Schede Video | Guida in prima pagina

• Autore discussione Autore discussione Matteus
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Io sono interessato a delle tecnologie (vociferate) sulla gestione dei mob o npc da parte delle IA (non ricordo chi le sta sviluppando ma posso immaginare nvidia stessa). Credo che nelle prossime schede avremo un’implementazione hardware di queste feature, quindi aspetto più che volentieri la prossima generazione, anche se, lo ammetto, un pensiero lo sto facendo ma la spesa è veramente troppa, se devo spendere quelle cifre punterei a qualcosa di più sostanzioso di un aumento, anche se smodato, degli fps. :unsisi: Qualcuno ha un'idea di quanto consumino queste schede? Comunque tra due o tre anni faccio un mutuo e cambio tutto il pc :facepalm2:
Sulla gestione di cosa? dei pattern, dialoghi o simili? Se sì, dubito ci siano cose legate a livello hardware perché sarebbe assurda come cosa da implementare in un videogioco, dove alcuni videogiocatori possono avere un certo tipo di mob/ncp, mentre chi non ha l'hardware dedicato no. :azz: Capisco le differenze in termine di grafica, ma differenze a livello di gameplay sarebbe una svolta epocale.

Sulla gestione di cosa? dei pattern, dialoghi o simili? Se sì, dubito ci siano cose legate a livello hardware perché sarebbe assurda come cosa da implementare in un videogioco, dove alcuni videogiocatori possono avere un certo tipo di mob/ncp, mentre chi non ha l'hardware dedicato no. :azz: Capisco le differenze in termine di grafica, ma differenze a livello di gameplay sarebbe una svolta epocale.
Si dei dialoghi, pattern e simili.. vedremo. Sicuramente non sarà qualcosa che è solo a beneficio del 'giusto' hardware, ma sicuramente verranno ottimizzate delle schede (in futuro) per aiutare quelle specifiche feature o che comunque aiuteranno parecchio il processo. Del resto tutto il mondo si sta dirigendo in quella direzione.

A parte che non escono dopo 6 mesi, ma l'anno successivo, però a quel punto ti ritroveresti col fatto che l'anno dopo arrivano le 6000 e allora tanto vale aspettare ancora, secondo me. Poi ovviamente dipende da situazione a situazione.
Si si Stiiv era per dire che io al massimo valuterei bene prima , se poi escono le super
Adesso sto seguendo con interesse la 9070 XT , curioso di vedere prezzi " effettivi " e prestazioni , in 2k potrebbe essere una buona sorpresa

Si si Stiiv era per dire che io al massimo valuterei bene prima , se poi escono le super
Adesso sto seguendo con interesse la 9070 XT , curioso di vedere prezzi " effettivi " e prestazioni , in 2k potrebbe essere una buona sorpresa
Bah AMD l'unico modo che ha di rendere interessanti le sue GPU è quello di prezzarle a super ribasso, non c'è un motivo valido per preferirle a nvidia se prestazioni/prezzo son lì. Sta sbagliando tutto lato GPU AMD, sembra una sezione gestita da stagisti rispetto a quella che si occupa delle CPU. Annunciano l'FSR4, disponibile solo su 1 (UNO) gioco, tra le altre cose cod, che voglio dire tempo qualche mese e si parlerà già del prossimo quindi boh senza senso, oltre al fatto che certe tecnologie nei multiplayer (ok che c'è la campagna ma vabbeh) anche no. Nvidia srotola il cazzo (scusate il DLSS4) con tipo 75 giochi compatibili?
mind blow wow GIF

Poi le presentano ma non annunciano prezzi ne nulla, insomma, stai facendo di tutto per non attirare clienti :asd: Al di là di questo, resta il fatto che se vuoi recuperare market share o comunque attirare clienti verso di te, l'unica è prezzarla a cifre molto più basse rispetto nvidia, dove allora magari lì la gente dice: ah vabbeh rinuncio a tutte le tech, però risparmio un bel po'.

non c'è un motivo valido per preferirle a nvidia se prestazioni/prezzo son lì
Piccolo momento "ACHTUALLYYY", un possibile motivo ci sarebbe nei limiti di quello che ho presente io: la compatibilità con sistemi operativi diversi da Windows.

Se vuoi fare un sistema ad esempio Linux con AMD siamo abbastanza vicini al plug & play, con Nvidia non è impossibile ma c'è da lavorarci su e se sei sfortunato può diventare una gatta da pelare non indifferente.

Piccolo momento "ACHTUALLYYY", un possibile motivo ci sarebbe nei limiti di quello che ho presente io: la compatibilità con sistemi operativi diversi da Windows.

Se vuoi fare un sistema ad esempio Linux con AMD siamo abbastanza vicini al plug & play, con Nvidia non è impossibile ma c'è da lavorarci su e se sei sfortunato può diventare una gatta da pelare non indifferente.
Sì però stiamo parlando di che percentuale di gente che utilizza linux e vuole giocare?

