Il problema è appunto che sono soluzioni vecchie, sembra che negli ultimi anni nessuno le produca più. Anche gli Arctic ad aria, che sarebbero stati un buon compromesso dato che quello che ho avuto era enormemente più silenzioso di quello stock, non li fanno più e sono esauriti ovunque, figuriamoci quelli ad acqua. Speravo avessi una soluzione più recente mannaggia
Ho controllato un po' ovunque e direi che non ne vale proprio la pena, se non affidandosi a dissipatori a liquido custom, quelli di cui parlava mimm8. Ho visto che non sono affatto male, ma per la 2080ti bisognerebbe affidarsi a ebay per il waterblock (essendo una scheda vecchia è difficile trovare roba nuova). Trovato il waterblock dovresti affiancarci un impianto aio, se vuoi qualcosa di contenuto, se no devi farti tutto l'impianto, ma non so quanto conviene, non solo in termini di prezzi (faresti prima a comprare una 3080 piuttosto
)
Quelli ad aria aftermarket (quei 2-3 che si trovano) possono essere prestanti, ma sono spesso universali, e in quanto tali possono peccare lato raffreddamento dell'intero pcb della scheda (in caso non raffreddasse le ram ma solo il processore grafico, servirebbero pad termici e dissipatori a parte, ma col tempo, se installati male o con componenti non efficaci, potrebbero staccarsi e fare danni).
Una soluzione che potrebbe fare al caso tuo è quella di comprare una 2080ti guasta che abbia il pcb identico a quello della tua 2080ti (non so se tutte le 2080ti hanno lo stesso pcb) ma con un dissipatore migliore e più silenzioso, così fai il cambio oppure trovare solamente il dissipatore, ma uno più performante, ovvio. L'operazione non è molto complessa, se sai cambiare dissi alla tua cpu, puoi cambiare anche quello della gpu (passando ad una pasta termica migliore ne guadagnerai anche sotto questo aspetto)
Il problema più grande a smontare una gpu è che ci sono 800 viti tutte diverse.
Quando faccio sti lavori infatti mi piazzo su un tavolo, ogni pezzo o vite che smonto lo colloco rispettivamente nella stessa posizione di dove l'ho smontato, creando una mappa con tutti i pezzi, così son sicuro di dove andranno quando poi li rimonterò (anche i portatili anno un'infinità di viti, facendo così evito di perdermi o di avanzare viti o pezzi a caso
)