PS: perchè tutto questo fervore? KingArth, sei sicuramente molto informato ma non capisco perchè usare espressioni come "cazzata" "ma finiscila" e quant'altro.
Perché tanto erano dirette a persone fittizie, mi permetto di essere aggressivo quanto voglio se sto rimproverando un muro
Se io ti dico che, che so, Prey e Dirt 4 sono ottimizzati per Ryzen (perchè magari hanno adattato il codice all'architettura della CPU e hanno usato compilatori adeguati) allora sto dicendo una castroneria o qualcosa di troppo generico?
E' qualcosa di
contestualizzato, mi sta bene! Io sono contro le cose generiche come "X è più ottimizzato di Y!" e poi magari X e Y sono roba completamente diversa sia come stile che come tecnica e tecnologia, oppure non viene allegata nessuna spiegazione alla frase.
Piuttosto, come dici tu è vero che "il miglioramento non è solo per AMD" parlando di vulkan, ma è voluto per AMD.
L'ottimizzazione come la stai intendendo tu sembra una cosa astratta dall'hardware. E da un certo punto di vista più è vero: se uso una struttura dati o un algoritmo computazionalmente "più complesso" ho performance migliori ovunque. E' matematica (o teoria della complessità)! Però a questi livelli si inizia a fare conti con l'hardware.
Beh correggimi se sbaglio ma Vulkan nacque da Mantle, no?

O almeno dopo gli spintoni proprio di AMD.
Ciò che voglio far capire ai miei interlocutori
, soprattutto quelli con schede video Nvidia e CPU potenti, quando dico queste cose è che non c'è bisogno di andare in giro a dire "nei giochi DX11/12 che ho provato, il passaggio alle DX12 mi ha fatto guadagnare solo due fps, che schifo bla bla bla le AMD hanno guadagnato 30fps bla bla bla"
Magari le Nvidia erano già sfruttate al massimo da subito. Son cose che non puoi sapere a meno che tu non vada a leggerti di preciso come funzionino i driver con quei software e il codice dei software stessi in uso... e come fai?
Intanto Internetschifo è pieno di gente che ritiene le DX12 e Vulkan inutili perché sui solo 8700K e sulle loro 1080 Ti non ci sono incredibili guadagni prestazionali.
Poi però RPCS3 passa da OpenGL a Vulkan e il framerate sale di cinque volte...
- - - Aggiornato - - -
Oppure prendi Nier Automata.
Il gioco è stato fixato da Square, Nvidia e AMD con degli aggiornamenti driver e adesso praticamente non crasha più, però hey, non ha ricevuto patch su Steam quindi ogni mese ci ritroviamo la banda di cafoni su Internet che dice "sono 12 mesi e Nier Automata non è ancora stato ottimizzato", tipo quei subumani di giornalisti dei vari siti di PCGaming che non nominerò.
Ora, il gioco ha sicuramente problemi, tipo fullscreen non gira a 1080p perfetto ma ad una risoluzione leggermente diversa quindi non si vede in maniera limpidissima, inoltre i video ogni tanto laggano un po'.
Poi su schede Kepler continua a crashare...
Due dei tre problemi lo rendono comunque giocabile, con qualche piccolo problemino
risolvibile giocando in borderless fullscreen, perché il fatto che sia tutto fixabile non ce lo dobbiamo scordare, ma è giocabile anche così.
Il terzo no, e la gente si lamenta come se fosse colpa del gioco.
A me sta cosa fa incazzare perché come fai a dare la colpa al gioco quando il problema è limitato ad un solo tipo di hardware? Io sono sicurissimo che sia un problema di driver o qualcosa di simile, ma Nvidia non è interessata a patchare perché Kepler ormai non è più in vendita, quindi meglio sistemare solo per Pascal e vabè, Maxwell, altrimenti pare brutto... e intanto Square e Platinum si beccano ***** addosso perché "il gioco crasha con schede kepler".
Una parte di me spera troppo che arrivi un altro aggiornamento driver a fixare il problema di kepler, giusto per zittire quegli ignoranti che boicottano il gioco nonostante abbiano una 1080 Ti, un i7 di ultima generazione e con un piccolo accorgimento potrebbero godersi il gioco alla perfezione.
Un'altra parte di me sa però che non sarebbe abbastanza, mi piacerebbe di più vederli studiare e capire in maniera più profonda i problemi di Nier Automata da cosa sono causati e come sarebbero risolvibili, purtroppo però non è possibile.