Cosa c'è di nuovo?

Schede madri e RAM | Guida in prima pagina.

|Zero

LV
0
 
Iscritto dal
22 Apr 2012
Messaggi
653
Reazioni
0
Stavo leggendo un paio di vecchie recensioni e benchmark del chipset X470vs370, a parte la parità di prestazioni mi ha colpito il fatto che l'x370 dovrebbe essere sulla

carta totalmente compatibile con i ryzen di seconda gen.Dopo un pò di ricerche ho visto che non è proprio così, e che se la scheda ha ancora una vecchia versione del 

bios ci sono incompatibilità con la cpu.

Ho praticamente solo la mobo ancora da prendere per finire la mia build,  ero indeciso se andare con il vecchio chipset e prenderne una di fascia alta, ma questa cosa del bios

però mi ha frenato.Ho letto che non tutti hanno comprato la scheda con una versione obsoleta del bios, voi che dite, come faccio a capire se quando la compro ha già l'ultima versione?

 
G

Guest

Stavo leggendo un paio di vecchie recensioni e benchmark del chipset X470vs370, a parte la parità di prestazioni mi ha colpito il fatto che l'x370 dovrebbe essere sulla

carta totalmente compatibile con i ryzen di seconda gen.Dopo un pò di ricerche ho visto che non è proprio così, e che se la scheda ha ancora una vecchia versione del 

bios ci sono incompatibilità con la cpu.

Ho praticamente solo la mobo ancora da prendere per finire la mia build,  ero indeciso se andare con il vecchio chipset e prenderne una di fascia alta, ma questa cosa del bios

però mi ha frenato.Ho letto che non tutti hanno comprato la scheda con una versione obsoleta del bios, voi che dite, come faccio a capire se quando la compro ha già l'ultima versione?
Tieni presente che alcune schede madri come la Crosshair Hero, ha la possibilità di aggiornare il bios senza CPU / RAM ecc. basta che sia alimentata.

Lato compatibilità non ci sono problemi ho una Crosshair Hero VI X370 con il 2700X e sono presenti le funzioni PBO/PE dei Ryzen di seconda generazione.

Però a questo punto secondo me è meglio prendere direttamente una scheda madre X470.

 
Ultima modifica:

KingArthassolo

Bannato
LV
0
 
Iscritto dal
2 Mag 2014
Messaggi
8,687
Reazioni
94
Dopo un pò di ricerche ho visto che non è proprio così, e che se la scheda ha ancora una vecchia versione del 

bios ci sono incompatibilità con la cpu.
Beh, è normale. Anche le schede madri Intel Sandy Bridge necessitavano di aggiornamento BIOS per farci funzionare su le CPU Ivy Bridge uscite un anno dopo.

Non puoi mica prevedere il funzionamento di tecnologie future...

 

|Zero

LV
0
 
Iscritto dal
22 Apr 2012
Messaggi
653
Reazioni
0
Beh, è normale. Anche le schede madri Intel Sandy Bridge necessitavano di aggiornamento BIOS per farci funzionare su le CPU Ivy Bridge uscite un anno dopo.

Non puoi mica prevedere il funzionamento di tecnologie future...
Ovviamente no, però per me diventa un problema

Vash88 ha detto:
Tieni presente che alcune schede madri come la Crosshair Hero, ha la possibilità di aggiornare il bios senza CPU / RAM ecc. basta che sia alimentata.

Lato compatibilità non ci sono problemi ho una Crosshair Hero VI X370 con il 2700X e sono presenti le funzioni PBO/PE dei Ryzen di seconda generazione.

Però a questo punto secondo me è meglio prendere direttamente una scheda madre X470.
Mi dai una notiziona perché la crosshair VI è proprio la scheda a cui ero interessato, la procedura per il bios è semplice ma non sapevo di poterla fare anche senza cpu.

O dovrei andare di 470? Perchè c'è relativamente poca scelta, nella mia fascia di prezzo ci sono tutte mid range che non mi convincono abbastanza.

 
G

Guest

Ovviamente no, però per me diventa un problema

Mi dai una notiziona perché la crosshair VI è proprio la scheda a cui ero interessato, la procedura per il bios è semplice ma non sapevo di poterla fare anche senza cpu.

O dovrei andare di 470? Perchè c'è relativamente poca scelta, nella mia fascia di prezzo ci sono tutte mid range che non mi convincono abbastanza.
Parti direttamente con una X470.

 

|Zero

LV
0
 
Iscritto dal
22 Apr 2012
Messaggi
653
Reazioni
0
Vash88 ha detto:
Parti direttamente con una X470.
Qualche idea per un budget di 150-170€?

Avevo preso  in considerazione la aorus ultra gaming , che ho scartato subito per via di parecchie recensioni che parlavano di instabilità del sistema e problemi con il bios.Su quella fascia di prezzo leggevo che le schede con chipset 470 non hanno molto di più rispetto ad una B450 di fascia alta tipo la MSi gaming pro carbon ac

 

Crash-90

1 cassa di frutti Wumpa 5€
LV
2
 
Iscritto dal
3 Apr 2014
Messaggi
1,301
Reazioni
140
Medaglie
7
io ho una ASUS Prime pro da 8 mesi, nessun problema da segnalare fino ad ora, OC automatico semplicissimo, ha portato il mio 2700x a 4ghz senza alzare i volt ed è sempre stabile, mai un crash, temperature sempre nella norma con raffreddamento ad aria, con intel burn test fatica un po e tendono ad andare oltre i 75°, ma per il gaming non vanno oltre i 60/65°C

Ram flare x con oc a 3200 mhz

io la reputo una buona scheda per questa fascia di prezzo, pagata 160€

 

saitama

Social Justice Slayer. Anarchicoliberista, Anticle
LV
0
 
Iscritto dal
8 Ott 2018
Messaggi
9,061
Reazioni
160
Medaglie
4
mi consiglieresti qualche scheda madre buona per montarci su il ryzen5 3600?

