Cosa c'è di nuovo?

Schede Video | Guida in prima pagina

RoadToValhalla

C18 Freedom Fighters
LV
2
 
Iscritto dal
3 Apr 2009
Messaggi
14,664
Reazioni
903
Medaglie
16
L'unica ragione d'essere di questa scheda è far sembrare una 4090 un affare. Ridicolo il rapporto prezzo/performance peggiore mai visto.

si il prezzo è VERAMENTE alto o almeno, lo è da noi :asd: a onoor del vero per quanto abbia senso dire "se puoi spenderne 1700 allora puoi spenderne 2200" NI, qui oltretutto poi il rappporto viene fatto con la scheda più econoomica delle economiche ( e permettendo se prendo una 4090 col cazzo che prenderei "quella" ), se a queesto aggiungiamo un alimentatore perchè non è che 850w minimo li abbiano tutti il costo sale di un altro centone e più, certo comee detto una volta che uno caccia una determinata cifra ci stà dire "eh ma allora prendi quella" però in soldoni tra tutto sono comunque 500 e più euro mica noccioline, sono entrambi prrodotti dal prezzo ASSURDO però ecco diventa un pò troppo semplicistico dire "massì orrmai buttagli sti... 500 euro in più" :rickds:

EDIT se a qualcuno interessa il prezzo migliore per quello che cercavo io ( ma anche in generale ) l`ho trovato su Next :sisi: il modello MSI Gaming X a 1579 euro con ritiro in negozio ( o 1599 con la consegna ) contro i 1849 di Drako o i 1649 di AK ( ma in questo caso è la versione """"base"""" e non quella X ), il medesimo modello ma di 4090 costa invece 2299 euro sempre su Next quindi in soldoni sono 700 euro di differenza, io non sò se la prenderò o finirò per annullare ma 700 euro ( almeno 850 per me che devo pure cambiare alimentatore ) pur con tutta la buona volontà del mondo è proprio fuori discussione possa aggiungerli al budget :rickds:
 
Ultima modifica:

backdoor443

CP9
LV
1
 
Iscritto dal
7 Feb 2012
Messaggi
1,146
Reazioni
56
Medaglie
6
L'unica ragione d'essere di questa scheda è far sembrare una 4090 un affare. Ridicolo il rapporto prezzo/performance peggiore mai visto.
Non sono d'accordo...o meglio...non lo sono per l'MSRP della founders.
1400 secondo me è ancora un buon affare. Discorso diverso per le custom a 1700-1800.
Per quella cifra davvero, si fa un sforzo in più e si prende la 90.
 

stiiiv

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
24 Gen 2010
Messaggi
11,480
Reazioni
666
Medaglie
6
+50% circa a prezzi quasi doppi, grande invidia :facepalm:



Dall'altra parte invece hanno una buona architettura, ma mancano dei pezzi, come se fossero dei boomer che ripudiano la tecnologia. Un progetto nato incompleto in partenza, e senza alcun motivo logico. Io non spendo 1000 e passa euro né per un chippino di fascia media pessimo in raster, né per un prodotto incompleto.
Ma stai parlando di AMD?
Post unito automaticamente:



in realtà sarebbe una MEGA scheda se non costasse una cifra ridicola.

Beh grazie, pure la 4090 sarebbe una UBER SUPER INCREDIBILE scheda se costasse 1000€.
Post unito automaticamente:

Non sono d'accordo...o meglio...non lo sono per l'MSRP della founders.
1400 secondo me è ancora un buon affare. Discorso diverso per le custom a 1700-1800.
Per quella cifra davvero, si fa un sforzo in più e si prende la 90.
Buon affare 1400€ di x80, ENZOMMA.

Sti qua han visto che durante la pandemia la gente era pur contenta di spendere +1000€ per una gpu, e giustamente le ha prezzate già alte perché sì, siamo arrivati a farci prendere per il culo così e quindi come prezzi ci stanno. Stiamo comunque parlando SOLO della gpu, quando con 1500€ bene o male ti facevi un pc coi controcazzi prima della serie 30 e 40. Oltre al fatto che son comunque schede per una "nicchia" di persone, perché se non ricordo male il giocatore medio ha un FHD e una 1060, o comunque il grosso del mercato è (era) dato da quella fascia lì, quella media, che ormai non esiste più.

