Cosa c'è di nuovo?

Schede Video | Guida in prima pagina

stiiiv

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
24 Gen 2010
Messaggi
11,477
Reazioni
665
Medaglie
6
Per una volta sono fiducioso sul lavoro di AMD per quanto riguarda la sua controparte software al DLSS. Prima di tutto perchè delle solide basi di programmazione ci sono, secondo perchè sembra sia molto semplice da implementare e infine perchè le schede amd oramai sono su tutte le console e anche in una buona fetta di pc e avendo una distribuzione cosi capillare c'è molta grana che gira (usata per cercare di fare le scarpe ai concorrenti). Con l'hardware ci sono quasi (la prossima generazione di schede sarà molto interessante, secondo me) e con il software hanno fatto il primo passo e molto promettente.
Inoltre anche a livello di immagine hanno sicuramente guadagnato credibilità molto di più di nvidia.

Nvidia ha ancora un certo vantaggio ma se non stanno attenti..beh vedremo.

Sicuramente sarà interessante da entrambi le parti. C'è anche da dire che AMD ha recuperato come prestazioni in raster, perché Nvidia ha dato priorità a RT/DLSS. Probabilmente se avesse voluto investire di più nel raster, avrebbe dato comunque uno stacco ad AMD. Non so, Nvidia per quanto "cattiva" è comunque sveglia e hanno sempre l'asso nella manica. Non dorme mica come intel :asd: L'importante come sempre è che gli utenti riescano a guadagnarci dal fatto che ci sia concorrenza, se poi ci mettiamo pure intel a proposito, vedremo un po' come sarà la prossima generazione di schede :sisi:
 
  • Like
Reactions: Ni7

Dalfi

Io sono la notte
LV
2
 
Iscritto dal
13 Nov 2010
Messaggi
26,501
Reazioni
4,381
Medaglie
12
Oggi mi arriva tutto, ma dato che non ho mai assemblato nulla, avrei una domanda: una volta montata la scheda video, questa viene riconosciuta subito dal sistema e posso procedere con il download e l'installazione dei driver o c'è qualche procedura da seguire?
 

Lusian

Novizio
LV
2
 
Iscritto dal
25 Nov 2010
Messaggi
1,302
Reazioni
354
Medaglie
8
Si viene riconosciuta o come generica o indentifica a volte il modello funzionando con driver generici di win , poi scarichi i driver di nvidia , installi e sei a posto
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,351
Reazioni
497
Medaglie
6
Ti conviene scaricare prima i driver perché se accendi il pc senza driver, windows update tenterà di scaricare i suoi driver ( e non sempre sono aggiornati). In sostanza: scarica e metti su chiavetta i driver, monta la vga, accendi il pc senza cavo di rete o wifi, installa i driver, collega il pc ad internet.

Inviato dal mio MI PAD 4 utilizzando Tapatalk
 

Ifrit03

Redeemer and Destroyer
Moderatore
Spazio pc
LV
3
 
Iscritto dal
20 Ago 2004
Messaggi
54,368
Reazioni
2,133
Medaglie
17
Oggi mi arriva tutto, ma dato che non ho mai assemblato nulla, avrei una domanda: una volta montata la scheda video, questa viene riconosciuta subito dal sistema e posso procedere con il download e l'installazione dei driver o c'è qualche procedura da seguire?
Scaricati prima i driver nuovi poi installa DDU e avvialo da modalità provvisoria, scegli l'opzione relativi alla disinstallazione dei driver vecchi per il montaggio di una nuova scheda video.
Monti la scheda, fai partire il pc, aspetta un attimo per vedere se va tutto bene e installi i nuovi driver

Io faccio così
 

Dalfi

Io sono la notte
LV
2
 
Iscritto dal
13 Nov 2010
Messaggi
26,501
Reazioni
4,381
Medaglie
12
Ho installato la scheda video, si accende, ma non mi fa installare i driver perché dice nessun dispositivo AMD rilevato. Non compare nemmeno in gestione dispositivi...
 
Ultima modifica:

stiiiv

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
24 Gen 2010
Messaggi
11,477
Reazioni
665
Medaglie
6
Oggi mi arriva tutto, ma dato che non ho mai assemblato nulla, avrei una domanda: una volta montata la scheda video, questa viene riconosciuta subito dal sistema e posso procedere con il download e l'installazione dei driver o c'è qualche procedura da seguire?

Mandarla a me che la testo :iwanzw:
Post unito automaticamente:

Ho installato la scheda video, si accende, ma non mi fa installare i driver perché dice nessun driver AMD rilevato. Non compare nemmeno in gestione dispositivi...
Vedi, dovevi mandarla prima a me. :iwanzw:


Comunque no idea, generalmente funziona come ti han detto. Mai avuto AMD quindi non saprei come aiutarti.
 

EdricWrath

Random Guy (Maybe) - AKA Deme80car (Cambiato Nick)
LV
2
 
Iscritto dal
24 Dic 2011
Messaggi
18,626
Reazioni
2,390
Medaglie
11
Ho installato la scheda video, si accende, ma non mi fa installare i driver perché dice nessun dispositivo AMD rilevato. Non compare nemmeno in gestione dispositivi...
Ti chiederei se le ventole girano ma temo non lo facciano in idle (però senza driver dovrebbero girare comunque no? :hmm: )

Collegati bene i cavi? Prova a entrare nel bios e vedi se la mobo la rileva (se il tuo bios te lo fa vedere). Il monitor è collegato alla scheda o alla mobo?
 

Dalfi

Io sono la notte
LV
2
 
Iscritto dal
13 Nov 2010
Messaggi
26,501
Reazioni
4,381
Medaglie
12
Ti chiederei se le ventole girano ma temo non lo facciano in idle (però senza driver dovrebbero girare comunque no? :hmm: )

Collegati bene i cavi? Prova a entrare nel bios e vedi se la mobo la rileva (se il tuo bios te lo fa vedere). Il monitor è collegato alla scheda o alla mobo?
Ecco appunto, si accendeva la scritta Radeon, le ventole giravano, ma il PIN da 8 non era completamente dentro :facepalm:

Persi anni di vita per niente :sard:
 

EdricWrath

Random Guy (Maybe) - AKA Deme80car (Cambiato Nick)
LV
2
 
Iscritto dal
24 Dic 2011
Messaggi
18,626
Reazioni
2,390
Medaglie
11
Ecco appunto, si accendeva la scritta Radeon, le ventole giravano, ma il PIN da 8 non era completamente dentro :facepalm:

Persi anni di vita per niente :sard:
Eh eh, se non era quello era quello :asd:

Tranquillo, prima o poi capita a tutti. Nella fretta, nella sbadataggine o nella troppa confidenza un cavo sata, un cavo dell'ali, una vite o quel che l'è possono sempre sfuggire alla vista :asd: benvenuto nel mondo dell'hw pc :iwanzw:

Goditela quella bella bestiola... e trattala bene :temeno: :lol2:
 

Sh1n

Bracer
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2011
Messaggi
6,763
Reazioni
1,550
Medaglie
8
Ecco appunto, si accendeva la scritta Radeon, le ventole giravano, ma il PIN da 8 non era completamente dentro :facepalm:

Persi anni di vita per niente :sard:
Mannaggia grave svista il pin, hai perso anni di vita per niente! Buon divertimento comunque :)

Sent from Tapatalk
 

Horizont

Intimidating, me?
LV
2
 
Iscritto dal
19 Gen 2007
Messaggi
6,102
Reazioni
386
Medaglie
9
AMD-nVidia-Retail-Price-Trend-2021-v3-768x394.png


