Schede Video | Guida in prima pagina

• Autore discussione Autore discussione Matteus
  • Data d'inizio Data d'inizio
Bho unigine valley? usala tranquillamente e vedi se è stabile :asd: male che va crasha il gioco :sisi:
Inviato dal mio Redmi Note 2 utilizzando Tapatalk
È quello il problema xD quanto tempo ha senso lasciare un benchmark del genere per assicurarsi che il pc sia stabile?

Cioè una volta impostando +100+100 the witcher 3 mi crashò ddopo 2 ore... non è che posso lasciare i bench in esecuzione per ore xD

Ultima modifica da un moderatore:
Prendi le cose che costano di meno
Già però mi pare che un 290 o ancora meglio 290x vadano meglio oggi...

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using Tapatalk

È quello il problema xD quanto tempo ha senso lasciare un benchmark del genere per assicurarsi che il pc sia stabile?
Cioè una volta impostando +100+100 the witcher 3 mi crashò ddopo 2 ore... non è che posso lasciare i bench in esecuzione per ore xD
E invece per vedere la stabilità è così, ore di test

rip test di stabilità allora
Comunque dipende dalla scheda, per overclockare non ci sono linee guida specifiche, devi andare un po' a naso, cerchi di guardare le spec medie degli altri le abbassi un po' ed inizi i test, io con la mia 480 non ho avuto grossi problemi di stabilità per esempio, ma ad un certo punto ha mostrato artefatti in game.

Ho abbassato un po' i clock ed è tornato tutto apposto, quindi ora so dove muovermi con la scheda se ho bisogno di stressarla.

Poi con la scheda video è più semplice testarla, per il processore è già più complicato, perché metti non è stabile e ti crasha durante un'installazione so' cazzi. :asd:

Il problema è che in passato diversi videogiochi mi sono crashati anche con OC ridicoli tipo +100+150 :asd: all'inizio pensavo di star facendo qualcosa di sbagliato io...

Dai, comunque ho fatto dei test (con Heaven 4) e sono arrivato a diverse conclusioni.

1) La mia scheda (cosa che già sapevo) ha un ASIC bassissimo, circa 66%... per questo si ferma a 1367 di boost clock. Alzando voltaggio al massimo, però, insieme a power e temp limit, la scheda boosta da sola (+0+0 su afterburner) a 1390 MHz.

Wow!

Peccato che le prestazioni diventino molto più instabili :asd: in alcuni casi peggiorano pure.

Asa2cyc.png
Nella foto: a sinistra l'overvolt da solo, una run estremamente instabile a 1392MHz, a destra invece una run con tutto a stock (anche power limit a 100%, not bad at all!). I risultati in Heaven: OC malriuscito: http://imgur.com/pvq0BQp ; stock: http://imgur.com/dpkEorT .

Conclusione: sulla mia scheda alzare il voltaggio (almeno al massimo) è inutile e controproducente. Ho provato ad alzarlo a metà tipo e i clock sono aumentati a 1380Mhz circa :sisi:

2) Ho fatto altre due run, una overcloccando di poco il core e di molto (+300) le mem, che considerando le Hynix è un valore assurdo, una invece overcloccando in maniera bilanciata (+100+150). I risultati sono molto simili.

Afterburner:

vBPTm2E.png
Risultati Heaven: OC memorie +300: http://imgur.com/eGF2Tb5 ; OC bilanciato: http://imgur.com/osbE9Ff .

Il problema è che con +300 sulle memorie c'erano non solo lag assurdi ma anche diversi artefatti T_T con l'OC sparso invece sembrava tutto più OK, poi non so potrei essermi perso qualche artefatto :asd:

Conclusione: le memorie meno le tocco meglio è, cosa tristissima considerando quanto sarebbe comodo avere più banda sulla 970 :bah!:

Dunque. Mi sa che terrò +80+80 o qualcosa del genere, giusto per sfizio. Gigabyte non vedrà più i miei soldi molto facilmente :asd:

Idem, mai più gigabyte, ho una 980ti G1, non mi posso lamentare però cavolo, l'ho oc e guadagno bene in game però nel 90% dei giochi capitano crash o freeze quindi non posso toccare ne le frequenze della memoria ne quelle del clock, assurdo...

Sì, Kepler è morto
Ecco... I driver odierno l'hanno uccisa ?

Boys qualcuno ha avuto una 970/980 e sa consigliarmi come fare un overclock stabile? Per ora ho notato solo che se overclocco sia core che memoria, è maledettamente instabile, anche solo un +100+100...E' una Gigabyte G1 quindi il core clock parte da 1367MHz.

Per il voltaggio come regolo? :o

- - - Aggiornato - - -

Fatto un rapido tentativo di OC, ho portato il clock da 1367 a 1520 e le memorie da 3500 (7000) a 3800 (7600). Purtroppo la scheda ha memorie Hynix quindi dubito di potermi spingere oltre :asd:

In una scena pesante di TW3, con pioggia e vegetazione, che uso per fare rapidi test (dettagli ultra, HBAO e hairworks ad alto con 4xAA) sono passato da 41 a 47 fps, not bad at all :sisi:

Questo portando il voltaggio da 1.21 a 1.26V (selezionando +87mV in Afterburner, per fargli prendere lo step più alto)

C'è qualche test o bho, qualcosa che consigliate fare per controllare la stabilità? D:
io ho una 970 strix, e la tengo cosi. col boost mi arriva a 1466MHz. nessun crash. i voltaggi non penso che li andro mai a toccare, forse potrei spingere un po di piu sulle vram

http://imgur.com/OBCEdKc

Ecco... I driver odierno l'hanno uccisa ?
No, i driver non hanno fatto nulla.

Ed è proprio questo il problema. Nvidia fa semplicemente finta che quell'architettura non esista più.

Poi mi chiedono perché io consigli di acquistare AMD...

No, i driver non hanno fatto nulla.
Ed è proprio questo il problema. Nvidia fa semplicemente finta che quell'architettura non esista più.

Poi mi chiedono perché io consigli di acquistare AMD...
Più la storia della vram della 970...

Idem, mai più gigabyte, ho una 980ti G1, non mi posso lamentare però cavolo, l'ho oc e guadagno bene in game però nel 90% dei giochi capitano crash o freeze quindi non posso toccare ne le frequenze della memoria ne quelle del clock, assurdo...
Facciamo uno scambio di schede se non sei soddisfatto :sisi:

Ci sono bench recenti su 780 e 290x?

purtroppo io non conosco siti che dopo anni si mettono a riconfrontare schede video vecchie... questa è proprio una mancanza :tristenev:

purtroppo io non conosco siti che dopo anni si mettono a riconfrontare schede video vecchie... questa è proprio una mancanza :tristenev:
Per capire se oggi in tw3 o Battlefield va meglio 290x o 780 6gb

Pubblicità
Pubblicità
Indietro