C'è da vedere AMD come sarà messa a performance, in raster penso sia lì, in RT piglierà ancora schiaffi, però almeno forse può spingere Nvidia a rivedere i prezzi, sperando che poi per la serie 50 saranno più ragionevoli e non con sta speculazione assurda perché sennò addio pc gaming (ah no ma tanto c'è la gente che spende comunque 2k di gpu).




D'accordissimo con questo discorso, vedetelo e capirete un po' il vero problema di questa generazione e prezzi.
 
Ultima modifica:

Psyde

Esperto
LV
1
 
Iscritto dal
12 Ott 2016
Messaggi
2,372
Reazioni
457
Medaglie
5
Ho un problema con l'aggiornamento dei driver della mia 3060 ti, ho fatto l'aggiornamento tramite geforce experience ma dopo averlo completato ha settato la risoluzione del monitor a 3840x2160p e non mi permette di cambiarla, oltretutto da geforce experience mi segnala che devo ancora installare i driver ed il programma presenta una specie di glitch grafico dove in alto a sinistra poppa a caso una copia della schermata del programma in continuazione.

Ho provato a spegnere pc e monitor, scollegare il cavo hdmi e l'alimentazione del monitor ma l'unico cambiamento è stata la risoluzione passata a 2560x1440p (risoluzione nativa del monitor)

GPU: Zotac RTX 3060 ti Twin Edge
Monitor: Benq EX2780Q

Edit: versione driver 526.98 uscita il 16/11/2022

Edit2: a quanto leggo sul subreddit nvidia anche altri hanno problemi con la 3060 ti ed i nuovi driver, consigliano di tornare alla versione precedente ma non so come fare, qualcuno può spiegarmelo?

Edit3: a quanto ho capito da gestione dispositivi e facendo doppio click sulla scheda nella tab driver avrei potuto ripristinare il driver precedente ma l'opzione è in grigio e disabilitata
 
Ultima modifica:

Crash-90

1 cassa di frutti Wumpa 5€
LV
2
 
Iscritto dal
3 Apr 2014
Messaggi
1,303
Reazioni
142
Medaglie
8
scaricati i driver precedenti, scollegati da internet, usa DDU per rimuovere completamente i driver e disinstalla tutto il software nvidia, riavvia il pc e installa i vecchi driver.
io farei così

se vuoi esser sicuro al 100% dell'efficacia, usa DDU avviando windows in modalità provvisoria
 
Iscritto dal
20 Feb 2020
Messaggi
411
Reazioni
128
Medaglie
2
Anche voi avete avuto problemi con i nuovi driver nvidia? ho lanciato installazione ma alla fine mi dava ancora la possibilità di fare il download e non mi riconosceva più la gpu (3060ti) e mi dava come risoluzione massima 1024*768... ho dovuto fare un passo indietro alla versione precedente per risolvere
 

Cranky Kong

Fucking Casuals
LV
2
 
Iscritto dal
24 Feb 2014
Messaggi
7,407
Reazioni
285
Medaglie
6
Ma stai parlando di AMD?


Al contrario, la parte in grassetto è riferita a nvidia. Una 7900 XTX costa meno e in raster dovrebbe demolire quel catorcio della 4070 Ti mascherata da 4080, con prezzi da titan. Che poi anche amd vende chip di fascia "media", ma per altri motivi.
Il problema è che sto schifo di rdna3 è ancora più indietro in IA* e in ray tracing, e dopo 4 anni dal lancio di turing. E' perseverare questo. Non hanno neanche una vera soluzione di fascia alta, al contrario della precedente generazione.
Sono anni che amd si vanta dei chippini con la colla, che sono sicuramente un'ottima mossa per ridurre i costi, ma alla fine cosa hanno prodotto, in concreto? Per me a livello di priorità hanno totalmente cannato, visto che hanno trascurato il ray tracing per puntare su qualcosa che ha davvero senso se punti al top del mercato. Visto quanto sono piccoli e soprattutto economici i chip che hanno progettato, in teoria avevano parecchio margine per IA*, RT e anche per una soluzione a 8 shader engine (che poi sarebbe il rumoreggiato navi 30). Sulla carta un Navi 31 della 7900 XTX costerebbe giusto uno sputo in più di AD103 della 4080 e poco più della metà di AD102. Alla fine sono entrati sul mercato con un 4 cilindri modello base per sfidare un 6 cilindri full optional, ma come detto è una totale assurdità se punti sui chippini con la colla.
Poi qualcuno dirà che tutti giocano a fare gli allenatori e gli ingegneri, ma il prodotto è quello, le mancanza ci sono e qualunque giustificazione non dovrebbe fregare al consumatore.