Ringrazio comunque di avere una 1080Ti. Ogni tanto su Part Alert ci butto un occhio ma ancora il mio cervello si rifiuta di sottostare a questa follìa. Ancora reggo e spero di arrivare consapevolmente e tranquillamente alla serie 4000. Anche perchè l'occhio si sta pericolosamente abituando a questi prezzi criminali e quel periodo di aggiustamento serve a non far cliccare senza pensarci il tasto di acquisto credendo di star facendo un affare.
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 22881

AMD-nVidia-Retail-Price-Trend-2021-v3-768x394.png


Ringrazio comunque di avere una 1080Ti. Ogni tanto su Part Alert ci butto un occhio ma ancora il mio cervello si rifiuta di sottostare a questa follìa. Ancora reggo e spero di arrivare consapevolmente e tranquillamente alla serie 4000.
Il problema che quella serie per me la piazzano con i prezzi della serie 2000 e ci troveremo con prezzi simili a quelli di oggi senza scalper :sisi:
 

Horizont

Intimidating, me?
LV
2
 
Iscritto dal
19 Gen 2007
Messaggi
6,102
Reazioni
386
Medaglie
9
Il problema che quella serie per me la piazzano con i prezzi della serie 2000 e ci troveremo con prezzi simili a quelli di oggi senza scalper :sisi:
Purtroppo è molto probabile sì. Ci sarà certamente un trend al rialzo. Soprattutto visto e considerato come stanno spendendo per incrementare la capacità produttiva, tutti costi che riverseranno sul cliente finale. Ad oggi se una persona vuole migliorare la 1080ti senza perdere in capacità di memoria (soprattutto se si fa anche rendering basato su cuda e simili) l'unica vera alternativa è la 3090 che di fatto è sovraprezzata terribilmente pure ad msrp...quindi. La 3080 è una buona, anzi ottima scheda...ad msrp...e invece guarda caso è proprio quella che ha il delta maggiore tra msrp e prezzo scalper.
Quando ho visto che cosa hanno combinato con la 3080Ti, in cui comunque un po' speravo, lì mi sono detto "Ok, fanculo tutto e tutti"
 
U

Utente cancellato 22881

Purtroppo è molto probabile sì. Ci sarà certamente un trend al rialzo. Soprattutto visto e considerato come stanno spendendo per incrementare la capacità produttiva, tutti costi che riverseranno sul cliente finale.
Alla fine io ho fatto la follia di prendere una scheda video ad oggi ma so bene che la sto strapagando per quello che mi da, ma tra 2 anni io non so manco dove sarò e quindi colgo l'attimo
 

Horizont

Intimidating, me?
LV
2
 
Iscritto dal
19 Gen 2007
Messaggi
6,102
Reazioni
386
Medaglie
9
Alla fine io ho fatto la follia di prendere una scheda video ad oggi ma so bene che la sto strapagando per quello che mi da, ma tra 2 anni io non so manco dove sarò e quindi colgo l'attimo
Ma si infatti non critico chi ad oggi prende una vga...alla fine io stesso mi ritengo fortunato. Almeno ho una vga con cui lavorare e giocare, e anche decisamente buona...forse quella che è invecchiata meglio fra tutte le recenti.
Chi ha bisogno di un pc e non ha una vga...beh, mi dispiace per loro, davvero un periodaccio.
 
U

Utente cancellato 22881

Ma si infatti non critico chi ad oggi prende una vga...alla fine io stesso mi ritengo fortunato. Almeno ho una vga con cui lavorare e giocare, e anche decisamente buona...forse quella che è invecchiata meglio fra tutte le recenti.
Chi ha bisogno di un pc e non ha una vga...beh, mi dispiace per loro, davvero un periodaccio.
Considera che però anche per vedere è un buon periodo, io ho il mio vecchio pc con componenti del 2013(a aprte ram presa nel 2017 e vga 1080 ti)e penso di venderlo sui 1000 euro, alla fine ho fatto anche questo conto prima di fare il nuovo pc.
 