 

I'm not you

Master of forum
LV
0
 
Iscritto dal
11 Ott 2006
Messaggi
3,028
Reazioni
1
Medaglie
4
Raga assieme al i79700k che scheda madre e ram potrei abbinarci? 

Vorrei entrambe RGB sia mb che ram. 

 

saitama

Social Justice Slayer. Anarchicoliberista, Anticle
LV
0
 
Iscritto dal
8 Ott 2018
Messaggi
9,061
Reazioni
160
Medaglie
4
Raga assieme al i79700k che scheda madre e ram potrei abbinarci? 

Vorrei entrambe RGB sia mb che ram. 
non è rgb ma il best deal per le z390 secondo me è la msi gaming plus, costa sulle 120€ ed ha il supporto per le ddr4 a 4400mhz.

Z390 con gli rgb mi vengono in mente le asus rog/prime o cmq le controparti msi/gigabyte, ma li stai sulle 180-200€.

Le ram dipende dal formato ma 16gb di ram rgb penso cmq riuscirai a trovarle sui 90-100€ tipo le gskill trident z


 



 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,349
Reazioni
496
Medaglie
6

I'm not you

Master of forum
LV
0
 
Iscritto dal
11 Ott 2006
Messaggi
3,028
Reazioni
1
Medaglie
4
Fare una Build AMD potrebbe essere una prova di futuro con PCI 4.0 e processori 8 core e 16 thread rispetto a intel? 

 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,349
Reazioni
496
Medaglie
6
Fare una Build AMD potrebbe essere una prova di futuro con PCI 4.0 e processori 8 core e 16 thread rispetto a intel? 
le x570 costano troppo per giustificare il pcie 4.0

 

Bubu

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
11 Giu 2007
Messaggi
43,937
Reazioni
4,462
Medaglie
13
Ma quando lanceranno le DDR5 ?

 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,349
Reazioni
496
Medaglie
6

artas27

Esperto
LV
1
 
Iscritto dal
9 Set 2011
Messaggi
971
Reazioni
21
Medaglie
5
egregi. 

ho paura di aver fatto una ca@@@ta acquistando un banco di ram da 8 GB.

ho notato dei rallentamenti su alcuni giochi e quando navigo, ergo ho deciso di portare la ram del mio pc da 8 a 16 gb. ho deciso di acquistare un singolo slot da 8gb. Premesso che la scheda madre è un ASUS H97-PRO supporta altra ram, però qui casca l'asino :

la ram montata sul mio pc è una DDR3 con una frequenza di 1600 MHZ (da task manager), ho acquistato questo prodotto:

link amazon prodotto

prima di acquistarlo ho inviato un msg al venditore che non mi assicura la compatibilità con il mio attuale banco di ram e mi consiglia l'acquisto di 2 slot da 8 gb con tanto di link di acquisto;

ha ragione? secondo voi dovrei annullare l'ordine? 

spero di essere stato chiaro, grazie in anticipo per le risposte

 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,349
Reazioni
496
Medaglie
6
egregi. 

ho paura di aver fatto una ca@@@ta acquistando un banco di ram da 8 GB.

ho notato dei rallentamenti su alcuni giochi e quando navigo, ergo ho deciso di portare la ram del mio pc da 8 a 16 gb. ho deciso di acquistare un singolo slot da 8gb. Premesso che la scheda madre è un ASUS H97-PRO supporta altra ram, però qui casca l'asino :

la ram montata sul mio pc è una DDR3 con una frequenza di 1600 MHZ (da task manager), ho acquistato questo prodotto:

link amazon prodotto

prima di acquistarlo ho inviato un msg al venditore che non mi assicura la compatibilità con il mio attuale banco di ram e mi consiglia l'acquisto di 2 slot da 8 gb con tanto di link di acquisto;

ha ragione? secondo voi dovrei annullare l'ordine? 

spero di essere stato chiaro, grazie in anticipo per le risposte
che ram hai attualmente sul pc (marca, modello, timing)?

usa questo per scoprirlo

 

artas27

Esperto
LV
1
 
Iscritto dal
9 Set 2011
Messaggi
971
Reazioni
21
Medaglie
5
che ram hai attualmente sul pc (marca, modello, timing)?

usa questo per scoprirlo
purtroppo non ho assemblato io il pc so solo che è una kingston da 1.5v; usando CPU-Z ho ricavato queste info:

type - DDR3

size - 8 Gb

nb Frequency  - 798.1 Mhz (dovrebbe essere il doppio)

Cas latency - 11.0 cloks

cycle time - 28 clocks

 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,349
Reazioni
496
Medaglie
6
quella postata su amazon va bene, ne puoi prendere solo 1. 

In teoria (per il dual channel) andrebbero montate della stessa marca, stessa frequenza, stessa data di produzione e per questo si vendono a kit di 2 o 4 banchi. Io però non ho mai riscontrato problemi e in passato ho mischiato marche e modelli, quindi vai tranquillo.

Ricordati di montarle a slot alterni, cioè un banco di ram poi uno slot vuoto poi una banco poi un slot vuoto  ;)

 
Top