*Sull'IA in realtà è ancora da vedere bene. Ci sono anche molte speculazioni.
 
Ultima modifica:

Ni7

LV
0
 
Iscritto dal
23 Ago 2020
Messaggi
570
Reazioni
169
Medaglie
2
Anche voi avete avuto problemi con i nuovi driver nvidia? ho lanciato installazione ma alla fine mi dava ancora la possibilità di fare il download e non mi riconosceva più la gpu (3060ti) e mi dava come risoluzione massima 1024*768... ho dovuto fare un passo indietro alla versione precedente per risolvere
appena scaricati..nessun problema (3080ti)
Post unito automaticamente:

Poi qualcuno dirà che tutti giocano a fare gli allenatori e gli ingegneri, ma il prodotto è quello, le mancanza ci sono e qualunque giustificazione non dovrebbe fregare al consumatore.
E' possibile che sia come dici tu ma al consumatore, in realtà, frega. Vuoi per simpatia verso il marchio, vuoi per odio verso il marchio concorrente. La verità è che non c'è vera concorrenza, non alla pari almeno e il tutto si limita alla tifoseria da stadio e ovviamente al fattore qualità prezzo, che lasciamelo dire è tutta un grande circo se non altro negli ultimi anni. Tutti e due i marchi vendono in ogni caso, quindi ok o no?
 
Ultima modifica:

Dieguito94

Josè
LV
1
 
Iscritto dal
8 Feb 2009
Messaggi
486
Reazioni
4
Medaglie
7
domanda.. se aveste un budget di circa 350 euro, quale scheda terreste d'occhio in questi giorni?
 

EdricWrath

Random Guy (Maybe) - AKA Deme80car (Cambiato Nick)
LV
2
 
Iscritto dal
24 Dic 2011
Messaggi
18,636
Reazioni
2,408
Medaglie
11

stiiiv

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
24 Gen 2010
Messaggi
11,480
Reazioni
666
Medaglie
6
A quel prezzo il top sarebbe la 3060, lato AMD direi la 6650XT :ahsisi:
Non conviene la 3060ti? Mi ricordo che la 3060 era davvero brutta come scheda :unsisi:

Chiederei anche a che risoluzione gioca. Capisco che uno può essere vincolato al budget, però comunque se magari gioca in 1440p, visto che già sta spendendo 350€, magari un 50€ in più per qualcosa di più performante ci sta.


Ieri per dire, è apparsa una 6800XT sul warehouse a 499€, mica male.
 

EdricWrath

Random Guy (Maybe) - AKA Deme80car (Cambiato Nick)
LV
2
 
Iscritto dal
24 Dic 2011
Messaggi
18,636
Reazioni
2,408
Medaglie
11
Non conviene la 3060ti? Mi ricordo che la 3060 era davvero brutta come scheda :unsisi:

Chiederei anche a che risoluzione gioca. Capisco che uno può essere vincolato al budget, però comunque se magari gioca in 1440p, visto che già sta spendendo 350€, magari un 50€ in più per qualcosa di più performante ci sta.


Ieri per dire, è apparsa una 6800XT sul warehouse a 499€, mica male.
Eh, tutto dipende dal budget però... è ovvio che una 3060ti è mooolto meglio... ma se non può spendere molto c'è poco da fare... dipende da quanto può sforare.
 

stiiiv

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
24 Gen 2010
Messaggi
11,480
Reazioni
666
Medaglie
6
Eh, tutto dipende dal budget però... è ovvio che una 3060ti è mooolto meglio... ma se non può spendere molto c'è poco da fare... dipende da quanto può sforare.
Sìsì certo, è che non avendo più bisogno della scheda, non so che prezzi hanno ora le 30 e amd :asd: so solo che tipo la 6900XT di amd si è svalutata parecchio, tipo uno che l'ha venduta usata a 650€ :azz: O un altro che ha venduto la 6800 reference sui 500.
 

backdoor443

CP9
LV
1
 
Iscritto dal
7 Feb 2012
Messaggi
1,146
Reazioni
56
Medaglie
6
Ciao a tutti, sono finalmente riuscito ad aggiudicarmi una 4080 founder ad MSRP, e mandare in pensione la mia 2080 super.
Ora sto guardando l'upgrade del resto: procio, mobo, ram.
Come potete vedere dalla firma, gioco in 1440p a 240hz di refresh rate.
Pensavo di prendere:
  • Asus prime Z790-P
  • Kingstone fury 2x16gb @5600mhz
  • i7 13700k

Pensate possa andare bene?
 