Horizont

Intimidating, me?
LV
2
 
Iscritto dal
19 Gen 2007
Messaggi
6,102
Reazioni
386
Medaglie
9
Considera che però anche per vedere è un buon periodo, io ho il mio vecchio pc con componenti del 2013(a aprte ram presa nel 2017 e vga 1080 ti)e penso di venderlo sui 1000 euro, alla fine ho fatto anche questo conto prima di fare il nuovo pc.
Nel mio caso io ho rifatto il pc praticamente all'alba del delirio dei prezzi, infatti son riuscito a prendere un 5600x a prezzo poco oltre msrp ormai diversi mesi fa...però ho "travasato" la 1080ti sul nuovo, quindi il vecchio, seppur ancora ottimo, non ha vga.
E quindi torno al punto di partenza...con cosa sostituire la 1080ti? per me non ha senso prendere una 3070 anche se ha prestazioni simili...non ci posso stare di scendere a 8GB...sarà pure una fissa ma tant'è. E comunque pure la 3070 sta a prezzi ridicoli vicini a 1000€....Si dovrebbe avere il culo di prendere le EVGA quando diventano disponibili su amazon, perchè stanno a prezzi umani. Il punto è che tante persone hanno lo script già pronto che, al di sotto di un certo limite di prezzo, la mette a carrello il secondo che diventa disponibile.
 
U

Utente cancellato 22881

Nel mio caso io ho rifatto il pc praticamente all'alba del delirio dei prezzi, infatti son riuscito a prendere un 5600x a prezzo poco oltre msrp ormai diversi mesi fa...però ho "travasato" la 1080ti sul nuovo, quindi il vecchio, seppur ancora ottimo, non ha vga.
E quindi torno al punto di partenza...con cosa sostituire la 1080ti? per me non ha senso prendere una 3070 anche se ha prestazioni simili...non ci posso stare di scendere a 8GB...sarà pure una fissa ma tant'è. E comunque pure la 3070 sta a prezzi ridicoli vicini a 1000€....Si dovrebbe avere il culo di prendere le EVGA quando diventano disponibili su amazon, perchè stanno a prezzi umani. Il punto è che tante persone hanno lo script già pronto che, al di sotto di un certo limite di prezzo, la mette a carrello il secondo che diventa disponibile.
Diciamo che il problema è la gpu ti assicuro.
I restanti pezzi sono in linea con il passato, l'unica nota dolente sono i processori ryzen che hanno aggiunto un centone ufficialmente dato che il capo di amd ha la mamma battona.
Per il resto ho speso le stesse cifre di qualche anno fa gpu e processore a parte.
Ormai a parte le gpu trovi tutto senza sbattimenti :sisi:
 

Horizont

Intimidating, me?
LV
2
 
Iscritto dal
19 Gen 2007
Messaggi
6,102
Reazioni
386
Medaglie
9
Diciamo che il problema è la gpu ti assicuro.
I restanti pezzi sono in linea con il passato, l'unica nota dolente sono i processori ryzen che hanno aggiunto un centone ufficialmente dato che il capo di amd ha la mamma battona.
Per il resto ho speso le stesse cifre di qualche anno fa gpu e processore a parte.
Ormai a parte le gpu trovi tutto senza sbattimenti :sisi:
Ah beh lo so lo so, alla fine, come ripeto, ho fatto il pc nuovo praticamente all'inizio di questo putiferio e lo stesso 5600x, nonostante un po' di fatica, son riuscito a prenderlo a prezzo decente. Ah e poi aggiungiamoci pure che noi siamo totalmente offlimits dal comprare le Founders...bella cazzata.
Vabbè ci sta da aspettare ancora, decisamente. Secondo me anche fine agosto inizio settembre qualche finestra di disponibilità ci potrà stare. Altrimenti poi se parliamo di disponibilità riprese se ne parla a fine anno, inizio prossimo
 
Ultima modifica:
Top