Sì però stiamo parlando di che percentuale di gente che utilizza linux e vuole giocare?
Minima, 0 virgola qualcosa forse, quindi non utile ai fini di un confronto sul mercato, ovviamente. Scusa, probabilmente avrei dovuto specificarlo :asd:

Ci tenevo giusto in ottica di descrivere pro e contro delle due scelte per consigliare un utente. Sono in quattro gatti a fare il ragionamento Windows vs Linux, sì, però penso sia corretto fare notare la cosa visto che questa è una di quelle applicazioni dove Nvidia non è paragonabile ad AMD. O almeno lo è stato negli ultimi anni, e sulla base della mia esperienza e quella di persone che conosco, ma continuo a sperare che inizino a dare un supporto accettabile anche loro (come pare da qualche post che ho visto su reddit quest'anno, ma vabbeh), sperando che il lavoro di Valve tra SteamOS, Proton ecc faccia il suo e si diffonda sempre di più per rendere appetibile l'OS anche lato gaming e dare un motivo in più ad Nvidia di dare un supporto decente anche ai pinguini.

Bah AMD l'unico modo che ha di rendere interessanti le sue GPU è quello di prezzarle a super ribasso, non c'è un motivo valido per preferirle a nvidia se prestazioni/prezzo son lì. Sta sbagliando tutto lato GPU AMD, sembra una sezione gestita da stagisti rispetto a quella che si occupa delle CPU. Annunciano l'FSR4, disponibile solo su 1 (UNO) gioco, tra le altre cose cod, che voglio dire tempo qualche mese e si parlerà già del prossimo quindi boh senza senso, oltre al fatto che certe tecnologie nei multiplayer (ok che c'è la campagna ma vabbeh) anche no. Nvidia srotola il cazzo (scusate il DLSS4) con tipo 75 giochi compatibili?
mind blow wow GIF
Ma da dova è uscita sta stronzata?
È retrocompatibile su tutti i giochi che supportano l'FSR 3.1, e, almeno inizialmente, è esclusiva delle schede dalla 9070 a salire, era scritto sulle slide distribuite alla stampa. Verrà poi portato almeno sulle 7000 a tempo debito (stando dichiarazioni varie).

Ma da dova è uscita sta stronzata?
È retrocompatibile su tutti i giochi che supportano l'FSR 3.1, e, almeno inizialmente, è esclusiva delle schede dalla 9070 a salire, era scritto sulle slide distribuite alla stampa. Verrà poi portato almeno sulle 7000 a tempo debito (stando dichiarazioni varie).

List of games that will support FSR 4​

AMD says that Call of Duty: Black Ops 6 will be one of the first games to get FSR 4 support. In addition, any game that already works with FSR 3.1 will be compatible with the new tech too. Below, we have listed some FSR 3.1 games that will also support FSR 4 in the future:

• 7 Days to Die
  • ARK: Survival Ascended
  • The Axis Unseen
  • Call of Duty: Black Ops 6
  • Everspace 2
  • Farming Simulator 25
  • Final Fantasy XVI
  • Frostpunk 2
  • God of War Ragnarök
  • Mortal Kombat 1
  • Remnant II

Ovviamente era inteso al lancio, non che esisterà un solo gioco che supporterà l'FSR4 :rickds: mi pareva abbastanza scontata come cosa

List of games that will support FSR 4​

AMD says that Call of Duty: Black Ops 6 will be one of the first games to get FSR 4 support. In addition, any game that already works with FSR 3.1 will be compatible with the new tech too. Below, we have listed some FSR 3.1 games that will also support FSR 4 in the future:

• 7 Days to Die
  • ARK: Survival Ascended
  • The Axis Unseen
  • Call of Duty: Black Ops 6
  • Everspace 2
  • Farming Simulator 25
  • Final Fantasy XVI
  • Frostpunk 2
  • God of War Ragnarök
  • Mortal Kombat 1
  • Remnant II

Ovviamente era inteso al lancio, non che esisterà un solo gioco che supporterà l'FSR4 :rickds: mi pareva abbastanza scontata come cosa
È retrocompatibile col 3.1 dal lancio.
L'ho già visto in azione su ratched and clank, tra l'altro.

È retrocompatibile col 3.1 dal lancio.
L'ho già visto in azione su ratched and clank, tra l'altro.
Rimane comunque una lista ridicola in rapporto al DLSS. Oltre al fatto che ricordiamoci l'annuncio di FSR3 e poi l'effettiva uscita mesi e mesi e mesi dopo, senza senso proprio. Comunque sì come qualità pare che abbiano fatto decisamente passi avanti, almeno quello.

Rimane comunque una lista ridicola in rapporto al DLSS. Oltre al fatto che ricordiamoci l'annuncio di FSR3 e poi l'effettiva uscita mesi e mesi e mesi dopo, senza senso proprio. Comunque sì come qualità pare che abbiano fatto decisamente passi avanti, almeno quello.