Dieguito94

Josè
LV
1
 
Iscritto dal
8 Feb 2009
Messaggi
486
Reazioni
4
Medaglie
7
Non conviene la 3060ti? Mi ricordo che la 3060 era davvero brutta come scheda :unsisi:

Chiederei anche a che risoluzione gioca. Capisco che uno può essere vincolato al budget, però comunque se magari gioca in 1440p, visto che già sta spendendo 350€, magari un 50€ in più per qualcosa di più performante ci sta.


Ieri per dire, è apparsa una 6800XT sul warehouse a 499€, mica male.
Risoluzione dovrebbe essere 1080, Full HD... secondo voi per queste due schede qual è il prezzo sotto il quale è "obbligatorio" comprare?
Grazie a tutti
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,354
Reazioni
498
Medaglie
6
Ciao a tutti, sono finalmente riuscito ad aggiudicarmi una 4080 founder ad MSRP, e mandare in pensione la mia 2080 super.
Ora sto guardando l'upgrade del resto: procio, mobo, ram.
Come potete vedere dalla firma, gioco in 1440p a 240hz di refresh rate.
Pensavo di prendere:
  • Asus prime Z790-P
  • Kingstone fury 2x16gb @5600mhz
  • i7 13700k

Pensate possa andare bene?
se usi il pc solo per giocare, potresti optare pure per un "semplice" 13600k, tanto a quella risoluzione non noterai praticamente nessuna differenza rispetto all'i7
 

EdricWrath

Random Guy (Maybe) - AKA Deme80car (Cambiato Nick)
LV
2
 
Iscritto dal
24 Dic 2011
Messaggi
18,636
Reazioni
2,408
Medaglie
11
Risoluzione dovrebbe essere 1080, Full HD... secondo voi per queste due schede qual è il prezzo sotto il quale è "obbligatorio" comprare?
Grazie a tutti
Se hai telegram segui questi due canali: TTN e JTI. Così dai una controllata personlamente alle offerte giorno per giorno...

Direi comunque di puntare su una 3060 sui 350€, tempo una settimana e trovi l'offerta giusta, oppure se hai fretta potresti andare direttamente su questa qui (lo store è affidabile, ci ho comprato 3k di componenti negli ultimi 5 anni)...

Se non ti interessa il DLSS vai di questa allo stesso prezzo, che è un po' più potente :unsisi:
 
Ultima modifica:

backdoor443

CP9
LV
1
 
Iscritto dal
7 Feb 2012
Messaggi
1,146
Reazioni
56
Medaglie
6
se usi il pc solo per giocare, potresti optare pure per un "semplice" 13600k, tanto a quella risoluzione non noterai praticamente nessuna differenza rispetto all'i7

Eh in realtà su un’altro forum dove ho chiesto un parere mi hanno detto che farebbe bottleneck…anche l’i7, se è per questo.
Mi avevano consigliato l’i9 per la 4080 a 1440p -.-


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

stiiiv

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
24 Gen 2010
Messaggi
11,480
Reazioni
666
Medaglie
6
Eh in realtà su un’altro forum dove ho chiesto un parere mi hanno detto che farebbe bottleneck…anche l’i7, se è per questo.
Mi avevano consigliato l’i9 per la 4080 a 1440p -.-


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
q9Nk18K.png

Bah, più o meno. Tenendo conto che la 4090 è comunque più potente della 4080, secondo me può andar bene pure il 13600k. Poi vabbeh dipende anche quanto spendi per l'uno e per l'altro.


ps. assurdo comunque come il mio 3700x sia così in basso :rickds: se cambierò gpu tra 2 anni toccherà davvero cambiare anche processore. E per fortuna dicevano che col 1440p e 4k cambia poco la cpu
 
Top