai mai Shadow of Memories quindi scrivo in Spoiler cos'è successo (se vuoi puoi anche non leggerlo, decidi tu  ;) )

In pratica, una volta terminata l'avventura, il protagonista si stende in mezzo alla strada e viene investito da due tizi ubriachi che guidano a tutta velocità  :rickds:  Oltretutto viene pure sfottuto dopo essere stato messo sotto   :rickds:  
Poi ci sono delle saghe in cui i finali non proprio positivi sono quelli canonici. Ricordo chiaramente Shadow Hearts e Shadow Hearts: Covenant (gioco meraviglioso), in cui il sequel continua la storia a partire dal Bad Ending del gioco precedente. Uguali anche Clock Tower e Clock Tower 2, in questo caso il sequel riprende dal Finale C che è un finale "medio", ne troppo positivo, ne troppo negativo.

Riguardo a Until Dawn...

Il fatto che ti sia morta Sam è un po' una bastardata visto che il Controller percepisce anche la minima variazione del movimento  :asd:  Praticamente per farla sopravvivere devi poggiare il Pad su una superficie rigida, come una scrivania o il pavimento della stanza altrimenti muore sempre. Nella mia primissima partita, che feci però un po' di fretta, ricordo che mi morirono Matt, Jessica e Josh. Matt si è schiantato al suolo nella scena con i cervi (non ho premuto in tempo triangolo nel QTE in cui devi risalire la parete rocciosa), Jessica mi è morta perchè non l'ho raggiunta in tempo e Josh è morto perchè non ho trovato il diario di Hannah. In ogni caso il gioco finisce tutto sommato bene, quindi quelle morti non mi pesano (anche perchè i personaggi sono talmente odiosi che quasi ci godi a vederli morire  :ahsisi: ). L'unica che non merita una finaccia è Sam. Nelle partite successive comunque ho sperimentato le altre varianti e penso che, oggettivamente, sia meglio NON far sopravvivere tutti (alla fine è sempre un Horror  :dsax: ).
Ho letto lo spoiler perchè temo che il mio treno per Shadow of Memories sia abbondantemente passato ormai...ma che cazz :rickds:  però ecco, in quel tipo di gioco i finali multipli hanno sicuramente molto più senso che altrove.

In quanto alla "canonicità" dei finali multipli non so cosa pensare, credo comunque che spesso sia una cosa decisa a posteriori, talvolta secondo processi logici anche imprevedibili (basti pensare al famoso collegamento tra Drakengard e Nier...)

Su Until Dawn hai ragione, infatti se ci rigiocassi rifarei tutti i morti che ho fatto, sennò che slasher è :asd:  però non quella scritta in spoiler, quella mi ha dato veramente fastidio viste le modalità.

A me il fatto che questi finali siano definiti "bad", ovvero pessimi, o brutti, non è che mi piaccia troppo. Perchè è un aggettivo che si riferisce alla qualità del finale dal punto di vista narrativo o meccanico. Un brutto finale è un finale raccontato male, o un finale che non è coerente con il resto della storia.

Un aggettivo migliore è "finale triste/drammatico". Che non è "bad", e non vedo perchè non debba essere ottenuto "facilmente", se il modo in cui lo si ottiene ha senso. 

A me il fatto che questi finali siano definiti "bad", ovvero pessimi, o brutti, non è che mi piaccia troppo. Perchè è un aggettivo che si riferisce alla qualità del finale dal punto di vista narrativo o meccanico. Un brutto finale è un finale raccontato male, o un finale che non è coerente con il resto della storia.

Un aggettivo migliore è "finale triste/drammatico". Che non è "bad", e non vedo perchè non debba essere ottenuto "facilmente", se il modo in cui lo si ottiene ha senso. 
Ma infatti bad significa proprio quello. E di solito si ottiene subito o facilmente perché tronca la parte della costruzione del finale positivo che di solito necessita di una costruzione più approfondita. 

Beh, ormai sono anni che si usa il termine "Bad"  :asd:

Ovvio che non si riferisce alla qualità in se del finale ma a un esito negativo della storia. Tu preferiresti "Sad" Ending?

Sul fatto di ottenerlo facilmente o meno, qui subentrano le opinioni personali. Io ovviamente parlavo per me perchè, essendo di mio un po' suscettibile, mi fa rimanere male ottenere un finale non propriamente positivo alla prima partita.

Poi il caso di Shadow of Memories è stato eclatante perchè parliamo di un finale più che altro "demenziale", quasi come gli UFO Ending di Silent Hill. Ci rimasi così male perchè il gioco non ti fa capire in nessun modo che stai facendo scelte che ti portano a quel finale, non ho potuto proprio evitarlo.

Quel titolo non l'ho più giocato proprio per la delusione di aver ottenuto un finale del genere alla prima partita.

La soluzione bad del finale di blood and wine mi ha fatto incazzare :sisi: solo che dopo ripensandoci a mente fredda sono rimasto soddisfatto perché il ''lieto fine'' non può essere sempre dolce :sisi:

Comunque per me la verità sta nel mezzo molte volte i finali vengono troppo raffazzonati.

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro