Cosa c'è di nuovo?

Schede madri e RAM | Guida in prima pagina.

artas27

Esperto
LV
1
 
Iscritto dal
9 Set 2011
Messaggi
971
Reazioni
21
Medaglie
5
quella postata su amazon va bene, ne puoi prendere solo 1. 

In teoria (per il dual channel) andrebbero montate della stessa marca, stessa frequenza, stessa data di produzione e per questo si vendono a kit di 2 o 4 banchi. Io però non ho mai riscontrato problemi e in passato ho mischiato marche e modelli, quindi vai tranquillo.

Ricordati di montarle a slot alterni, cioè un banco di ram poi uno slot vuoto poi una banco poi un slot vuoto  ;)
grazie di cuore Mimmo! mi sento sollevato.

in ufficio ho acquistato con lo stesso metodo un banco per il procio che utilizzo ed in effetti non mi ha dato problemi.

Però sul mio e visto che lo utilizzo anche per un po' di gaming...qualche dubbio mi è sorto.

Una semplice curiosità: perché a slot alterni?

 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,351
Reazioni
497
Medaglie
6
perché così  si attiva il dual channel ( un metodo per raddoppiare la velocità con cui cpu e ram comunicano)

 

stiiiv

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
24 Gen 2010
Messaggi
11,480
Reazioni
666
Medaglie
6
Buongiorno ragazzi. C'è mio fratello che ha queste ram Corsair CMK16GX4M2C3000C16 (2x8) , acquistate un paio di anni fa quando i prezzi erano alle stelle.

Vuole espanderle, però tipo su amazon costano 16gb 160€. Amazon stessa suggerisce: È disponibile un modello più recente di questo articolo:
Corsair CMK16GX4M2D3000C16 Memoria RAM Interna da 16 GB, 2 x 8 GB, Nero che costano 83€.

Ci sono problemi di compatibilità oppure funzionano insieme? Sulle specifiche tecniche di corsair ho trovato che differiscono solo le latenze.



 
Ultima modifica da un moderatore:

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,351
Reazioni
497
Medaglie
6
le ram più veloci si "adatteranno" a quelle più lente. Non ci dovrebbero essere problemi  ;)

 

HunterKakashi

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mar 2003
Messaggi
9,649
Reazioni
1,338
Medaglie
11
Ma le B550 non sono ancora disponibili da nessuna parte?  :asd:

 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,351
Reazioni
497
Medaglie
6

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,351
Reazioni
497
Medaglie
6
La "PRIME" dovrebbe essere la linea base di schede madri dell' Asus giusto? Quella diciamo senza troppe pretese
si dovrebbero partire con le prime, poi come fascia intermedia ci dovrebbe essere le tuf, a salire le strix e per finire le crosshair/maximus per quella super top

 

ElMoro

Pratico
LV
1
 
Iscritto dal
31 Mag 2017
Messaggi
1,706
Reazioni
319
Medaglie
4
Ho un Lenovo Y50-70 che monta due banchi da 4GB di RAM DDR3, ho scoperto ieri che supporta anche 16GB.

Quando gioco a certi giochi, dal task manager vedo che arrivo a occupare dai 6.5 ai 7.2GB dei 7.9 disponibili, inoltre tra non molto dovrei iniziare a usare dei simulatori per l'università, dite che ha senso comprare questi due banchi da 8GB? https://www.amazon.it/Crucial-CT102464BF160B-Memoria-PC3L-12800-204-Pin/dp/B007B5S52C/ref=sr_1_2?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=crucial%2Bram%2Bddr3&qid=1592470696&sr=8-2&th=1

Ho circa 100€ disponibili quindi ero indeciso tra la ram e un SSD interno da 1TB. Devo stare attento a qualcosa in particolare riguardo le temperature?

 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,351
Reazioni
497
Medaglie
6
Ho un Lenovo Y50-70 che monta due banchi da 4GB di RAM DDR3, ho scoperto ieri che supporta anche 16GB.

Quando gioco a certi giochi, dal task manager vedo che arrivo a occupare dai 6.5 ai 7.2GB dei 7.9 disponibili, inoltre tra non molto dovrei iniziare a usare dei simulatori per l'università, dite che ha senso comprare questi due banchi da 8GB? https://www.amazon.it/Crucial-CT102464BF160B-Memoria-PC3L-12800-204-Pin/dp/B007B5S52C/ref=sr_1_2?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=crucial%2Bram%2Bddr3&qid=1592470696&sr=8-2&th=1

Ho circa 100€ disponibili quindi ero indeciso tra la ram e un SSD interno da 1TB. Devo stare attento a qualcosa in particolare riguardo le temperature?
no vai tranquillo  ;)

 

saitama

Social Justice Slayer. Anarchicoliberista, Anticle
LV
0
 
Iscritto dal
8 Ott 2018
Messaggi
9,061
Reazioni
160
Medaglie
4
c'è qualcuno che ha questa mobo?
Gigabyte B450M DS3H

 

Ni7

LV
0
 
Iscritto dal
23 Ago 2020
Messaggi
567
Reazioni
168
Medaglie
2
Eila. Domanda al volo, c'è qualcuno che ha provato/possiede la mobo della asrock X570 taichi?

Sto valutando l'acquisto, impressioni e/o consigli?

 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,351
Reazioni
497
Medaglie
6
Eila. Domanda al volo, c'è qualcuno che ha provato/possiede la mobo della asrock X570 taichi?

Sto valutando l'acquisto, impressioni e/o consigli?
aspetta, l'8 ottobre usciranno i nuovi ryzen e forse pure delle nuove x670

 

Ni7

LV
0
 
Iscritto dal
23 Ago 2020
Messaggi
567
Reazioni
168
Medaglie
2
aspetta, l'8 ottobre usciranno i nuovi ryzen e forse pure delle nuove x670
Grazie del consiglio. Infatti volevo affiancare quella scheda ai ryzen serie 4000 ma..le nuove x670 non dovrebbero uscire insieme (temporalmente voglio dire) alle nuove cpu amd, credo il prossimo anno, per il cambio di architettura?

 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,351
Reazioni
497
Medaglie
6
no, i 4000 basati su zen 3 ( che amd secondo un leak chiamerà ryzen 5000) verranno presentati ufficialmente l'8, quindi questo mese mi aspetto nuove cpu e nuove mobo con nuovo chipset  :sisi:  

 

Kuroi

LV
2
 
Iscritto dal
4 Mar 2003
Messaggi
3,332
Reazioni
89
Medaglie
7
ciao raga, dato che (come già ho detto spesso) verso fine anno vorrei farmi il pc nuovo da zero (3080 disponibili su amazon permettendo...) stavo vedendo un po' su pcpartpicker i pezzi che per ora mi interessavano, nello specifico la mobo asus tuf gaming x570 plus ed il case corsair 4000D airflow... dato che ne capisco poco e ho visto che il case è un mATX mentre la mobo una ATX, ho pensato che potessero esserci incompatibilità di "dimensioni" e per sfizio li ho selezionati su pcpartpicker appunto, e nelle compatibility notes non pare alludere a problemi del genere ma invece mi spara questo:

"Corsair 4000D Airflow ATX Mid Tower Case has a front panel USB 3.2 Gen 1 Type A port, but the Asus TUF GAMING X570-PLUS (WI-FI) ATX AM4 Motherboard does not have sufficient USB 3.2 Gen 1 headers. The case USB 3.2 Gen 1 Type A port will not be usable."

non capisco, significa che la porta usb sul fronte del case non sarà proprio usabile??
 

Ni7

LV
0
 
Iscritto dal
23 Ago 2020
Messaggi
567
Reazioni
168
Medaglie
2
ciao raga, dato che (come già ho detto spesso) verso fine anno vorrei farmi il pc nuovo da zero (3080 disponibili su amazon permettendo...) stavo vedendo un po' su pcpartpicker i pezzi che per ora mi interessavano, nello specifico la mobo asus tuf gaming x570 plus ed il case corsair 4000D airflow... dato che ne capisco poco e ho visto che il case è un mATX mentre la mobo una ATX, ho pensato che potessero esserci incompatibilità di "dimensioni" e per sfizio li ho selezionati su pcpartpicker appunto, e nelle compatibility notes non pare alludere a problemi del genere ma invece mi spara questo:

"Corsair 4000D Airflow ATX Mid Tower Case has a front panel USB 3.2 Gen 1 Type A port, but the Asus TUF GAMING X570-PLUS (WI-FI) ATX AM4 Motherboard does not have sufficient USB 3.2 Gen 1 headers. The case USB 3.2 Gen 1 Type A port will not be usable."

non capisco, significa che la porta usb sul fronte del case non sarà proprio usabile??
Per quello che posso intuire io dalla frase che hai scritto è che il case ha a disposizione più slot usb 3.2 (una sul frontale) delle uscite usb disponibili nella scheda madre. Se vuoi essere sicuro vai nel sito del costruttore e controlla se è vero.

modifico: avevo scritto una sciocchezza, il case è un mid tower perfettamente compatibile con atx
 
Ultima modifica:

Kuroi

LV
2
 
Iscritto dal
4 Mar 2003
Messaggi
3,332
Reazioni
89
Medaglie
7
Per quello che posso intuire io dalla frase che hai scritto è che il case ha a disposizione più slot usb 3.2 (una sul frontale) delle uscite usb disponibili nella scheda madre. Se vuoi essere sicuro vai nel sito del costruttore e controlla se è vero.

modifico: avevo scritto una sciocchezza, il case è un mid tower perfettamente compatibile con atx

ok ottimo che sia compatibile con la mobo atx, ma per quanto riguarda la usb...?
non sono molto pratico, proverò a vedere sui siti
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,351
Reazioni
497
Medaglie
6
ok ottimo che sia compatibile con la mobo atx, ma per quanto riguarda la usb...?
non sono molto pratico, proverò a vedere sui siti
la scheda madre ha solo 1 connettore usb frontale, il case ha 1 porta usb type A e 1 porta type C. Quindi NON potrai collegare la type C.
 

Crash-90

1 cassa di frutti Wumpa 5€
LV
2
 
Iscritto dal
3 Apr 2014
Messaggi
1,301
Reazioni
140
Medaglie
8
stavo giusto per dire la stessa cosa, la mobo non ha il connettore usb type-c
 
Top