Sono circa 61 giochi che lo supporteranno al lanci, anzi, no 60, ho contato unity.
Incluso questo uscito oggi che è ancora sulla lista dei giochi in arrivo:

Ultima modifica:

Sono circa 61 giochi che lo supporteranno al lanci, anzi, no 60, ho contato unity.
Incluso questo uscito oggi che è ancora sulla lista dei giochi in arrivo:

In realtà dal sito AMD ne conto 35.

In realtà dal sito AMD ne conto 35.
È indietro di 2 mesi.

Immagino potrebbe essere OT , quindi mimm8 se reputi opportuno ovviamente chiudilo.

Stavo cercando in giro info sulla serie 5000 di Nvidia e la nuona 9070 Amd e ovviamente sono incappato su vari forum ...poi è nata la diatriba in ufficio ed è degenerata :asd: .
Ora io vorrei capire perchè tendenzialmente l'utente " Amd" si reputa decisamente superiore rispetto a chi magari non ha sistemi AMD ?
Se compri Nvidia sei scemo , perchè ti rubano i soldi , se compri Intel sei stupido , Questo è un il concetto sintetizzato
E' vero ormai saranno 6-7 anni che mi dedico decisamente di meno all'assemblaggio tuttavia in passato per lavoro montavo sistemi rendering/Workstation/macchie test( Amd, Nvidia, intel ecc) per sh , montavo pc nei week end perche mi divertivo e per guadagnare qualcosa di piu .
Detto questo sono quindi l'essere che dispesa la verità assoluta ? NO . Ma un minimo di idea me la sono fatta , e non e mai bianco o nero , ci sono molte sfumature...
Trovo in generale un ottusità unità a una ricerca forzata nel discriminare quello che non " ci piace " che sta arrivando ai massimi storici sulla rete

Immagino potrebbe essere OT , quindi mimm8 se reputi opportuno ovviamente chiudilo.

Stavo cercando in giro info sulla serie 5000 di Nvidia e la nuona 9070 Amd e ovviamente sono incappato su vari forum ...poi è nata la diatriba in ufficio ed è degenerata :asd: .
Ora io vorrei capire perchè tendenzialmente l'utente " Amd" si reputa decisamente superiore rispetto a chi magari non ha sistemi AMD ?
Se compri Nvidia sei scemo , perchè ti rubano i soldi , se compri Intel sei stupido , Questo è un il concetto sintetizzato
E' vero ormai saranno 6-7 anni che mi dedico decisamente di meno all'assemblaggio tuttavia in passato per lavoro montavo sistemi rendering/Workstation/macchie test( Amd, Nvidia, intel ecc) per sh , montavo pc nei week end perche mi divertivo e per guadagnare qualcosa di piu .
Detto questo sono quindi l'essere che dispesa la verità assoluta ? NO . Ma un minimo di idea me la sono fatta , e non e mai bianco o nero , ci sono molte sfumature...
Trovo in generale un ottusità unità a una ricerca forzata nel discriminare quello che non " ci piace " che sta arrivando ai massimi storici sulla rete
sì un pochino OT, ma poco poco :rickds: :rickds: :rickds:

Comunque sì, in effetti da un po' di tempo il mondo che ruota attorno al pc sta diventando purtroppo come uno stadio, dove il tifoso entra per tifare la propria squadra del cuore. È sempre un amd vs intel o un amd vs nvidia e si perde molto spesso di vista il fatto che si sta parlando di aziende multimilionarie che pensano solo a far soldi. Detto questo, e chiudo con l'OT, acquista quello che reputi migliore PER TE, il resto sono solo chiacchiere. ;)

Nvidia sulla fascia bassa fa pietà ed intel lato CPU con i Core Ultra ha toppato malissimo come del resto fece AMD ai tempi coi bulldozer (FX).

Io vedo solo gente che si spertica per Nvdia bevendosi acriticamente ogni scemata sparata dal CEO agli eventi cmq.

sì un pochino OT, ma poco poco :rickds: :rickds: :rickds:

Comunque sì, in effetti da un po' di tempo il mondo che ruota attorno al pc sta diventando purtroppo come uno stadio, dove il tifoso entra per tifare la propria squadra del cuore. È sempre un amd vs intel o un amd vs nvidia e si perde molto spesso di vista il fatto che si sta parlando di aziende multimilionarie che pensano solo a far soldi. Detto questo, e chiudo con l'OT, acquista quello che reputi migliore PER TE, il resto sono solo chiacchiere. ;)
Direi da sempre :uhmsisi: Anche quando ero piccolo un 20 anni fa c'è sempre stato X vs Y, e si son sempre chiamati fanboy :trollface:

vabbe edito , niente da fare , pensavo di poter discutere ad un livello un po piu tecnico
ma colpa mia ,

Ultima modifica:

Intel frigge la cpu, è un dato di fatto.
Il resto è aria fritta.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro